Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
IO se ho la possibilità esco ogni volta che ne cade una appunto per verificare che la spoglia non sia messa in modo innaturale, e la ricompongo mettendola come fosse uno stampo,
Nel caso si fosse impigliata in qualche ramo, in una maniera o nell'altra la tolgo assolutamente.....

Ciao,marco
Ma una domanda...si può mettere gli animali abbattuti come stampo?
Io lo faccio sempre ma si può o no?
 
C'è qualche orario migliore per le cornacchie?
Mi è capitato spesso di vedere un pò di cornacchie in alcuni campi, andare la mattina con gli stampi ben nascosto.., aspettare due ore e non vederne una.. ma come sono furbe???
Dove sbaglio???
Devi cercare i luoghi abituali e preparare il capanno il giorno prima, meglio se in un campo appena lavorato, mettiti rivolto a ovest in ombra e devi rimanere immobile.
l'orario migliore è all'alba poco prima del sorgere del sole allo spollo e poi al ripasso prima di pranzo.
Un buon richiamo tipo ft3
Si spostano spesso durante il giorno ma se trovano una buona pastura ci ritornano i giorni successivi per questo in questi giorni devi girare molto e non basta vederle in un campo una sola volta.
 
l'8 settembre in toscana sarà aperta solo ai corvidi e storni.. mi devo inventare qualcosa.. ma ci ho cavato sempre poco con le cornacchie.. ne vedi tante nei campi i giorni prima, ti apposti per benino con una dozzina di stampi e non te ne viene una. bahhhh, che bestiacce.. mi sà che andrò agli storni..

forse perchè le vedi lì nel pomeriggio ma poi le cacci la mattina e loro la mattina sono in un'altra pastura,
oppure il capanno si vede troppo e l'artefatto le spaventa cerca di mitigarlo il più possibile e fallo 1-2 giorni prima,
oppure ti vedono, maschera anche il viso il mimetismo non è mai troppo (riconoscono anche la canna del fucile)
oppure era una famiglia che si sposta insieme e quella vista non era una zona di pastura ma solo di passaggio (solitamente in pastura sono molto distanti tra loro se stanno vicine 1-2m io non mi fido e ripasso a controllare più volte i giorni dopo)
continua a tentare per ogni cornacchia in meno la fauna ringrazia

per Alle60
occhio alle vedette è la prima cosa che vedono da lontano e se messe male (tipo appese come un salame) sono controproducenti, meglio senza
 
Io lo faccio sempre ma si può o no?

Bella domanda. Penserei di si visto che non è vietato, però sono curioso di sentire anche altre opinioni..
 
Ma una domanda...si può mettere gli animali abbattuti come stampo?
Io lo faccio sempre ma si può o no?

Certo. I morti si.
Per quelli rimasti vivi...o moribondi....qualche sceriffo ti potrebbe contestare l'utilizzo di richiami vivi senza permesso.
L'etica comunque ti dovrebbe portare ad alleviare le sofferenze nel minor tempo possibile...e quindi ad avere solo morti.
 
domenica stampata su campo di mais tagliato da qualche giorno dove sabato nel pomeriggio ne ho viste molte pasturare.
la mattina allestisco il capanno in un angolo tra il campo e un fosso, iil fosso aveva delle pareti di cemento inclinate e non era possibile mettere qualcosa per coprirmi era già difficoltoso starci in piedi per cui mi metto dove c'era un po di vegetazione alta abbastanza da coprirmi, capanno con intelaiatura fatto questa estate e paratia davanti e dietro
stampi nel campo di cui due giostre in passeggio e quattro stampi che simulano la pastura varie pannocchie intorno raccolte per il campo con alcune sgranate vicino agli stampi in pastura
sembrava tutto perfetto per una buona giornatami, prima mattina con un pò di nebbia mi metto di ft3 e ne arriva un gruppetto silenzioso che sbuca dalla nebbia una cade il resto sparisce, verso le 9:30-10:00 ecco che si presenta un fiorino sulla stradina in terra battuta che porta al campo, ne esce una vecchia m@ledett@ [****.gif][****.gif][****.gif] che si mette a raccogliere le pannocchie cadute e rimaste per terra (non è il proprietario a cui avevo già parlato durante la raccolta nei giri pomeridiani che faccio per controllare i terreni) nulla valgono le mie gentili indicazioni e imperterrita continua la sua razzia, non mi rimane che aspettare che finisca.
la gentile vecchina intanto si porta dietro per compagnia un cagnetto che non ha niente di meglio che abbaiare agli stampi accanendosi su quelli che passeggiano, si fanno le 12:00, con me seduto nel capanno, riempiti due sacchi di pannocchie e senza dare segni di sciatica o colpo della strega per le ore passate piegata a raccogliere, decide finalmente di andarsene... va via lei e si presenta un'ape con un vecchietto scende e inizia anche lui la sua raccolta...
smonto tutto, domenica andata a signorine.. e speriamo nella prossima
chiudo con una
vecchiaccia.jpg
 

Allegati

  • signore.jpg
    signore.jpg
    85.1 KB · Visite: 0
  • caduta.jpg
    caduta.jpg
    67.3 KB · Visite: 0
  • capanno.jpg
    capanno.jpg
    130.8 KB · Visite: 0
Domenica prima uscita della stagione, uscita alla garibaldina perché era piovuto tutto il giorno e non pensavo di poter uscire domenica, stampata su un prato e capanno tra le acacie, buttate giù due prima delle 10 dopodiché più nulla così zaino in spalla vado a fare un giro lasciando il capanno e gli stampi in campo.
Al ritorno vedo un cane simil pastore maremmano forse, che gira intorno al capanno e quando mi vede si allontana, quando sono arrivato le due abbattute erano ancora lì fanno schifo pure ai cani ?


Sent from my S30 using Migratoria.it mobile app
 
Ciao Alle,

Allora per cominciare nell'attrezzatura base non possono mancare: fischio a fiato ( FT3 in primis o altri, ma i più performante per il momento resta lui) stampi di ottima fattura ( impagliati sarebbero il top) altrimenti puoi usare quelli floccati, quelli normali in plastica vanno bene anch'essi, serve solo un poca di accortezza in più nel posizionarli , il capanno per essere il più mimetizzato possibile, io ti consiglio di usare vegetazione reperita nel luogo di caccia e se fosse possibile l'ideale sarebbe quello di costruirlo qualche giorno prima, in modo tale da dare il tempo alle cornacchie di abituarsi alla sua vista senza nulla temere, procurati senz'altro un passamontagna o comunque qualcosa che ti mascheri il viso, le nostre amiche hanno una vista potentissima e il nostro bel visino bianco candido risalta che è una meraviglia ( io per la prossima stagione vorrei trovare/provare quelle creme colorate che si mettono chi pratica soft-air, ti permettono di avere praticamente il viso invisibile e nello stesso tempo non hai cappucci&co. che danno fastidio in testa....

Giostre da usare con parsimonia, molto dipende dal luogo dove vorrai cacciare, la vedetta ( stampo issato sopra un'albero con una stanga ) è fondamentale come gli stampi a terra, mentre per le giostre ti consiglio una con le cornacchie a passeggio, mentre quella con le cornacchie ad ali aperte è da valutare...a volte è fondamentale per attirare gli uccelli, ma a volte è deleteria...

Al momento non ho altro da aggiungere, ma se ha bisogno chiedi pure, vedrai che qui troverai le risposte che cerchi

Ciao,Marco.
 
La 157/92 elenca quali sono i volatili utilizzabili come richiami vivi. ...non sono contemplati i corvidi.
 
Penso sia l'art 4 comma 4 della 157:

La cattura per la cessione a fini di richiamo è consentita solo per esemplari appartenenti alle seguenti specie: allodola; cesena; tordo sassello; tordo bottaccio; merlo; pavoncella e colombaccio. Gli esemplari appartenenti ad altre specie eventualmente catturati devono essere inanellati ed immediatamente liberati.

Peró si riferisce solo ai richiami DI CATTURA, per quelli di allevamento la legge è meno restrittiva per varietà di specie e numero massimo consentito, per questi penso ci si debba riferire alle leggi regionali.
in Toscana si può usare la cornacchia viva di allevamento se anellata e certificata come dio comanda. Un'altro problema poi e trovarla....
 
Eccoci qua..... giornata perfetta.... tempo perfetto.... venticello perfetto alle spalle.....tutte intorno cornacchie gracchianti sin dallo spollo...... ma qualcosa è andato storto !!! Sorvolavano incuriosite la stamperia ma senza manifestare l'intenzione di volersi abbassare di quota.
Ho evidentemente sbagliato a posizionare gli stampi e la pelle di volpe. Fatto sta che ne ho viste tante .....e ne ho sparate poche. Prese tre.... una andata via non so come malconcia & miracolata... e due invece mi hanno fregato sul tempo nel momento in cui sono uscito dal capanno.... hanno aperto le ali e sono sparite nel blu !!
Mortacci loro !!
Vabbuò..... meglio una giornata nel capanno che altrettanta in un ufficio del caxxo.
Auguri !!!! Buona vigilia e Buon Natale !!!

Ps : ero col .410.
Fiocchi Magnum pb 9 ed F410 pb 7 / mezzo.
 
stamani ho fatto una passeggiata in pineta intorno all'aeroporto turistico di Massa, trovati 3 pulcini di colombaccio praticamente spolpati con evidenti segni di beccata sulla nuca è vero che la pineta è grande ma è anche vero che le cornacchie sono parecchie, troppe............in bocca al cocker!!!!!!!!!!!!!
 
Con un po di ritardo, posto la foto con il risultato della mattinata di sabato ( preapertura lazio 01/09/2018 )
In realtà sono 19 ma due purtroppo sono finite nei rovi e mi è stato impossibile recuperarle.

ps: nella foto non è un cespuglio, ma sono io xD xD
 

Allegati

  • photo64383.jpg
    photo64383.jpg
    151.8 KB · Visite: 0
Quoto per il posizionamento di quelle abbattute tra gli stampi [thumbsup.gif]! Non faccio spesso questa caccia ma quando la pratico metto sempre le cornacchie abbattute come richiamo : ne posiziono una o due ad ali aperte ai margini della stampata piu' le eventuali altre ad ali chiuse a mo' di stampo a testa piu' o meno eretta [3]! Questo da quando un giorno che ero a tordi ne abbattei una casualmente con una cartuccetta che fece "passata" e cadde ad una 60 di metri rimanendo poi morta con le ali spiegate......beh ne uccisi altre due che vennero a vedere la "salma" :mrgreen:!

Mi diceva invece un mio conoscente che la cornacchia disalata messa tra gli stampi non sempre ha gli effetti desiderati ......almeno a lui sembrava che mettesse in allarme le altre sul destino che l'attendeva se scendevano sulla stampata e conoscendo la scaltrezza della bestiaccia........potrebbe esser vero [42]! Un saluto.
 
Ben arrivato
Hai consigli che ti hanno già dato io posso soli dirti di prendere al più presto l'ft3 per esercitarti durante l'estate, in rete si trovano molti tutorial sul come usarlo per usarlo bene ci vuole un po' di tempo.
Gli stampi l'ideale è tra i 15-20 elementi ma per iniziare 10 possono andare bene e se la cosa ti diverte c'è tempo per incrementare il numero, decathlon vende degli stampi di corvo nero floccati che con un po' di colore grigio diventano delle ottime cornacchie, prendi un telo mimetico che ti servirà per completare il capanno.
Le giostre migliori sono quelle con stampo in passeggiata e quella che becca in pastura e non risparmiare sul mimetismo non è mai troppo



Inviato dal mio S30 utilizzando Tapatalk
 
(Untitled)

corvieriiiii pronti a dare una bella spazzolata alle grige, pian piano sto mettendo tutto in ordine x far sì che al momento giusto non devo impazzire x cercarle, sono quasi a posto ultimo lavoretto oliare cornacchia ali battenti 3 cornacchie verniciate tutte nere da mettere in mezzo alle grige e xche no pure un paio di gazze con loro, aspettiamooooo😊
 
Da ora in avanti e per circa 3 mesi è praticamente inutile allestire il gioco a cornacchie a causa del "continuo disturbo" da parte di chi va a vagante, a meno che non si voglia tentare qualche rientro serale, quando la maggior parte dei vanganti è già rientrata.

Si deve attendere da metà dicembre in poi, quando ormai, parlo delle mie zone, non resta molto da cacciare,

Ciao,Marco

Condivido al 100%,quaglie e allodole ed eventuale passo non solo disturbano a livello visivo i corvidi,ma gli spari che si creano fan si che cambiano le traiettorie,tutte rigorosamente off limts,poi quando ritorna la quiete si può ritornare ad insidiarle.
Ovviamente per la caccia alla tesa sul campo.
 
(Untitled)

compagneros, non vedo l'ora di cominciare a suonare le grige e anche qualche gazza, ne vedo sempre più, il mio black egle Winchester lo faccio diventare rovente, nel mentre ricarico supposte x loro, maaaadooooooooo. ciao compagneros,
 
Ok quindi si può, bene
Per quanto riguarda l effetto anche io la prima volta che ho fatto questa caccia per caso a colombacci avevo messo una cornacchia che avevo ucciso ed alla fine ero arrivato a 10 a sera solo con quelle
Quindi adesso avendo solo 6 stampi le altre le posiziono nel gioco e mi accorgo che più aumenta il numero piu ci credono, secondo da più fastidio quella con l ala aperta, a volte sparo e non ho tempo di usicre a prenderla e arrivano le altre ed ecco che sono infastidite e cominciano a volare lontano allarmate e chiamando le altre col lamento, mentre quando sono tutte uguali e posizionate bene arrivano tranquillissime
Magari quella con l ala aperta attira però arrivano cattiva mentre se sono ferme io le uso sempre sono il massimo
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto