Re: R: Posta alla lepre

Re: R: Posta alla lepre

ahahhahahaha ... dai tra un po entrano allodole e tordi...... per le lepri c'e' tempo, e poi sei fortunato come il mio amico che se la trova tra i piedi mentre aspetta lo spollo e' un altro conto...
che culo che ha assurdo...[/QUOTE]

Stessa cosa è successa a mio padre due anni fa...in 30 anni di pda non è mai riuscito a spararne una, e quel giorno, metà ottobre, se la trovò a 10 metri che passeggiava mentre lui era fermo..
 
Re: Posta alla lepre

grillaia non te la prendere piu' di tanto....
magari non possiede un cane e non e' fortunato come noi ad avere un compagno di caccia a 4 zampe...
poi essendo un ragazzo giovane non ha mai visto o sparato ad una lepre e la sua bellezza e le sue carni fanno in lei un animale di pregio e buonissimo...
io non ho mai sparato ad una lepre per mia fortuna ma e se sapessi la rimessa l'aspetterei volentieri , la cosa cambia ad esempio per quanto riguarda i cinghiali. so bene dove mangiano , riposano anche a giorno pieno ma mi importa poco sinceramente...
apprezza la sua sincerita' dai...
ciaooooooo.....
[eusa_clap.gif][eusa_clap.gif] questo è lo spirito giusto ,per me ovviamente !
 
Re: Posta alla lepre

Comunque e buon segno che l'abbia vista alle 10,00 perche normalmente si muove di notte prova ad andare nel pomeriggio e vedere da dove ci sono le tracce delle zampe di piu intorno al vigneto (ma miracomando il piu silenzioso possibile ) poi dalle ore 18,00 mettiti alla posta sotto vento nella zona in cui ci sono piu impronte e se sarai fortunato verrà l'incontro
 
Re: R: Posta alla lepre

Re: R: Posta alla lepre

bravo diego ti quoto alla grande!!per me sarebbe il massimo riuscire a fare una lepre in solitaria capendo le abitudini,ma da me ce ne sono poche e quelle poche le fanno tutte i segugisti.
se devo dare un consiglio, è quello di controllare gli stradelli e i vari incroci degli stradelli,le lepri le prendono come punto di riferimento per passarci!
 
Re: R: Posta alla lepre

Re: R: Posta alla lepre

perchè devo privare ad un segugista ,visto che mantiene,allena ,addestra, una muta di cani ,e con notevoli sacrifici e spese, di un selvatico solo x la soddisfazione di sparare

Allora non spariamo ai tordi perchè c'è gente che cura ha i capanni e le gabbie, non spariamo ai colombacci perchè vanno lasciati a chi ha i volantini e l' appostamento, e non spariamo ai fagiani perchè sono di chi ha il setter.
Ed un povero cristo che magari non ha spazio/tempo da dedicare ad un cane o a dei richiami vivi che fà? Guarda che paga le tue stesse tasse, che dovrebbe sparare solo alle farfalle?

P.s. Stamani la lepre che avevo visto tornare a covo un paio di volte è tornata a casa con me (ore 6e30 tanto per non fare polemica) :D e devo dirti che dopo 6 anni senza incarnierare l' orecchiona sono stato molto felice, ed anche soddisfatto di aver capito abitudini, posti ed orari, e la sento cacciata tanto quanto non potessi averlo fatto con 1 segugio.
 
Re: Posta alla lepre

Ciao, in questo periodo vedere lepri in giro di mattina in territorio libero, è quasi sicuramente perchè sono state disturbate dove avevano il covo.... ma potrebbe essere che si tratti di una lepre con prole appena fatta.....(abbattute 4/5 femmine gravide quest'anno)....detto questo se la vuoi provare ad insidiare senza cane, vai e guarda meglio il territorio, cerca se trovi campi di terra arata o trapianata....anche in zolle basse non serve siano grandi....cerca di farti un'idea dove lei possa andare a covo....la vigna gli piace tanto alle lepri, ma in questo periodo meglio se poco sporca, e poi si dovrebbe vendemmiare....comunque bisogna anche capire quanto grande è la vigna....e sappi che a lei piace molto stare fra fagiolini e pomodora, ma ti tocca aspettare li raccolgano....
Cerca di capire come si sposta e le tracce che lascia, dove “pastura” e come pastura....cacciarla senza cane non ha lo stesso fascino te lo garantisco, ma ti posso dire con certezza che se giri un giorno/2/3 ed alla fine dopo mille ragionamenti riesci a scovarla ed ad abbatterla la soddisfazione è uguale......
NO ALLE POSTE MATTUTINE.....redditizie le prime giornate e le ultime, ma illegali !
 
Re: R: Posta alla lepre

Re: R: Posta alla lepre

Non sapevo che la legge obbligasse ad avere il cane per poter sparare alla lepre...eppure almeno x la Lombardia basta aver pagato la quota associativa (atc o ca) alla stanziale......:rolleyes:
Ops rileggendo meglio non mi ero accorto che non si sta parlando di un divieto di legge ma di etichette etiche secondo il manuale grillaia :D


quoto in pieno...non capisco xke dobbiamo criticare sempre...se uno non si può permettere il cane perchè deve rinunciare a sparare? anzi secondo me se la prendi avrai piu soddisfazioni di uno che ha i cani...

saluti.
vittorio...
 
Re: R: Posta alla lepre

Re: R: Posta alla lepre

Non sapevo che la legge obbligasse ad avere il cane per poter sparare alla lepre...eppure almeno x la Lombardia basta aver pagato la quota associativa (atc o ca) alla stanziale......:rolleyes:
Ops rileggendo meglio non mi ero accorto che non si sta parlando di un divieto di legge ma di etichette etiche secondo il manuale grillaia :D

Inviato dal mio GT-S5830 con Tapatalk 2
Caro diego non è questione di etichetta o etica è solo buon senso,perchè devo privare ad un segugista ,visto che mantiene,allena ,addestra, una muta di cani ,e con notevoli sacrifici e spese, di un selvatico solo x la soddisfazione di sparare,preferisco fare la posta ad una volpe,se non altro ho eiminato un nocivo,personalmente evito di sparare alla lepre,a meno che e solo se fermata fermata dai cani,nelle mie zone le lepri non mancano,dove ho la quota in croazia trovo a volte piu lepri che becche...mai sparato all' orecchiona.
Probabilmente mi sbaglio ma avendo un comportamento piu sensato certamente il divertimento sarebbe maggiore x ogni tipo di specializzazione o forma di caccia.
 
Re: Posta alla lepre

quasi sicuramente è un maschio in cerca di femmina ,hai voglia ad aspettarlo (in orari legali). senza cane è dura ,pero' , se hai culo e senso del selvatico puoi scucciarlo e di conseguenza.....io dopo tanti anni vivo ancora di rendita del mio vecchio cane .me ne ha insegnate di cose
 
R: Posta alla lepre

R: Posta alla lepre

Complimenti caro kokko...quando la mangerai con le pappardelle una dedicala al ns grillaia :D

Inviato dal mio GT-S5830 con Tapatalk 2
 
Re: R: Posta alla lepre

Re: R: Posta alla lepre

Allora non spariamo ai tordi perchè c'è gente che cura ha i capanni e le gabbie, non spariamo ai colombacci perchè vanno lasciati a chi ha i volantini e l' appostamento, e non spariamo ai fagiani perchè sono di chi ha il setter.
Ed un povero cristo che magari non ha spazio/tempo da dedicare ad un cane o a dei richiami vivi che fà? Guarda che paga le tue stesse tasse, che dovrebbe sparare solo alle farfalle?

P.s. Stamani la lepre che avevo visto tornare a covo un paio di volte è tornata a casa con me (ore 6e30 tanto per non fare polemica) :D e devo dirti che dopo 6 anni senza incarnierare l' orecchiona sono stato molto felice, ed anche soddisfatto di aver capito abitudini, posti ed orari, e la sento cacciata tanto quanto non potessi averlo fatto con 1 segugio.

Bravo kokko e complimenti! Spero in due gocce d'acqua questo fine settimana per provare a fare la stessa cosa:) un saluto!
 
Re: Posta alla lepre

Cacciare la lepre senza segugio è come fare l'amore in mutande....
parole sante

- - - Aggiornato - - -

quoto in pieno...non capisco xke dobbiamo criticare sempre...se uno non si può permettere il cane perchè deve rinunciare a sparare? anzi secondo me se la prendi avrai piu soddisfazioni di uno che ha i cani...

saluti.
vittorio...
ehhh siii ciao.caro amico mio la caccia alla lepre col segugio e' un' arte.e non per tutti.specialmente in montagna aggiungo.saluti
 
Re: Posta alla lepre

pe prima cos vid buen da doe ca pas , po mittit cu vint a u contrari e aspett...... no te mover e no fa rumor , u lepr e' furb e sent buen....
non ge ved pero' assai..... usa chium pesant e dal parecch anticip ce pas veloce.....

sono stato chiaro ????????????? ahahahhahahahahahha
in bocca al lupo.....
 
Re: Posta alla lepre

parole sante

- - - Aggiornato - - -


ehhh siii ciao.caro amico mio la caccia alla lepre col segugio e' un' arte.e non per tutti.specialmente in montagna aggiungo.saluti

ma non metto in dubbio questo...se lui vuole provare a sparare la lepre senza cane fatti suoi... ha chiesto solo consigli... è inutile attaccarlo perche nono puo usare il cane...anzi il segugio... punto tutto qui... ogni caccia avra senza dubbio il suo stile e la sua tradizione ma se uno non ha i mezzi secondo me non si deve arrendere....

vittorio
 
Re: R: Posta alla lepre

Re: R: Posta alla lepre

Comunque ci tengo a dire che con il post precedente ho espresso solo il mio punto di vista, e non ci tengo a fomentare polemice inutili.....
Detto questo, scusate ma l' entusiasmo della cattura (dopo 6 anni) non mi frena dal postarvi una foto della "ragazza" :D

IMG058.jpg
 
Re: R: Posta alla lepre

Re: R: Posta alla lepre

Comunque ci tengo a dire che con il post precedente ho espresso solo il mio punto di vista, e non ci tengo a fomentare polemice inutili.....
Detto questo, scusate ma l' entusiasmo della cattura (dopo 6 anni) non mi frena dal postarvi una foto della "ragazza" :D

Vedi l'allegato 32618
[eusa_clap.gif][eusa_clap.gif]Spero di prenderla anche io un giorno....
 
Re: R: Posta alla lepre

Re: R: Posta alla lepre

Caro diego non è questione di etichetta o etica è solo buon senso,perchè devo privare ad un segugista ,visto che mantiene,allena ,addestra, una muta di cani ,e con notevoli sacrifici e spese, di un selvatico solo x la soddisfazione di sparare,preferisco fare la posta ad una volpe,se non altro ho eiminato un nocivo,personalmente evito di sparare alla lepre,a meno che e solo se fermata fermata dai cani,nelle mie zone le lepri non mancano,dove ho la quota in croazia trovo a volte piu lepri che becche...mai sparato all' orecchiona.
Probabilmente mi sbaglio ma avendo un comportamento piu sensato certamente il divertimento sarebbe maggiore x ogni tipo di specializzazione o forma di caccia.

riesci veramente a essere polemico e antipatico su tutto!!! sei proprio un livornese!!!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto