Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

È invece è bene sapere che si uccide delle beccacce
Il prelievo venatorio consiste proprio in questo
E difatti è proprio il non accettare questo concetto da parte nostra il vantaggio dei nostri detrattori
Che ormai hanno fatto del mondo una sorta di grande disney
La puoi addolcire quanto vuoi ma il cacciatore fa quanto ho detto sopra
E proprio perché conosce molto bene questo che rispetta ancor dipiu la natura
W la caccia

Quoto in pieno.
Dobbiamo sempre ricordare che la nostra passione genera la morte e forse questa consapevolezza ci potrà portare a comportamenti sempre etici e rispettosi del sevatico e della natura. Proprio qualche giorno fa riflettevo su questa cosa quando tornato da caccia mia mamma, anche lei ex cacciatrice, mi ha domandato come sempre :cosa hai ucciso? Le sue parole pronunciate con tanta naturalità e altrettanto naturalmente recepite mi hanno ricordato la natura ultima dell'atto venatorio.sembra banale e scontato ma spesso lo dimentichiamo.
A proposito di cambiare terminologia invece invito tutti i beccacciai a prendere l'abitudine di chiedere l ICA invece di quante ne hai prelevato.
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Domani si parte per il cuneese...con queste nevicate spero sia sceso qualcosa...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Stamattina temperature decisamente più basse.........una bella tramontana di quelle che ti tagliano il viso. ......

Un bel giro nei classici posti di entrata......il nulla cosmico. ......

Alle 11 tutto coperto. ..... siamo dovuti venir via perché fiocca come dio la manda......

Male male male......

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Buonasera a tutti anche io caccio nel re4 e concordo pienamente con manhunter di beccacce non c'è ne, fino fine ottobre 30 gradi poi dopo una settimana neve mai vista una stagione così la peggiore degli ultimi vent'anni.
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Con il dovuto rispetto mi sembra una minchiata pazzesca: conosco zone perfette (agli occhi umani) che non hanno mai "prodotto" una beccaccia in 50 anni (e ci vado regolarmente perchè mi sembra impossibile che posti del genere non siano frequentati)

Certo, a prima vista, devi essere in grado di stabilire se una certa zona ha delle potenzialità ma per sapere se è effettivamente una zona buona la devi battere con un cane che sa quello che fa.

Poi una volta appurato che la zona è buona è che ci sono 2/3 (o più) rimesse, probabilmente potrai fare qualche incontro anche con un cane qualsiasi e negli anni giusti anche con un gatto.
La penso esattamente così....
Per anni ho frequentato una zona, un canalone che unisce due montagne, da una parte l'ambiente è adatto, infatti gli incontri si fanno, dall'altra zona rocciosa, con tratti formati da scivoli di ghiaia, quasi tutto brullo qualche ginepro quà e là accompagnato da piccoli gruppi di roverelle, non ci andavo mai perché ad occhio per me non era buono, fino a quando uno dei miei migliori cani che abbia mai avuto per testardaggine passa di là, ferma, ci metto circa 20 minuti per raggiungerlo, bisogna arrampicarsi come i camosci, bè quella mattina torno a casa con 3 beccacce e una padella!
Da quel giorno è luogo di visita quando caccio li e continuo ad incorntrarci sistematicamente soprattutto quando gela forte.

Inviato dal mio HUAWEI MT7-TL10 utilizzando Tapatalk
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Salve ragazzi dopo ventidue anni o ripreso a seguire questa meravigliosa avventura chiamata caccia alla regina. Riprendere la licenza da adulto fa un certo effetto, con un amico che ha due cani meravigliosi..... solo una cosa posso dire lei era sempre li dove per svariati motivi l'avevo lasciata molti anni fa.... come se il tempo si fosse fermato, emozioni come il primo giorno di scuola, la doppietta bigrillo canne corte calcio inglese tirata fuori dal museo va ancora a segno piuttosto bene è stato fuoco immediato come quando ti avvicini troppo al camino dal rientro a casa dopo una giornata gelida.
Mi piace seguire le vostre ragioni, importante ritengo sia il rispetto del parere di tutti.
Troppo bella questa lungobeccuta per diventare argomento da bar, o peggio carnieri alla posta.
Ai tempi ero iscritto club della beccaccia, la raccolta dati ragazzi è importante. Vedere tanti giovani che si sono avvicinati a questa caccia emoziona.
Grazie..........Fabio.
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Domenica ho girato in una zona che da diversi anni non frequentavo. Si tratta della golena (nel mio dialetto "salicara ") di un torrente,habitat che da in paio d'anni ho quasi smesso di fare perché preferisco il bosco. Ma avevo quasi dimenticato come fosse emozionante cacciare la beccaccia nella "salicara ". Dopo una lunga pedinata risposta dalla mia Alba con una serie di ferme e accostate la sento partire alle spalle : è un attimo, sparo e scompare dietro i tamerici. Credo di aver tirato dietro ma fiducioso ordino il porta ai cani ed ecco alba tuffarsi nel torrente, la recupera e me la porta. Si tratta di un esemplare giovane del peso di 310 g.
Ciao a tutti.
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Speravo in qualche cosa di nuovo visto il maltempo di giovedi',ma il 31 i cani non hanno trovato nulla di nuovo se non le calde e fatte delle gia'conosciute beccacce della zona.
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Sabato ultima uscita dell anno trovata una che partita senza farsi fermare con un po’ di fortuna sono riuscito ad incarnierare. Per me annata da dimenticare poiché nelle zone dove caccio (Chianti Senese) praticamente c è stato il vuoto totale. Rimediato qualche incontro in zone nuove ma poca roba anche perché avendo un cucciolone da fare è difficile andare in cerca di nuovi posti. Un saluto a Dr. Inferno che ho avuto il piacere di conoscere nel bosco con il quale ho scambiato quattro chiacchiere del quale ho apprezzato la cordialità. Un saluto a tutti gli appassionati sperando che il prossimo anno sia migliore.
Un saluto a te Biagio. Ci son tornato ieri mattina lì dove ci siamo trovati l'altra volta, ma della nostra amica non c'era traccia. (o almeno i miei cani non l'hanno avventata). Mi è capitato un colombo a tiro utile e l'ho fatto;son contento per il setterino che l'ha riportato, nonostante non l'avesse nemmeno mai visto.
L'arciera che hai incarnierato è per caso quella di mercoledi? la cosa mi farebbe contento perchè mi dispiacerebbe aver lasciato nel bosco un animale ferito, destinato a morte certa.
In bocca al lupo per il pointer.
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Ieri visita ad una vecchia conoscenza,ne abbiamo tre e solo quelle...Di nuovo non c'e'niente.Beccacce con comportamenti di quelle di fine stagione.Di quelle che ti accompagnano fino alla chiusura della caccia,tra notti insonne pensando a loro e a come dargli scacco matto prima che i giochi finiscano.Peccato o per fortuna siamo ancora a meta'novembre.Tornando a ieri la stratega c'ha dato 4 sganassoni e c'ha mandato a casa.4 volte i tre cani fermi o di consenso e lei leggera da non far rumore.Prima di sparire,alla quarta levata ha concesso due colpi al mio amico piazzati malamente tra la vegetazione.Tentavamo la chiusura sui cani,ma lei non gli ha dato il tempo di piazzarsi.Comunque divertito.Io vado a caccia per il piacere di cacciare con i cani da ferma e assistere a delle azioni da manuale mi gratifica lo stesso.
la carne si compra in macelleria,incontrare il più possibile e abbatere il meno possibile,potessi ridargli la vita ogni volta che la raccolgo,ma vedo ke ongni anno che passa, oramai superati i 50 abbondantemente,quando vince lei prima la notte non dormivo adesso torno a casa compljmentandomi con lei per la bellissima giornata che mi ha fatto godere a me e ai miei cani.
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Anche oggi niente. Girato pineta, fossi e lungo fiume con pascolo di vacche. Domani provo a salire di quota. Due anni fa come oggi cadeva la prima beccaccia sotto ferma della mia Alba. Mi sembra ieri.
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Da qualche parte stanno !
Alla faccia della crisi italiana...

- - - Aggiornato - - -

E questo bel signore rispetta pienamente il codice etico fanbpo.
Se non erro la foto è vecchia, ma l’idea che in Italia ci siano le maestrine che bacchettano le manine ai cacciatori e fanno finta di nulla riguardo la caccia nei paesi dell’est....mi fa venire sempre più acido...
 

Allegati

  • D28F30EC-8F5D-45A3-86F6-AF761BB14F6F.jpg
    D28F30EC-8F5D-45A3-86F6-AF761BB14F6F.jpg
    35.7 KB · Visite: 0
  • 4DCA903B-8A99-4C8D-AD2B-5D59AAFC1773.jpg
    4DCA903B-8A99-4C8D-AD2B-5D59AAFC1773.jpg
    61.8 KB · Visite: 0
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Nel pesarese fino a venti giorni fa il terreno era ben preparato tanto che erano spuntati abbondanti anche i funghi. Poi in modo anomalo ha sempre soffiato vento da tutte le direzioni senza un goccio di pioggia e si è seccato tutto. Penso che qualche ora di pioggia ancora possa rimediare la situazione in zona cesarini.

Inviato dal mio LG-M250 utilizzando Tapatalk
Mercoledì radio tam tam beccaccia, basso Pesarese, svariati incontri e altrettanti abbattimenti, fonti sicure, beato chi ci si trova....

Inviato dal mio HUAWEI MT7-TL10 utilizzando Tapatalk
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Salve ragazzi dopo ventidue anni o ripreso a seguire questa meravigliosa avventura chiamata caccia alla regina. Riprendere la licenza da adulto fa un certo effetto, con un amico che ha due cani meravigliosi..... solo una cosa posso dire lei era sempre li dove per svariati motivi l'avevo lasciata molti anni fa.... come se il tempo si fosse fermato, emozioni come il primo giorno di scuola, la doppietta bigrillo canne corte calcio inglese tirata fuori dal museo va ancora a segno piuttosto bene è stato fuoco immediato come quando ti avvicini troppo al camino dal rientro a casa dopo una giornata gelida.
Mi piace seguire le vostre ragioni, importante ritengo sia il rispetto del parere di tutti.
Troppo bella questa lungobeccuta per diventare argomento da bar, o peggio carnieri alla posta.
Ai tempi ero iscritto club della beccaccia, la raccolta dati ragazzi è importante. Vedere tanti giovani che si sono avvicinati a questa caccia emoziona.
Grazie..........Fabio.
Bentornato ed ibal
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

infatti...a parte 2 forse 3 uscite all'anno in compagnia di un amico, caccio da solo da quando ho la licenza (..quindi da troppi anni..) , normalmente con due cani per volta...ma quando proprio me la voglio godere, esco con un cane solo , il più vecchio. Non è il più forte che ho ma pensa (e non è solo un modo di dire) letteralmente come me. Passiamo ore insieme senza bisogno di emettere un suono o fare un cenno..e quando rientriamo, anche se non abbiamo incontrato, sono più che sereno perchè so che ha guardato ovunque avrei guardato io se avessi un naso e quattro zampe...impagabile!

Forse l'incontrare la beccaccia a tutti i costi, come fanno in molti, non ci fa godere in pieno i momenti di caccia. Almeno è la mia percezione.
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Anche qui è andata bene ..... trovate 2 prese 1 sotto alla cucciolona di 10 mesi meglio di così non si può
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Il collare non fa parte del mio modo di addestrare i cani e per quanto possa servire in questo caso mi sono ripromesso di non usarlo mai. Il giubottino invece credo sia un'ottima idea grazie

.......c'è modo e modo di usarlo ....e in questo caso è per il bene del cane non per migliorare il carniere. Il giubbottino per un setter? bah ....fai te
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Facevo una riflessione sulla annata ormai andata .
Cominciata con terreni inadatti, quindi animali che posavano per 1 giorno e poi via ...verso l’acqua .
Posti strani ma molto ospitali, posti canonici invece disertati .
Ad esempio a novembre ne ho trovate 4 in 10 minuti, in un rigagnolo ai bordi di un bosco esplorato in lungo e in largo inutilmente, che un anno fa dava molti incontri.
Poi sempre così fino a metà dicembre .
L’idea che mi sono fatto è che, sebbene abbia piovuto a fine novembre, il terreno non era adatto ancora a dicembre e le zone di pastura restavano quelle di novembre , quindi fossi sempre umidi per presenza di acqua sorgiva e non piovana ....quelli che non piacciono, a ragione, ai puristi.
Le foglie secche e non marce nei boschi erano a testimoniare la non presenza di humus.
Poi le notizie destabilizzanti dei vari esperti in beccacciologia....
Le covate andate male ...sono solo adulti etc...
Mi sbaglio probabilmente, e lo spero di cuore, ma ho la sensazione che qualcuno stia facendo della nostra passione sempre più un business, d’altronde hanno considerato la limitazione dei prelievi in Italia ma non in Crimea oppure Bulgaria quanto Croazia ed altri paesi paradiso.
Non mi meraviglierei se in futuro, in accordo con ispra e altri, questi signori cominciassero a legiferare al riguardo dei prelievi , con obblighi formativi ed appartenenza obbligata ad una o l’altra associazione.
Non ho nulla contro le associazioni di cui sopra, ma reputo quantomeno pericoloso il passaggio da associazione tra appassionati ad organo parastatale.
Questo perché non credo più allo stato e a chi lo guida... senza patente .
Oggi consentono le uscite a marzo solo a chi ha il tesserino ... domani ?
Da medico non mi sento rappresentato da un ministro della salute che non ha una laurea ...
Da padre non vedo nel ministro della istruzione una persona capace di insegnare qualcosa ....neanche all asilo.
Da cacciatore mi sento mortificato da ispra e associazioni varie.
Da qui a pensare che domani qualcuno voglia cambiare qualcosa nel nostro ambito...è breve.
Già i consigli di cretti e spano hanno fatto brindare ambientalisti come Brambilla e amici suoi di merende.
Non esiste assist migliore per chi ci vuole chiudere nel nulla.
Poi ci saranno le ali, 1000...forse 2000, penso, in tutta Italia , che ci faranno gridare alla peste...come se l’Italia della siccità del 2017 fosse l’ago della bilancia della salute di tutte le beccacce del mondo, per i prossimi 100 anni.
Non sappiamo nemmeno se le Coppie nidificanti nel mondo sono 4.000.000 oppure 21.000.000 e vogliamo decidere attraverso la lettura di qualche centinaio di ali italiane se lo status è in salute o meno.
Ribadisco che ci sono luoghi molto più ospitali del bel paese anno 2017 che stanno ospitando beccacce e altra migratoria, vedi Georgia ....Dove nessuno se ne sbatte...
Ci sono paesi che non considerano la beccaccia degna di una cartuccia, come la Slovacchia ....
Probabilmente l’anno prossimo ci saranno tante beccacce, se le piogge lo consentiranno, perché quest’anno invece di migrare in posti ad alta densità venatoria sono andate in paesi inappetenti verso lo scolopacide.
Non ditelo a Cretti , altrimenti ci va a girare un bel documentario e poi ci sarà l’esodo dei beccacciai nostrani....
Questo è quanto mi auguro.
Una volta la Bulgaria era un posto simile, oggi non più, grazie a noi e al dio denaro.
Le beccacce in Italia, come ho già scritto tempo fa, si salvano nei parchi, maledetti e Benedetti... a meno che con le gelate queste non migrino nei posti che sappiamo esistere su fiumi e pinete varie, al mare .
L’attenzione degli amici associati dovrebbe essere rivolta verso il rispetto dei territori istituiti a tutela della fauna e non mi stancherò mai di dirlo.... al di là delle cazzate tipo codice etico estero etc. , la caccia va regolamentata in tutta Europa .
Non si può chiudere in Italia a dicembre e altrove a marzo.
....scusate l’ennesimo o.t.
Tornando a noi e ai nostri incontri, leggendo qualche intervento, dei toscani in particolare, ci si rende conto che non si sono fermate laddove il territorio era inospitale ... il passo c’è stato... ma le svernanti no.
In Sicilia invece sembra tutt'altra musica...direi che hanno fatto come Italo... che ferma in poche stazioni...
E sono arrivate puntuali, a dicembre.
Che abbiano fatto rotte diverse....evitando l’Italia centrale ...forse passando dai Balcani e poi sud Italia, cercando ambiente giusto ...
Ora l’ambiente sembra buono ovunque, ma il treno è passato già... magari a marzo ci saranno di ripasso.
Mi aspetto un ripasso anomalo ...
Mie sensazioni.... magari sballate.
Prima che partano i bla bla... non ho nulla contro le ricerche scientifiche, anzi avrei anche desiderio di parteciparvi , ma non condivido il metodo... diciamo poco democratico.
Ho appena fatto la tessera con amici di scolopax, anche se nessuno mi ha ancora contattato.....
Come diceva un filosofo di qualche tempo fa si diventa autoritari per volere e piacere del popolo, altrimenti si chiama dittatura...imposizione.
Che peccato .
Peccato che nel nostro mondo non ci sia unità di intenti, come purtroppo accade in tutti gli aspetti politici del nostro splendido paese...siamo nelle mani di pochi affaristi che ci lasciano nelle mani di persone ignoranti per così sfruttare quel poco che ancora abbiamo.
La caccia fa parte di quel poco che ancora abbiamo...
Non regaliamola a chi non la vuole e ne fa finto argomento di campagna elettorale.
Spero di non aver urtato nessuno, anzi mi auguro un futuro con idee condivise da tutti noi...ma ne dubito, purtroppo.
La storia lo insegna.
 
Ultima modifica:
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Posso chiedervi la cortesia per chi riesce a prelevarle di questi periodi, di scrivere il peso? Giusto per capire più o meno da quanto sono entrate e se in salute e potersi fare un'idea dell'andamento della migrazione. Grazie della cortese collaborazione.
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Ieri mattina uscita in solita zona dove sabato e domenica scorsa trovato solo "calde" di una vecchia conoscenza. I cani fermano nel folto della macchia per tre volte, a distanze brevi (20/30 mt) da un posto all' altro ma ne' io ne' il mio compagno di caccia riusciamo ad avvicinarci e quindi non sappiamo dove sia andata a parare. Al rientro dei cani allarghiamo il giro e ritorniamo sulla zona dopo circa 40 minuti: la ritroviamo fuori dal folto ed ovviamente parte con cani ancora lontani (la vede il mio amico volare quasi rasoterra e riprendere la macchia). Non la ritroviamo piu'. In compenso sulla strada del ritorno alle auto una lieta sorpresa: emanazione presa lunga dal setter con guidata e cani fermi in tre attorno ad un grosso cespuglio... La beccaccia frulla poco dopo ma stavolta siamo posizionati e non fa molta strada. Giovane del peso di 305 gr. Un saluto a tutti.
P.s.: l'ondata di freddo (in realta' nemmeno tanto...) non sembra avere portato grosse novita' da queste parti.
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Sarei curioso di sapere quanti,appassionati continuerebbero ad andare alla ricerca della regina senza schioppo nel caso sfortuito ne vietassero la caccia?
rimarrebbe il vero passionista,il vero cinofilo!


di sicuro uno sarei io e di sicuro mi divertirei tanto[/QUOTE]

Cinofilo appunto hai detto bene,
Non cacciatore pero

Anche perche il divertimento di vedere il solo cane pur se bellissimo e coinvolgente sarebbe per me senza la possibilita dello sparo...esattamente la meta di quello di adesso e come si dice da queste parti,a mezzo non si prende neanche la messa!
E quindi che farei se chiudessero la caccia ,direi alle beccacce esattamente come il reverendo dicea nell ultimo atto dell eucarestia stessa,
La messa e finita andate in pace
Ciao a tutti
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto