Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Intendevo non rispondo più sull argomento declino/ aumento perché non ho basi per dire o per dar credito a nessuna delle due ipotesi penso sia stabile ecco
Poi se parliamo di caccia o altro no di certo ci mancherebbe altro!
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Come prevedibile e come già scritto qualche settimana fa, chi va per fiumi si fa d'oro, chi va per boschi si fa il cxxo.
Nelle annate siccitose è stato sempre così. Le ultime piogge cadute hanno sì bagnato il sottobosco, ma per l'humus con relativo corollario di vermi ed anellidi vari ci vuole tempo...

Diceva un vecchio: se vuoi trovarla vai al fiume ma se vuoi fare cani da beccaccia non andarci, entra nel bosco.
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Uscito stamattina sto rientrando ora siamo saliti in alto ma niente di che incontrati altri colleghi si parlava del passo di quest'anno sotto le medie rispetto lo scorso anno cioè poche di entrata che si sono fermate nelle zone libere mentre all'interno del parco dicono che ci sono fonti di persone che lavorano all'interno


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Primo giro della stagione, un paio di orette su presto a starne(inesistenti), e dalle 10 nel bosco faggi misto betulle, zero incontri, quota 1200/1300m terreno ottimo.
Viscardino
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Stamattina giro 1000 mt cani fermi 7 volte intravista solo una volta

Inviato dal mio JERRY utilizzando Tapatalk
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

coda spezzata e gli sta andando in necrosi, se la lecca e si morde, ha la febbre ed è sotto antibiotici, penso che per un bel po' non lo potrò portare. :-(
Mi dispiace
Io quest'anno ho la Dalia che ha un problema alla posteriore sx e mi tocca centellinarla adesso poi ha una fase di calore latente e non c'è neanche con la testa meno male che se l'aggancia non ne sciupa una ma avere un solo cane è un problema ho preso una cucciola ma ha ancora cinque mesi tra un po' inizierò a portarla solo per fargli prendere confidenza con il bosco

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Bho stagione strana ma veramente le altr nazioni cosa dicono. Non e che con sto clima strano sono ancora ferme a nord?

Sicuramente qualcuna col freddo arriverà ma sono poche.non ho dati scientifici per esserne sicuro ma il mio parere è che ne sono morte troppe lo scorso anno e quindi ne ritorneranno meno e se ne sono accoppiate di meno. Vorrei ricordare a chi non si accontenta mai che svuotare completamente un luogo potrebbe significare cancellare quel luogo dalla memoria (e dal bagaglio di conoscenze che trasmettono ai nuovi nati) della specie. Potrebbero passare anche decenni prima che un'altra beccaccia si fermi in quel luogo. Perciò perderne una significa in un certo senso vincere cioè sapere di poter tornare in quel posto l'anno venturo e con buone probabilità trovare lei o i suoi discendenti.
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Resoconto del fine settimana.Sabato si ritorna nella zona che ormai battiamo da inizio stagione.Io lascio la breton a casa e porto il pointerino.Decidiamo di battere una striscia di macchia che a fine stagione e con terreno ghiacciato regala sempre qualche incontro e cosi'e'stato.Le cagne del mio amico vanno in ferma a bordo macchia sulla pastura ma lei non c'e'.La ferma piu'avanti una delle due ma arriva anche il cucciolone che sparecchia ufficialmente la sua prima beccaccia.L'errore di gioventu'ci sta tutto.Proviamo a ricercarla ma nulla.Cosi' decidiamo di visitare altri punti buoni della zona.Le cagne rivanno in ferma in uno slargo nella macchia tra i paglioni e i pruni,ma non parte nulla.Visitiamo altre due rimesse che troveremo vuote.Decidiamo di ritornare a vedere se la beccaccia della mattina fosse ritornata nel posto della prima segnalazione dei cani,ma strada facendo,tra macchia e prato,una delle due setter avventa lunga ma la becca non regge e vola via.Siamo convinti che sia quella che e' ha sfrullato il pionterino la mattina,perche'dal punto del ritrovamente a quello del fattaccio, saranno 200mt in linea d'aria.
Domenica proviamo a chiudere la partita con la beccaccia di sabato ma dove era il giorno prima non c'era piu'.Comunque rifacciamo la cacciata del giorno prima e mentre ci avvicinavamo allo slargo nella macchia ,dove le cagne il giorno precedente avevano fermato, sentiamo un colpo.Azz...facciamo finta di niente e continuiamo la nostra cacciata.Ieri ho lasciato il pointerino a casa e ho portato la breton.La cagna va in ferma.Provo a servirla ma la vegetazione mi ostacola un po e a 20mt dalla cagna finisce di suonare il beeper.Cerco di portarmi comunque sul posto e infatti fermava su una rimessa buona.Qualche minuto dopo altre due beeppate e poi lascia.Riprendo contatto con la cagna che cercava convinta allargando di molto la cerca.Nella zona c'era un'altro caccaitore e anche lui cercava insistentemente qualcosa.Mi raggiunge il mio amico.E la sua setter riva'in ferma esattamente dove aveva fermato la breton.Lascia e inizia a battere coda in un mondo inconfondibile che per noi vuol dire becca al 100%.La mia analisi e'qauesta.Il tizio che era li l'aveva trovata e sparata ma non presa e la stava ancora ricercando.E i nostri cani hanno rifermato dove era stata la becca.Giovedi' ci riprovo e per me sara'l'ultima cacciata di questa stagione.Stagione un po avara rispetto alle precedenti 2 stagioni,ma va bene cosi',prendiamo quello che Artemide ci da.IBAL a tutti!!
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Con oggi si chiude la stagione di caccia alla regina se devo fare un bilancio dico che gli incontri sono stati la meta rispetto allo scorso anno mentre gli abbattimenti leggermente di piu sono soddisfattissimo senza rimpianti ottimo lavoro del mio fedele bau....ho seguito tutti i vostri racconti con molto piacere .......sperando x la prossima stagione in positivo vi ringrazio tutti e ibal.
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Girato fino alle 12 sui 1300m, vista la prima al passo stamattina e me la hanno uccisa poco più avanti proprio dove stavo andando io.......... sentita qualche fucilata.................domani si riprova.
Viscardino
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Anni fa ne ho sfrullata una a caccia chiusa, mi è partita sotto i piedi e ha emesso un verso strano, una sorta di "sgnec".

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Le beccacce ci sono, bisogna sapere dove cercarle .
Le condizioni climatiche europee quest’anno hanno cambiato i tempi e i flussi .
Se in Italia nevica e non ci sono non significa una beata minchia .... andate a vedere il metro delle zone di riproduzione fino a noi....a Mosca -4 +2 ( praticamente estate).... in Polonia 0 7 , a Burgas, territorio di svernamento eccezionale, ci sono + 11 18 gradi ...
In Basilicata fa più freddo....
La beccaccia non raggiunge i luoghi di svernamento perché NON ne ha bisogno.
Fine ottobre 5 cacciatori in CRIMEA , non a vattelappesca, hanno raccolto 20 capi in 5 giorni.
Al confine tra Bulgaria e la Turchia ieri incontri con il contagocce ( stessa reattività, beccacce nervose che partono lontane)
La mia opinione è che il grosso del contingente stia ancora in posti lontani dalla caccia e più vocati alla loro fisiologia ....insomma per loro fortuna ancora le condizioni climatiche non le hanno costrette a lasciare casa per luoghi meno ospitali ( Italia Francia spagna Bulgaria Croazia Montenegro etc...)
Questo dovrebbe portare ad un incremento della popolazione vivente il prossimo anno.
A meno che non giunga il grande freddo in nord Europa e man mano verso sud.
Avere freddo in Italia e10 gradi in Bulgaria non significa nulla.
Riguardo gli incontri qui da noi .... come suggerisce Angelo...
chi ha le beccacce nel dna, le trova.
E forse è giusto che sia così .
Chi non le cerca non le trova.
Questo sembra essere il filo conduttore della annata in corso.
Lo si deduce anche da quanto si legge.
Un bravo beccacciaio incontra sempre, un beccacciaio vero è malato cronico, vive 12 mesi all anno con una idea fissa.
Quando ha finalmente forgiato un cane serio ( quello che non rientra se non la trova) è già depresso perché deve farne un altro ....
Quello che quando preleva una beccaccia si danna perché era quella che aveva fatto impazxire lui ed i cani per tre ore...e ora non c’è piu .
Quello che nel posticino suo lascia la beccaccia per farla incontrare al cucciolone.
Ecco... questi la trovano sempre.
Poi il grande freddo la farà trovare pure a chi la deve portare al bar oppure in armeria con le mani senza graffi ,i pantaloni da fighetto e la macchina pulita.
Ben venga questa specie di carestia...e che duri a lungo... magari fino al 15 gennaio.

Ciao Vittorio condivido ogni tua singola parola.
Per la cronaca ultime due uscite 5 incontri tutto sommato è da un mese buono che incontro non la vedo cosi dura, le sto trovando sia nel.piano delle fiumara che nella classiche rimesse boschive. Non sarà un annata eccezionale ma.non è nemmeno disastrosa come molti dicono. Questo fine settimana per me sarà buono sono anni che la prima settimana di dicembre è la più profiqua.
Ibal a tutti
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Giro sui 700 mslm, in 2 zone diverse, ed in ognuna trovata 1, la prima molto calma la seconda ha camminato un poco, con prima pedinata del cucciolone. Zona basso Cilento.

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Beati voi .....due o tre incontri magari...dove caccio io fi 4 e fi 5.....ancora la devo vedere. Forse le scanso...quest'anno!!
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

....NON speriamo si tenga i punti....METTIGLI un collare elisabettiano e fregatene se non gli piace ...vedrai che guarisce più in fretta ...
IBAL

È quello tipo cono giusto di color bianco


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

puoi sempre provare con qualche quaglia o qualche starna nei vari campi di addestramento, anche durante la chiusura. In bocca al lupo; a me con l'irlandese non andò troppo bene, ma si sa che l'irlandese è duro di comprendonio :)
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

guarda..cacciamo a poca (si fa per dire) distanza ...non dico da quanti anni faccio questa cacccia perchè il numero suona male anche a me...non c'è gente in giro perchè ci sono pochi animali e quei pochi sono difficili...

2/3 incontri al giorno (intendo in tutto il giorno, cambiando zone e cani etc..) si fanno ma praticamente non si spara quasi mai. durante le prime uscite, girando solo qualche ora al mattino, ho fatto di media un incontro a uscita, in zone dove in un anno medio faccio regolarmente 4 incontri in un paio d'ore. Sabato, da luce a luce, ho fatto 4 incontri.

come d'appertutto anche qui si trovano in pianura lungo i fossi, ma non ho cani giovani da far abboccare per forza...ed ho perso la frenesia di sparare a tutti i costi qualche decade fa..quindi a beccacce come fossero gallinelle o porciglioni proprio non ci vado..

Confermi la mia stessa impressione.....
Tra l'altro qualche Beccaccia la si trova in dei posti dove non ci sono mai state.

Proprio nella tua provincia, precisamente nell'atc 8, qualche settimana fa mi giungevano voci di numeri a doppia cifra.....Numeri a cui faccio fatica crederci.....



Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

mì dispiace Germano, ma a beccacce vado con il setter, perchè la springer le butta via, appena sente che c'è si infervora e carica di brutto, e siccome è un cane un po' lungo, non tiri a una.... molto meglio sui fagiani credimi.
comunque un salutone a te.
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

L'auspicio è che sia proprio così: un cambiamento di rotta dovuto a situazioni contingenti specifiche e circoscritte. Un po' quello che accade anche per altre specie; se si va indietro nel tempo, capita di leggere fra le note di caccia che un anno è stato preoccupante per il calo di questo o quel selvatico, per poi scoprire che l'anno successivo ... ecco come per incanto l'annata eccezionale proprio per quelle specie ... Ripeto: questa mia considerazione non è che un mero augurio, confortato da situazioni analoghe verificatesi in precedenza.
Di due cose ho invece assoluta certezza:
1) Le nostre beneamate sono ogni anno sempre più simili a beccaccini per ciò che attiene a "leggerezza" e rapidità di volo ( sulla mia parola, non ricordo più l'ultima volta che ho sparato ad una beccaccia dall'involo lento e a candela ).
2) L'eccessiva letteratura, l'esagerato marketing, in una parola, la SOVRAESPOSIZIONE subìta da questo tipo di selvatico negli ultimi due decenni, con conseguente pressione esercitata sullo stesso. Un esempio pratico e personale: sino a fine anni novanta, nei boschi della mia zona, quando andava male potevo incontrare un altro beccacciaio ( uno, non una squadra di sette\otto ) tre-quattro volte in TUTTA LA STAGIONE. Da qualche tempo, invece, specie nei fine settimana, hai la certezza matematica di incontrare sette-otto colleghi per mattina, almeno nei luoghi più vocati. E questo è stato uno dei motivi che mi ha indotto a non praticare più questa caccia come amavo fare in passato, vale a dire in via pressoché esclusiva; da sempre, i requisiti che cerco ad ogni sortita nei boschi autunnali sono il silenzio e la serenità d'animo.
Oggi non mi riesce più. Né di trovare l'uno, né di provare l'altra.
Un saluto a tutti.

concordo sia con #1 che con #2. per fortuna dove caccio io (appennino tosco emiliano) c'è ancora tanto territorio e le cacce più praticate sono la lepre e il cinghiale.. i codaioli sono pochi e quei pochi sono prevalentemente stanzialisti "disperati" che conoscono solo le buttate più famose (dove non vado più da almeno 15 anni) e hanno cani magari anche bravi ma poco abituati al bosco....per cui quei pochi che conoscono bene la signora e la sua casa si divertono ancora senza pestarsi i piedi...

in bocca al lupo per il weekend...
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

[Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018
Le beccacce ci sono, bisogna sapere dove cercarle .
Le condizioni climatiche europee quest’anno hanno cambiato i tempi e i flussi .
Se in Italia nevica e non ci sono non significa una beata minchia .... andate a vedere il metro delle zone di riproduzione fino a noi....a Mosca -4 +2 ( praticamente estate).... in Polonia 0 7 , a Burgas, territorio di svernamento eccezionale, ci sono + 11 18 gradi ...
In Basilicata fa più freddo....
La [COLOR=#3E3E3E !important]beccaccia
non raggiunge i luoghi di svernamento perché NON ne ha bisogno.
Fine ottobre 5 cacciatori in CRIMEA , non a vattelappesca, hanno raccolto 20 capi in 5 giorni.
Al confine tra Bulgaria e la Turchia ieri incontri con il contagocce ( stessa reattività, beccacce nervose che partono lontane)
La mia opinione è che il grosso del contingente stia ancora in posti lontani dalla caccia e più vocati alla loro fisiologia ....insomma per loro fortuna ancora le condizioni climatiche non le hanno costrette a lasciare casa per luoghi meno ospitali ( Italia Francia spagna Bulgaria Croazia Montenegro etc...)
Questo dovrebbe portare ad un incremento della popolazione vivente il prossimo anno.
A meno che non giunga il grande freddo in nord Europa e man mano verso sud.
Avere freddo in Italia e10 gradi in Bulgaria non significa nulla.
Riguardo gli incontri qui da noi .... come suggerisce Angelo...
chi ha le beccacce nel dna, le trova.
E forse è giusto che sia così .
Chi non le cerca non le trova.
Questo sembra essere il filo conduttore della annata in corso.
Lo si deduce anche da quanto si legge.
Un bravo beccacciaio incontra sempre, un beccacciaio vero è malato cronico, vive 12 mesi all anno con una idea fissa.
Quando ha finalmente forgiato un cane serio ( quello che non rientra se non la trova) è già depresso perché deve farne un [COLOR=#3E3E3E !important]altro[/COLOR] ....
Quello che quando preleva una beccaccia si danna perché era quella che aveva fatto impazxire lui ed i [COLOR=#3E3E3E !important]cani[/COLOR] per tre ore...e ora non c’è piu .
Quello che nel posticino suo lascia la beccaccia per farla incontrare al cucciolone.
Ecco... questi la trovano sempre.
Poi il grande freddo la farà trovare pure a chi la deve portare al bar oppure in armeria con le mani senza graffi ,i pantaloni da fighetto e la macchina pulita.
Ben venga questa specie di carestia...e che duri a lungo... magari fino al 15 gennaio.​


Non conosco "vittorioielasi" ma il suo intervento delle 7,40 e' una sintesi perfetta, secondo me, della realta' attuale. Mi permetto di aggiungere peri piu' catastrofisti tra di noi di non preoccuparsi: la "presunta" penuria di bekke registratasi finora fara' si che ne troveremo piu' l' anno prossimo !!! Un grosso Ibal a tutti per il prossimo w.e.​
[/QUOTE]

Ognuno ha le sue idee e i suoi bagagli di esperienza, a me se allestero ora ci sono me puo fregà demeno,in Italia poche,poi ogni persona ha le sue abitudini e aspettative.
Io sarò abituato male e se gli incontri giornalieri non sono almeno 3 o 4..non dico tutti i giorni ma quasi...mi rompo gli Zibidei!parlo di incontri l' abbatimento mi interessa relativamente,d' altra parte vado a caccia x divertimi ma soprattutto x godermi il lavoro dei cani.
se poi sono spesso vuoti come quest' anno..preferisco dedicare il mio tempo a qualcosaltro,e magari vado una volta di piu dove sono"all' estero".
PS .Purtroppo in paese tordaroli e capannisti hanno il vizietto........servono comunque a monitorare gli ingressi,chi ne ha avviste 2,chi 1 chi 3,i piu 0, in totale dalla metà di ottobre a Oggi
X Vittorio se cè qualche riferimento ai mie interventi,faccio presente che la diminuzione che vedo è nell' arco di piu decenni non riferito a quest'anno è risaputo che è ciclico avere delle annate vuote
ma anche nelle annate abbondanti non è piu come illotempore,non so se hai letto di quando mio nonno veniva dalle tue parti , di quanti incotri facevano.
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Mi chiedo cosa importi la lettura ali per il ripasso ...
Il monitoraggio andrebbe fatto sulle becche svernanti .
È risaputo che se non disturbate queste restano nel loro posto fino a marzo...
Qualcuno dice che il ripasso comincia a gennaio ...
A gennaio ...
Mah

La lettura delle ali ed il monitoraggio sono le due attivita' che i cacciatori di beccacce "possono" svolgere per contrastare eventualmente, con dati oggettivi, le decisioni e le scelte che gli organismi scientifici prendono sulle specie cacciabili, beccacce comprese.
E' ovvio che per protrarre la chiusura della caccia alla beccaccia in gennaio o febbraio ha valenza soprattutto il monitoraggio delle svernanti e che indicare Gennaio come il mese dell' inizio del periodo pre-nuziale e' solo un argomento da anti-caccia...il mio precedente intervento voleva dire solo questo. Un saluto.
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Mattina girato in quota, zero assoluto, apparte qualche sassello accompagnato da qualche cesena, c'erano parecchi concorrenti, neanche una fucilata, pomeriggio battuta una zona sui 600m, trovata una in un tratto molto rado con sottobosco pulito, il cane era fresco è arrivato a 1000, una stoppata da brividi, ma purtroppo era già partita, non ha retto, troppo rumore, ricercata per lungo e per largo, sparita!

Inviato dal mio HUAWEI MT7-TL10 utilizzando Tapatalk
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto