Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Zona Ferdinandea (Calabria). Uscito per raccolta funghi martedì pomeriggio, terreno più che pronto, buona presenza di funghi (anche in altre zone e comunque situazione promettente per le beccacce), resta solo da attuarsi la marcescenza delle foglie e la caduta autunnale delle stesse : quindi serve più freddo e più acqua. Come dice il proverbio: anno fungaio, anno beccacciaio. Vedremo se si mantiene la tradizione.
 
Pomeriggio ( troppo breve, dannatissima ora solare novembrina ! ) dedicato alla Regina. Trovate due non appena entrato in cacciata. Vicinissime, leggerissime: una parte durante il mio avvicinamento al setter bloccato e non ho tempo né modo di puntare il fucile. La seconda parte sfiorando il terreno, ben celata dietro siepe fittissima, per poi impennarsi sui trenta metri davanti a muro di cerri,la intravedo, sparo e,convinto di aver indirizzato bene il colpo, parto dietro il cane alla sua ricerca. Nonostante mezz'ora di tentativi, non riesco a recuperarla: l'ipotesi più probabile è che abbia concluso il suo volo sopra un mare di spine alto due metri, dove andrò a cercarla dal pomeriggio di domani, finché non l'avrò in mano ... [****.gif]
P.S.: Nel 1992, ne recuperai una dopo una ventina di giorni abbondanti ( su un arbusto spinoso ) e con la temperatura sempre vicina allo zero, si mantenne pure in ottimo stato di conservazione: frollatura al naturale.
 
io fermo a casa.........impegni famigliari....cmq vedo che qualche incontro si fq ma nn credo a quelli che raccontano di 3/4 incontri ogni volta che escono....sti numero manco più in Bosnia si fanno.......

Che ti devo dire... Sabato 3 , mercoledì 6....oggi...unca....quest'anno va così (almeno dalle mie parti): in poche zone molto limitate è pieno...appena ti sposti da queste non c'è un tubo
 
Mattinata storta, in compagnia di un mio amico tornato dalla Croazia, bene il mio cane ne ha trovate 3, il suo è arrivato consente rompe e frulla la beccaccia per ben 3 volte![emoji35]
Sono riuscito a sparare solo ad una e male.....
Dimostrazione che se un cane non ce l'ha puoi fare miracoli, ma tanto i risultati saranno pochi, là in 3 giorni hanno trovato una 40ina di beccacce!

Mattinata movimentata ma divertito poco!
 
salve a tutti, avrei delle cosette da chiedervi,
durante le ultime uscite, la cagna del mio socio, una setter di 4 anni, con poca esperienza a beccacce, va di tanto in tanto in ferma ma non si invola niente, questo fatto è successo spesso, cosa può essere????
La bretoncina che ha 3 anni, anch'essa con pochissima esperienza a beccacce, ha invece un'altro comportamento, non va in ferma con quella emanazione, ma capisce che qualcosa è andata via e inizia a fare come una pazza avanti e indietro. Certamente i cani saranno poco esperti, ma quale può essere il motivo che sistematicamente fa volare via questa pseudo beccaccia prima del tempo??
Mi aspetto da parte vostra delle spiegazioni tecniche, considerate che oltre ai cani, siamo anche noi carenti di esperienza
Grazie

Le risposte che hai ricevuto dagli amici del forum sono state già esaustive e competenti.
Del resto, le tue domande avevano già in sé la risposta: avete tutti poca esperienza, cacciatori ed ausiliari ...
Non appena questa lacuna sarà colmata, macinando tanti chilometri di bosco e le suole di qualche paio di scarponi, e diverse lungobeccute avranno avuto l'onore di intersecare il vostro cammino, constaterai con infinita gioia i progressi di tutta l'équipe e parecchi arcani ti saranno svelati.
Garretti d'acciaio e posti vocati saranno i vostri migliori alleati. :eek:
P.S.: le "beccacce 2.0" spesso somigliano a spettri: ne percepisci la presenza, ma non riesci a vederle ...[42]
 
buonasera sempre zona che mi ha riportato l'altra volta LE HAI TROVATE? qua nelle immediate vicinanze si fatica a trovarne quei numeri si sognano.fortunato te ti auguro ti continui cosi

Quest'anno parma sta regalando belle soddisfazioni.....reggio invece quasi deserta.....se possibile vorrei sapere su che quota.....
 
dopo la splendida giornata di ieri, oggi mio padre non può venire causa un terribile virus che molti già hanno provato con sintomi di vomito e diarrea ; decido ugualmente di andare in val nerina ho 2 impaesate da andare a trovare, la prima è molto comoda ma è veramente un folletto, infatti dopo appena 5 minuti di caccia i cani l'hanno trovata, mi posiziono dove le ultime volte ha scelto la via di fuga ma....parte dalla parte opposta !! neanche provo a ribbatterla la conosco troppo bene e so che è tempo perso; mi dedico alla seconda l'ho soprannominata la beccacciacotorna perchè ha scelto come abituale dimora una parte di montagna molto più adatta ad una coturnice che ad una beccaccia, sta tra tre speroni di roccia al limite di un burrone con un po di carpini, il tutto a circa 250metri dall'unico stradello praticabile, i cani la conoscono per nome ma io non sono mai riuscito in tempo a servirli,magari per pochi metri o perchè avevo un ultima roccia da passare, dopo un 10 minuti che ho imboccato lo stradello il gps mi segnala un cane in ferma a 269 metri sotto di me, comincio la discesa ripidissima che alterna roccie sporgenti a sassaiole lunghe e larghe decine di metri fatte più con il sedere che in piedi, di tanto in tanto controllo il tek che mi dice che nulla è cambiato, riesco a vedere il cane che è sdraiato sopra una di quelle sassaiole di cui dicevo poc'anzi in una pendenza impressionante rivolto verso un carpine, non ci posso credere che una beccaccia stia in un posto simile ammesso che sia una beccaccia mi dico fra me, allargo il giro in modo da arrivare di fronte al cane ma è molto più facile a dirsi che a farsi, alla fine mi sono posizionato bene, faccio partire il cane che procedendo con estrema cautela si avvicina all'isolato carpine, parte la beccaccia,(tiro facile dico tra me...), il primo colpo lo faccio dietro il secondo lo indirizzo bene ma...non la vedo cadere, l'impressione è di averla presa ancora volava, vado nella direzione dove l'ho vista sparire ma diventa zona pericolosa e quasi impraticabile, riesco a trovare un mini stradello dei cinghiali che dopo un lunghissimo giro mi ha riportato sullo stradello iniziale, comincio a ritornare indietro e più o meno dove mi trovavo quando ho cominciato la discesa con il cane in ferma, controllo la posizione dei cani uno (rex lo stesso che aveva trovato la beccaccia) è +o - dove aveva alzato la beccaccia intorno ai 260 metri, dopo poco è in ferma ( mi dico: non torno giù neanche per tutto l'oro del mondo), dopo un paio di minuti si rimuove avrà ripuntato sulla calda per fortuna non mi è presa la matteria di ridiscendere, aspetto altri 10 minuti e vedo(gps) che il cane sta venendo verso di me, ricomincio a camminare verso la macchina dopo un po sento arrivare il cane dietro di me, mi giro per dirgli : aoh era ora che tornavi, quando vedo che in bocca ha la beccaccia ormai quasi fredda che la deposita ai miei piedi, non vi dico la contentezza!! ma questo già incredibile quando fortunato evento lo è ancora di più perchè questo cane che ha 5 anni, dall'età di un anno non ha più riportato perchè la femmina alfa del mio branco di 5 setter gli ha sempre impedito di prendere in bocca la preda tanto che non aveva più riportato ne abboccava +.
ho raccontato questo fatto perchè il tutto mi ha dato un'emozione incredibile;beccaccia super anche nel peso,alla bilancia 374gr.
Bellissimo racconto; unica nota stonata il gps. Oggi è lecito ma spero che presto venga vietato. Crea troppi vantaggi al beccacciaio. La scusa della sicurezza del cane non tiene.
 
Da noi, in Calabria, le zone alte (1000 - 1400 m slm), sono tutte chiuse dai parchi, Aspromonte e Parco delle Serre, a quelle altezze solitamente la si trovava dal 5-6 ottobre in poi, mentre quest'anno, escluso qualche avvistamento sporadico, e penso nessun abbattimento, non ci sono ancora grosse novità. Per sabato pare che le temperature dovrebbero diminuire sensibilmente, con venti di maestrale tendenti al grecale: che sia la volta buona?
 
Il microchip ai cani possono solo controllarlo se hanno il lettore. Non abbiamo nessun obbligo a mostrare il documento!!!!! Fermate gli abusi di potere di questi imbecilli....a domanda " il cane ha il microchip?" risposta " Sì...leggilo" Se non hanno il lettore, controlleranno presso la A.SL di competenza, ma noi non dobbiamo piegarci a questi abusi!!!
La forestale aveva il lettore e ha rilevato il numero registrato nel microchip trascrivendolo in un verbale.
 
Appena tornato, fatti 2 incontri, fatta una ma Nn sono sicuro al 100x100 se erano 2 o la stessa ke l'ho trovata 2 volte!! Cmq mi sono divertito e.... Ad averne sti dubbi..... [emoji6][emoji6]
 
Presente; quattro ore ieri e quattro ore oggi, con solo una ferma su una calda a bordo bosco. Ma non faccio tanto testo perché ho il cane che non è tanto in palla. Prima ha avuto problemi intestinali, non so se dovuto a ingerimento di qualche porcheria in giro. Ora che ha ripreso vigore tende ad allungare più del dovuto, ma la ricerca non mi sembra ottimale e sistematica.
 
Uscito stamattina temperatura sopra le medie fatti due canali una zona di abeti ma niente volata alla fine una in mezzo alle ginestre ottima presenza di merli, tordi senti cantare 2 se ne riparlerà domenica sperando di vedere qualcosa in più.
 
Dopo la penuria di ieri senza vedere l'accenno di una ferma, oggi ne ho trovate 3, 2 al mattino e una al pomeriggio, portata a casa solo la prima, grande pedinatrice, caduta alla seconda levata la prima non sono riuscito a vederla, la seconda beccaccia era troppo leggera fatte 3 rimesse senza mai vederla, poi sparita, nel pomeriggio riprovo con Laky sempre in sosta forzata per intraprendenza su ungulati, bene oggi è ritornato a fare il suo lavoro, trovata una beccaccia per 2 volte in un fitto di ginepri e quercie, tutte e due le volte ho sparato alla direzione sperando nel miracolo[emoji4] ma niente da fare troppo fitto, dopo la seconda levata ricercata fino al calar del sole senza risultato....
Tirando le somme non mi lamento, bella giornata, divertito[emoji12]
 
Mi fanno pena! Poi magari si ritengono anke cacciatori mostrandole!!! Sarebbe da revocare licenze!!
Non sono cacciatori, ma solo un surrogato di quella cosa marrone che ha un'odore sgradevole!!!
Purtroppo è una piaga che c'è sempre stata e continuerà ad esserci, i controlli sono pochi ed è difficile prenderli in fragranza di reato!

Che ***** di gusto si proverà ad uccidere un animale cosi, quando può farti divertire e regalare emozioni quando la cacci con il cane da ferma![emoji35]

Io sarò eccessivo ma se mi frulla nel bosco senza che siano stati i cani a fermarla neanche gli sparo!!!
 
Bellissimo racconto; unica nota stonata il gps. Oggi è lecito ma spero che presto venga vietato. Crea troppi vantaggi al beccacciaio. La scusa della sicurezza del cane non tiene.

io credo che non sia il gps a dare vantaggio al singolo beccacciao perchè il gps ti dice solo dove è il cane non spara e abbatte la beccaccia,se la mettiamo così anche il beeper con il telecomando è un reale vantaggio così come il beeper semplice lo è, così come il campano; ma deleterio per la beccaccia è cacciarla in + di 2 persone, comunque nel mio caso è stata proprio il fatto di aver perso una cagna per un giorno intero a convincermi di prendere il gps e ti assicuro che si sta molto ma molto più tranquilli ; e poi se cacciamo le quaglie (giusto per parlare di migratori con il cane)si è modo di vedere il cane per centinaia di metri giusto perchè il loro habitat è spiantato il gps ci fa solo sapere il cane dove sta nel bosco.
 
oggi ho incarnierato la prima della stagione e come al solito è sempre una grande emozione, per altro amplificata dal fatto che me l'ha fermata da manuale una giovane cagna che ancora le beccacce non le tratta a dovere, infatti prima l'ha frullata poi ero sicuro che l'avrebbe fermata e cosi è stato, l'emozione di vederla in ferma statuaria e vedere la beccaccia accovacciata a 3 metri da lei, poi il frullo non forzato il colpo ed il riporto...tutto perfetto .
presa in zona Cesarini quando dopo 6 ore di ricerca in vari posti differenti ho deciso di provare quest'ultima buttata, altezza sui 1000 m, bosco misto faggio - cerro.
 
Oggi fatta la prima. Bosco molto secco sui 900 metri. Potevano essere due se nella seconda trovata non faceva cilecca la cartuccia. È la seconda volta che una b&p short range mi fa questo scherzo.
 
WE di melma...non sono potuto uscire nemmeno un minuto...amici dicono che non hanno incontrato...(ma non avevano incontrato nemmeno una settimana fa quando ne ho viste volare 6...quest'anno i posti buoni sono veramente pochissimi...)...a occhio però mi sa che il passo si è un pò esaurito...se ne riparla dopo Natale ...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto