Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Buongiorno, se aspetti che qualcuno ti insegni i posti, stai fresco.Magari ti possono indicare qualche avvistamento.
Dalle mie parti dicono che per imparare qualche posto bisogna finire due paia di scarponi.
Fa parte del gioco. Forza , coraggio e passione.
 
Hai incontrato due beccacce in montagna? Bene, quel sito è gia' una tappa, ricorda cercarle in quota quando fa' caldo e in basso quando fa' freddo con gelate notturne al mattino sempre a sud dove I raggi del sole aiutano le sgelate mattutine, nei lecceti da gennaio è buono come le pinete meglio con sottobosco, ora sta a te, quando arrivi in un sito che non conosci ma per te sembra buono e non trovi niente insisti, la caccia è anche istinto naturale, ma soprattutto tenacia e costanza, è una caccia dura forse la piu' dura di tutte, ma anche la piu' bella, poi altro aspetto è conoscere le rimesse, ma li ti aiutera' anche il cane, memorizzale come il codice del tuo bancomat e tienile segrete, ci vogliono anni se no qlk decennio, personalmente caccio in posti da 400/500 ettari ma I posti di arrivo notturne e rimesse dopo le molestie si possono contare sulle dita di una mano. Vale il detto al bar nessuno la sera ti dira' mai dove l'ha incontrata se non con un lieve sorriso! È la fatica che ti porta a cio', ad agire e pensare da beccacciaio, I posti e le rimesse si tramandano in famiglia da padre in figlio. Il resto sono chiacchiere, lo scoprirai fidati.
 
Siamo sulla stessa barca,anche io ho un setterino di 11 mesi e non ne sto trovando. Ho provato in montagna, più in basso,con pioggia,sereno, freddo,caldo,niente....il fatto è che vado anche a beccaccini ma anche di quelli zero....è vero il cane è giovane ma ha tanta passione, possibile che non si scontra con un animale?Qualcuno le sta trovando,poche ma le st trovando. Tanti con cani esperti stanno facendo fatica.In bocca al lupo!
 
qui ha piovuto anche ieri e il bosco è bellissimo.. sabato 4 incontri con 2 prelievi, domenica, altra zona più in quota 6 incontri con 3 prelievi e stamattina 5 incontri con 1 prelievo, 2 volte 2 coppie questa mattina, io e mio fratello siamo stati abbastanza sfigati ma solo nel vedere come sono trattate dai cani, i miei pointer, è uno spettacolo, io vado solo col calibro 28 e le mie cagnoline che di incontri ne hanno fatti, le conoscono bene. Purtroppo stamattina il fatto che ne volassero 2 per volta ci ha spiazzato, andrà meglio sabato. I posti dove le trovo sono sempre gli stessi, sia domenica che oggi viste anche 4 coturnici che sono chiuse ma sono sempre un bel vedere, soprattutto se fermate a distanza e guidate con azioni spettacolari
 
Buonasera. Visto che il blog è fermo al 2 Febbraio provo a ravvivarlo un pò. Dal 18/01, data di chiusura alla beccaccia in Puglia, quando posso esco con i cani, sia per tenere in forma loro che il sottoscritto; inoltre dall' 11.02 è stato autorizzato il monitoraggio e quindi si esce anche per quello.

In sintesi sto trovando per lo più "svernanti" che si comportano allo stesso modo di fine caccia: molto scaltre, difficili da vedere (quasi sempre vanno via di pedina o di volo prima dell' arrivo dei cani e quindi molte ferme su calde); quasi sempre le trovo in zone con sotto-bosco fitto, prima rimessa in punti più puliti (credo per poter controllare meglio la situazione) e poi di nuovo fitto, con crescente difficoltà per i cani. Insomma...nulla di nuovo !

Per dare dei numeri: in media l' incontro lo sto facendo quasi in ogni uscita ma ancora non ho avuto "giornate campali", sebbene un conoscente (persona attendibile) mi riferisce di una buona presenza il 14/2 (con cinque incontri di cui una coppiola); già il pomeriggio del giorno dopo però, nello stesso posto, trovata solo una (levata una volta da me ed una volta da lui).
Probabilmente l'arrivo a metà della settimana appena trascorsa dell' alta pressione e l' aumento delle temperature manifestatosi può avere provocato questo primo spostamento.

Dal medio versante Jonico della provincia di Lecce questo è quanto di mia conoscenza. Un saluto a tutti.
 
Infatti ti ho chiesto riscontri per capire quanto attendibili alcune voci giuntemi; qui, basso Salento, nel w.e. non si è avuto movimento.
 
Qui da me viste le temperature miti per almeno 15/20 giorni e bosco ancora verde dubito che ci possa essere qlk sorpresa, ma io da sabato rompo e vado, la prima decade ha quasi sempre regalato un incontro, due anni fa' in pieno covid il 6/11 feci 5 incontiri. Sempre e solo a 450 mslm alta murgia.vedremo, oggi intanto ho somministrato per via orale l'antiparassitario ai cani che hanno gia' capito che è arrivato il momento di fare sul serio.
 
salve a tutti. Resoconto del del 16/11 e del 19/11 oggi compreso.
Io ed il mio amico/compagno di caccia ma sempre in solitaria solo su beccacce tra mercoledi sabato e oggi abbiamo fatto sette incontri cacciando ad 2 km di distanza, oggi 3 incarnierate, il terreno come il sottobosco è zuppo , ieri trovate due di cui una mi ha fatto ballare la pizzica pizzica ( danza salentina) mai nelle 7/8 volte fermate mi ha concesso lo sparo, mercoledi trovate due una a testa, direi beccacce nervosine forse per il caldo?pero' cacciare a mezze maniche tra zecche e graffi.... mi sono pure punto a un cavo d'acciaio , fortunatamente controllando il libbretto vaccinale ero coperto, non si sa mai visto che il batterio del tetano plorifera nell'apparato digerente di cavalli e bovini e I boschi ne ospitano in gran quantita'. Ad farne da cornice venatoria anche una cofanata di funghi.saluti.
 
Buona sera e grazie a tutti per i consigli...comunque Marry(il mio compagno di caccia🐶) a parer mio che ne capisco ben poco ma mi documento molto sul web tra video e forum, si muove bene nel bosco cioé si allontana per qualche minuto ,di preciso 3 minuti non so come faccia ad essere cosi preciso 😂 ma 3 minuti ad orologio lo vedo apparire ,non che si allontani centinaia di metri pero si allontana un bel po...le 2 beccacce viste le ha fermate perché ha squillato il beeper giusto 1 volta ed é partita la prima,mentre la seconda la ferma guida un paio di metri e la vedo partire all esterno del boschetto dal quale stavamo uscendo.Di lui sono super contento perché lo amo e vederlo in ferma a volte mi ha fatto dimenticare di sparare, mi da una tale soddisfazione che non so spiegarvi. Comunque non mollo il posto che conosco si trova sui450 slm cerco ai margini di canali sia di piovana che sorgiva dove il suolo è piu morbido e coperto di foglie,non molto fitto di sottobosco ma alberi molto ravvicinati dove si alternano boschetti a punti puliti. Il crinale che batto per la maggiore é esposto ad est e procedo verso sud/est che da come ho capito dovrebbe essere il punto di entrata e sud dove si trovano con le gelate e conformo che gli unici 2 incontri fatti sono stati proprio in una giornata piu fredda in cui ho trovato gelato.quella mattina i pettirossi e i tordi partivano da terra la strada.
Vi terrò aggiornati su altri incontri, spero anche voi😜
 
Daltronde se son poche cosa abbia potuto smuovere ? Sulla murgia zero neve, solo dai 800m in su , quindi basilicata e calabria settentrionale (sila), ma per smuovere contingenti ci vuole neve anche da noi con temp. ben al di sotto dello zero, giusto qualcuna che sta nei parchi ammesso che ce ne siano, pollino sila maiella aspromonte ecc., si sara' mossa, ma scendendo di quota e rimanendo li nella zona, vedi marche abruzzo , è facile trovarne qualcuna lungo le coste !
 
Buonasera. Versante Jonico della provincia di Lecce. Nei tre giorni di caccia della settimana che si conclude oggi le beccacce si sono viste un po' a macchia di leopardo (e questo ormai non fa più testo) ma sicuramente le abbondanti piogge che si sono avute (e che sembra ci saranno ancora) hanno creato le condizioni ottimali per la ricerca del cibo delle "signore" dei boschi.
In sintesi, da quello che mi è dato sapere, più incontri nella zona centrale e sul versante adriatico della provincia ed un po' di meno sul lato jonico. Io ed il mio socio troviamo due mercoledì ed una sabato, oggi nulla: portata a casa solo una di mercoledì che è stata l' unica a farsi fermare decentemente mentre le altre partivano prima dell' arrivo dei cani e per diverse volte (ma anche questo ormai non fa più testo), facendoci comunque divertire/impegnare.
Certo preferirei cacciare le beccacce senza sudare (letteralmente) le sette camice e senza darmi schiaffi in faccia a scacciar zanzare...Ma tant'è. Un saluto a tutti
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto