Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Buonasera. Questa mattina litorale jonico salentino, quota 20- 25 (dico bene venti- venticinque) metri s.l.m. mentre ero ai tordi vista passare ! Temperatura 21°, vento da S. e zanzare. Per fortuna non ho sentito fucilate "traditrici".
 
Oggi prima cacciata a beccacce di questa stagione. Decido per i monti della Tolfa, anche se mi sarebbe piaciuto salire su in montagna, ma avendo poco tempo rimango vicino casa(70 km).Per il setterino prima cacciata in assoluto nella macchina e primo giorno che caccia con quel marchingegno chiamato beeper al collo.Giro di 3 ore senza incontrare nulla.Solo una pastura intercettata da Mahmood, ma di chi sa quale animale, che ha tenuto impegnato il cucciolone per qualche minuto.Tranne 2 colpi stretti,stretti,sicuramente indirizzati a una beccaccia,non si sono sentiti altri colpi in zona,poi il deserto dei tartari.Avro' scacciato 2-3 tordi è 5-6 merli.Non ho visto nessun colombaccio. Domani si riprova!Ibal a tutti!
 
Buonasera, Atc sa2 ...la peggiore annata da 15 anni a questa parte. Per me pochissimi incontri, poche catturate e tanta concorrenza. Da tutte le parti della Campania ed anche dalla Basilicata, si sente malumore e sconcerto, non posso racconatee altro. Ultima uscita mercoledì, trovata una...cattivissima, vista solo involare davanti al cane la prima volta, ripescata tre volte, niente da fare, era già lontana. Lego il mio fido e me ne vado 😨😧😦😭.saluti.
Silvio
 
Oggi decidiamo di andare a beccaccini.Non ne troviamo neanche uno.Tentiamo anche lungo il fiume ma del piccolo scolopacide neanche l'ombra.Tornando indietro, per non percorrere nuovamente la riva del fiume, entriamo in un macchiolo che lo costeggia. Arrivati quasi alla fine il setterino aggancia un'emanazione.Avverto mio cognato di stare attento. Accelero il passo per stare dietro al cane ,compie un ampio giro e va in ferma,ok ci siamo!Rimane per un po,poi riparte alla ricerca di un'emanazione.La giostra dura qualche minuto e mi ero convinto che fosse un fagiano invece.....sento un frullo fragoroso,mi giro e invece era la beccaccia!Padella VERGOGNOSA,da strappare la licenza e spaccare il fucile contro un'albero.Dopo il fattaccio mio cognato mi raggiunge e mi dice che Mahmood aveva fermato al margine di una spinara e poi ha lasciato, lui si è girato per seguire il cane e la beccaccia gli si è alzata dietro al culo senza poterla sparare,poi a mettergli paura c'ho pensato io.....La ribattiamo e il setterino riva' in ferma sulla potenziale rimessa ma lei non c'era più. Siamo tornati da dove era partita ma ha fatto perdere le tracce.Peccato il setterino meritava di abboccarla,e' la sua prima beccaccia e per avere 10 mesi si è comportato benissimo secondo me.
Domani andiamo a vedere se è ancora lì.ATC RM1.Piane del Tevere.
 
Mercoledi 7 giornata indimemticabile per gli incontri,le padelle ma anche per gli abbattimenti.Personalmente chiudo con il max.consentito ed è la prima volta da quando è subentrato il nuovo millennio. Nel mio cuore e negli occhi rimarrà per sempre il ricordo della Regina sbagliata che ho guardato ammaliato perchè rapito dalla sua visione in uno scenario degno del maestro Lemmi...troppo ci sarebbe da scrivere ma a differenza di Giuseppe70 non troverei le giuste parole per farVI vivere quelle emozioni...perdonatemi ma sono solo un pianista di piano bar(citazione F.De Gregori).
Felicissimo di essere immune al ..tordo19 ..
Atc R1 16 km percorsi e 2 giorni di riposo.​
 
Continua il passo di San Martino anche se a macchia di leopardo, oggi trovate due per per lo piu' tranquille e che hanno tenuto la ferma fino a quando le ho riempiti di sassi, sempre posto sporchissimo e con possibilita' di fare una sola fucilata che oggi non le ha perdonate. Il cucciolone al secondo anno di scuola affiancato dal senior ha iniziato a capire che li per lui c'e sola la regina, oggi ne ha abboccata una.vento moderato da ne, temp. 11 gradi, murgia sud est alt. 400mslm. Domani tutto gorotex visto il cacasday sulla puglia.saluti
 
Atc sa2 ancora nulla, ma proprio il nulla...😪😪😪, ad ogni modo qua e la le vanno trovando, ovviamente come mosche bianche, almeno dalle segnalazioni che mi arrivano, quindi penso sarà questione di giorni...però, non mi era mai successo che al 12 novembre,dopo diverse uscite, non ne avessi vista neanche una! Domani preannunciata pioggia...si va sotto l'acqua, mi piacciono le sfide😂😂😂🏄‍♂️🚣‍♂️🏊‍♂️. Ibal a tutti🤞🤞
 
Buonasera, dedico le ultime quattro uscite veramente molto easy dal 11 al 18 giorno di chiusura ,insidiando, ripeto easy una new entry l'11 che impegna piu' I quadrupeti che io per tutte le ultime uscite 11/14/15/18, concedendomi solo una volta il tiro piu' per frustrazione che per altro, sempre trovata almeno due tre volte ogni uscita per lo piu' senza mai vederla. Merita di ritornare a riprodursi.saluti.
 
Buonasera. A proposito di "cuccioloni/e"....

Ho la macchina per la caccia fuori uso e considerando che qui, in provincia di Lecce, ieri (17/12/22) si poteva andare al mare (temperatura del giorno vicina ai 20°, cielo sereno, assenza totale di vento, umidità assurda...) dedico la mattina alla raccolta di agrumi dal mio piccolo giardino. Alle 12,00 arriva la telefonata del mecca: macchina pronta! Subito dopo pranzo do ascolto a quella vocina che mi dice di provare "dove non si può cacciare" e dove, finora il cucciolone, un bianco/arancio in taglia, ha già avuto qualche "scontro" con la regina ma ... capendoci poco !
Alle 14,30 sono nel bosco: porto con me, oltre alla "giovane marmotta", anche il "vecchio" bianco/nero che va per gli undici anni. Capite bene che sono nella peggiore situazione per un cacciatore: un cane giovane che non teme lo sforzo (ma che non sa che fare) ed uno vecchio che sa cosa fare (ma che non regge lo sforzo) !

Il vecchio dopo venti minuti trova la prima beccaccia in un intrigo di alti cespugli di mirto/lentisco e liane spinose: mi avvicino ma non vedo il cane (il palmare me lo da fermo a 12 metri); provo a chiamare il cucciolone mentre l'altro si muove e riferma a 20 metri... Arriva il giovane: entra nel folto e ne esce varie volte ma non accade nulla, mentre l' altro cane è sempre fermo...Penso che sia già andata ma poco dopo il frullo: la vedo volare verso di me, sfilandomi a sinistra ed abbassandosi dietro uno di questi grossi cespugli o almeno così mi pare.
Intanto arriva il cucciolone che non ha visto la beccaccia e però va nella direzione presa da quella che riparte da appena dietro il grosso cespuglio da cui si era coperta (invece di abbassarsi si era rimessa lì): non fa rumore stavolta, così che il cane non la vede ma subito dopo si blocca in ferma sulla calda.
Mi avvicino, lo accarezzo e lo lascio fermo, in bella posa. Penso ad una foto ma il palmare mi dice che l' altro cane è di nuovo fermo ad 80 metri, nella direzione giusta !! Faccio forzare il cucciolone e mi avvio verso il vecchio che è fermo a ridosso del muro che delimita il bosco ad est: stavolta la regina non ci aspetta e la vedo involarsi uscendo fuori dal bosco quando ancora io ed il cucciolone siamo ad una ventina di metri !! Spero che abbia fatto una "U" rientrando più avanti, come ho visto fare altre volte, ma la ricerca sarà vana. Mi sposto allora verso un paio di rimesse che conosco sul lato Ovest e di nuovo il vecchio ferma, sempre in un punto fitto, dove stavolta riesco a vederlo: di nuovo provo a far avvicinare il cucciolone fischiando ma tarda ad arrivare, l' altro rompe e guidando scende in una specie di buca, risalendo dall' altra parte e rifermando convinto...Il cucciolone non viene e devo fischiare ancora, così che la beccaccia decide di togliere il disturbo, partendo ad almeno 10/12 metri da me e dal cane che la fermava. E' ormai tardi e dopo una breve ricerca della rimessa decido di andar via, anche perchè nel bosco la visibilità inizia a calare. Nel complesso sono soddisfatto per le scene vissute che, specie per il vecchio, non sono per me una sorpresa dato che il cane conosce bene questo selvatico.

Racconto tutto questo perchè gli stessi cani, su terreno libero, non trovano una "m...a" da 5/6 uscite (compreso mercoledì scorso e pure stamane,) e quindi potete immaginare le seghe mentali che mi sto a fare, sull' uno e sull' altro, nonostante nemmeno altri cacciatori che frequentano le stesse zone stiano facendo faville.
La stagione è quella che è: mediamente scarsa, sebbene con qualche eccezione per i più bravi e fortunati (ma spesso i più fortunati sono pure i più bravi...); bisogna avere pazienza, magari sacrificando il fucile come ho fatto io ieri, cercando comunque di portare i cani giovani all' incontro. Di più non saprei e non potrei fare. Buona Domenica e buon pranzo a tutti.
 
Buongiorno zona Chianti ancora nulla. Il problema sarà il terreno che è molto duro,nonostante anno fungaio anno beccacciaio mi sa che non riusciranno a bucare. Speriamo.....
 
Salve a tutti, partiamo da mercoledi scorso; sguinzagliato I cani dopo un quartodora risalendio un costone la vedo volare avanti una quarantina di metri attraversando una radura di ginestre per poi alzarsi sulle chiome dei quercioli, ecco ,dico ai miei cani ,oggi si balla, che nel frattempo erano fermi sull' usta.me la ritrovano subito ma di lei udisco solo il frullo, bene, dopo tre ore me la ritrovano altre quattro volte vedendola ancora una volta bassa davanti al cane che la inseguiva in un seminativo fuori al bosco abbaiandola. Si fanno le 10 e il cielo minaccia di brutto con nuvoloni bassi che avevano gia' avvolto il bosco decido di rimandare a sabato(ieri). Stesso copione sta volta per tre ore mai vista ne sentita nonostante il senior me l'aveva fermata tre volte, stanco e accaldato con 20° decido di battere in ritirata, ultimo angolo fitto di bosco il cane fa' buono e non esce per un paio di minuti , esco di corsa fuori lasciando attaccate alle spine un po' di pelle e contestualmente la vedo lunga bassa radente il seminativo trasversalmente gli tiro la fucilata e la secco , misurata dallo sparo 45 passi per una dispersante direi eccellente. Oggi ribatto un bosco non distante da quello di ieri, fittissimo velenoso I cani subito dentro fermano e rifermano cosi per due ore e per 13 volte ma io mai sentita ne vista, "fino alla fine ""come una storica frase di silver stallone in uno dei suoi rocki.e cosi ha compiuto il passo falso uscendo fuori silenziosa e velocissima anche oggi un tiro al limite della balistica. Fine, concordo poche e cattive,buona domenica.
 
Bene signori colleghi sono giunto al termine di quest'annata che per me è stata pur sempre emozionante
non solo per gli incontri e prelievi ma sopratutto vedere la nuova leva zeus al fianco del senior niro che quest'anno ha migliorato sia nella cerca che con l',approccio, molto ancora c'e' da migliorare per il mio standard.A ottobre mi è mancato il "mostro"dopo 15 autunni a mio modesto parere il vero specialista e non esagero, quello che se la inventava..., chiudo con il massimo del prelievo consentito da CV, e con due tre beccacce che ancora sono viventi almeno lo spero.saluti e al prossimo anno ibal a tutti.
 
Io continuo ad andare avanti a purghe ....Purtroppo l'esperimento di portare il cane a casa della madre di mia figlia è andato fallito, il cane abbaia e rompe le palle...Quindi rimango in zone basse,al massimo 300/400 mt e con queste temperature primaverili non sono il massimo. Sono riuscito ad andare in montagna solo una volta ma anche lì lo zero assoluto.Il fatto è che non trovo neanche i beccaccini, altra caccia che mi appassiona.Boh....non sarà annata per me.
 
Uscire solo con il cucciolone in quest'annata dove le bekke sono poche e nervose penso per il caldo e non per la pastura è impresa piuttosto ardua, bisognerebbe affiancarlo a un cane esperto altrimenti è dura, considera che il setter per diventare specialista ci vogliono cinque anni fino ai cinque anni anno per anno migliorano progressivamente nella cerca e con l'approccio al selvatico ma questo dipende sempre di quanti ne incontrano , ci vogliono quelle bekke scaltre che si fanno trovare per diverse volte per fare il cane e ogni tanto qualche facilona affinche gli si aumenta l'autostima e la voglia di cercarlo.
 
Lo so,purtroppo ho solo lui e solitamente esco solo.Ho solo un'amico con cani esperti ma abbiamo ognuno i propri impegni e non coincidono l'uno con l'altro.Comunque ho messo in preventivo che almeno le prime due stagione con solo un cane giovane saranno difficili.Ma non demordo,il cane ha fantasia e sono sicuro che diventerà un buon cane da caccia.
 
Salve a tutti, sabato trovata una che mi ha impegnato per 5 ore molto scaltra e fortunata, ieri meno fortunata con altro prelievo di beccaccia molto tranquilla che ha tenuto la ferma ravvicinata per alcuni minuti per poi partire a pallone avendomi dato il tempo di girare e mettermi spalle al sole altrimenti sono sicuro che avrei avuto non pochi problemi a individuarla in una nuvola di vapore acqueo e sole lucente.soggetti giovani e in carne. Alt. 470 msl temp 17°, giro di consultazioni.......discreta presenza nel mese corrente I piu' bravi fanno la differenza.saluti
 
Oggi proviamo sui 700mt in ATC RM2 ,ai confini con l'Abruzzo. 4 cani,3 dei quali esperti sulle beccacce,non abbiamo trovato nulla,neanche segni che indicano la presenza delle beccacce nelle rimesse che ormai conosciamo benissimo. Terreno ideale,pronto per accoglierle, ma in zona non abbiamo sentito un colpo.Se ne riparla domenica. Ibal a tutti!
 
Salve, trovate due ieri di cui una è ancora li, oggi decido di ribatterla sperando di avere piu' fortuna visto che ieri l'ho appena vista involarsi leggera sotto ferma del cucciolone, come dicevo, liberati I cani decido di non andare subito a farle visita sapendo dove potevo trovarla grazie al cane adulto che ieri è stato superlativo nonostante la fermava a piu ' di 30 metri con testa alta stile pointer lei si defilava ogni volta, la sua compagna ieri ha avuto meno fortuna....dopo mezzora arrivati nella zona ecco che sento il cane in ferma, rompe, riferma guida mi passa avanti gattonando riferma il tutto in un contesto intricato dove altre volte ho avuto sempre il 50% di possibilita' di sparo, dicevo gattona allarga riprende risale il costone ed eccolo ferma in torsione sguardo cattivo arriva anche il cucciolone che nel fra tempo faceva le pazzie ed eccolo anche lui a due metri dal maestro si blocca , decido di avvicinarmi il piu' possibbile consapevole di fare la fucilata troppo ravvicinata ma non avevo altre scans, qualche secondo e sento il fragrore dietro una macchia di lentisco, non la vedevo mai raso terra ha trovato l'unico corridoio favorevole, ritovata per altre 4 volte ma mai riuscito a sparare, divertito e appagato per il lavoro dei cani.
 
Mi togli la curiosità di conoscere quale antiparassitario dai ai cani e per quale motivo lo dai prima della stagione? Grazie mille!
 
Buonasera. Nella settimana appena trascorsa le cacciate a beccacce (sempre in zona di macchia mediterranea) hanno avuto un trend "rialzista": mercoledì nulla (ma giro breve), ieri un incontro ma andava via prima dell' arrivo dei cani che, per tre volte, hanno fermato le calde (il mio socio la vede la prima volta ma non riesce a sparare perché vola rasente la macchia, poi non la rivediamo più), oggi due incontri e due tornate a casa con noi.
La prima credo fosse quella di ieri: stessa zona, stesso comportamento (voletti appena sentiva arrivare i cani, nonostante cacciamo con i satellitari e quindi in silenzio, senza farsi vedere) ma sbaglia al quarto duello quando, trovandosi incalzata dai cani, è volata indietro ma ha trovato la fucilata del socio che si era messo sopra un mucchio di pietre per vedere meglio, poiché la signora volava "rigorosamente" a pelo di cespugli come un fantasma !
La seconda mi rende felice per il cucciolone che è al suo primo incontro. Siamo su uno stradello che attraversa una spalletta della macchia: i cani più esperti battono nel fitto più lontani, il cucciolone trotterella appena avanti a noi. Ad un tratto lo vedo alzare la testa in alto e fermare rivolto verso un cespuglio di mirto, basso ma ampio... Dico al socio che ho un cane da merli (poco prima ne erano volati un paio più o meno da lì) però fatti due passi da dietro al cespuglio parte un merlo...col becco lungo ! Mi sorprende ma riesco ad imbracciare e tiro il grilletto ma non accade nulla perchè...ho la sicura !
Per fortuna il socio riesce a tirare ed a fermarla prima che si nascondesse alla vista. Coccole di rito al cucciolone e meno male che è andata così se no sai quanti moccoli !!
Le notizie che ho circa la provincia di Lecce, in estrema sintesi, sono di una presenza molto a macchia di leopardo con tanta gente che incontra poco o nulla e chi invece si trova nei punti giusti e riesce a fare anche diversi incontri. Sicuramente le correnti orientali di questi giorni ci hanno aiutati.
Un saluto a tutti.
 
Uscita in AFV zona Sutri (VT), alzo io personalmente la beccaccia, ma non ho potuta tirarla causa poca visibilità, terreno bagnato al punto giusto, e ottime pasture ..
già mentre viaggiavo ne vedo 2 ,una alle 6,26 e un'altra alle 6,28...entrambe traverstraversavano la tenuta presidenziale..
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto