Buongiorno Davide, ti informo se può interessarti di leggere "l'arte della caccia al tordo con lo zirlo manuale".

Un cordiale saluto

tordo79
 

DavideHunter

Utente Registrato
Messaggi
145
Punteggio reazioni
2
Punti
6
ciao a tutti, sono un giovane cacciatore che da poco 1 anno ha iniziato a frequentare la caccia al tordo nel passo ( ho sempre praticato la caccia al cinghiale )

non sò perchè ma mi sono comprato uno zirlo x i tordi, quando usarlo? allo spollo? oppure ormai a giorno inoltrato? e sorpratutto.. come si usa?:( c'è un "tempo" x zirlare, oppure basta schiacciare senza un determinato tempo? scusate l'ignoranza

è un zirlo di ottone, che si clicca in cima e suona

DOMANDA 2...


mi sono comprato anche un richiamo x i merli hahahah, va bene se mi piazzo nel bosco, dove c'è l'edera e incomincio a " richiamare " ?? mi potete aiutare? come posso cacciare il merlo?

scusate ancora, un abbraccio a tutti i miei colleghi che vorranno aiutarmi
 
Ciao Davide, come ha osservato Cimbellatore, la discussione appropriata la trovi su "la caccia con il chioccolo". Gli interventi, se hai la pazienza di leggere più di 90 pagine, sapranno esserti certamente di supporto.
In ogni caso, da quanto scrivi, dovresti avere con te un richiamo a pressione. Dico subito e senza troppi giri di parole che il richiamo che possiedi non ti darà grandi risultati poiché per quanto strano possa apparire, la "zippata" uscirà sempre un pò "sfiatata"...insomma si sente la presenza della gomma che fa da mantice (sempre che abbia io ben compreso quale sia l'oggetto in tuo possesso) . Lo zirlo buono viene prodotto dallo scatto del "barese" a vite o anche da quello a vite con l'occhiello largo (questo puoi vederlo anche su big hunter) . In sintesi, sul sistema di zirlare con i richiami a mano, io uso il sistema seguente : zip/zip...zip. Praticamente due zippate ravvicinate e una dopo un paio di secondi. Con questa cadenza, al passo, alcuni tordi credono bene e tenderanno a "strusciare" la tua posta. Qualcuno addirittura a posarsi nei pressi. Io uso soprattutto il richiamo a bocca per bottaccio quindi lo zirlo mi occorre più che altro per accompagnare il canto d'amore. Sul merlo il fatto è più complesso ma sulla discussione sopra citata potrai trovare davvero molte cose interessanti. Questa probabilmente verrà chiusa come...doppione.
In bocca al lupo.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto