Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Stamattina verso le 06:00 stavo fumando una siga prima di andare a lavoro e 2 tordi mi sn passati in testa cn il classico zip zip...poi subito dopo e' passata una allodola...
 
Capo santa Maria di leuca. Visti una 30 INA sparato malissimo fatti 5 sipe/s4 da favola. Alle 07.30 scappato per visita ospedaliera. Sentiti amici, la migrazione lenta però va bene così.
 
Ieri mattina ho visto molti tordi a volte anche in gruppetti che superavano le 10 unità purtroppo però altissimi e non prendevano i richiami.Allo stesso tempo però altri miei amici che erano a pochi km da me non hanno visto quasi nulla.
 
Grandeee..Magnum........ancora il mio sparasputi che conosci.......rimane in silenzio.....vedremo sabato.....

Sabato a prima ora tocca di nuovo al piccoletto. Verso le 7.30, se è come prevedo che passeranno alti e schivi ai richiami, toccherà al 12 / 81 *. Ho una piccola sorpresa per loro... ;)



Ps: sto caricando 615/76 sp3 1.10 x 18 - 8 OT. Quel tordo l'ho fulminato sui 30 metri ... [rire.gif]
 
due ottime giornate di passo, anche se io a differenza di molti oggi ho visto e realizzato più del doppio di ieri, anche perché mi sono spostato di una quindicina di km su consiglio di mio cugino che ieri ha finito le cartucce, oggi più merli che tordi, visti parecchi colombacci alti, zona noci, dimenticavo molte allodole
 
La riflessione di magnum71 è condivisibile, anche se non si spiega l'assenza dei tordi nelle campagne del resto d'italia dove una volta erano frequenti e dove non esiste il problema xylella. Piuttosto mi dà da pensare che mentre la nostra penisola e l'europa in generale è soggetta da anni ad un mutamento climatico che influenza anche vegetazione e pasture il nord africa ha un clima costante negli anni che non altera l'ecosistema.
Anche li tra qualche anno arriverà la meccanizzazione dell'agricoltura e lantropizzazione del territorio, e solo questione di anni, e poi vedremo che faranno i tordi. .......
 
È solo un problema degli ultimi due anni secondo me. Soprattutto dell'ultimo. Due anni fa si sparava a terremoto


Posso testimoniare che non è vero che prima la Puglia era piena di tordi.Anche negli anni '60 o '70 o dopo c'erano annate negative.Solo che,nonostante i cacciatori fossero più numerosi, non c'era la pressione venatoria che c'è oggi e soprattutto non si facevano tele selvagge come oggi!!!
Riccardo
 
sei il benvenuto Mario, i tordi sono pochi ma un bel piatto di orecchiette non ce lo toglie nessuno...
 
Io Nn mi sarei permesso di dubitare, su persone che Nn conosco. Cmq mi auguro di conoscere chi dubita di me, ma semplicemente x farlo ricredere.sono consapevole delle mie capacità ed esperienza , xcio ' Nn temo dicerie.ribadisco che in questo forum ci sono diversi amici che possono confermare le mie notizie.
 
Confucio dice anche che per risolvere il problema il calendario adattalo alle tue esigenze [emoji12][emoji12][emoji12][emoji12][emoji12]
Visto che ormai ci prendono x il culo come vogliono!
 
Zona Pizzica....dal fondo di mio cognato....Zip Zip due bei tordi.....alzati non da alberi ...ma da terra nella spalliera.....speriamo bene..............zona Crispiano Massafra
 
Il pronostico che avevo scritto ieri sera si è verificato, incarnierati 6, uno non sono riuscito a recuperarlo nell'erbaccia (maledetta), avvistati una ventina di tordi alti ma non di passo forse si spostavano.... diversi gruppetti di fringuelli, quanche frosone. Mi sembra molto strano che sulla zona non ho visto ne sentito nessun pettirosso....possibile?? Comunque sono contento.... eccellenti le cartucce di S.4 ottimi tiri e senza sangue.
Saluti
 
A volte stare lontano dalla confusione, e magari in posti in cui pochi ci andrebbero, rende molto più di un posto da serie A!....
Queste sono i pensieri o le azioni che un buon cacciatore dovrebbe fare!!! Purtroppo non condivido il pensiero di alcuni che pretendono non so cosa stando nella confusione!!! Dio ci ha dato una mente per pensare e la parola per comunicare non solo per chiamare forestale o volontari ma anche per potersi avvicinare a chi ci da fastidio e farglielo sapere ed invitarlo ad allontanarsi o a comportarsi diversamente. E poi ho già qualche anno di esperienza per consigliare:
Primo: che il quieto vivere è la cosa principale per vivere e rendere migliore una società;
Secondo: che nella confusione dei colpi il tordo non va volentieri al registratore perché non ci crede più alla stessa cantilena ma vi assicuro che scende su un bravo fischiatore (io non sono un di quelli ecco perché me ne vado nella solitudine più totale il primo cacciatore ce l'ho almeno a 1km ) perché lo vedo fare e di uno che sa usare bene il fischietto che mi preoccuperei.
Terzo: auguro a tutti una stagione di caccia favolosa!!!
 
Forse i più vecchi di questo forum se lo ricorderanno...........qualche anno fa 7/8 non ricordo scrissi in un post tre volte INVASIONE specificando che eravamo stati invasi da una quantità enorme di tordi e merli.............era il 3 novembre e fino a quella data era entrata ben poca roba, un po' come adesso...............ergo, abbiate fede, chissà???????............corsi e ricorsi storici.
Speriamo, e che siamo un po impazienti e abbiamo paura che ci fanno il bidone quest'anno[emoji23]
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto