Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Trovare le allodole il primo dicembre è possibile, ma le probabilità sono piuttosto basse. Non puoi lamentarti troppo se non le hai trovate. Riprova!
 
Ragazzi buoni....Luigi ha messo una bella faccina che ride per cui no problem facciamo finta che ce lo abbia augurato l'Allodola Maschio che di solito porta bene!!!! ehehehehe

Anche se nn ti conosco, grazie giovy!!! signori superstiziosi.. scusate per la mia ironia!!!!:confused: IBAL a tutti
 
buonasera ed un saluto a tutti.......
è da un po' di tempo che vi seguo ma è il primo msg che scrivo.......io quest'anno dal 7\10 fino a sabato ho fatto quasi tutte le mattine all'altopiano del fucino, varie zone.........non ricordo particolari giornate di passo, come accaduto in anni precedenti, cmq quasi sempre una buona presenza di allodole, tant'è che con buoni richiami e costante pazienza ho passato giornate divertenti con un buon numero di catture.........niente di eccezionale si intende, ma costante presenze e un numero discreto di curate specialmente in tarda mattinata......
ma il mio intervento è soprattutto per fare una considerazione relativamente alle assurde restrizioni che hanno imposto quest'anno in molte regioni d'italia.....non so come hanno fatto solo a pensare di inserire il limite giornaliero delle 10 allodole e delle 50 annue.....io faccio oltre 250 km al giorno per raggiungere i posti di caccia -vivo a terni-, curo e mantengo tutto l'anno i richiami vivi, ho speso non so quanto nel corso degli anni in giochi ed aggeggi vari, che spesso modifico e sostituisco per pura passione e divertimento, vivo un paio di mesi l'anno sui "campi" e sogno per il resto dell'anno le giornate di passo ottobrine, non so quanti sacrifici, anche economici, ho fatto per questa splendida passione ed in particolare per questo tipo di caccia che preferisco in assoluto.......poi rischio ogni giorno la multa per un assurdo limite giornaliero, quando in altri paesi c'è gente che specula sulla nostra passione, ed in altre regioni contigue -anche nella stessa mia umbria- esistono limiti di carnieri differenti....sarei e sono stato sempre il primo a limitarmi nelle giornate di passo particolari e ritengo che già il limite precedente delle 20 catture giornaliere fosse accettabile.......10 allodole al giorno mi sembra un limite quanto meno inopportuno, anche in considerazione del limite temporale della caccia alle allodole, ma temo che sia solo il primo passo verso una futura esclusione di questa tipologia di caccia da quelle praticabili........

al fucino hai tirato perchè lo scirocco ha tirato tutto il mese , se tirava nord tiravi un quarto , da sempre noi allodolari del centro a scirocco si andava al fucino ( quando l atc te lo davano ) e sulla costa col nord .
io ormai ho scelto di cacciare nelle campagne romane a 1 km da casa , mi diverto non ho confusione intorno e niente controlli .
a conti fatti perdo qualche allodola ( dipende) ma guadagno in sonno e benzina .
 
questa mattina il deserto dei tartari....ai ai ai ho paura che per quest anno sia dura fare ancora qualche bel carniere...peccato....ma spero di sbagliarmi...
 
Non so che dire, forse dipende dai luoghi in cui cacciamo, ma l'anno scorso ne io ne mio fratello abbiamo visto e preso granchè. L'annata eccezzionale è stata il 2011, abbiamo scartucciato tre volte ed è stata per me e mio fratello con cui di solito caccio l'annata migliore di tutta la vita.
Migliore anche del famoso 1966 , quello dell'alluvione di Firenze. Credo che tu non l'abbia vissuto, ma ti assicurao che non è stato migliore del 2011.

franco lo hai detto tutto dipende dai posti e dai venti , per esempio io cacciando internamente mi capita di sentire amici che hanno scartucciato ed io ho fatto magari la metà , poi il giorno dopo è viceversa .
 
Parto domattina per la Basilicata per l'ultima uscita ad allodole, il tempo almeno per domenica sembra promettere bene(niente vento) mai andato in questi periodi, ma ho le "bimbe"ancora in gran forma e vorrei provare le allodoline ali rotanti comprate in fiera.
Faccio sapere.

Se fai carniere te le meriti perchè sei tenace. Sai quanti ne conosco che hanno mollato? Uno è il mio socio (lui allodolaro / io no) gli curo i richiami, e ancora vanno a mille.
 
oggi acqua e si è stati a letto...non credo si sia mosso qualcosa....dal meteo siamo penalizzati parecchio sta settimana...come dice ezietto qui capiterà che in un giorno o due si svolga il grosso di quest'anno, questa settimana e la prox sono le decisive...speriamo bene

Non vi siete persi niente xchè non c'è un piffero in campagna...
Ma acqua l'ha fatta stanotte...oggi non ha fatto una goccia...
 
Mercoledì e Giovedì sono i giorni della verità...
O inizia decentemente il passo o credo che x quest anno gli allodolari debbano accontentarsi delle briciole...
Non credo neanch'io ci si possa aspettare che passino a Dicembre....
Sono tutt ora fuori in campagna e ho i campi in un punto ottimo per il passo delle allodole....bene fin ora non ho visto una penna volare e non un allodola un nulla di nulla....e oggi dopo la pioggia fatta almeno qua da noi e il brutto tempo,qualcosa doveva muoversi....nn si sente un sassello una pispola un allodola....il nulla piu totale....ai ai ai....inizia a farsi dura la situazione per quest anno...spero che domani si muova qualcosa,ma bisognava vedere qualche voletto oggi cavolo.....comunque domani ci siamo....in bocca al lupo
 
Si Franco confermo anch'io: 2011 senza precedenti, 2012 diciamo un anno nella norma, quest'anno nettamente sotto, per capirci un calo del 60% rispetto al 2011 e del 30% rispetto al 12. Però sono zone diverse dalle tue e magari conta più l'analisi comparativa di Ezio
 
Io non mollerei mai....ma qua al nord almeno non ha proprio senso perche allodole che si fermano nn ce ne sono e quindi si molla.....anni fa anche mio padre faceva sempre 2 3 uscite sfalsate a dicembre e a volte anche con ottimi risultati....ma ora nn si ferma piu nulla:-(in bocca al lupo comunque te lo auguro
 
dalla piana di assisi,zoppicando,sempre dovuta alla mie 2 fratture all'indice del piede sono andato al cap.per sistemare qualcosa si è visto tipo 8-9 di passo e una decina di zona domani mattina piede e tempo permettendo provo ibal a tutti.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto