Scusa caro amico, ma non e' proprio come dici tu.
ciao e a risentirci......

Scusami Raffaele, io personalmente invece ritengo che Rodolfo abbia ragione, del resto io per certi versi, da quanto Rodolfo ha scritto più o meno ho fatto come lui, a parte l'andare da solo a caccia. Io sono stato fortunato che una persona alla fine l'ho trovata a cui ho fatto inizialmente da accompagnatore e da "cane da riporto" e con la quale ho capito un qualcosa di come si va a caccia e cosa si caccia. Ma chi proprio non trova nessuno come fa? I selvatici io li ho imparati guardandoli in volo e poi su forum e su internet approfondendone le caratteristiche, le abitudini eccetera. E come suggerisce Rodolfo è giusto, non ci trovo niente di sbagliato, c'è il rischio poi che a caccia rischi di combinare casini sparando a *****!
 
Io purtroppo sono distante da te, ma capisco il tuo problema perché io presi il porto d'armi che ero totalmente digiuno di caccia, ero stato invitato da un conoscente un giorno a caccia e semplicemente fu amore a prima vista con la Dea Diana, il mio problema però è che a differenza di tanti altri non avevo idea neanche di come si teneva in mano un fucile. Piano piano poi sono partito da un altro conoscente che mi ha fatto un po' di scuola per poi ampliare la mia cerchia di amicizie e di conseguenza ampliando anche la mia esperienza venatoria (per quanto non si smetta mai di farne, io infatti ancora mi considero novello nonostante 5 anni di pda) e tutto il resto. Si tratta di avere pazienza e di cercare di fare conoscenza il più possibile frequentando forum, armerie, facebook (grande fonte secondo me di amicizie che puoi fare visto che ci sono molti gruppi di caccia) e così via...piano piano troverai sia un maestro sia altro sicuramente, si tratta di avere pazienza ;) Il resto verrà da sè! Ti ripeto, ci sono passato anch'io perché anch'io sono partito da 0! In bocca al lupo!
 
Salve, io concordo con chi dice che è meglio se prendi prima il Pda e poi cerchi qualcuno. Non lo dico per presunzione di affermare la cosa giusta, ma solo per la mia esperienza, dato che sono 6 anni che ho il Pda, e ho iniziato da solo. Ho iniziato girando per i boschi e capendo su internet i movimenti degli uccelli. Ho sbagliato tantissimo all'inizio, infatti spesso dove ero io non passava nulla, e poco più sopra o poco più sotto sparavano (tordi o colombacci). Però l'anno dopo ho imparato dai miei errori. Poi ho preso un setter e ora mi diletto a beccacce e quaglie (le padellone non mancano), e raramente a tordi... E mi sono fatto belle amicizie di caccia, sincere... E pensare che ho iniziato solo per capire cosa provava davvero mio padre nei suoi giri a caccia... In bocca al lupo, e se non vuoi ancora prenderti il Pda, almeno quest'inverno prova a girare dove vedi cacciatori...
 
Vedrai che qualcuno troverai...adesso puoi partire in vantaggio col tempo e informati quali sono le squadre di conghialai della zona, oppure frequentare qualcuna delle associazioni che ci rappresentano..oppure ancora frequentare campi di addestramento cani o tiri al piattello , probabilmente qualche amico che pensavi non avesse quella passione lo trovi....secondo me questi sono i canali per trovare qualcuno compreso quello di partecipare ai raduni indetti dal forum nelle varie zone l'Italia...in bocca al lupo !!
 
Comunque siano o stiano le cose, anche in questa occasione dimostriamo di essere il popolo 'del proprio orticello' - poi non lamentiamoci se tutti ci prendono a calci in c...lo. In questa occasione un ragazzo amante della ns. passione chiede di poter acquisire esperienze affiancandosi ad un cacciatore già esperto (cosa fatta un po dalla maggior parte di tutti). CI FOSSE UNO CHE HA DETTO PRESENTE !!! tutti latitanti, prodighi di buoni consigli, ma poi ai fatti , tutti latitanti.- Non parlo di gente con residenza lontana dal richiedente, ma possibile che nessun palermitano abbia letto il post ??? Io non credo .-
Che nessuno si senta offeso dal mio pensiero, perchè non è mia intenzione offendere nessuno, ma permettetemi questa amara considerazione.-
 
Ciao Marbizzaboy,
il post che ha lasciato Rodolfo a cui ho risposto è stato modificato. In origine era tutt'altro e per quel motivo ho lasciato quel post per lui.
Non sono stato io a modificare il post, comunque fidati che so quello che dico e non lo dico per sentito dire o perché me lo immagino ma perché ci sono passato sopra e penso che non ci siano molte altre persone che possano dire la stessa cosa...
 
Per esperienza personale non cercare nessuno che ti accompagni o ti insegni qualcosa, ti faranno solo un mucchio di promesse e nulla più.
Io ho preso il PDA che non avevo idea di come fosse fatto un tordo non sapevo dove cercarli in che orari non sapevo nulla.
Su internet e grazie anche al forum ho imparato tutto quello che so e non devo dire grazie a nessuno (e quando a caccia fai sfigurare quelli a cui avevi chiesto una mano e che per invidia e gelosia non te l'hanno data è una soddisfazione non da poco).
E devo ammettere con immenso dispiacere che la maggior parte dei cacciatori sono invidiosi e anche un po maligni.
Quindi prendi il PDA il primo anno vai lo stesso, al massimo è una sanzione amministrativa di 50€ , però non devi scoraggiarti i primi tempi saranno durissimi ti sembrerà che i tordi non esistano, poi ne prenderai uno quasi per caso e piano piano migliorerai sempre più i tuoi carnieri fino a superare quelli che non ti hanno voluto accompagnare.
Io in seguito ho conosciuto molti amici cacciatori la maggior parte qui sul forum e siamo andati anche a caccia insieme però non devi aspettare il compagno di caccia giusto, vai e conta solo sulle tue forze quello che verrà sarà un di più ma non devi dipendere da nessuno.
 
Scusami Raffaele, io personalmente invece ritengo che Rodolfo abbia ragione, del resto io per certi versi, da quanto Rodolfo ha scritto più o meno ho fatto come lui, a parte l'andare da solo a caccia. Io sono stato fortunato che una persona alla fine l'ho trovata a cui ho fatto inizialmente da accompagnatore e da "cane da riporto" e con la quale ho capito un qualcosa di come si va a caccia e cosa si caccia. Ma chi proprio non trova nessuno come fa? I selvatici io li ho imparati guardandoli in volo e poi su forum e su internet approfondendone le caratteristiche, le abitudini eccetera. E come suggerisce Rodolfo è giusto, non ci trovo niente di sbagliato, c'è il rischio poi che a caccia rischi di combinare casini sparando a *****!
Ciao Marbizzaboy,
il post che ha lasciato Rodolfo a cui ho risposto è stato modificato. In origine era tutt'altro e per quel motivo ho lasciato quel post per lui.

- - - Aggiornato - - -

Ciao Marbizzaboy,
il post che ha lasciato Rodolfo a cui ho risposto è stato modificato. In origine era tutt'altro e per quel motivo ho lasciato quel post per lui.

poi se vi và vi racconterò cosa mi successe 3 anni fà con un ragazzo fresco fresco di PdA con cui sono uscito l'unica volta!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
Assurdo , è vergognoso...ammazzato se un Palermitano si è fatto sentire. NESSUNO!!!

Senti a me, prendi la macchina e fatti un giro nei comuni rientranti nel tuo ATC e vai in esplorazione come ti ho suggerito aiutandoti anche con Google Earth, purtroppo è inutile pensare che qualcuno delle tue parti, pur ammesso che lo trovi, sia ben disposto a portarti nei propri posti. Chi fa da sé fa per tre!
 
Rodolfo non sai quante volte ho pensato di fare da solo ma il fatto sta che non so dove infilarmi (boschi ecc..)
Io non sono uno che si scoraggia e che si affida agli altri ....Certo mi piacerebbe avere qualcuno che mi insegni le cose i posti , come cercarli...in piu perchè andrei senza cane perchè i miei genitori non mi permettono di averlo...perciò sarei anche senza ausilio....è tutto un giro.
 
Rodolfo non sai quante volte ho pensato di fare da solo ma il fatto sta che non so dove infilarmi (boschi ecc..)
Io non sono uno che si scoraggia e che si affida agli altri ....Certo mi piacerebbe avere qualcuno che mi insegni le cose i posti , come cercarli...in piu perchè andrei senza cane perchè i miei genitori non mi permettono di averlo...perciò sarei anche senza ausilio....è tutto un giro.

Io personalmente per i posti uso Google Earth o Maps. Però ovviamente bisogna avere un po' di intuito e fortuna, nel senso sta a te capire guardando le immagini il tipo di posto e quali selvatici potrebbe avere! Vai in esplorazione prima e vedi. Io con Google Earth qualche posto di caccia da solo senza che me l'avesse mai indicato nessuno l'ho trovato!
 
ma non stiamo parlando di un minorenne, è un ragazzo adulto e vaccinato che cerca qualcuno da cui apprendere.
 
Rodolfo non sai quante volte ho pensato di fare da solo ma il fatto sta che non so dove infilarmi (boschi ecc..)
Io non sono uno che si scoraggia e che si affida agli altri ....Certo mi piacerebbe avere qualcuno che mi insegni le cose i posti , come cercarli...in piu perchè andrei senza cane perchè i miei genitori non mi permettono di averlo...perciò sarei anche senza ausilio....è tutto un giro.
Io sono andato per 4 anni senza cane perché i miei genitori non mi permettevano di tenerlo e ho fatto sia da cacciatore che da cane è molto spiacevole ma da una parte penso di aver scelto meglio la razza del mio cane e ho avuto tutto il tempo di studiare come si addestra il cane.
Per i posti ti fai dare la cartina dalla forestale con le zone in cui è vietato cacciare ti metti in macchina e dove ti piace ti fermi, puoi anche seguire le fucilate ma io ho preferito sempre trovarmi posti poco affollati, ma per i primi tempi va bene tutto.
Poi inizia l'avventura, io ho iniziato scacciando i merli e non ti dico quanti ne ho fatti uscire allo scoperto prima di farne il primo, però tu li in Sicila puoi vedere dove passano i colombacci e metterti sul loro affilo, magari usando colombacci con ali girevoli ecc ecc.
Poi quando ti sei stufato di un posto ti metti alla ricerca di un altro, ma ricorda un posto che a settembre ti sembrava non valesse niente a ottobre potrebbe essere pieno di migratoria quindi tornaci di tanto in tanto.
Un altro consiglio è quello che prima di andare a caccia vai ad imparare a sparare al tiro al volo risparmierai tante di quelle padelle... anche se ci vorrà un po prima di imparare a sparare anche li ma é molto più veloce imparare li che a caccia le occasioni al tav sono in base a quante serie fai a caccia sopratutto i primi tempi se te ne capita una- due è grasso che cola...
 
Salve a tutti cari amici di Mygra , il mio nome è Francesco è abito a Palermo(città).
Il mioo problema è semplice e ve lo illustrerò brevemente: Fin da piccolo ho avto questa voglia e un certo interesse per la caccia ,ma haimè non ho mai avuto occasione di poter far fruttare questo mio interesse. Non ho parenti ne amici cacciatori nemmeno amici di amici . Quindi sconosco totalmente questo mondo, le uniche conoscenze sono quelle che chiunque può apprendere in internet. Conosco armi,fauna,munizioni ,metodi,articoli di legge ecc... di tutto e di piu però non sono mai stato a contatto con cacciatori e natura.
Scusate la premessa, In pratica cerco qualcuno disposto a farmi da mentore ,da maestro così da farmi vivere dall'interno e farmi fare un po di esperienza dal vivo prima di prendere il PDA. Qualcuno che mi insegni dove andare ,come cercare,le giuste tecniche di sparo ecc.. va tutto...
Ora chiedo umilmente se qualcuno è disposto a cogliere la mia richiesta ed avermi come "fardello" durante le sue uscite?
C'è qualcuno disposto?
Vedrai che qualche palermitano si farà avanti e ti farà entrare in questo magico mondo
 
ciao trauma, complimenti per la tua sana passione. Concordo con quello che dice Raffaele, vedrai che prima o poi troverai un compagno di caccia, con il quale si instaurera un feeling duraturo. Sappi che quasi ogni cacciatore ha un amico/compagno di caccia con il quale si instaura un intesa che il tempo e le esperienze di caccia vissute insieme tendono a rinsaldare. Non e facile (almeno dalle mie parti) entrare in questi piccolissimi e riservatissimi gruppi..... anche perché ricorda che quasi tutti i cacciatori, finche si chiacchiera al bar, si vantano carnieri ecc , va tutto bene, quando si deve andare a caccia ogniuno fa il misterioso o il vago di dove fara l uscita.

- - - Aggiornato - - -

ciao trauma, complimenti per la tua sana passione. Concordo con quello che dice Raffaele, vedrai che prima o poi troverai un compagno di caccia, con il quale si instaurera un feeling duraturo. Sappi che quasi ogni cacciatore ha un amico/compagno di caccia con il quale si instaura un intesa che il tempo e le esperienze di caccia vissute insieme tendono a rinsaldare. Non e facile (almeno dalle mie parti) entrare in questi piccolissimi e riservatissimi gruppi..... anche perché ricorda che quasi tutti i cacciatori, finche si chiacchiera al bar, si vantano carnieri ecc , va tutto bene, quando si deve andare a caccia ogniuno fa il misterioso o il vago di dove fara l uscita.
 
Perchè?
Perchè non deve rispondermi nessuno?
COMPLIMENTI PER LA TUA PASSIONE!
Prova prima a prendere il PdA e poi qualche amico ti porterà a caccia.
Secondo te, quale cacciatore potrà mai portarti insieme senza conoscerti e per poi prendersi una responsabilità tale?
E se ti fai male? e se succede qualcosa? quindi la risposta dattela da solo.
Se vuoi un consiglio, prova a frequentare qualche circolo cacciatori della tua città, fai un po' d'amicizia con qualcuno e vedrai che un giorno, prima o poi, se ti reputeranno " persona giusta", te lo chiederanno loro di fargli compagnia a caccia.....
ciao e in bocca al lupo!!!!!!!!!!!!!
 

traumas92

Utente Registrato
Messaggi
63
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Salve a tutti cari amici di Mygra , il mio nome è Francesco è abito a Palermo(città).
Il mioo problema è semplice e ve lo illustrerò brevemente: Fin da piccolo ho avto questa voglia e un certo interesse per la caccia ,ma haimè non ho mai avuto occasione di poter far fruttare questo mio interesse. Non ho parenti ne amici cacciatori nemmeno amici di amici . Quindi sconosco totalmente questo mondo, le uniche conoscenze sono quelle che chiunque può apprendere in internet. Conosco armi,fauna,munizioni ,metodi,articoli di legge ecc... di tutto e di piu però non sono mai stato a contatto con cacciatori e natura.
Scusate la premessa, In pratica cerco qualcuno disposto a farmi da mentore ,da maestro così da farmi vivere dall'interno e farmi fare un po di esperienza dal vivo prima di prendere il PDA. Qualcuno che mi insegni dove andare ,come cercare,le giuste tecniche di sparo ecc.. va tutto...
Ora chiedo umilmente se qualcuno è disposto a cogliere la mia richiesta ed avermi come "fardello" durante le sue uscite?
C'è qualcuno disposto?
 
Ciao Marbizzaboy,
il post che ha lasciato Rodolfo a cui ho risposto è stato modificato. In origine era tutt'altro e per quel motivo ho lasciato quel post per lui.

- - - Aggiornato - - -



poi se vi và vi racconterò cosa mi successe 3 anni fà con un ragazzo fresco fresco di PdA con cui sono uscito l'unica volta!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Ah ho capito, non so quello che ha scritto prima onestamente, io ho risposto a quello che ho letto dopo.

Sarei curioso di sapere comunque la tua storia. In ogni caso tutto dipende dal singolo soggetto. Io personalmente non credo mai di aver creato problemi a nessuno a caccia, errori ne ho commessi senz'altro e oggi giorno non mi posso ritenere un esperto cacciatore, ma sicuramente qualcosa in più rispetto ad anni fa ho imparato sulla caccia, sia come regole esplicite che implicite, tutto sta poi nella singola persona. Anch'io comunque per dire conosco amici miei freschi di porto d'armi che non porterei mai e poi mai con me, ma perché già ci sono andato una volta e ho capito che modo hanno di fare le cose. Ma quanto meno una possibilità per inquadrarli gliel'ho data. Ovvio che basta una volta sola, una sola cosa che non mi va giù, dalla più banale alla più seria, che con una persona tronco sul nascere ad andare a caccia. Però per partito preso magari negare per dire a traumas92 la possibilità di andare a caccia questa difficoltà personalmente non la vedrei. COmunque sia ripeto, sono curioso di sentire cosa ti è successo !
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto