(Untitled)

Zona Francavilla visti 8 fatti 2 ma sentiti diversi zip. Argo il mio BRETON ne ha segnalati parecchi infatti avrà fatto almeno una quindicina di punte (lui quando sente lo zip si mette in guardia e punta nella stessa direzione). Probabilmente, era roba arrivata in nottata e sotto il richiamo dello zip e del fischietto si sono avvicinati tra i cespugli.
 
Prima uscita stagionale visti una 10ª portati a casa 4 tb e un colombaccio..Ore 8:30 ero di rientro..Qualcosina comunque si è visto..A domani..Ciauu
 
Entrata di beccacce oggi in provincia e qualche sassello ...fatti 4 tb e 1 allodole...qualcosina in più rispetto alla settimana scorsa c'è.. a mercoledì..zona centro Salento
 
Ho parlato con un paio di amici qui a San Michele e mi hanno riferito NEMMENO UNA BOTTA..L’anno scorso iniziammo a sparare intorno al 18 ottobre,sarà così anche quest’anno??
 
Gargano centrale, domenica 23.
SI è visto qualche tordo a brachetto di 5/6 stamattina fino alle 8:30 circa Padellati 3/4 forse lontani o forse per la noia di non sparare.
Fatti due.
Non si muove nulla,passo assente.
I tordi sono arrivati,ma non c'è passo..Secondo me per le temperature elevate si muovono di notte,al fresco.

​​
 
Buonasera. Versante Jonico provincia di Lecce. La settimana in corso va avanti tra piogge e temporali, ma la temperatura resta "gradevole" (con la minima che non va sotto i 10°). Dopo diversi giorni oggi provo a fare un rientro a tordi: faccio il primo test nel posto dove avevo sparato qualcosa l' ultima volta ma, al mio arrivo, dal boschetto e dintorni non levo un tordo ! Inutile fermarsi. Mi sposto di pochi km e mi fermo in una zona dove prima c'erano fitti oliveti, circondati da alti cipressi che fungevano da riparo per gli alberi d' olivo, delimitando le proprietà. Ora gli olivi non ci sono più o quasi (Xylella...) ma ai tordi questi alti cipressi piacciono ancora ed alla mia prima fucilata ne partono 20/30 (...ai bei tempi avremmo aggiunto uno zero a questi numeri e non sto esagerando). Sono le 15,45:mi sistemo in base al vento (un teso S.E. che porta il rombo del temporale in lontananza) ed aspetto...per oltre 30 minuti non vedo penna e comincio a pensare che i tordi levati alberghino da qualche altra parte, anche considerando che il cielo plumbeo da l' idea che sia già quasi buio... Poi iniziano ad arrivare, bassi (questa è diventata una costante ormai), a sfiorare gli alberi rimasti, per poi incolonnarsi appena quanto basta per l' appollo sui cipressi. Ho appena un po' più di luce verso il ponente e sparo quasi solo quelli che passano da quella parte, atterrandone 6 e recuperandone però solo tre a causa dell' erba alta che non me li fa trovare. Dopo lo stop una "sfuriata" di 5/10 minuti in cui ne entrano a raffica almeno una ventina...Che vi devo dire ? Mi accontento anche di questo poco perchè comunque sono stato a caccia !
Un saluto a tutti.
 
A quello che hai scritto! Ho avuto sempre Breton in tutta la mia vita cani tutta caccia sia da riporto per tordi, ma anche ottimi fermatori su quaglia e beccaccia. Il cane lo fa il cacciatore ricorda .
 
Buonasera come ormai consuetudine si oncentrera tutto in pochi giorni....oggi visti una decina non di entrata. Francesco
 
Stamattina visti un po' di tordi.
di primo mattino singoli tordi altissimi ma che scendevano benissimo con il chioccolo.
Dopo le 7,00 anno cominciato a sfilare solo covate da 2 compreso una coppia di merli ne avrò contati almeno una decina e più di covate.
Credevano il chioccolo ma non c'era verso di buttarli giù. Solita Nike.
Risultato: avrò sparato più di 20 colpi ma con un solo tordi abbattuto.😭
 
I miei terreni ricadono in un oasi di protezione quindi gli uccelli non vengono mai disturbati. Per tutto l'anno venatorio ci sono stati pochissimi merli e quasi nessun tordo, da una settimana si è riempito di tordi e merli manco in piena stagione. I tordi sembrano quaglie, partano da sotto i piedi e si ributtano dopo 5-6 metri e mi sembrano pure belli grassottelli
 
Sembrate cacciatori novelli. Le date di entrata sono più o meno quelle al sud, varia di qualche giorno. Ma pretendere di avvistare tordi ora è molto difficile e lasciate stare l'avvistamento del singolo tordo. Se al centro- nord stanno vedendo poco qui che vogliamo vedere volare
 
Buonasera. Sul medio versante Jonico della provincia di Lecce il secondo giorno di venti intorno N. ha portato "qualcosina".
Va detto però che lo spollo è quasi inesistente (quindi pochissimi uccelli presenti in loco) e che si deve aspettare le 7,05/7,10 per sentire qualche fucilata e vedere un po' di uccelli di passo, con qualche gruppetto numeroso ma per lo più in 3/4 e fino alle 7,40/7,45 circa.
Poi pausa fino alle 8,00/8,10 ed ancora un pò di movimento fino alle 8,30/8,35. Tordi (...e purtroppo diversi merli...) alti e poco inclini a curare sia il chioccolo che lo zirlo e che portano ad azzardare fucilate quasi sempre inutili. Vedo qualche tordela e per due volte i colombacci. Buon passo di fringuelli, come spesso accade quando le mattine d' Ottobre sono ventose come oggi. Le notizie che ho sono di carnieri massimi (pochi) da 10/12 e medi (molti) da 4/6: giusto per dare dei riferimenti e sgomberare il campo da dubbi...!
Per qualcuno questa è stata una "bella entrata" per altri una mezza delusione: dipende da quanti capelli bianchi si hanno e da come si è abituati ...
Un caro saluto a tutti.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto