Novità

Radio migratoria centro 2021-22 (1 utente sta leggendo)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Buondi da saxel paradise, quotazioni in ribasso stamattina, e come poteva essere altrimenti dopo aver visto il mondo intero da un mese e mezzo in qua, sparo a sei uccelli ne colpisco 5,ma uno non riesco a ritrovarlo..... Una ventina i magici rossi visti, ovviamente i 4 raccolti sono tutti di loro, saluti a tutti
A sabato

Questa mattina un'altra regina, ieri un mio amico due, insomma, provincia di Frosinone tra Atc Fr1 e Fr2 proprio ai confini in questo momento ci sono più beccaccie che tordi e fortunatamente i nostri cani ci assistono

Allegati

• IMG_20211216_072445.jpg
    IMG_20211216_072445.jpg
    96.6 KB · 📊Visite: 0
Se ieri almeno le beccaccie mi avevano dato qualche emozione oggi, giornata meteo perfino migliore di ieri, bella gelata in terra, senza vento, pioggia e concorrenza, me ne ritorno a casa dopo 4 ore di passeggiata senza aver visto volare nulla. Ne un tordo, meno che mai sasselli e cesene -ma questo ahimè non è più una novità-, ed oggi neanche beccaccie. Sempre e solo -pochi- onnipresenti merli, che fanno impazzire Macchia dentro gli spinari più fitti, restii anche loro a volare. Baaaaaahhh, vorrà dire che sabato partirò ancora più tardi e solo con una cartucciera da becche. Deluso da oggi si MA visto che Macchia sembra ben reagire non si molla di certo.

Ieri cacciata in ATC RM2 ai confini con l'Abruzzo. Merli,merli,merli!Dopo uno spollo deludente, mi sposto e noto che fermi nelle macchine ci sono tanti merli. In zona c'è qualche beccacciaro così decido di mettermi in una buchetta che risulterà una mossa vincente. Mossi dai beccacciari riesco a sparare a un buon numero di merli.Il gioco finisce quando loro vanno via.Raccimolo 7 merli e uno allunga dopo la fucilata e lo perdo.Il carniere potrebbe essere stato almeno il doppio ma ho fatto 5-6 padelle veramente vergognose.Mi sposto di un km per sperimentare un rientro. Mentre percorrevo la strada bianca per arrivare ad una pratolina,mi parte una beccaccia da una piazzoletta sotto strada.Mi coglie di sorpresa,la incanno e la fucilata sembra piazzata bene ma non rimane, gli do la seconda ma controsole.Non vedo più niente.Sono le 13 e decido di cercarla prima del rientro. Non la ritroverò più,ne morta,ne viva....pazienza. Rientro inesistente. Il mio intento era quello di sentire se in zona ci fosse qualcuno al posto giusto ma non si è sentita una fucilata in tutta la zona...In tutta la giornata ho visto,sentito una decina di bottacci e un brachetto di sasselli,poche ghiandaie e zero colombacci. Oltre la mia di beccaccia, una coppia di beccacciari ne hanno presa una.

Continuo a prendere roscioli, sempre sotto alle due cifre, ma costanti, diciamo che li faccio esclusivamente allo spollo, poi spariscono fino al rientro che non faccio, i merli che da due mesi mi hanno fatto divertire sono pressochè spariti uno due ogni tanto, ieri ho incarnierato anche una bella regina, merito della mia ruspa vivente Luky, che gira come una trottola ed ogni tanto mi concede questi regali.

Dopo un pò di tempo torno a scrivere dopo essermi dedicato ad un rientro (da 15 giorni non ne facevo uno causa lavoro).
Uccelli ce ne sono comunque anche se di rientro ho visto poco... come da qualche hanno stanno tra i rovi o dentro il bosco e non si spostano. Lellere quasi mature quindi prossima settimana si inizia con l'appostamento. Merli assenti comunque. Di rientro sparo a 6 tordi portandone a casa 4 di cui un sassello.
Vediamo se una sera tra sabato e domenica riesco a ricavarmi un oretta nel pomeriggio per provare in un altro posto.

Saluti

Giovedì cambiato posto per provare a tirare a qualche colombo in più. Allo spollo (memore della fregatura di mercoledì) pur portando cartucce da tordi non tiro una botta e non vedo forma vivente. Tutto intorno si odono in totale 7/8 colpi.
Va bene.... tanto quest'anno è così...... scarrello, cambio grammatura e diametro pallini e tempo di un caffè e subito riapre la diga di contenimento dei colombi. Il cambio di posto ripaga e la giornata termina con 9 colombi io e 6 il socio nella stessa parata.
Grossa soddisfazione aver azzeccato il nuovo posizionamento.
Ora speriamo però che la sferzata artica di Natale porti un po' di sasselli in Umbria (seeeeeeee aspetta e spera)

Faccio solo lo spollo come ormai da diversi giorni a causa di motivi familiari. I Tordi non sono molti, lo dicono i numeri delle fucilate udite tra le 06,55 e le 07,15. Io riscopro un vecchio sito volendo far "riposare" i tre o quattro posticini che utilizzo a mattine alternate.
Premio ? Non so; abbatto otto bottacci ma ne trovo solo sei per via di un punto sommerso dalle "falasche" che s'ingoiano due uccelli.
I tiri sono quelli che amo a "buiotto" e siccome la Caccia è uno stato di beata soddisfazione incastonata nell'ambiente che ami mi faccio bastare quanto il convento può passare. Dieci minuti prima dell'orario dedicato al Tordo ho visto passare la Beccaccia.
Mentre rientro verso l'auto già scendevano dal monte copiosi fringuelli.
Buon fine settimana a tutti.

Buonasera, solita zona di ieri, zero visivo allo spollo, fucilate forse 5,/6 in tutto, giro un po' con lo springer ma il risultato non cambia, visto 2 tordi partiti lontani e 2/3 merli furbi inseparabili, amici in posti eccellenti per lo scaccio, in 4 tutta la mattina arrivano a 12 pezzi e 2 ghiandaie, fanno qcsa i beccacciai che in questi giorni trovano qche beccaccia, mi sposto per colombi visto che si era alzato un pò di vento di terra, ne faccio 2 sul mezzogiorno con pazienza infinita visto che prima di tirare sono stato 2 ore in un botro di lellero senza vedere niente, escono tardi e non subito sulla pastura, riproverò ma non prima delle 11 e magari trattenendomi sino alle 14
Saluti Mygra

Scusate..... cosa sono i "pezzi" ??
Io sapevo de....i tordi... i merli... addirittura i "roscioli".... le allodole - oramai introvabili -.... ma i "pezzi" ?
È cosi bello onorarli col proprio nome.... no ??
Rendiamogli l'onore delle armi.... forza !

Sabato ritorno in media montagna tra lazio e abruzzo dopo un pò di tempo. Risultato zero -quasi- assoluto per quanto riguarda tordi-merli ed altri turdidi ormai sconosciuti. Solo tanto vento ed una beccaccia non fermata ma solo involata due volte da Macchia ed abbattuta di seconda. Domenica digressione calcistica per derby umbro PG-TR con voglia di "impallinare" il pollastrone bianco-rosso. Per la cronaca partita finita 1-1 con episodio dubbio al 92 esimo -possibile rigore non dato a nostro favore- ma visto che siamo entrati nella settimana santa pre-natalizia pareggio giusto, partita divertente, disputata tra da due buone squadre, un tempo per uno alla "volemose bene" ed auguri anche ai (mai stati) cugini etruski-perugini:) [ange2.gif][21][5a][dwarf.gif][diable.gif]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🔰CONTENUTI PREMIUM

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Indietro
Alto