annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Pubblicita 600x70

Comprimi

!

Comprimi
Ciao, Ospite! Oggi è il N/A Sono le ore N/A

Caccia con il chioccolo 2020/21 tra arte e passione

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Zoom Testo
    #1

    Caccia con il chioccolo 2020/21 tra arte e passione

    Ci risiamo chioccolatori, anche per quest'anno si apre questa discussione per chi vuole attingere notizie,condividere emozioni, tecniche di caccia, di costruzione e pure segreti.... L'inizio della stagione è ormai alle porte ed i richiami a fiato, tirati a lucido, fremono da dentro gli scrigni, conservati come un gral... Ibal a tutti chioccolatori! WWW il chioccolo!
    A Alberto 69, jlspez e 2 altri utenti piace questo post.

  • Zoom Testo
    #2
    Dopo un'anno incerto, passato tra paure e reclusione domestica, un'anno in cui pareva fosse svanita anche la voglia di costruire, la voglia di ricercare nuovi tipi di strumenti, nuovi suoni da provarne l'efficacia nella macchia, al passo migratorio.. un anno in cui, almeno per me, si stentava a riconoscersi per quello che fino a poco prima si era... anno orribilis questo 2020!
    Sinceramente ho ri-iniziato ad assaporare la mia passione quando ho potuto vedere la mia bimba uscire di casa dopo due mesi, quando piano la paura che avevo per le persone amate è iniziata a scemare, quando mi sono reso conto che la vita non si può fermare, le passioni non muoiono mai e che questa pandemia, lascerà si il segno, rientrerà come un evento brutto ma mai come lo sono stati tanti eventi tragici vissuti dai nostri avi..
    la costruzione dei richiami, anche se molto ridotta, ha allietato un poco quei momenti strani, scombussolanti..
    Ora è arrivato il momento di provarli sul campo.
    Amici mi dicono già di timidi movimenti erratici di selvatici, qualche tordo, qualche merlo striscione.. annata secondo me buona per le covate dei merli, almeno nei miei lidi..
    Stamattina la prima fugace uscita in cal.410 e silenziate... una buona risposta di giovane merlo di zona, prima al chioccolo e poi palesatosi a tiro sotto alcuni colpi di tordo ferito.. e il primo merlo è arrivato. .
    Poi una flebile risposta di un'astuta ghiandaia e nulla più... alba non idonea a questa caccia, pioggia sino alle prime luci e macchia fradicia... Sabato se ne riparla
    A jlspez, SPARTANO e 6 altri utenti piace questo post.

    COMMENTA


    • Zoom Testo
      #3
      Originariamente inviato da sfiamma Visualizza il messaggio
      Dopo un'anno incerto.... stamattina la prima fugace uscita in cal.410 e silenziate... .. Sabato se ne riparla
      Scusami..... mi sono perso qualcosa io da leggere.....o hai cambiato calibro e ti sei fatto irretire dal .410 ??!!
      Non uscivi col 12 ??
      Il .410 magari nella macchia sporca non è propriamente il massimo..... ma le silenziate sono "abbastanza" grammate.... no ??!
      Bravo !

      COMMENTA


      • Zoom Testo
        #4
        ..ben ritrovati a tutti... occhio paolo che quest'anno te ne faccio scendere pochi... me li pappo tutti io..

        COMMENTA


        • Zoom Testo
          #5
          uso quel fuciletto quando dedico la cacciata al solo chioccolo nella macchia...ancora a volo non sono diventato così bravo e le padelle sarebbero troppo pese per non piegarlo su un querciolo.... a fermo invece è il top... con le silent, che sono 23 gr ed io le uso in pb 7.5 per aver piu' sfrasco, silenziosità e minor numero di ferite, siamo a dei livelli più che top... altrimenti, e normalmente la uso in prima canna, una mini soft, cartuccia sempre silenziata ma con 9 gr di piombo, tiri sui 7-8 metri micidiale, rumorosità paragonabile allo sgancio della molla di una carabina ad aria compressa... quando proprio non ne vogliono sapere di avvicinarsi e riesco a cambiarla, metto una magnum 19 grammi e con quelle posso assicurare a tutti che a fetmo si arriva dove con un 12...
          In questa caccia la silenziosità ricopre una buona percentuale della riuscita dell'azione... piu che si è silenziosi maggiore sara' il risultato.
          A volte, quando magari mi sposto da una posta ad un'altra uscendo anche allo scoperto, metto sempre le 19 gr magnum e se posso mi cimento anche in qualche tiro a volo.. quando li centri è impressionante la resa del fuciletto...anno scorso capitò pure di fare una beccaccia, un fagiano ed un paio di grige, oltre a tre volpi ma che quelle vennero al chioccolo e lo sparo avvenne a fermo.
          calibro micidiale, specie se utilizzato ad hoc
          Cimbellatore, e piace questo post.

          COMMENTA


          • Zoom Testo
            #6
            Originariamente inviato da sfiamma Visualizza il messaggio
            Ci risiamo chioccolatori, anche per quest'anno si apre questa discussione per chi vuole attingere notizie,condividere emozioni, tecniche di caccia, di costruzione e pure segreti.... L'inizio della stagione è ormai alle porte ed i richiami a fiato, tirati a lucido, fremono da dentro gli scrigni, conservati come un gral... Ibal a tutti chioccolatori! WWW il chioccolo!
            Grazie, Auguri a tutti i chioccolatori.
            piero
            NON SI DISCUTE PER AVERE RAGIONE MA PER CAPIRE
            " Jorge Luis Borges "

            COMMENTA


            • Zoom Testo
              #7
              auguri chioccolatori di mygra e............ in bocca al cocker!!!!!!!!!!!!!!!!!!

              COMMENTA


              • Zoom Testo
                #8
                Uso il chioccolo con mediocri risultati solamente poche uscite,praticamente 4/5 uscite prima di ritornare a cacciare con il cane da ferma.Sicuramente questa discussione mi sarà utile.

                COMMENTA


                • Zoom Testo
                  #9
                  Visto che c'è una cartella FILES: Stanza dedicata all' archiviazione e al download, perchè non ci mettiamo/mettete quelle battute di chioccolo che ritenete più interessanti e proficue in modo che le mezze seghe come me tentino di rifarle (molto difficile) nel periodo di passo che verrà?
                  Poi per mia curiosità vorrei chiedere a Sfiamma se ci può inserire anche il tordo ferito e se questo tipo di battute è utilizzabile solo all'interno della macchia o anche dal capanno con o senza pianta di buttata.
                  Se poi si possono inserire i file "fischiati" anche in questo spazio va benissimo. Tutto rimane concentrato in un treahd.
                  Tullio

                  COMMENTA


                  • Zoom Testo
                    #10
                    il problema mio è che utilizzo solo smartphone, non so' se riesco ad inseire file in maniera efficace... cmq per il tordo ferito, si usa solo nella macchia o nei primissimi minuti dell'alba se, come a volte succede, ci si rende conto di avere un selvatico buttato vicino ma invisibile, talvolta con quel verso si scopre tendendo a salire su una pianta nelle immediate vicinanze..

                    COMMENTA


                    • Zoom Testo
                      #11
                      Ciao a tutti i chioccolatori, discussione interessante questa, grande Paolo... come sempre.

                      Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk

                      sigpicPESCACCIATORE PER SEMPRE

                      COMMENTA


                      • Zoom Testo
                        #12
                        ieri ed oggi le giornate le ho quasi dedicate esclusivamente al chioccolo... ieri con il 12,oggi in 410...
                        ieri lo spollo fu' compromesso dalla nebbia, non faceva mai giorno... sparo a tre tordi ne faccio due, poi inizio a rovistare spinai di prugnolo e biancospino, la nebbia spesso fà si che i selvatici rimangano catalizzati nella zona... diversi tordi, pochi merli, rispondono sia al chioccolo che al richiamo del tordo ferito, alla fine della mattinata il carniere conta 9 bottacci e 2 merli.
                        Oggi invece si cambia zona e rimango piu basso come altitudine (scelta azzeccata poiche' notizie mi confermano nebbia sopra i 500metri)..uno spollo con due tiri a fermo e due a volo sotto il richiamo di primavera e poi via i cartuccioni e avanti alle mini silent e silent 23 gr danesi... buona presenza di tordi e scarsa di merli anche oggi, a fine mattina conto 8 bottacci e tre merli, tutto chioccolo , un po' di tordo ferito e solo l'ultimo tiro, un merlo, di civetta.
                        La sera provo solo l'ultima ora e mezzo, in uno spinaio molto fitto misto a rovi, prugnolo e biancospino.. non porto il cane poiché passare di posta in posta dai viottolini dei cinghiali, spesso in ginocchio, risulterebbe troppo rumoroso... serata che non ti aspetti ma che alla fine hai cercato con sacrificio... nove tiri, 7 recuperati 1 ferito ed una padella... mini silent insuperabili anche nei tiri di 10-12 metri nel fittissimo... 4 tordi e 3 merli in carniera.
                        stasera la chiave di violino sullo spartito parlava di Allocco (richiamo che uso sempre troppo poco) e chioccolo alternato a qualche colpetto di tordo fetito.
                        gran bella giornata e bei dialoghi.

                        COMMENTA


                        • Zoom Testo
                          #13
                          ottima giornata quella di Ognissanti, dopo un tre ore di caccia al volo ed aver provato quasi invano per due orette il chioccolo negli spinai, e ciò a causa delle pessime condizioni meteo dettate da nebbia fittissima, mi sposto più in basso dove la coltre bianca non l'aveva fatta da padrone.
                          Due ore tiratissime, le ore finali della giornata... spot rigorosamente fatto di spine fitte alternate a piante di media dimensione, quercia, qualche olivo dimenticato ricoperto di "macchia" e qualche pino... allocco in apertura, poi chioccolo ed infine, se proprio non ne volevano sapere di muoversi tordo ferito.. un paio di tiri per ogni posta, in pratica tutti merli, molte femmine.. un solo tordo.
                          Animali che tardavano spesso alla risposta ma che poi, gli indugi si palesavano piuttosto velocemente..
                          bella giornara ed ottimo carniere

                          COMMENTA


                          • Zoom Testo
                            #14
                            due giornate da cerchietto rosso quelle di ieri ed oggi... identica zona in due giorni, sia di spollo a volo che itinerante di chioccolo... ieri bel movimento sia di tordi che sasselli all'alba, fortunatamente zero padelle e ottimi recuperi nelle macchie di prugnolo e biancospino del testone del mi cane... poi chioccolo fino alle 13 e veramente tanti merli e belle azioni... in particolare l'ultima della giornata, azione in cui avevo avuto una flebile risposta per alcuni minuti di una merla, e invano erano stati i miei tentativi di convinerla a farla scoprire con i richiami che avevo.. chioccolo squillante, poi cupo, poi tordo ferito, allocco... niente non ne voleva sapere... poi tento l'ultima chance, con un richiamo che avevo dimenticato in macchina e che venerdi mattina avevo testato con ottimi risultati... una sorta di primavera del merlo con un cono di amplificazione usato però di chioccata classica, appoggiato alle labbra... una chioccata molto soft, la tipica soffusa che emette la merla quando è svogliata... ebbene, dopo un minuto di chioccata veloce è venuta, direi anche piuttosto tranquilla e credulona... bella giornata davvero.
                            stamani invece meno selvatici in movimento all'alba, però tante schiamazzate in qua e in là che facevano ben sperare sulla presenza dei merli... chiudo al volo con una bellissima, quanto irripetibile coppiola su dei sasselli alle stelle... poi si riparte di chioccolo e la musica non cambia rispetto ad ieri... gran belle azioni, anche quattro tiri per posta.
                            nel pomeriggio esco per fare le ultime due ore, non prendo neanche il cane perché benche' sia abbastanza corretto sul chioccolo, non averlo ci rende molto meno visibili specie quando ancora il sole ha buona illuminazione... fino alle 16.00 merli molto apatici ma in compenso il prolungare la sosta sulle poste mi porta diversi bottacci, sopratutto al richiamo del tordo ferito... poi, quando inizia a calare la luce, prendono vigore anche i merli, riesco a farne tre, uno se ne và perché oso troppo sulla distanza con le mini soft da 9 grammi ed uno, convinto di averlo preso, non riesco a trovarlo (ma può essere che lo abbia padellato)..
                            Due grandi giornate per il chioccolo.

                            COMMENTA


                            • Zoom Testo
                              #15
                              A chi riesce il chioccolo è davvero divertente. Per un po' di anni ci ho provato, con scarsi risultati, ma quel poco che riuscivo a fare mi dava tanta soddisfazione. Poi decisi di mettere le gabbie delle lodole e abbondai il chioccolo. Ora non ho più niente. A leggerti però mi tornerebbe voglia...

                              lodola 66

                              COMMENTA

                              Accedi o Registrati

                              Comprimi

                              Pubblicita STANDARD

                              Comprimi

                              Ultimi post

                              Comprimi

                              Sto operando...
                              X