Marchingegni e diavolerie per allodole

Re: Marchingegni e diavolerie per allodole

lucav ha scritto:
Ma perchè sanno che non sapete tirargli adosso!!!!!!!!!!!!!!!!!
Noi sabato si inizia se tutto va bene si vedrà subito la nuova coppia Rudi- Lucav in azione....uno sfracello [marameo.gif] [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]

aspetto una telefonata che ci facciamo 4 risate...
 
Re: Marchingegni e diavolerie per allodole

ivan 66 ha scritto:
Ho visto su un sito le allodole con ali dorate semoventi che ne dite, sembrano che facciano insieme il lavoro del macaco e dell'allodola ad ali vibranti.


Ho ripensato al tuo post e mi sono detto eppure quelle allodole le avevo viste che non era tanto.
Poi la illuminazione.
Anni fa insieme ad un Mojo ed ad altri stampi di anatre e colombacci mi era arrivata questa "novità da provare"
Ecco dove doveva essere, in cantina !
mi sono precipitato giù e neppure difficilmente l'ho provata 10 minuti fa sul terrazzo.
E' una allodola di plastica che usa pile AA anxiche le + grandi ( e questo è meglio) con ali dorate ben affusolate e resistenti.
Le ali dorate brillano al sole come un buon macaco liscio senza specchietti e l'insieme mi sembra assolutamente dignitoso e provabile.
Le provo come numero 13 il prossimo anno e ti so dire.
 
Re: Marchingegni e diavolerie per allodole

ggramoli ha scritto:
Ho provato anche io ad attirare le allodle di passo sevendomi di una allodola ad ali ratanti. L'effetto è stato che solo qualcuna non smaliziata o credulona, si avvicina, le altre tendono piuttosto a scappare. Il risultato complessivo è stato nettamente deludente. Capisco che in altri posti (Romania, Albania, ecc.) dove le allodole sono molto abbondanti e poco smaliziate l'effetto può essere molto migliore.

:idea: [allegro.gif] [1] Mi ero scordato, anche io ho provato qualche anno fà con l'allodolina ad ali rotanti ma mi sembrava che avessero più paura che attrazione, per cui l'ho messa in una scatola con l'antitarme e ancora è lì.... [Trilly-11-11.gif] [triste.gif] [sweatdrop.gif]
 
Re: Marchingegni e diavolerie per allodole

Grifo e che sei stato in Romania....
Quel macaco serve a ...zero.
Pelle di lepre, civetta con ali grandi di piume, e........voliera verticale con le allodole vive.
Il resto....lascia stare...

Pelle di lepre???? Scusami la mia ignoranza ma non capisco come hai fatto a fare un "richiamo" con la pelle di lepre....
 
Ragazzi, ciao. Bellissima discussione.
ho una domanda. Come su mettono le allodole ali rotanti? Intendo su quale supporto? Come mantenerle a 20 cm da terra?
 
Re: Marchingegni e diavolerie per allodole

Ale! ha scritto:
X ANTONIO....

sostituisci il tubo che hai per le allodoline con uno in alluminio, oppure potresti avere brute sorprese nel momento in cui devi piantarli....a volte può essere anche molto faticoso, e rischi di trovarti in mano il "palo" in frantumi!
per il resto ottimo lavoro!

In effetti è vero, se il terreno è duro...grazie per il consiglio Ale!
 
Re: Marchingegni e diavolerie per allodole

meglio comunque in penna e non in plastica spendi 10 euro in più ma in penna ci credono (non da mè) di più sicuramente
 
Re: Marchingegni e diavolerie per allodole

Le mie allodoline ali rotanti, hanno anche un foro dietro la coda dove può essere infilato un ferretto,secondo me risulta più stabile e così facendo vi è un minor consumo di batterie in quanto più l'allodola si muove più le ali fanno fatica a girare.
Che ne dite voi avete mai provato o appendete sempre dall'alto?

Un'altra domanda, usate sempre batterie da 4,5 volt quelle schiacciate o avete anche batterie ricaricabili,io ho visto che nelle lampade d'emergenza beghelli,vi sono batterie ricaricabili da 4.5 volt proverò a cercarle sapete se esistono con quel voltaggio?

Grazie e saluti.
 
Re: Marchingegni e diavolerie per allodole

grifonenero ha scritto:
La civetta mio papà la comprava a settembre in una fiera, stava in garage in una gabbia che ricordo molto piccola, ma anche io ero piccolo, tanto che ancora non mi portava a caccia.
E infatti non ho ricordi di caccia alle allodole con civetta.
Si mangiava un uccellino al giorno (generalmente erano pispole o fringuelli)
Poi a fine stagione, verso il 20 novembre, andava su uno dei tanti cavalcavia di una nostra autostrada e la liberava.

Mio papà mi racconta invece che la civetta la teneva sempre in sala da pranzo con noi sulla sua gruccia,anche io ero piccolo e non me lo ricordo e ogni giorno per la pappa gli prendeva un passero...bei tempi.
 
Re: Marchingegni e diavolerie per allodole

Marbizzaboy ha scritto:
franuliv ha scritto:
walker960walker ha scritto:
Con questa scusa, hai fatto vedere il più bel chilometro d'Italia!!!!!
[lol.gif]


Concordo che è bellissimo [eusa_clap.gif]

Bè dai anche Terrazza Mascagni è bella! [spocht_2.gif]

Stavo pensando comunque che ci vorrebbero anche due quattro specchi da mettere sotto la giostra, la prossima volta ad allodole vorrei provare la combinazione fischietto + macaco + giostra a due aste ad altezza bassa con allodole di plastica ad ali rotanti, con le allodole ad ali fisse non so se era la velocità, le allodole o la giostra stessa (magari per il fatto ripeto che era senza specchi) ma solo una volta hanno curato un gruppetto di allodole quest'anno, sì che l'ho usata poco e nei dintorni non vi dico la situazione che c'era [censored.gif] però penso che qualcuna in più doveva curare meglio...



Vedere il mare dalle finestre è una delle poche cose assolutamente irrinunciabili della vita.
Rinunciabile invece è la tua allodola di cui hai messo la foto, non mi stupisco se hanno creduto solo una volta.
Compra due allodoline (meglio imbalsamate, ma anche di plastica vanno bene) ali rotanti e mettile basse a 15/20 cm. da terra.
Ti cambieranno la caccia e a OTTOBRE PROSSIMO MI RINGRAZI !
 
Re: Marchingegni e diavolerie per allodole

ggramoli ha scritto:
falco8 ha scritto:
Cmq ribadisco il mioconcetto che la VERA caccia alle lodole era quella con la civetta viva messa sulla mazza a 4 metri d'altezza o anche di piu,e il fischietto a bocca... solo con quete cose si facevano 100 lodole e piu....**** chi ha vietato la civetta viva!!!

Se ci pensi bene era inevitabile, nel senso che è la conseguenza del divieto di caccia e di detenzione dei rapaci.

non e' per nulla logico caro Franco_Ora andiamo a caccia con falchi di allevamento, quello che sarebbe logico e' che si potessero utilizzare civette di allevamento nella caccia alle allodole.Ricordo ancora la mitica "checa" la civetta del mio babbo, la tenne ancora anche dopo la chiusura, era diventata di casa, la tenne per 15 anni.
 
Re: Marchingegni e diavolerie per allodole

Strano Marbizza. Io ora uso una 6V da 7.2 Ah e caccio tranquillamente tutta una giornata senza scaricarla del tutto. Prima avevo una da 4,5 Ah, sempre 6V, e comunque mi durava almeno una mattinata. Prima dicevi che carichi la batteria finché non si spegne la spia del caricabatterie e forse è lì il problema. Al mio caricabatterie la spia si spegne dopo poco tempo, appena la batteria ha un minimo di carica, ma la carica completa si ottiene dopo diverse ore, anche una dozzina in base all'amperaggio. Prova a collegarla nel pomeriggio e a staccarla prima di uscire a caccia e vedi come va, altrimenti potrebbe anche darsi che la batteria si sia "bruciata", altra cosa che accade e che si può prevenire avendo l'accortezza almeno ogni tanto di scaricare completamente la batteria e poi porla nuovamente sotto carica. Facci sapere e in bocca al lupo!
 
Re: Marchingegni e diavolerie per allodole

tordo79 ha scritto:
Buongiorno a tutti, vorrei un consiglio per le allodole, avrei bisogno di qualcosa da mettere al posto del macaco, ho 2 allodole ad ali rotanti e avevo pensato di costruirmi un macaco artigianale con motoriduttore ma non riesco a reperire lo stesso prima di 30/45gg. Aspetto suggerimenti di vostri marchingegni e diavolerie varie.......che facciano da attrattivo per le allodoline

Grazie a tutti in anticipo

tordo79
Da questo sito un motorino lo trovi e ti arriva in 4/5 gg..... circa 300/400 giri al min.
http://www.mordinicorradosnc.it/motoriduttori.html
 
Re: Marchingegni e diavolerie per allodole

Bisogna provare da soli fino a che una gira e ci casca.
Non è facile assolutamente io provo ma non mi riesce sempre ma qualcuna la faccio arrivare vicino vicino....tanto da salutarla....
 
Ho parlato con quello che mi ha venduto la batteria, io non ci capisco più niente: arriviamo là e il makako gira!!! A caccia invece girava qualche minuto e poi si spegneva!! La cosa di cui mi sono accertato è che le batterie sono a posto, per cui il problema ora è il makako che evidentemente a caccia non so per quale motivo non funziona. Io penso che sia un discorso di corrente che magari si disperde troppo quando il makako viene infilato nel terreno zappato, l'unica è questa, a casa in un piccolo vaso con terra gira normalmente, a caccia invece non ne vuole sapere....mi ha consigliato il venditore di poggiare la batteria non sul terreno ma su una superficie diversa....non so che pensare...
 
Re: Marchingegni e diavolerie per allodole

Diciamo che dipende tutto dai posti.
Io dico che in Veneto se non hai una buona batteria che pompe ma usi questi marchingegni uccidi solo qualche...kamikaze....
Discorso diverso se si tratta di altre zone come magari in Puglia o Sicilia dove sono stato e credono di più.
Da me questi marchingegni aiutano sempre se dietro hai una batteria di cantori che va bene ma senza richiami....è veramente dura...
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto