Re: IL MALE DELLA CACCIA E'?

Mah...ci possono essere tanti fattori,comunque sicuramente carnieri troppo ricchi e periodi troppo lunghi nella caccia all'estero....agricoltura sempre piu'meccanizzata e veloce(non si fa in tempo a vedere battere che c'è già un coltro dietro a fare zolle)e poi troppa pressione sulle solite "3-4"specie cacciabili......
 
Re: IL MALE DELLA CACCIA E'?

ZICCHIO71 ha scritto:
Il tuo è un discorso di parte....negare che gli stermini all'estero non influiscono è pura ipocrisia....



Ma tu sei davvero convinto che la caccia all'estero influisca sul passo in Italia? E fammi capire un po' e la caccia in Italia secondo te non influisce sulla caccia all'estero? O meglio il cacciatore Italiano che va' in Spagna 3 giorni in un anno e spara a 50 tordi al giorno ( sempre ammesso che li faccia) e riporta 150 tordi secondo te fa' tutti questi danni? E lo stesso cacciatore che in Italia tutto l'anno spara a molti piu' tordi non influisce in nessun modo sul passo degli stessi nell'areale del mediterraneo?
 
Re: IL MALE DELLA CACCIA E'?

cicalone ha scritto:
ZICCHIO71 ha scritto:
Il tuo è un discorso di parte....negare che gli stermini all'estero non influiscono è pura ipocrisia....

Ma tu sei davvero convinto che la caccia all'estero influisca sul passo in Italia? E fammi capire un po' e la caccia in Italia secondo te non influisce sulla caccia all'estero? O meglio il cacciatore Italiano che va' in Spagna 3 giorni in un anno e spara a 50 tordi al giorno ( sempre ammesso che li faccia) e riporta 150 tordi secondo te fa' tutti questi danni? E lo stesso cacciatore che in Italia tutto l'anno spara a molti piu' tordi non influisce in nessun modo sul passo degli stessi nell'areale del mediterraneo?

Influisce eccome seccondo me, 15 anni fà quando tutto sto magna magna che c'è all'estero oggi non c'èra e andavo ad allodole ai piani del fucino e chi li conosce sa di cosa stia parlando, arrivavano manse sopra le ramazzole a tal punto che riuscivi pure a ricaricare due volte e ancora giravano sopra la testa, oggi quando arrivano non basta manco più tutto il circo che famo intorno co gabbie falchetti giostre e .....lo sapete, so stizzite e manco te calcolano co tutte le schioppettate che pijano in Albania via dicendo, poi potrei andare avanti ad elencare altre mille situazioni, prova a parlare con i capannisti...
 
Re: IL MALE DELLA CACCIA E'?

-Agricoltura intensiva ricca di pesticidi
-mancanza di ambienti adatti e un minimo di colture diversificate
-inquinamento
-cementificazione
...l'anno scorso a Brescia hanno coltivato una collina a girasoli,ebbene non puoi avere idea delle tortore e colombacci che c'erano!!
in tanti anni non si sono mai visti così tanti animali,quest'anno son ritornati alle solite colture,mais e grano,dopo il taglio di giugno hanno cosparso le stoppie di disseccante per non far crescere le erbacce...risultato quest'anno non ci sono tortore,l'anno prima stesso posto era un invasione di africanelle...se c'è l'ambiente giusto gli animali ci sono eccome!!!
 
Re: IL MALE DELLA CACCIA E'?

ternano73 ha scritto:
cicalone ha scritto:
ZICCHIO71 ha scritto:
Il tuo è un discorso di parte....negare che gli stermini all'estero non influiscono è pura ipocrisia....

Ma tu sei davvero convinto che la caccia all'estero influisca sul passo in Italia? E fammi capire un po' e la caccia in Italia secondo te non influisce sulla caccia all'estero? O meglio il cacciatore Italiano che va' in Spagna 3 giorni in un anno e spara a 50 tordi al giorno ( sempre ammesso che li faccia) e riporta 150 tordi secondo te fa' tutti questi danni? E lo stesso cacciatore che in Italia tutto l'anno spara a molti piu' tordi non influisce in nessun modo sul passo degli stessi nell'areale del mediterraneo?

Influisce eccome seccondo me, 15 anni fà quando tutto sto magna magna che c'è all'estero oggi non c'èra e andavo ad allodole ai piani del fucino e chi li conosce sa di cosa stia parlando, arrivavano manse sopra le ramazzole a tal punto che riuscivi pure a ricaricare due volte e ancora giravano sopra la testa, oggi quando arrivano non basta manco più tutto il circo che famo intorno co gabbie falchetti giostre e .....lo sapete, so stizzite e manco te calcolano co tutte le schioppettate che pijano in Albania via dicendo, poi potrei andare avanti ad elencare altre mille situazioni, prova a parlare con i capannisti...



Allora ricapitoliamo diversamente in Italia oltre il 50% dei cacciatori soino migratoristi, concordi? Allora in alcune regioni si puo' cacciare 5 giorni alla settimana secondo te quanti migratori crepano in fondo all'anno? in altri paesi i tordi non li considerano proprio, quindi i paesi dove vengono cacciati dagli indigeni sono Italia, Francia e poco la Spagna.....in Grecia i locali non vanno a tordi, in Tunisia se crepano de fame a Malta si vanno a tordi e in tutti i paesi ex est dei tordi se ne fottono....quindi Italia e Francia sono i piu' avvelenati negli altri paesi fanno vita tranquilla.....altra cosa sono beccacce e acquatici molto cacciati.
Senza fare numeri per me l'Italia e' il paese dove la migratoria e' piu' sotto tiro.
Cosa potranno mai cacciare gli Italiani che una volta all'anno o magari anche 2 vanno in Grecia, o Spagna a sparare per 3 giornate?
 
Re: IL MALE DELLA CACCIA E'?

cicalone ha scritto:
ZICCHIO71 ha scritto:
Il tuo è un discorso di parte....negare che gli stermini all'estero non influiscono è pura ipocrisia....



Ma tu sei davvero convinto che la caccia all'estero influisca sul passo in Italia? E fammi capire un po' e la caccia in Italia secondo te non influisce sulla caccia all'estero? O meglio il cacciatore Italiano che va' in Spagna 3 giorni in un anno e spara a 50 tordi al giorno ( sempre ammesso che li faccia) e riporta 150 tordi secondo te fa' tutti questi danni? E lo stesso cacciatore che in Italia tutto l'anno spara a molti piu' tordi non influisce in nessun modo sul passo degli stessi nell'areale del mediterraneo?

...... [eusa_naughty.gif] Fai un pò il conto di quanti caccaitori vanno ogni 3 giorni e fanno 150 tordi..??Io li posso fare in una intera stagione...per cui i tuoi conti non tornano..ho amici che vanno in romania a cesene, beh mi parlano di carnieri a tre cifre quasi giornalieri, moltiplicali per migliaia di persone che ogni vanno la e fai tu i conti.....lo scorso anno in italia saranno morte si e no 1000 cesene.....per te è la stessa cosa...??
 
Re: IL MALE DELLA CACCIA E'?

allodola maschio ha scritto:
allora premetto, che non sono contrario alla caccia all'estero, perchè anche io l'ho praticata e rimasto affascinato, però devo anche ammettere che in alcuni paesi non è regolamentata, perchè non si rispettano ne i modi, ne i tempi, ne i carnieri....(specialmente quando si uccide MONTAGNE di animali senza poterli portare a casa è una cosa che disapprovo in pieno) sto sul generale per non offendere la dignità di nessuno ma solo per farci riflettere....
1° comunque al primo posto sono gli Habitat che da noi sono scomparsi e parlo di habitat per Starne, Quaglie, allodole, tordi,....... Grillaia, siccome sei toscano come me, non mi trovi daccordo per niente su quello che hai scritto, in quanto da noi le colture intensive tendono a distruggere il territorio, si fa il grano e subito dietro alla mietitrebbia c'è il trattore che coltra, si fanno i girasoli ed idem, l'unico momento in cui si rivede qualche uccello è quando nasce l'edere spontanea sugli alberi lunghi i fiumi, perchè le olive si inizia a metà fine ottobre a raccoglierle e l'uva si inizia a fine agosto quindi mi dici cosa mangiano?
2° secondo sono Antenne, Pale,fotovoltaici, e luci della notte che disturbano
3° noi cacciatori che non gli diamo tempo di posarsi che già gli spariamo (la sardegna va due volte a caccia la settimana e da respiro e tempo di appastarsi)
4° come ho detto prima le inutile mattanze (specialmente allodole-tortore-beccacce in riproduzione) che con richiami non consentiti (registratore nemmeno in romania) e carnieri (non consentiti) vengono così cacciate con maggior pressione venatoria,(penso che L'allodola almeno in Italia presto verrà limitata o vietata)
...e tu sei il secondo che QUI CENTRA IL VERO PROBLEMA !!!
Ciao a tutti comunque e....
IN BOCCA AL LUPO OVUNQUE VOI CACCIATE:
Mimmo Tursi
 
Re: IL MALE DELLA CACCIA E'?

Il male della caccia sono gli animali troppo furbi [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]

Scherzi a parte,non posso non dar ragione a chi accusa le stragi che vengono fatte all'estero...in tutti i periodi dell'anno.

Per ora all'estero sono andato una volta soltanto,in irlanda di luglio a sparare ai colombacci..all'eta'di 14 anni(quindi ovviamente senza porto d'armi).

Da quel giorno ho capito che all'estero non andro'mai piu'...basti pensare che venivano fatti 30/40 colombacci a persona soltanto alla mattina..il tutto con i colombacci che stanno nidificando..quindi queste stragi moltiplicatele a dir poco per 2...
Idem per le tortore in ungheria..ma ovviamente anche per i tordi all'estero (per chi dice che 30/40 tordi al giorno sono pochi o non fondamentali,vorrei ricordare che sono quasi 400.000 i cacciatori che ogni anno si recano in spagna-tunisia-marocco-portogallo...a cacciare ogni giorno,cosa che fino a 25 anni fa'non accadeva)

Sulla selvaggina migratoria,le stragi all'estero influiscono senza dubbio..inutile dire di no!

Per quel che rigurada la selvaggina stanziale,direi per prima cosa i cambiamenti delle zone di campagna (poca agricoltura..piu'cemento,persone,inquinamento ecc) e sopratutto la mancanza di controllo sui nocivi,che tra falchi,poiane,volpi,faine,ecc.ecc. sono diventati piu'numerosi della selvaggina...

Ciao :wink:
 
Re: IL MALE DELLA CACCIA E'?

Il 23 luglio è tornato uno che conosco dal Marocco, bè in 3 1947 tortore africane ( visto le foto ), Cicalò secondo te è normale???? Io metto in primissimo piano la caccia all'estero, tordi-beccacce-allodole troppe catture, poi l'agricoltura, con tutti i tipi di pesticidi,ogni anno più potenti, poi la cementificazione, almeno dalle mie parti, non ultimo le onde elettromagnetiche
 
Re: IL MALE DELLA CACCIA E'?

Leggendo tutti questi commenti dove a detta di molti la colpa e'sempre e soltanto dell'uomo del cacciatore,e dove sembr che nessuno non ha rispetto per la natura ma solo per i super carnieri e i numeri piu'alti possibili,mi viene la voglia di diventare un verde a tutti gli effetti e forse chi spera di far chiudere la caccia non e'poi cosi cattivo! [Trilly-11-11.gif]

Per chiudere,direi che sbagliare e'umano,ma sbagliare sapendo di sbagliare e'da stupidi!

Sono fiero di non rispecchiarmi in nessuno di coloro che va'a caccia solo per i numeri o per fare le stragi!!!Evidentemente nel mondo non siamo tutti uguali! E non lo dico certo perche'non ho la possibilita'di fare i numeri o di andare all'estero...

Chi vuol capire avra'capito! :roll:

Ciao :wink:
 
Re: IL MALE DELLA CACCIA E'?

Tordino ti faccio una domanda : che tipo di caccia fai col cane o alla migratoria d'appostamento o alla posta [26] ,volevo solo sapere una cosa , se fai questa caccia e se una mattina d' ottobre ti capita di superare il limite del carniere (cosa che succede a tutti raramente ) ,ti fermi metti il fucile in custodia e vai a casa [26] ,se fosse vero dimmi dove stai che ti offro da bere xkè sei un vero cacciatore (visto che non stiamo lontano ), io ti dico non lo faccio xkè dopo tutto quello che ci fanno pagare e soffrire x una splendida giornata di caccia [5a] all'anno , io me la gusto fino in fondo ,e x poi ricordarmi e raccontare quella giornata....un saluto[/quote]
______________________________________________________________________________
Ciao,
solitamente la caccia che pratico di piu'e'quella dal capanno ai colombi.
La tua domanda,e'giustissima,e ti rispondo nel modo piu'sincero e vero.

Se in ottobre capita un ottima giornata ti assicuro che mi diverto fino in fondo..probabilmente superando il carniere se capita..ma allo stesso modo ti assicuro che dopo nei giorni successivi mi capita spesso di non andare a caccia..solo ed esclusivamente perche'mi sono gia'divertito,evitando di risuperare altre volte il carniere consentito!

Ricordo sempre 2 anni fa',quando il lunedi intorno al 10 di ottobre ci siamo divertiti di brutto con ottimi risultati,mentre il mercoledi alle 9 di mattina siamo scesi dal capanno per andare a lavoro felici,contenti e soddisfatti dello spollo..con la giornata che regalo'a tutti coloro che erano a caccia ottime emozioni (di sicuro la miglior giornata dell'anno) e noi che avevamo lasciato il capanno libero!Tutto questo perche'c'eravamo gia'divertiti!

Questo perche'io vado a caccia per divertimento e per fare qualche bella mangiata di selvaggina,ma non per fare a gara con gli altri capannisti e magari vendere la selvaggina come in molti fanno!

Puoi paragonare il lunedi di quell'ottobre alle stragi che fanno all'estero,ma non certo tutte le giornate successive.. All'estero le stragi vengono fatte quasi tutti i giorni,da noi anche chi va'a caccia nella maniera piu'assidua,le stragi sono fatte 2/3 giornate all'anno(per chi e'davvero bravo e fortunato!!!)..non c'e paragone.

E comunque sia,come ti ho scritto,non sono il tipo che va' a caccia per fare le stragi a tutti i costi,conosco invece tanta gente che va'a caccia per farsi grande nei confronti degli altri,per vendere la selvaggina a pochi euro..ecc.ecc.ecc.

Potremo fare tanti esempi anche con altri tipi di caccia..per esempio quella di selezione al cinghiale o al capriolo..sai quanta gente conosco che dice di andare a caccia per mandar via i cinghiali dai vigneti,dai campi coltivati e poi sotto sotto negli stessi campi o vigneti porta quintali di mais per farceli venire???
Magari per fare qualche centinaia di euro a vendere un po'di kg di carne a qualcuno.

Tutta gente ben diversa da me!E che probabilmente finira'con farci smettere di andare a caccia[/quote]
Comunque sei sempre un cacciatore scorretto,si fan tanti bei discorsi e poi come si suol dire "l' occasione fa l'uomo ladro"il non andare a caccia dopo una scorpacciata non giustifica l' abbatimento in surplus,
__________________________________________________________________________
Se son scorretto io,allora si va'bene si [Trilly-77-24.gif]
Puoi dirmi che non sono un santo..ma non certo scorretto perche'un giorno facciamo 25 animali invece di 20 e poi non andiamo a caccia nei giorni successivi..
Pensa a quelli che fanno gli aspetti alla beccaccia e dicono di farle con il cane...a quelli che vanno a stanziale tutti i giorni e timbrano 3 volte..(specie ora che siamo vicini all'apertura) a quelli che sparano ai proibiti...ecc.ecc. loro cosa sono?
anche xche parliamoci chiaro dopo una gg. di passo a doc è difficilissimo che nelle giornate succassive si ripresenti il solito passo,
_______________________________________________________________________
Da cacciatore di migratoria,ti dico che non e'assolutamente vero!
Quel mercoledi di cui parlavo ad inizio risposta tutti i migliori capanni sfondarono i numeri permessi...cosa che il lunedi non avevano fatto.
Noi alle 8:30 del mattino eravamo gia'scesi ...a differenza di tutti
a napoli dicono ca nisciuno è fesso ...caro mio
e comunque riprendendo il discorso con l' estero ,spiegami il motivo x cui la selvaggina all' estero è sempre presente e in italia no
___________________________________________________________________________
Sicuramente perche'hanno abitat migliori,ma allo stesso tempo farli fuori a migliaiai con i piccoli nel nido solo per SOLDI non fa'bene a niente..
è forse che siamo in tanti troppi e cacciamo tutti i giorni e cè la passima abitudine di fare tabula rasa ,come del resto fai tu quando ti capita?
___________________________________________________________________________
Se rileggi quello che ho detto capirai la CAZZ*TA che hai detto..
oltretutto ti faccio presente che all' estero,e succede nella maggior parte dei luoghi di caccia,una volta usato a scopo venatorio una zona,viene lasciata ferma x almeno 2 settimane.
___________________________________________________________________________
Io ti facci presetne che ho tutte altre notizie e le uniche volte che sono andato all'estero,ci hanno fatto sempre sparare a tutto ogni giorno..per questo ho SMESSO di andare!(visto che sono tanto scorretto)
PS. attualmente sono a caccia all' estero sono uscito con i cani,alla seconda pernice ho riposto il fucile e me sono andato al mare,sono sotto l' ombrellone col il mio pc portatile
bonjour a tout le monde
[/quote]
___________________________________________________________________________
Non mi risulta ci siano pernici migratorie..

Ciao :wink:
 
Re: IL MALE DELLA CACCIA E'?

mimetico ha scritto:
Il 23 luglio è tornato uno che conosco dal Marocco, bè in 3 1947 tortore africane ( visto le foto ), Cicalò secondo te è normale???? Io metto in primissimo piano la caccia all'estero, tordi-beccacce-allodole troppe catture, poi l'agricoltura, con tutti i tipi di pesticidi,ogni anno più potenti, poi la cementificazione, almeno dalle mie parti, non ultimo le onde elettromagnetiche
____________________________________________________________________________
Dimmi te come possono queste persone andare a fare l'apertura nelle nostre zone per 5 tortore [Trilly-77-24.gif]

Personalmente non capisco che gusto ci sia a fare queste stragi. Piuttosto andrei a sparare a 500 piattelli prima di tirare alle tortore in questo modo.

Questa non e'caccia,e'divertimento di persone che non sono per niente amanti della natura!
 
Re: IL MALE DELLA CACCIA E'?

mimetico ha scritto:
Il 23 luglio è tornato uno che conosco dal Marocco, bè in 3 1947 tortore africane ( visto le foto ), Cicalò secondo te è normale???? Io metto in primissimo piano la caccia all'estero, tordi-beccacce-allodole troppe catture, poi l'agricoltura, con tutti i tipi di pesticidi,ogni anno più potenti, poi la cementificazione, almeno dalle mie parti, non ultimo le onde elettromagnetiche

...1947 per 500 gruppi da 3 persone sono circa 1 milione di tortore.....e per fortuna che la caccia all'estero non danneggia la migratoria.... [eusa_naughty.gif]
 
Re: IL MALE DELLA CACCIA E'?

tordino ha scritto:
Leggendo tutti questi commenti dove a detta di molti la colpa e'sempre e soltanto dell'uomo del cacciatore,e dove sembr che nessuno non ha rispetto per la natura ma solo per i super carnieri e i numeri piu'alti possibili,mi viene la voglia di diventare un verde a tutti gli effetti e forse chi spera di far chiudere la caccia non e'poi cosi cattivo! [Trilly-11-11.gif]

Per chiudere,direi che sbagliare e'umano,ma sbagliare sapendo di sbagliare e'da stupidi!

Sono fiero di non rispecchiarmi in nessuno di coloro che va'a caccia solo per i numeri o per fare le stragi!!!Evidentemente nel mondo non siamo tutti uguali! E non lo dico certo perche'non ho la possibilita'di fare i numeri o di andare all'estero...

Chi vuol capire avra'capito! :roll:

Ciao :wink:

Tordino ti faccio una domanda : che tipo di caccia fai col cane o alla migratoria d'appostamento o alla posta [26] ,volevo solo sapere una cosa , se fai questa caccia e se una mattina d' ottobre ti capita di superare il limite del carniere (cosa che succede a tutti raramente ) ,ti fermi metti il fucile in custodia e vai a casa [26] ,se fosse vero dimmi dove stai che ti offro da bere xkè sei un vero cacciatore (visto che non stiamo lontano ), io ti dico non lo faccio xkè dopo tutto quello che ci fanno pagare e soffrire x una splendida giornata di caccia [5a] all'anno , io me la gusto fino in fondo ,e x poi ricordarmi e raccontare quella giornata....un saluto
 
Re: IL MALE DELLA CACCIA E'?

Daniele 67 ha scritto:
tordino ha scritto:
Leggendo tutti questi commenti dove a detta di molti la colpa e'sempre e soltanto dell'uomo del cacciatore,e dove sembr che nessuno non ha rispetto per la natura ma solo per i super carnieri e i numeri piu'alti possibili,mi viene la voglia di diventare un verde a tutti gli effetti e forse chi spera di far chiudere la caccia non e'poi cosi cattivo! [Trilly-11-11.gif]

Per chiudere,direi che sbagliare e'umano,ma sbagliare sapendo di sbagliare e'da stupidi!

Sono fiero di non rispecchiarmi in nessuno di coloro che va'a caccia solo per i numeri o per fare le stragi!!!Evidentemente nel mondo non siamo tutti uguali! E non lo dico certo perche'non ho la possibilita'di fare i numeri o di andare all'estero...

Chi vuol capire avra'capito! :roll:

Ciao :wink:

Tordino ti faccio una domanda : che tipo di caccia fai col cane o alla migratoria d'appostamento o alla posta [26] ,volevo solo sapere una cosa , se fai questa caccia e se una mattina d' ottobre ti capita di superare il limite del carniere (cosa che succede a tutti raramente ) ,ti fermi metti il fucile in custodia e vai a casa [26] ,se fosse vero dimmi dove stai che ti offro da bere xkè sei un vero cacciatore (visto che non stiamo lontano ), io ti dico non lo faccio xkè dopo tutto quello che ci fanno pagare e soffrire x una splendida giornata di caccia [5a] all'anno , io me la gusto fino in fondo ,e x poi ricordarmi e raccontare quella giornata....un saluto
______________________________________________________________________________
Ciao,
solitamente la caccia che pratico di piu'e'quella dal capanno ai colombi.
La tua domanda,e'giustissima,e ti rispondo nel modo piu'sincero e vero.

Se in ottobre capita un ottima giornata ti assicuro che mi diverto fino in fondo..probabilmente superando il carniere se capita..ma allo stesso modo ti assicuro che dopo nei giorni successivi mi capita spesso di non andare a caccia..solo ed esclusivamente perche'mi sono gia'divertito,evitando di risuperare altre volte il carniere consentito!

Ricordo sempre 2 anni fa',quando il lunedi intorno al 10 di ottobre ci siamo divertiti di brutto con ottimi risultati,mentre il mercoledi alle 9 di mattina siamo scesi dal capanno per andare a lavoro felici,contenti e soddisfatti dello spollo..con la giornata che regalo'a tutti coloro che erano a caccia ottime emozioni (di sicuro la miglior giornata dell'anno) e noi che avevamo lasciato il capanno libero!Tutto questo perche'c'eravamo gia'divertiti!

Questo perche'io vado a caccia per divertimento e per fare qualche bella mangiata di selvaggina,ma non per fare a gara con gli altri capannisti e magari vendere la selvaggina come in molti fanno!

Puoi paragonare il lunedi di quell'ottobre alle stragi che fanno all'estero,ma non certo tutte le giornate successive.. All'estero le stragi vengono fatte quasi tutti i giorni,da noi anche chi va'a caccia nella maniera piu'assidua,le stragi sono fatte 2/3 giornate all'anno(per chi e'davvero bravo e fortunato!!!)..non c'e paragone.

E comunque sia,come ti ho scritto,non sono il tipo che va' a caccia per fare le stragi a tutti i costi,conosco invece tanta gente che va'a caccia per farsi grande nei confronti degli altri,per vendere la selvaggina a pochi euro..ecc.ecc.ecc.

Potremo fare tanti esempi anche con altri tipi di caccia..per esempio quella di selezione al cinghiale o al capriolo..sai quanta gente conosco che dice di andare a caccia per mandar via i cinghiali dai vigneti,dai campi coltivati e poi sotto sotto negli stessi campi o vigneti porta quintali di mais per farceli venire???
Magari per fare qualche centinaia di euro a vendere un po'di kg di carne a qualcuno.

Tutta gente ben diversa da me!E che probabilmente finira'con farci smettere di andare a caccia
 
Re: IL MALE DELLA CACCIA E'?

Signori scusate,
ma ho veramente paura che tanti di voi scrivono, certamente per amore di Natura e di Caccia, ma senza cognizione di causa e di dati (che sarebbe veramente opportuno visionare e sapere).
Partiamo da un dato certissimo:
1) non è affatto vero che all'estero si fan stragi o marmellate di selvatici ma, per contro, a volte si fanno buoni carnieri e a volte (tante) si prendono anche fregature.
2) è nella stessa politica di base di quelle nazioni che fan praticare la caccia il NON FAR FARE STRAGI NE MARMELLATE altrimenti si tirano addosso l'ira del VERDI MONDIALI
3) è loro interesse curare i selvatici e l'habitat affinchè si abbia una continuità nel tempo a venire e quindi continuare con questo che per loro E' OTTIMO LAVORO e SUSTENTAMENTO.
4) avete minimamente idea di quanti milioni di tortore in Marocco, tordi in Spagna, Tunisia, Grecia ecc, anatre e oche in Romania, Polonia, Olanda (li distruggono con il veleno quelle mer de li), quaglie e allodole nelle diverse nazioni di transito ??????
Mi fermo qui perchè potrei parlarvi dei MILIARDI dei nostri selvatici che ho visto nei mie sei anni di vita in Kenya.
La verità è solo una: condizioni ambientali GIUSTE che permettano a questi nostri amici di MANGIARE, BERE E PROCREARE oltre il surriscaldamento del pianeta.
Potrei dilungarmi ancora e forse lo farò più in la ma E' SEMPRE L'UOMO CHE UCCIDE SE STESSO !!!
Mimmo Tursi
 
Re: IL MALE DELLA CACCIA E'?

mimmotursi ha scritto:
Signori scusate,
ma ho veramente paura che tanti di voi scrivono, certamente per amore di Natura e di Caccia, ma senza cognizione di causa e di dati (che sarebbe veramente opportuno visionare e sapere).
Partiamo da un dato certissimo:
1) non è affatto vero che all'estero si fan stragi o marmellate di selvatici ma, per contro, a volte si fanno buoni carnieri e a volte (tante) si prendono anche fregature.
2) è nella stessa politica di base di quelle nazioni che fan praticare la caccia il NON FAR FARE STRAGI NE MARMELLATE altrimenti si tirano addosso l'ira del VERDI MONDIALI
3) è loro interesse curare i selvatici e l'habitat affinchè si abbia una continuità nel tempo a venire e quindi continuare con questo che per loro E' OTTIMO LAVORO e SUSTENTAMENTO.
4) avete minimamente idea di quanti milioni di tortore in Marocco, tordi in Spagna, Tunisia, Grecia ecc, anatre e oche in Romania, Polonia, Olanda (li distruggono con il veleno quelle mer de li), quaglie e allodole nelle diverse nazioni di transito ??????
Mi fermo qui perchè potrei parlarvi dei MILIARDI dei nostri selvatici che ho visto nei mie sei anni di vita in Kenya.
La verità è solo una: condizioni ambientali GIUSTE che permettano a questi nostri amici di MANGIARE, BERE E PROCREARE oltre il surriscaldamento del pianeta.
Potrei dilungarmi ancora e forse lo farò più in la ma E' SEMPRE L'UOMO CHE UCCIDE SE STESSO !!!
Mimmo Tursi
______________________________________________________________________________
Scusami,ma non sono per niente in sintonia con il tuo pensiero.
1) Perche'fino a 25 anni fa'in queste zone la caccia per divertimento non esisteva e guarda caso da noi i migratori erano indubbiamente di piu'...
2)Perche' l'unico pensiero di quelle persone e'far soldi..non certo i verdi che li nemmeno ci sono.
3)Perche'il surriscaldamento del pianeta e'la piu'grossa cavolata del secolo..visto che interessa solo le citta' dove indubbiamente il cemento e'aumentato in maniera esponenziale,ma non certo nelle campagne!
Tutta un scusa per farci spendere soldi,ma stai tranquillo che i migratori del surriscaldamento non hanno la minima idea di cosa sia!

Ciao :wink:
 
Re: IL MALE DELLA CACCIA E'?

Sinceramente, non penso che la caccia di tordi in Spagna influisca sulla caccia di tordi in Italia. La corrente migratoria spagnola e diversa di quella italiana, cioe i tordi che vengono in Spagna non sono gli stessi che vengono in Italia.
Da molti anni non si caccia il merlo e le allodole alla spagna e non ci sono un gran che. Ci sono anni buoni di tordi ed anni cattivi (nella mia zona di caccia Teruel, l´anno scorso il peggiore della mia vita, puo succedere che l ´anno prossimo sia buonissimo, questo é successo altre volte). Il tempo nel momento della migrazione influisce moltissimo, se anno da mangiare in abondanza, anno del acqua, sicuramente ci saranno., Per esempio questo anno le quaglie c ´erano in abondanza perque si e raccolto piu tardi il frumento per le piogge, l ´acqua c ´era in abondanza, ed i margini dei campi erano verdi protegendole nelle ore di caldo.
ritornando ai tordi, alla spagna ci sono delle Autonomie (Regioni) che anno il limite di carniere, per esempio a Valencia dove abito il limite e di 15 tordi, le uniche autonomie che non anno limite di carniere sono Extremadura e castilla La Mancha e penso pure Madrid.
Non avete pensato perche ci sono tanti colombacci, pure nelle citta, tortore turche, cinghiali come mai, eppure si ammazzano come mai. Per me e chiaro l ´ambiente apropiato per la selvaggina fa che questa ci sia. Se vuoi quaglie ci debe essere il frumento in abondanza lasciare la paglia e cacciare in data adeguata prima che se vadano. Per i tordi se l ´ambiente ogni anno si riduce per loro e normale che ogni anno si vedano di meno.
Questo anno o il dubbio con i tordi saselli per l ´incendi forestali alla Rusia, non so quanto possa influire ad ottobre usciro di dubbi.
Non mi resta che desiderarbi in bocca al lupo con le Tortore ma mi sa che aprite un po tardi per loro. saluti.
 
Re: IL MALE DELLA CACCIA E'?

tordino ha scritto:
Daniele 67 ha scritto:
tordino ha scritto:
Leggendo tutti questi commenti dove a detta di molti la colpa e'sempre e soltanto dell'uomo del cacciatore,e dove sembr che nessuno non ha rispetto per la natura ma solo per i super carnieri e i numeri piu'alti possibili,mi viene la voglia di diventare un verde a tutti gli effetti e forse chi spera di far chiudere la caccia non e'poi cosi cattivo! [Trilly-11-11.gif]

Per chiudere,direi che sbagliare e'umano,ma sbagliare sapendo di sbagliare e'da stupidi!

Sono fiero di non rispecchiarmi in nessuno di coloro che va'a caccia solo per i numeri o per fare le stragi!!!Evidentemente nel mondo non siamo tutti uguali! E non lo dico certo perche'non ho la possibilita'di fare i numeri o di andare all'estero...

Chi vuol capire avra'capito! :roll:

Ciao :wink:

Tordino ti faccio una domanda : che tipo di caccia fai col cane o alla migratoria d'appostamento o alla posta [26] ,volevo solo sapere una cosa , se fai questa caccia e se una mattina d' ottobre ti capita di superare il limite del carniere (cosa che succede a tutti raramente ) ,ti fermi metti il fucile in custodia e vai a casa [26] ,se fosse vero dimmi dove stai che ti offro da bere xkè sei un vero cacciatore (visto che non stiamo lontano ), io ti dico non lo faccio xkè dopo tutto quello che ci fanno pagare e soffrire x una splendida giornata di caccia [5a] all'anno , io me la gusto fino in fondo ,e x poi ricordarmi e raccontare quella giornata....un saluto
______________________________________________________________________________
Ciao,
solitamente la caccia che pratico di piu'e'quella dal capanno ai colombi.
La tua domanda,e'giustissima,e ti rispondo nel modo piu'sincero e vero.

Se in ottobre capita un ottima giornata ti assicuro che mi diverto fino in fondo..probabilmente superando il carniere se capita..ma allo stesso modo ti assicuro che dopo nei giorni successivi mi capita spesso di non andare a caccia..solo ed esclusivamente perche'mi sono gia'divertito,evitando di risuperare altre volte il carniere consentito!

Ricordo sempre 2 anni fa',quando il lunedi intorno al 10 di ottobre ci siamo divertiti di brutto con ottimi risultati,mentre il mercoledi alle 9 di mattina siamo scesi dal capanno per andare a lavoro felici,contenti e soddisfatti dello spollo..con la giornata che regalo'a tutti coloro che erano a caccia ottime emozioni (di sicuro la miglior giornata dell'anno) e noi che avevamo lasciato il capanno libero!Tutto questo perche'c'eravamo gia'divertiti!

Questo perche'io vado a caccia per divertimento e per fare qualche bella mangiata di selvaggina,ma non per fare a gara con gli altri capannisti e magari vendere la selvaggina come in molti fanno!

Puoi paragonare il lunedi di quell'ottobre alle stragi che fanno all'estero,ma non certo tutte le giornate successive.. All'estero le stragi vengono fatte quasi tutti i giorni,da noi anche chi va'a caccia nella maniera piu'assidua,le stragi sono fatte 2/3 giornate all'anno(per chi e'davvero bravo e fortunato!!!)..non c'e paragone.

E comunque sia,come ti ho scritto,non sono il tipo che va' a caccia per fare le stragi a tutti i costi,conosco invece tanta gente che va'a caccia per farsi grande nei confronti degli altri,per vendere la selvaggina a pochi euro..ecc.ecc.ecc.

Potremo fare tanti esempi anche con altri tipi di caccia..per esempio quella di selezione al cinghiale o al capriolo..sai quanta gente conosco che dice di andare a caccia per mandar via i cinghiali dai vigneti,dai campi coltivati e poi sotto sotto negli stessi campi o vigneti porta quintali di mais per farceli venire???
Magari per fare qualche centinaia di euro a vendere un po'di kg di carne a qualcuno.

Tutta gente ben diversa da me!E che probabilmente finira'con farci smettere di andare a caccia

Tutto rispetto del cacciatore che sei e come ti comporti nel rispetto della selvaggina ,ma quando capita quelle giornate non se può fare a meno no !!!!
Per i cacciatori che detto sulla caccia ai cinghiali non sono cacciatori ma dei bracconieri ,che purtroppo fanno far brutta figura a noi ,quando i media ce ne dicono di tutti i colori e li chiamano pure cacciatori,x la caccia all' estero che dire sono dell' idea che sono tutt'altre zone di migrazione diverse dalle nostre e non ci influiscono tanto ,ma è vero il troppo stroppia ,io ci sono stato a tordi in spagna e cosa dire esperienze eccezionali non solo x il carniere ma solamente nelle zone dove ti trovi a caccia solo in un mare di ulivi la mattina e in un mare di sughere la sera al rientro ,chi può farlo glielo posso solo che consigliare ,naturalmente euri permettendo , io ho smesso proprio x quello ( non bastano più 2000 euri x 4-5 giorni di caccia)[42] ....un saluto
 
Re: IL MALE DELLA CACCIA E'?

roberto81 ha scritto:
Già siamo alla frutta con questo argomento? Allora siamo tutti daccordo, finalmente.


Direi tutti in disaccordo.... [rire.gif] [rire.gif]
Il fatto è che da un pò di tempo qualsiasi argomento salta fuori và a finire in una "guerra" tra di noi....
Che tristezza!!!!!!!!!!
 
Re: IL MALE DELLA CACCIA E'?

Se ogni tanto ci si ricordasse che questo è un FORUM di caccia e non un ring dove riversare il proprio stress, non sarebbe male.
Ricordate che la buona educazione, specie tra chi ha il "privilegio" di detenere un'arma e quindi dovrebbe avere insito un ottimale "equilibrio mentale", è alla base del giudizio che altri hanno di noi cacciatori.
Ovviamente questa non vuole essere " morale " per nessuno. Però un pochino di riflessione in più e di autocontrollo non guasterebbe.
State calmi amici, se potete. Un saluto. MaurizioSulas
 
Re: IL MALE DELLA CACCIA E'?

tordino ha scritto:
mimmotursi ha scritto:
Signori scusate,
ma ho veramente paura che tanti di voi scrivono, certamente per amore di Natura e di Caccia, ma senza cognizione di causa e di dati (che sarebbe veramente opportuno visionare e sapere).
Partiamo da un dato certissimo:
1) non è affatto vero che all'estero si fan stragi o marmellate di selvatici ma, per contro, a volte si fanno buoni carnieri e a volte (tante) si prendono anche fregature.
2) è nella stessa politica di base di quelle nazioni che fan praticare la caccia il NON FAR FARE STRAGI NE MARMELLATE altrimenti si tirano addosso l'ira del VERDI MONDIALI
3) è loro interesse curare i selvatici e l'habitat affinchè si abbia una continuità nel tempo a venire e quindi continuare con questo che per loro E' OTTIMO LAVORO e SUSTENTAMENTO.
4) avete minimamente idea di quanti milioni di tortore in Marocco, tordi in Spagna, Tunisia, Grecia ecc, anatre e oche in Romania, Polonia, Olanda (li distruggono con il veleno quelle mer de li), quaglie e allodole nelle diverse nazioni di transito ??????
Mi fermo qui perchè potrei parlarvi dei MILIARDI dei nostri selvatici che ho visto nei mie sei anni di vita in Kenya.
La verità è solo una: condizioni ambientali GIUSTE che permettano a questi nostri amici di MANGIARE, BERE E PROCREARE oltre il surriscaldamento del pianeta.
Potrei dilungarmi ancora e forse lo farò più in la ma E' SEMPRE L'UOMO CHE UCCIDE SE STESSO !!!
Mimmo Tursi
______________________________________________________________________________
Scusami,ma non sono per niente in sintonia con il tuo pensiero.
1) Perche'fino a 25 anni fa'in queste zone la caccia per divertimento non esisteva e guarda caso da noi i migratori erano indubbiamente di piu'...
2)Perche' l'unico pensiero di quelle persone e'far soldi..non certo i verdi che li nemmeno ci sono.
3)Perche'il surriscaldamento del pianeta e'la piu'grossa cavolata del secolo..visto che interessa solo le citta' dove indubbiamente il cemento e'aumentato in maniera esponenziale,ma non certo nelle campagne!
Tutta un scusa per farci spendere soldi,ma stai tranquillo che i migratori del surriscaldamento non hanno la minima idea di cosa sia!

Ciao :wink:
volevo rispondere io....ma lo hai già fatto....straquoto al 100% :wink:
 
Re: IL MALE DELLA CACCIA E'?

Chiacchiere, solo inutili chiacchiere !!!
Non sono i 100.000 capi di allodole o 200.000 tordi, o 300.000 tortore e (potete anche moltipliocarle x 10 volte) che influiscono sul numero degli arrivi in Italia ma l'HABITATTTTTTTTTTTTTTTTTTT !!!!!!
E LO GRIDO PER FARMI SENTIRE E CAPIRE una volta per tutte da gente che non vuol mettersi sotto accusa, sia come cacciatore che come cittadino di una NAzione che va allo sbando venatorio !!!
Abbiamo una legge (e vi cito solo questo esempio) che vieta CATEGORICAMENTE di dar fuoco alle stoppie prima del 27 luglio dell'anno.
Quanti di voi hanno assistito IMPASSIBILI a ciò ? Quante milioni di uova ed uccelli e piccoli sono stati sterminati in questi incendi, iniziando dalle Calandre poi le Quaglie e ancora le allodole ??
Chi di voi ha avute le PAL LE per denunciare ciò ???
Io l'ho fatto e mi è costata un auto massacrata a colpi di pietrone e data a fuoco !!!
Qualcuno di voi soloni sa come in Marocco, Grecia, Spagna e Portogallo "preparano" il territorio per ricevere ed avere la selvaggina ???
Qualcuno vuol dirmi per che CAZ... la selvaggina migratoria dovrebbe venire a MORIRE in Italia quando potrebbe fermarsi o rimanere su rotte più "dolci e vivibili" per essa stessa ???
Ora, e per l'ultima volta su questo argomento, vi prego di documentarvi SERIAMENTE su tutto il fronte e se possibile farlo anche in prima persona.
Vi prego di scusare il mio "fervore" posto qui, ma mi disturba notevolmente leggere. di gente che certamente è saggia oltre che intelligente, delle improbabili realtà e certe assurdità.
Buona domenica a tutti
Mimmo Tursi

P.S.: il prelievo nei 18000 ettari della mia Riserva in delta Danubio Romania dello scorso anno è stato di 6421 pezzi raccolti e 734 persi. Questi ultimi hanno sfamato i tantissimi rapaci li esistenti oltre che cinghiali, carpe, corvi, ecc.: così è composta la NATURA !!!
Pensate che questi pezzi moltiplicati per altri 10 organizzatori - che LI NON CI SONO - possano aver influito o creato danno alla NATURA di quel posto o di Italia ???
Ciao
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto