FIORENTINO

Utente Registrato
Messaggi
782
Punteggio reazioni
0
Punti
16
Pare che sia un disastro. Dopo i primi giorni di addestramento cani pare che i fagiani siano pochissimi qua nei due atc fiorentini, ma anche nel senese mi dicono ce ne sono pochi anche nelle ZRC, figurarsi nel terreno libero.

Si sentono in armeria voci di prossimi ripopolamenti clandestini di fagiani fatti da parte di gruppi di cacciatori disperati.

Dopo 15 anni di ATC, è il tracollo di queste strutture costose e inutili, rimpinguate di impiegate e impiegati che scaldano le poltrone.

Si parla per il prossimo anno di ATC toscani a 100 euro l'uno e di tassa regionale parificata a quella nazionale. Per cacciare a quello che comunque ci sarebbe stato anche senza ATC!!

Voci insistenti mi fanno ritenere che la Lega Nord triplicherà i voti alle prossime elezioni almeno in Toscana: molti cacciatori che mai avevano parlato di politica mi paiono indirizzati in quel senso.
 
Re: DISASTRO ATC TOSCANA

E continuiamo a dare colpa alla politica a dire di votare lega cosa pensate di cambiare... non ci accorgiamo che siamo sempre meno, che i nostri rappresentanti delle associazioni venatorie tirano solo acqua al proprio mulino per vendere piu ass. di altre, e continuare a lucidare le poltrone dove noi li abbiamo messe. senza parlare degli atc gestiti in maniera a dir poco vergognosa che non tengono conto ne dei cacciatori agricoltori e ambientalisti, se non capiamo di dover collaborare con professionalita e competenza fineremo male. puntualmente poi arrivano i nocivi a cui dare la colpa...... ma portare il cane all addestramento nel mese di agosto con il bagnato non equivale a far danni come dei nocivi se il cane è un po sveglio? Prima di chiedere aiuto alla politica guardiamoci bene in faccia l opinione pubblica anche in vista degli ultimi sciagurati avvenimenti (sacchi a pelo scambiati per cinghiali) non mi sembra che ci guardi di buon occhio e ha ragione e noi non facciamo nulla per migliorare la nostra immagine.
 
Re: DISASTRO ATC TOSCANA

Comunque Alessandro se qualcuno non prende dei provvedimenti seri,e`inutile ripopolare.
Stamani nella mia zona(la piana di Prato)ho visto dietro a un trattore un bel branco di un centinaio di cornacchie stramaledette.
 
Re: DISASTRO ATC TOSCANA

Non vorrei essere ripetitivo ma che ci incastra la Lega Nord con la caccia? No perche' se il governo Berlusconio c'ha inc....i dobbiamo questo anche al burattino Fini e allo storto di Bossi, tutti e 3 fanno parte dello stesso governo e infatti Orsi e Berlato che non c'hanno dato una mano mi pare che sono della stessa parrocchia........votate per il partito dei cacciatori allora che ha piu' senso
 
Re: DISASTRO ATC TOSCANA

Basta aspettare maggio 2011 e vedrai che il discorso soldi salta fuori.
Ma a me starebbe bene anche pagare 200 euro un ATC, purchèm in cambio venisse fuori un servizio......se invece i soldi vengono sciupati non mi va bene nemmeno pagare 10 euro!!!
 
Re: DISASTRO ATC TOSCANA

Allora facciamo una cosa,leviamo tutta quella gente a sperperare quattrini,e rimbocchiamoci le maniche,io ci sto`,ma prima bisogna togliere i carrozzoni,altrimenti il cacciatore si fa il mazzo,e loro sperperano i suoi quattrini.
 
Re: DISASTRO ATC TOSCANA

Vedrete che bastonata l'hanno prossimo!!!!!
Arezzo ha gia cominciato con 151 euro con i "foresti",altri 26 Euro se vuoi cacciare la migratoria in vagante x 5 giorni.
E ancora non siamo a nulla!
Negli ATC c'e`gente che va mantenuta,ed e`tutta gente che costa.
 
Re: DISASTRO ATC TOSCANA

colombaccio51 ha scritto:
Allora facciamo una cosa,leviamo tutta quella gente a sperperare quattrini,e rimbocchiamoci le maniche,io ci sto`,ma prima bisogna togliere i carrozzoni,altrimenti il cacciatore si fa il mazzo,e loro sperperano i suoi quattrini.


Posso anche essere d'accordo con te...ma se eliminiamo gli atc...nei cui consigli direttivi i cacciatori sono maggioranza...chi diventa l'ente di riferimento per le politiche venatorie?
Prima della 157 erano le Provincie...mi vien da dire...dalla padella nella brace!!!!
E poi non credo che il rimboccarsi le maniche dipende da chi c'è....come dice Fiorentino...ci si faceva già il culo prima degli atc...bensì dalla passione e dalla convinzione che solo così facendo si può continuare ad andare a caccia....
 
Re: DISASTRO ATC TOSCANA

Devo dire che finalmente si inizia a leggere di Cacciatori giovani che hanno capito e si danno da fare, danno l'esempio, gestiscono in prima persona, fanno prima di parlare-accusare. E' un importante segnale del cambio di rotta, nella speranza che "la pallina di pochi diventi una valanga venatoria" del fare-progettare-lavorare x e nel territorio-conoscere-criticare-dimostrare-censire-ecc. ovvero essere migliori partendo dalla base e dalla sua capacità di ribaltare il tavolo dei soloni e del passato ..... ovvero di noi (come generazione).
Dateci dentro e non dimenticatevi MAI del mondo agricolo.
 
Re: DISASTRO ATC TOSCANA

pigeon ha scritto:
Daniele 67 ha scritto:
Qui invece nella zona di bonifica massarosa - Viareggio dell'atc 12 lucca, hanno lanciato da una quindicina di giorni una marea di fagiani ,forse non gli tornavano i conti degli altri anni e hanno pareggiato [6] ( le volpi sono già in sovrappeso ........ Bo
speriamo che prima o poi vanno a rotoli (banca rotta [lock] ) queste atc ,così voglio vedere questi cervelloni che intenzioni hanno di fare , sicuramente una soluzione la troveranno 300 euri ad atc [meaculpa.gif] , poveri cacciatori dovre andremo a finire


CIAO DANIELE,

IO SONO DI VIAREGGIO CACCIO COL CANE , MA GENERALMENTE NELLA PI 15 SAI QUALCHE POSTO GIUSTO NELLA 12 DOVE SI POSSA TROVARE QUALCHE BUON FAGIANO PER ADDESTRARE IL CANE?

CIAO
PIGEON

Ciao Pigeon come non sai che in bonifica dov'è il quagliodromo c'hanno lanciato una marea di fagiani [sconvolto.gif] ,due settimane fà saltavano da un campo a l'altro come cavallette ,ora un pò sono calate ....ci sono volpi [26] a 2 e 4 zampe...vai a farci un giro qualcuno vedrai c'è sempre .....ho sentito parlare di 400000 euri spesi [42] di fagiani ATC 12 ....ragazzi siamo alla frutta........roba da matti.....ciao
 
Re: DISASTRO ATC TOSCANA

certo condivido appieno con certi ambientalisti fondamentalisti è proprio inutile parlare con persone che cercono solo lo scontro è solo tempo perso, mi riferivo però anche a persone che sono allo scuro delle nostre passioni e che se stimolate da noi e mettendoli a conoscenza di quei valori e tradizioni venatorie potrebbero assumere un atteggiamento diverso nei nostri confronti e magari condividere in parte la nostra passione magari almeno non nuocerci
 
Re: DISASTRO ATC TOSCANA

Colombaccio51 sono d'accordo con te,io nella mia sezione ho proposto di incentivare con premi (tipo:Una cacciata in riserva) a capo abbattuto ai cacciatori che dimostreranno di aver ucciso cornacchie,gazze e volpi nel periodo di caccia previsto dal calendario venatorio,mi sembrava una buona idea.Per il momento non ha sfondato ma non mollo.P.S. Se ci sono altre idee tiriamole fuori,siamo nel forum anche per questo,ma devono essere a norma di legge.Saluti Alessandro
 
Re: DISASTRO ATC TOSCANA

Quali valori? Quali tradizioni? Torno proprio ora da fare un giretto in una zona di caccia: ci sono 20 capanni in poche centinaia di metri, vicino alla strada e a un gruppo di case. Con tende gia piazzate e parate fatte quando non si potrebbe.
Domattina arrivano i Carabinieri!
Ma dove vogliamo andare????!!!!????
 
Re: DISASTRO ATC TOSCANA

colombaccio51 ha scritto:
Vedrete che bastonata l'hanno prossimo!!!!!
Arezzo ha gia cominciato con 151 euro con i "foresti",altri 26 Euro se vuoi cacciare la migratoria in vagante x 5 giorni.
E ancora non siamo a nulla!
Negli ATC c'e`gente che va mantenuta,ed e`tutta gente che costa.

Che schifo................ [****.gif] [****.gif] [sconvolto.gif]
 
Re: DISASTRO ATC TOSCANA

alessandro54 ha scritto:
Io penso che se non si fa un abbattimento serio delle volpi si puo' pagare quanto si vuole l'atc, ma non si avra' mai un risultato soddisfacente.Alcuni amici che praticano la caccia di selezione mi dicono di averne viste anche 4/5 per sera, per non parlare di gazze e cornacchie ,con questa media come fanno i fagiani e le lepri a prolificare?Da parte mia non mi sento di addossare tutta la colpa alle atc,che non sono sante,ma con queste leggi in vigore hanno le mani legate .La mia provincia ha dovuto pagare tutte le spese di un ricorso fatto dagli ambientalisti contro gli abbattimenti alla volpe.Con le mani legate da leggine ridicole nessuno puo' fare niente,perche tutto verrebbe bloccato il giono dopo.La colpa tuttavia, va data a quei governi che hanno permesso l'approvazione di queste leggi vendendosi,a nostre spese, a lobby ambientaliste oltransiste. Saluti Alessandro

Alessandro
Sono d'accordo con te su quanto hai detto sui,nocivi,ma se gli ATC,puntassero i piedi per fare una bella ripulita di quegli animalacci,vedresti che qualcosa si muoverebbe.il fatto e`che(probabilmente)non gliene frega nulla,e non vogliono pestare i piedi a nessuno.
Pero`cosi`facendo,resta lo sperpero di quattrini,e le ire dei cacciatori,che non trovano nulla e continuano a pagare,sempre di piu`.
Ciao!
 
Re: DISASTRO ATC TOSCANA

il problema è la non gestione delle aree fuori le riserve, e anche nelle riserve ci hanno penalizzato gli ultimi anni, vi riepilogo io:

la provincia di Firenze ha autorizzato la caccia alla volpe solo verso la fine di giugno nelle aree di ripopolamento (la frittata era già fatta)

la provincia di Firenze ha autorizzato la cattura di gazze e cornacchie a maggio (la frittata è stata fatta)

fuori dal ripopolamento non si caccia niente, e tra gatti, volpi, gazze, cornacchie e nutrie che volete che rimanga???

eppoi aggiungo tutti sti caprioli e cinghiali arrivati alle porte di Firenze!!!!!!!
 
Re: DISASTRO ATC TOSCANA

FIORENTINO ha scritto:
Pare che sia un disastro. Dopo i primi giorni di addestramento cani pare che i fagiani siano pochissimi qua nei due atc fiorentini, ma anche nel senese mi dicono ce ne sono pochi anche nelle ZRC, figurarsi nel terreno libero.

Si sentono in armeria voci di prossimi ripopolamenti clandestini di fagiani fatti da parte di gruppi di cacciatori disperati.

Dopo 15 anni di ATC, è il tracollo di queste strutture costose e inutili, rimpinguate di impiegate e impiegati che scaldano le poltrone.

Si parla per il prossimo anno di ATC toscani a 100 euro l'uno e di tassa regionale parificata a quella nazionale. Per cacciare a quello che comunque ci sarebbe stato anche senza ATC!!

Voci insistenti mi fanno ritenere che la Lega Nord triplicherà i voti alle prossime elezioni almeno in Toscana: molti cacciatori che mai avevano parlato di politica mi paiono indirizzati in quel senso.

Ma quanto tempo e` che lo sto`dicendo io?
Quelli sono carrozzoni mangia quattrini,e se raddoppiano le tasse va a finire che non prendono nemmeno quei pochi,perche`la gente smette,e`stufa di essere presa per il c**o!
 
Re: DISASTRO ATC TOSCANA

Beppe
Ma perche`li odio tanto?
Se funzionassero come si deve,e le risorse fossero spese per ambiente e selvaggina,chi vorrebbe la loro scomparsa?
Io credo nessuno,anzi,i cacciatori sarebbero portati a darsi da fare,ancora di piu`,ma purtroppo cosi`non e`.
 
Re: DISASTRO ATC TOSCANA

FIORENTINO ha scritto:
Io, come ben sanno chi mi conosce, tornerò a votare solo se ci sarà il partito dei cacciatori.

Ma qua da me ho sentito conoscenti tanto comunisti quanto cacciatori accaniti sostenere che voteranno lega......

Qua fischia una brutta aria sia per berluska che per il pd.....almeno nell'ambiente venatorio!

Maremma maiala Fiorentino come tu sei cambiato!!!!!
Cos'e`successo?
Ti sei rotto le p***e anche te con la politica venatoria della Toscana e`?
 
Re: DISASTRO ATC TOSCANA

Io forse vivrò sulla luna ma la presenza o meno di selvaggina stanziale non dipende nè dalla politica nè dagli atc...ma da tanta buona volontà di chi "lavora" ( gratis ) x catturare...controllare predatori...incentivare gli agricoltori a tagliare le mediche in una certa maniera, a lasciare un pò di incolto....andare a seminare campetti a perdere di cereali ( specie in collina)...
Poi come diceva Mirco capitano annate sfigate dove le covate vanno a rotoli...ma senza "lavoro" non si ottiene nulla....men che meno con i lanci di pollame...
 
Re: DISASTRO ATC TOSCANA

OK SONO D'ACCORDO CON TE, FIORENTINO.MANCA LA VOLONTA' POLITICA,SIAMO UNA CATEGORIA POCO APPETIBILE.SALUTI ALESSANDRO
 
Re: DISASTRO ATC TOSCANA

NON sono d'accordo con te Rigo 76.Non ho mai detto di votare un partito o l'altro,anche perche' non so se le cose cambierebbero.Le poltrone lucide le trovi in maggior numero nelle stanze della politica,e le mele marce si trovano in tutte le categorie.Non mi risulta che le braccature a meta' agosto facciano piu' danni di volpi,cornacchie e gazze e te lo posso dimostrare. Al quagliodromo dove vado ,il primo anno che apri',potevi trovare setto/otto quaglie liberate in piu' tempi.Negli anni seguenti,essendoci abituate le cornacchie e le gazze, trovi solo le spennate.Questi sono predatori tutto l'anno,come puoi fare un paragone simile.Sono d'accordo con te solo per la collaborazione ma deve la considerazione deve essere alla pari, non possiamo accettare di calarsi le brache per cose che molto spesso sono ridicole e radicalmente di parte.Saluti Alessandro
 
Re: DISASTRO ATC TOSCANA

Forse mi sono spiegato male, volevo solo dire che forse le nostre responsabilità ce le abbiamo tutte e gran parte dei nostri mali ce li siamo voluti, il mio paragone era per dire che forse prima bisogna educarci noi e poi educare gli altri che non conoscono questa meravigliosa nostra passione e intendere forse una caccia piu moderna che vada incontro sia alle NOSTRE esigenze sia anche alle loro. La mia paura è che un giorno vuoi per la nostra vuoi per la loro ignoranza tutto quello in cui credo e tutti i valori che mi sono stati trasmessi con questa passione possino finire questo mi dispiacerebbe molto il bagaglio culturale sia a livello personale e tradizionale di ogni cacciatore è un valore immenso che persone totalmente allo scuro dovrebbero conoscere forse cosi potrebbero rivedere il loro modo di pensare. Senza rancore alcuno e mai nei confronti di un collega cacciatore e toscano in particolare
 
Re: DISASTRO ATC TOSCANA

allodola maschio ha scritto:
il problema è la non gestione delle aree fuori le riserve, e anche nelle riserve ci hanno penalizzato gli ultimi anni, vi riepilogo io:

la provincia di Firenze ha autorizzato la caccia alla volpe solo verso la fine di giugno nelle aree di ripopolamento (la frittata era già fatta)

la provincia di Firenze ha autorizzato la cattura di gazze e cornacchie a maggio (la frittata è stata fatta)

fuori dal ripopolamento non si caccia niente, e tra gatti, volpi, gazze, cornacchie e nutrie che volete che rimanga???

eppoi aggiungo tutti sti caprioli e cinghiali arrivati alle porte di Firenze!!!!!!!

Probabilmente xchè i responsabili delle ZRC e ZRV hanno fatto richiesta di contenimento x i nocivi in ritardo ,
i cinghiali si possono cacciare con ART 37 praticamente tutto l' anno.
 
Re: DISASTRO ATC TOSCANA

Mi scuso per questa intrusione, leggo con molto piacere ed ammirazione le parole di Beppe, di Fiorentino di colombaccio51(con il quale condivido un'amicizia del forum :wink: ) e molti altri, io mi domando, come si può gestire un ATC se NON ESISTE???? Quì nel Lazio gli ATC esistono soltanto sulla carta, noi paghiamo il nostro ATC [****.gif] 5,00 EURO, ma non è una presa per i fondelli??? Qualche anno fà si organizzarono a spese nostre (auto tassazione) delle voliere a cielo aperto, il nostro circolo e altri due circoli si organizzaro e costruirono questa voliera, poi la provincia ci portò 700 fagianotti , noi li abbiamo accuditi a turno, portandogli da mangiare tutti i giorni, fino a quando pronti per il volo gli stessi uscirono da queste voliere e si sparsero per tutta la zona, era uno spettacolo, fagiani ovunque, e le volpi non riuscirono ad intaccare la quantità, perchè i fagiani la notte avevano imparato a dormire sugli alberi, certo molti morirono, ma più del 60% riuscì ad arrivare quasi all'apertura, ricordo che alla prova dei cani, che quì non sò perchè ma avviene sempre in ritardo rispetto ad altre regioni, i cani ed io ci divertimmo da matti, arrivati al giorno faditico, i fagiani erano SPARITI [sconvolto.gif] , NON SI E' MAI SAPUTO CHE FINE AVESSERO FATTO TUTTI QUEGLI ANIMALI, qualcuno ha detto che li avevano catturati e portati in altre zone, qualcun?altro che li avevano catturati e portati nelle riserve, fatto stà che di tutti quegli animali non c'era più traccia, io vorrei VERAMENTE partecipare all'attività dell'ATC, come fanno dal Ferretti Davide, che io per queste cose invidio moltissimo ( catture ripopolamenti ecc. ecc.), ma mi domando come si può....., vi ringrazio e mi scuso per la lungaggine del post, ma il mio era uno sfogo [allah.gif]
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto