Quelli giravano anche prima...
.purtroppo!!
Se sono sbagliati i censimenti la colpa e nostra (ma...un cacciatore che interesse ha a segnare meno caprioli di quelli visti quando poi il piano gli viene fatto sui numeri dei censimenti e quindi ridotto??)
Sai in che percentuali vengono realizzati i piani?? Sai che ci sono distretti che arrivano a malapena al 65% dei capi assegnati?? E ed e cosi perche non vanno a caccia......chi va il piano lo fa e di caprioli ne viene levati tanti!! Ne vedi sempre troppi (ma il fatto solo di vederli non puo essere un metro per dire che son troppi!!)....nelle zrc non si possono cacciare....nelle zrv nemmeno....nelle oasi per amor del celo....se aprisse la selezione anche li le cose cambierebbero!!!
Io penso che ci arriveremo......quando tre / quattro anni fa sostenevo che presto avremmo cacciato il cinghiale in selezione (ma intendevo....selezione vera e regolamentata....non cosi) tanti facevano il sorrisetto....see e poi cosa vuoi ammazza all aspetto??....ora han paura che a loro non gli ne tocchi abbastanza......
Mah...gente "curiosa" i cacciatori!!!
 
Quelli giravano anche prima...
.purtroppo!!
Se sono sbagliati i censimenti la colpa e nostra (ma...un cacciatore che interesse ha a segnare meno caprioli di quelli visti quando poi il piano gli viene fatto sui numeri dei censimenti e quindi ridotto??)
Sai in che percentuali vengono realizzati i piani?? Sai che ci sono distretti che arrivano a malapena al 65% dei capi assegnati?? E ed e cosi perche non vanno a caccia......chi va il piano lo fa e di caprioli ne viene levati tanti!! Ne vedi sempre troppi (ma il fatto solo di vederli non puo essere un metro per dire che son troppi!!)....nelle zrc non si possono cacciare....nelle zrv nemmeno....nelle oasi per amor del celo....se aprisse la selezione anche li le cose cambierebbero!!!
Io penso che ci arriveremo......quando tre / quattro anni fa sostenevo che presto avremmo cacciato il cinghiale in selezione (ma intendevo....selezione vera e regolamentata....non cosi) tanti facevano il sorrisetto....see e poi cosa vuoi ammazza all aspetto??....ora han paura che a loro non gli ne tocchi abbastanza......
Mah...gente "curiosa" i cacciatori!!!

Si giravano anche prima ma se li beccavano con un cinghiale in auto gli toglievano la voglia...invece adesso possono girare tranquilli e beati,basta che abbiano fatto la prenotazione.
Se funzionerà o no come ho detto prima, vedremo...
I cacciatori poi non hanno di certo paura che non gli tocchi i cinghiali, semmai gli gira le scatole (e direi in parte hanno ragione) trovarsi gente che non conoscono nel luogo dove per decenni andavano a caccia solo loro....credo che darebbe noia a tutti visto anche le problematiche che ho elencato sopra.

Negli anni comunque oltre a controllare la densità dei caprioli o dei cinghiali, controlliamo anche la densità della lepre...preda parecchio ambita da certi personaggi forse ben più del capriolo e del cinghiale e che a mio avviso grazie a questa bella invenzione del" mandiamo tutti in giro col fucile tutto l'anno" vedrà una drastica diminuzione....felice di sbagliarmi........ne riparleremo
 
Questa è una bella teoria !
Cioè bisogna aspettare gli abbattimenti in braccata per programmare gli abbattimenti in selezione ??!!
Ma che stai a di ? Lo sai vero che il piano di abbattimento in selezione si basa sui censimenti primaverili ?
poi che il cinghiale sia specie cacciabile ..... lo è per tutti !

Ma che c'entra? Si fa il piano d'abbattimento su censimento poi dati alla mano degli abbattimenti in battuta quello che manca lo fanno i selettori, poi non tiriamo fuori la storia degli animali che sono di tutti perché allora non si può sentire che chi va a cinghiale gli si rompono le scatole che a settembre fa i granturchi a fagiani o da fastidio che la mattina tirano i tordi aspettando i tracciatori! In oltre i selettori sono gli unici che hanno periodi di caccia più lunghi

- - - Aggiornato - - -

Non fraintendermi ho cattivi rapporti con i selettori del cinghiale ma ho ottimi rapporti con i selettori del capriolo e la considero una caccia emozionante
 
Tutta questa storia, piu' ci ripenso e meno mi va giu', non fosse altro perche' sa veramente di presa per il culo ed e' un insulto all'inteligenza. Qualcuno ha capito come mai ad un area individuata come problematica come la nostra. A cui viene modificato in corsa il piano di abbattimento del capriolo portandolo a 648 capi. In cui vengono ampliati i tempi di prelievo del capriolo, consentendo l'abbattimento di femmine giovani e piccoli anche in estate e maschi anche in inverno. A questo distretto vengono di contro, pero', assegnati 20 cinghiali corrispondenti a circa 10 volte di meno di quelli assegnati ad altri distretti non individuati come aree problematiche. Cosi' mi sento offeso non solo come cacciatore, ma come persona.

Sent from my MX4 using Tapatalk

ma non è stata datat alcuna spiegazione?
è logico che un piano d'abbattimento sia flessibile e si adatti alle circostanze, però sarebbe altrettanto logico che dati, dettagli e motivazioni siano illustrate ai cacciatori per evitare reazioni di scetticismo, meglio definito come scaxxo
 
Ma che c'entra? Si fa il piano d'abbattimento su censimento poi dati alla mano degli abbattimenti in battuta quello che manca lo fanno i selettori, poi non tiriamo fuori la storia degli animali che sono di tutti perché allora non si può sentire che chi va a cinghiale gli si rompono le scatole che a settembre fa i granturchi a fagiani o da fastidio che la mattina tirano i tordi aspettando i tracciatori! In oltre i selettori sono gli unici che hanno periodi di caccia più lunghi

- - - Aggiornato - - -

Non fraintendermi ho cattivi rapporti con i selettori del cinghiale ma ho ottimi rapporti con i selettori del capriolo e la considero una caccia emozionante

Quello che manca lo fanno i selecontrollori ??!! Guarda che proprio non funziona così.
I selecontrollori hanno periodi più lunghi perché legati a sesso ed età, contrariamente a chi spara a tutto quello che si muove ....
 
Sassellino.....la prenilotazione e per l uscita di caccia che...inizia un ora prima del sorgere del sole o...termina un ora dopo il tramonto....per cui se becchi uno con un cinghiale bracconato in macchina alle tre del mattino....e bracconato oggi come ieri!! Non facciamo semplificazioni assurde! Il problema semmai, oggi come ieri e.....che non ci sono controlli!! Questo si e ed era un grosso problema!!
Non conosci proprio i regolamenti della selezione! Il cacciatore non si trovera un estraneo a cacciare il cinghiale (che cmq non e suo!!!!) ma un iscritto al distretto il quale e grande come il comune!!!
Gli iscritti al distretto sono....i residenti, gli iscritti alle squadre del comune, gli iscritti ai distretti di caccia al capriolo del comune....insomma praticamente ci caccia chi ci cacciava anche prima!
Che una lepre possa esser presa con l arma rigata e vero.....che una lepre presa con un calibro adatta al cinghiale possa essere mangiata....bhe...un po meno!!
Poi se uno e bracconiere si porta dietro la 22 dichiara dove va e quando ci va e fa il malestro....questo ora.....prima invece prendeva la 22 e andava dove voleva a fare il malestro!!!
Sei proprio sicuro che questo signor testa di caxxo il malestro lo faccia solo ora perche e aperta la selezione???
Mah.....
 
Sassellino,
credo che stai facendo confusione tra i dati riferiti ai danni, divulgati dalla ex provincia di Pisa e, i dati dei censimenti e sopratutto degli abbattimenti elaborati dall' ispra che hanno portato, per alcuni distretti (nel mio no) alla diminuzione del piano di abbattimento dei caprioli.
Io stavo parlando ovviamente dei primi. Per quanto riguarda quelli dell' ispra non sono fasulli, il problema è che in alcuni distretti, ormai da anni, vengono censiti un tot di caprioli sui quali poi viene redatto il piano di abbattimento......piano di abbattimento che viene realizzato in percentuali bassissime (anche il solo 50%) e spesso concentrate su determinate classi (il maschio adulto di solito...). L' ispra quest' anno a torto o a ragione (io penso che il primo sbaglio lo hanno fatto i cacciatori.....o facendo i censimenti a pene di cane o non andando a caccia e di conseguenza non facendo il piano) ha confrontato i dati degli abbattimenti con i dati dei censimenti e........a qualche distretto a tolto caprioli (ripeto il mio distretto ha lo stesso piano degli anni scorsi che veniva realizzato con percentuali che vanno dal 85 al 95 %.......). Ecco che in tutta la toscana chi per un motivo chi per un' altro sono stati fatti degli scioperi....cioè distretti non hanno cacciato nel periodo 15/06-15/07......(come il mio per protesta con l' atc).......i caprioli che venivano prelevati in giugno luglio.....quest' anno son sempre li.....e girando in macchina...li vedi!!!!!
Vedi, questa tua esperienza, testimonia che la caccia di selezione funziona.....è bastato star fermi un mese (e nemmeno tutti) che già, si percepisce il notevole incremento dei caprioli.
Vorrei far notare a chi pensa che la caccia di selezione non sia un sistema efficace per il contenimento della specie che nel mio distretto (per altro piccolo come numero di cacciatori) vengono prelevati ogni anno dai 130 ai quasi 150 caprioli.........praticamente uguale o di più del prelievo che una squadra in un anno riesce a fare sul cinghiale....con impatto zero sull' altra selvaggina!!
Ora.....le abitudini e il comportamento dei caprioli si prestano a questo prelievo e questo è vero......il mio distretto ha un territorio che, anch'esso si presta a questa forma di caccia ma......siete davvero sicuri che applicandola al cinghiale questo tipo di caccia (parlo delle aree non vocate!!!) non porti a buoni risultati?? Siete sicuri che consentendo il prelievo del cinghiale in primavera (ovviamente per classi) non si riuscirebbe davvero a operare un buon contenimento dei danni? Io un' idea me la son fatta.........
Certo l' aspetto al cinghiale è una forma di caccia che deve esser fatta nei periodi giusti, richiede sicuramente tempi più lunghi e sopratutto è una caccia che nelle nostre zone è nuova e quindi siamo tutti "inesperti" ma.........

Condivido a pieno le tue parole. Chiare e concrete di persona che ragiona con il cervello!
 
Sassellino non ci si capisce io e te. Se ci sono delle leggi vanno rispettate punto e chiuso! Io li accetto a gloria i controlli chi mai si è lamentato non ho niente da nascondere e quando incontrano me ci si saluta tutti con un sorriso.

Lo spirito di aggregazione delle squadre che beneficio a portato scusa? Se devono fare un battuta ti scacciano a mani basse e avrebbero anche contribuito alla caccia di tutti. Su via

Matteo mi spieghi perché tutto questo accanimento contro le squadre? Non lo capisco proprio. Dici che loro credono di essere gli unici proprietari dei cinghiali. E perché nelle altre tipologie di caccia non è la stessa cosa? Parla un po' con i beccacciai ... D'altra parte sai benissimo che i costi che sostengono le squadre sono alti e che il lavoro che viene fatto durante tutto l'anno dalle squadre per il mantenimento dei sentieri, la manutenzione dei cartelli ecc ...è tanto e di questo lavoro ne beneficiano tutti.

Dici poi che c'è interesse economico da parte di qualcuno ... può darsi, ma hai partecipato anche a te qualche battuta da noi e hai visto che i cinghiali vengono divisi in parti uguali, quindi anche se qualche animale prendesse altre strade, non si parla certo di grosse cifre tanto da parlare di secondo stipendio. Ora si che con la selezione c'è parecchia gente si sta facendo il secondo e anche il terzo stipendio!!! E sai a chi mi riferisco ...

Lo sai bene ... io le caccie le pratico quasi tutte quindi non ho interessi diretti ne in un senso ne in un altro, ma devo dare in parte ragione a Sassellino quando dice che se non fosse per la caccia al cinghiale una grossa percentuale dei cacciatori avrebbe smesso ... e ne abbiamo parlato tante volte, quando non saremo più un numero importante tale da far muovere interessi importanti, ci faranno smettere di andare a caccia ...


Cambiando discorso ...ma quando si va a caccia? :D
 
L'accanimento deriva dall'enesima telefonata in atc dove nemmeno tanto velatamente confermano la lotta delle squadre a fermare l'allargamento delle aree bianche. A me sta cosa non va giù! La legge regionale parla chiaro e si continua a fare gli interessi solo di chi porta voti e ci se ne sbatte di tutti gli altri.

Proprio perché conosco chi sta in squadra con te e ho visto certe cose ti dico che di interessi c'è ne sono e come.
Per i beccacciai solita solfa son tutte e due club che vorrebbero coltivare il proprio orticello, e.se.vogliamo smettere di essere.l'ultimo paese della terra a senso civico è ora di cambiare mentalità.

A caccia quesTo giro mi sa che ce da aspettare il passo perché hanno dato via le quote della fattoria...
 
Ragazzi.....il Cinghialaio che va al cinghiale in squadra e caccia il cinghiale secondo legge è rispettabilissimo!! Da non confondere però con chi inizia la caccia al cinghiale in settembre nelle zone bianche, assolutamente di frodo, che si incazza se fai un' intervento in art. 37 nella ZRC...perché gli levi ciccia....che si incazza se fai interventi in primavera all' aspetto in campi di grano devastati.....perché gli levi ciccia.......che si incazza se apre la caccia di selezione nelle zone bianche...... perché gli levi ciccia!! E poi è quello che ha studiato di più per passare quella sottospecie di esame che hanno fatto!!
Il Cinghialaio (anche qui la "c" maiuscola non è a caso) vero....che va in squadra .......ha ben poco da che ridire circa la selezione, se si esclude qualche "frizione" per le zone di confine!! Il problema è che molti di quelli "della zona bianca" sono anche cinghialai che cacciano in squadra!!
Io penso che....le squadre è giusto che abbiano le loro zone (anche se almeno da me negli ultimi anni son rimasti talmente pochi che.....per raggiungere il numero si devono unire a tre a tre..... hanno il territorio che avevano prima......ma va bene così)......che devono gestire loro nel miglior modo possibile......troviamo un soluzione per i confini e.......pensassero a quelle!
Riguardo il mettere i cartelli e curare il territorio.........se da voi fan così siete fortunati.
Sono iscritto a una squadra da....1997!!
 
Hai ragione Sassellino dobbiamo essere seri ed obbiettivi.....il fatto dell articolo risale ai primi di agosto (e scritto nell articolo)....la selezione al cinghiale in Volterra e aperta il 28 di luglio.....non credi che questo possa assere imputabile alla non gestione fatta negli anni precedenti?
 
Sassellino,
credo che stai facendo confusione tra i dati riferiti ai danni, divulgati dalla ex provincia di Pisa e, i dati dei censimenti e sopratutto degli abbattimenti elaborati dall' ispra che hanno portato, per alcuni distretti (nel mio no) alla diminuzione del piano di abbattimento dei caprioli.
Io stavo parlando ovviamente dei primi. Per quanto riguarda quelli dell' ispra non sono fasulli, il problema è che in alcuni distretti, ormai da anni, vengono censiti un tot di caprioli sui quali poi viene redatto il piano di abbattimento......piano di abbattimento che viene realizzato in percentuali bassissime (anche il solo 50%) e spesso concentrate su determinate classi (il maschio adulto di solito...). L' ispra quest' anno a torto o a ragione (io penso che il primo sbaglio lo hanno fatto i cacciatori.....o facendo i censimenti a pene di cane o non andando a caccia e di conseguenza non facendo il piano) ha confrontato i dati degli abbattimenti con i dati dei censimenti e........a qualche distretto a tolto caprioli (ripeto il mio distretto ha lo stesso piano degli anni scorsi che veniva realizzato con percentuali che vanno dal 85 al 95 %.......). Ecco che in tutta la toscana chi per un motivo chi per un' altro sono stati fatti degli scioperi....cioè distretti non hanno cacciato nel periodo 15/06-15/07......(come il mio per protesta con l' atc).......i caprioli che venivano prelevati in giugno luglio.....quest' anno son sempre li.....e girando in macchina...li vedi!!!!!
Vedi, questa tua esperienza, testimonia che la caccia di selezione funziona.....è bastato star fermi un mese (e nemmeno tutti) che già, si percepisce il notevole incremento dei caprioli.
Vorrei far notare a chi pensa che la caccia di selezione non sia un sistema efficace per il contenimento della specie che nel mio distretto (per altro piccolo come numero di cacciatori) vengono prelevati ogni anno dai 130 ai quasi 150 caprioli.........praticamente uguale o di più del prelievo che una squadra in un anno riesce a fare sul cinghiale....con impatto zero sull' altra selvaggina!!
Ora.....le abitudini e il comportamento dei caprioli si prestano a questo prelievo e questo è vero......il mio distretto ha un territorio che, anch'esso si presta a questa forma di caccia ma......siete davvero sicuri che applicandola al cinghiale questo tipo di caccia (parlo delle aree non vocate!!!) non porti a buoni risultati?? Siete sicuri che consentendo il prelievo del cinghiale in primavera (ovviamente per classi) non si riuscirebbe davvero a operare un buon contenimento dei danni? Io un' idea me la son fatta.........
Certo l' aspetto al cinghiale è una forma di caccia che deve esser fatta nei periodi giusti, richiede sicuramente tempi più lunghi e sopratutto è una caccia che nelle nostre zone è nuova e quindi siamo tutti "inesperti" ma.........

Perfetto!!!
 
Io e Sassellino stiamo vicini e facciamo vino (produco tre etichette di vino bio) ma...sembra di parlare di mondi diversi!!?
Ricordo comunque che dati ufficiali della nostra provincia parlano del 94% di danni imputabili a cinghiale e...il restante 6 suddiviso tra...storni piccioni daini caprioli istrici nutrie ecc.!!
Se nella mia vigna ci gironzolano 4 caprioli so che il vino comunque lo faro (annata permettendo) se mi ci entra un cinghiale tra 10 giorni....se ne beve tanto lui e altrettanto lo butta a terra.....comunque con due fili elettrici....uno a 25 cm da terra e uno a 75/80.... non entra sicuramente il capriolo e se singolo o comunque non in branco non entra nemmeno il cinghiale!! Ovviamente il filo deve esser messo a regola d arte e.....dare la scossa!!
 
Io e Sassellino stiamo vicini e facciamo vino (produco tre etichette di vino bio) ma...sembra di parlare di mondi diversi!!?
Ricordo comunque che dati ufficiali della nostra provincia parlano del 94% di danni imputabili a cinghiale e...il restante 6 suddiviso tra...storni piccioni daini caprioli istrici nutrie ecc.!!
Se nella mia vigna ci gironzolano 4 caprioli so che il vino comunque lo faro (annata permettendo) se mi ci entra un cinghiale tra 10 giorni....se ne beve tanto lui e altrettanto lo butta a terra.....comunque con due fili elettrici....uno a 25 cm da terra e uno a 75/80.... non entra sicuramente il capriolo e se singolo o comunque non in branco non entra nemmeno il cinghiale!! Ovviamente il filo deve esser messo a regola d arte e.....dare la scossa!!

Probabilmente si parla in due modi diversi perchè nelle mie zone ci sono più caprioli che nelle tue (almeno credo).
Ieri mattina con il socio di caccia, girando 2 ore in auto in cerca di qualche tortorella in pastura, abbiamo visto 35 caprioli e un cinghialone da oltre un quintale.
Contati!

E si girava sempre intorno alle mie zone...autentica invasione.
Andate a farvi un giro la mattina presto ora che il grano è stato tagliato e poi me lo dite.

NB:HO visto con i miei occhi caprioli fermarsi davanti al fino elettrico messo come dici te e passare perfetamente tra filo e filo (non saltarlo!) senza prenderci la scossa...non sono come i ginghiali che scappano e corrono portandosi via tutto
 
Sassellino,
molto probabilmente nelle tue zone ci sono caprioli geneticamente modificati che stanno acquisendo intelligenza umana e il loro corpo si sta modificando diventando di "metallo liquido" stile Terminator!!!!:D:D

Ovviamente stò scherzando!!

Difficile credere che nel territorio libero ci siano più caprioli che in una ZRC collinare!!

Con il filo messo come ho descritto nel mio vigneto non vi entra più non solo i caprioli e i cinghiali (salvo il....branco selvaggio!!) ma nemmeno purtroppo le lepri!!

Nel campo accanto al mio vigneto (a medica) quest' anno ben 2 capriole vi hanno fatto i cuccioli (e gli è andata di culo perché è stato falciato tardi).........ora ho messo il filo perché vi è vicino...molto vicino un branco selvaggio di cinghiali (sabato.....fatto intervento in art.37......non ne sono stati tolti tanti ma...almeno noiati si!!) e......gli unici animali unici chicchi di uva mangiati per ora se li son pappati gli storni.........

Saluti
 

Torraiolo

Membro dello Staff
Moderatore Forum
Messaggi
1,901
Punteggio reazioni
233
Punti
428
Tutta questa storia, piu' ci ripenso e meno mi va giu', non fosse altro perche' sa veramente di presa per il culo ed e' un insulto all'inteligenza. Qualcuno ha capito come mai ad un area individuata come problematica come la nostra. A cui viene modificato in corsa il piano di abbattimento del capriolo portandolo a 648 capi. In cui vengono ampliati i tempi di prelievo del capriolo, consentendo l'abbattimento di femmine giovani e piccoli anche in estate e maschi anche in inverno. A questo distretto vengono di contro, pero', assegnati 20 cinghiali corrispondenti a circa 10 volte di meno di quelli assegnati ad altri distretti non individuati come aree problematiche. Cosi' mi sento offeso non solo come cacciatore, ma come persona.

Sent from my MX4 using Tapatalk
 
Si guardate i dati che vi forniscono riguardo ai danni che corrispondono alla verità ,la verità delle scrivanie,come per i lupi che non mangiano bestiame perché i lupi in Italia non esistono,così i danni li fanno solo i cinghiali perché fa più comodo così !
 
Hai ragione Sassellino dobbiamo essere seri ed obbiettivi.....il fatto dell articolo risale ai primi di agosto (e scritto nell articolo)....la selezione al cinghiale in Volterra e aperta il 28 di luglio.....non credi che questo possa assere imputabile alla non gestione fatta negli anni precedenti?

Te l'ho detto come la penso...per i danni all'agricoltura la selezione al cinghiale per come la vedo io è tempo perso. Serve solo a fare un pò di cassa alla regione ed a regolarizzare tanti "ex bracconieri" che prima dovevano rischiare ed invece adesso sono in regola.
Io la vedo cosi, nè più nè meno.
Il capriolo non fà da 6 a 10 figli e sopratutto è un animale (passami il termine) più "****" del cinghiale...
Comunque tempo al tempo...vedremo se riuscirete a salvaguardare i danni alle colture e all'agricoltura con la selezione o se le cose nel tempo continueranno a peggiorare...basta solo aspettare e vedere

Ciao
 
Sassellino,
molto probabilmente nelle tue zone ci sono caprioli geneticamente modificati che stanno acquisendo intelligenza umana e il loro corpo si sta modificando diventando di "metallo liquido" stile Terminator!!!!:D:D

Ovviamente stò scherzando!!

Difficile credere che nel territorio libero ci siano più caprioli che in una ZRC collinare!!

Con il filo messo come ho descritto nel mio vigneto non vi entra più non solo i caprioli e i cinghiali (salvo il....branco selvaggio!!) ma nemmeno purtroppo le lepri!!

Nel campo accanto al mio vigneto (a medica) quest' anno ben 2 capriole vi hanno fatto i cuccioli (e gli è andata di culo perché è stato falciato tardi).........ora ho messo il filo perché vi è vicino...molto vicino un branco selvaggio di cinghiali (sabato.....fatto intervento in art.37......non ne sono stati tolti tanti ma...almeno noiati si!!) e......gli unici animali unici chicchi di uva mangiati per ora se li son pappati gli storni.........

Saluti

Allora...X prima cosa i caprioli visti erano lungo la strada, non ho indicato esclusivamente terreno libero il che comunque cambia poco visto che si muovono..senza leggere i cartelli a quel che mi risulta a me ( se poi voi sapete pure che leggono i cartelli, allora mi arrendo)

Comunque se non si fosse capito ( ma credo di averlo già detto diverse volte) i danni i caprioli li fanno a marzo aprile sui germogli nuovi...non adesso.
E in un modo o nell'altro prova a tener pulito tutti i km di filo in quel periodo quando l'erba al contrario di adesso cresce in infinita'e poi mi dici la spesa X tempo e benzina che ci vuole in più.
Io quando rifarò la vigna( nel giro di un paio d'anni) ho già messo in preventivo qualche migliaio di euro di tasca mia, X recintare tutto....mi staranno sul caxxo queste bestiacce inutili? E come se mi ci stanno...e il fatto che il rimedio si debba trovare noi spendendo soldi nostri X un problema che non ti danno possibilità di risolvere mi fa'in cavolate ancor di più.

- - - Aggiornato - - -

Si guardate i dati che vi forniscono riguardo ai danni che corrispondono alla verità ,la verità delle scrivanie,come per i lupi che non mangiano bestiame perché i lupi in Italia non esistono,così i danni li fanno solo i cinghiali perché fa più comodo così !

Bravissimo....e infatti io tutte queste certezze sul comportamento degli animali non ce l'ho...so'soltanto che prima quando ce n'erano pochi i danni erano inesistenti, ora che invece se ne vedono tanti, i danni sono quotidiani, il resto appunto X me sono chiacchiere , rimangono i soldi da spendere X colpa di loro.
 
Infatti diamo tempo al tempo....almeno due anni....e comunque ritendo che la selezione al cinghiale vada integrata con interventi in art. 37 anche, e soprattutto nelle zrc.
Comunque dal 28 luglio a ora in prov, di Pisa, a quel che so sono stati abbattuti oltre 50 cinghiali in selezione ......pochi, pochissimi per carità, ma considerando che il tempo migliore (parecchio migliore) è la primavera, e che adesso è tutto veramente molto più complicato......non mi sembra malaccio!
Ripeto un concetto che spesso viene trascurato o non considerato abbastanza.....la caccia all' aspetto da noi non ha tradizioni è una caccia "nuova" per tutti con tutto ciò che ne consegue.....quando inizia col capriolo (faccio parte del gruppo dei primi iscritti al distretto), con nessuno che ci poteva dare dritte, ricordo che sparare ad un capriolo era impresa ardua.....la posizione degli appostamenti un rompicapo...le distanze di tiro appena avevano tre cifre (dai 100 in su..) facevano paura, il riconoscimento (complici anche ottiche non paragonabili alle odierne) del capo richiedeva un' osservazione spasmodica, il piano era duro da realizzare....oggi è diverso!!
 
Infatti diamo tempo al tempo....almeno due anni....e comunque ritendo che la selezione al cinghiale vada integrata con interventi in art. 37 anche, e soprattutto nelle zrc.
Comunque dal 28 luglio a ora in prov, di Pisa, a quel che so sono stati abbattuti oltre 50 cinghiali in selezione ......pochi, pochissimi per carità, ma considerando che il tempo migliore (parecchio migliore) è la primavera, e che adesso è tutto veramente molto più complicato......non mi sembra malaccio!
Ripeto un concetto che spesso viene trascurato o non considerato abbastanza.....la caccia all' aspetto da noi non ha tradizioni è una caccia "nuova" per tutti con tutto ciò che ne consegue.....quando inizia col capriolo (faccio parte del gruppo dei primi iscritti al distretto), con nessuno che ci poteva dare dritte, ricordo che sparare ad un capriolo era impresa ardua.....la posizione degli appostamenti un rompicapo...le distanze di tiro appena avevano tre cifre (dai 100 in su..) facevano paura, il riconoscimento (complici anche ottiche non paragonabili alle odierne) del capo richiedeva un' osservazione spasmodica, il piano era duro da realizzare....oggi è diverso!!
Era difficile perché ce n'erano meno...adesso su qualunque altana uno monta, se ha tempo di starci e non è cieco, il tiro lo fai sempre
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto