A proposito degli odori ricordo che da ragazzo partecipavo occasionalmente a "cacciarelle" molto serie con mute di cani numerose e anche guardiacaccia a cavallo che controllavano, ebbene ricordo di essere salito in pieno inverno su di una vecchissima UAZ la russa jeep che si diceva andasse anche con liquidi innominabili, e i vecchi cacciatori che stavano con me non erano proprio dei profumatissimi damerini!
Anzi loro asserivano che per almeno una settimana non si dovesse toccare acqua, vino si e in quantità industriali,naturalmente; vista la mia giovane età, ero alle primissime licenze, non osavo far domande, tanto o non mi rispondevano o mi avrebbero detto che solo il loro sapere era quello vero.
Mi è sempre rimasto il dubbio: se un uomo puzza perchè loro puzzavano e di molto, non è che la cosa migliori la possibilità di sparare, sin da allora pensavo che fosse fondamentale saper stare alla posta silenziosi e con il vento giusto.
Poi ci sono le eccezioni : nella squadra alla quale ora appartengo, c'è un tipo voluminoso come 3 o 4 cacciatori messi assieme, incapace di cogliere il famoso pagliaro , e lui spara quasi sempre.
Questo per dire che è giusto fare le cose per bene, ma chi è fortunato lo rimane anche se commette una marea di errori.
 
io penso che fumare sia sbagliato, a meno che non abbia vento a sfavore oppure i cani attaccati alle chiappe....c'è addirittura chi dice che riconoscono l' odore della polvere da sparo :D
 
Scusate ragazzi se dico la mia....fumare alla posta puo incidere e non incidere...mi spiego meglio....incide: se il cinghiale viene senza cani alla zitta..allora con il vento a favore puo incidere..d'altro conto sempre in battuta se un cinghiale è incalzato dai cani anche se fumi...non gli fa niente anche se c'e un fuoco acceso...perche se decide di passare di lì...lui passa di li...
 
io ho sempre fumato, e molto spesso mi è toccato buttare a terra la sigaretta per sparare
preciso che non parlo di caccia in recinto ma sul libero, braccate con cani a gamba media o battute, quindi cinghiali che arrivano cauti e circospetti, senza nessuno che gli morde la coda.
non è successo solo a me, anzi, con un amico abbiamo addirittura convenuto una classifica delle marche preferite dai cinghiali
Camel gialle e Muratti conducono la classifica
le Marlboro rendono sempre bene
le Camel light rendono abbastanza bene
P.S. il grosso verro croato che si vede nella foto mi è quasi costato una Marlboro appena accesa, per fortuna sono riuscito a recuperarla e gustarmela subito dopo averlo abbattuto
:rolleyes:

Come ripeteva più volte un mio caro amico che non c'è più... "Non capisco quelli che non riescono a smettere di fumare, eppure io ho smesso tante di quelle volte..."
 
Io non fumo da 28 anni, e quando un fumatore mi passa sopravento la puzza dei suoi vestiti la percepisco da una ventina di metri, anche se non sta fumando al momento. I suoi vestiti, la sua casa, la sua auto sono impregnati di quella puzza di fumo stantio. A casa ho delle cose che appartenevano ai miei suoceri, fumatori accaniti, e vi giuro che ancora puzzano una quindicina d'anni dopo che le abbiamo ereditate. A caccia di ungulati--che hanno il naso finissimo--i fumatori sono svantaggiatissimi. E anche i non fumatori che hanno viaggiato nella loro auto, o hanno passato un'ora seduti a casa dei fumatori su una poltrona appestata dal fumo e esposti alla puzza che permea la casa.
Io il cervo che ho preso il 30 Dicembre non l'avrei nemmeno visto se fossi stato un fumatore o se avessi avuto un fumatore dentro casa. Mi e' venuto da dietro, sottovento da me, ma io non fumo e per giunta lavo me e i miei vestiti da caccia con saponi e detersivi speciali che eliminano l'odore umano, e inoltre maschero qualsiasi odore residuo con "cover scents." Il mio preferito e' l'odore di humus appena smosso, emanato da piastrine di plastica che aggancio al cappello, alla cinghia del fucile, alla giacca. Inoltre tengo tutti i vestiti da caccia, stivali compresi, in uno scatolone di plastica nel quale ho una dozzina di tali piastrine.
E poi il fumo costa, vi taglia il fiato, e vi fa male. Io ho smesso di fumare dopo trent'anni che fumavo (ho cominciato a 11 anni, rubando le sigarette a Papa'). Prima di smettere fumavo fino a tre pacchetti al giorno di Marlboro 100's. In Italia fumavo MS, Gitanes, e Gauloise. Ho smesso "cold turkey," cioe' immediatamente, da un giorno all'altro. Da allora ho fumato tre (3) sigari, l'ultimo 6 o 7 anni fa, senza aspirare il fumo.
Di tutta la gente che conosco qui in Alabama, soltanto una persona fuma. E anche quando ero a Kodiak le persone che conoscevo e che fumavano le avrei potute contare sulle dita di una mano.
 
A proposito degli odori ricordo che da ragazzo partecipavo occasionalmente a "cacciarelle" molto serie con mute di cani numerose e anche guardiacaccia a cavallo che controllavano, ebbene ricordo di essere salito in pieno inverno su di una vecchissima UAZ la russa jeep che si diceva andasse anche con liquidi innominabili, e i vecchi cacciatori che stavano con me non erano proprio dei profumatissimi damerini!
Anzi loro asserivano che per almeno una settimana non si dovesse toccare acqua, vino si e in quantità industriali,naturalmente; vista la mia giovane età, ero alle primissime licenze, non osavo far domande, tanto o non mi rispondevano o mi avrebbero detto che solo il loro sapere era quello vero.
Mi è sempre rimasto il dubbio: se un uomo puzza perchè loro puzzavano e di molto, non è che la cosa migliori la possibilità di sparare, sin da allora pensavo che fosse fondamentale saper stare alla posta silenziosi e con il vento giusto.
Poi ci sono le eccezioni : nella squadra alla quale ora appartengo, c'è un tipo voluminoso come 3 o 4 cacciatori messi assieme, incapace di cogliere il famoso pagliaro , e lui spara quasi sempre.
Questo per dire che è giusto fare le cose per bene, ma chi è fortunato lo rimane anche se commette una marea di errori.

Anche avere un'amico tracciatore nella squadra aiuta tanto per metterti in un posto dove il cinghiale quasi sicuramente passa. Sul fatto della puzza, l'odore più penetrante che si possa sentire in una giornata di caccia al cinghiale non è il cinghiale e ne stare in auto con dei cani, ma il bipede. Per una perfetta mimesi con il territorio di battuta ritengo, che una buona emanazione di puzza di piedi, di ascelle, e sudore fermentato di qualche giorno possa aiutare il postaiolo all'incontro con il sirbone.
 
Quando sono andato al centro antifumo, mi hanno detto di scegliere una data per smettere di fumare. Io ho detto: il primo Novembre. Erano due anni che alla posta non mi passava nemmeno una volpe e tutti mi dicevano che succedeva anche perché fumavo (ma poi come!!!!). Ho smesso di fumare. Quell'anno forse una volpe mi è passata davanti....e basta. In compenso al mio amico fumatore di Pedroni al caffè i cinghiali gli chiedevano di accendere.
P.S. Credo di essere stato un grandissimo fumatore...ma se fossero esistite solo le Muratti credo che non avrei mai iniziato a fumare.
 
ciao beccaccione
è Settembre
sono inattesa di notizie:rolleyes::rolleyes::rolleyes:

Caro Lupo zoppo non avevo pensato che questa stanza fosse andata avanti e invece vedo con piacere che la discussione non è defunta; allora da circa un mese ho smesso di fumare risultato: sono molto nervoso, se mi chiedi che ora è ti elargisco un pugno, dormo male la notte e una fame cosmica mi dilania.
Tutti mi fanno i complimenti e mi narrano dei vantaggi del non accendere una sigaretta, ma specie quando lavoro, sono un fotografo, se vedo qualcuno con quella roba di carta arotolata in mano e con dentro del meraviglioso tabacco acceso, mi devo imporre di non derubarlo.
Il giorno dell'apertura alla lepre i miei abituali e storici due compagni di caccia non erano riusciti a fermarla con il piombo, per mia buona sorte alla seconda ho azzeccato l'anticipo e lei è caduta stecchita.
Doppietta Beretta 424 canne da 71 4 e 1 stella: piombo 7 clever ( ho ancora delle cartucce che purtroppo non fanno più le blitz)di prima e 5 di seconda rottweill pappe.
Che vuoi che ti dica la prima cosa che ho fatto è stata cercare una sigaretta in tasca dove ovviamente non c'era.
Insomma tutto questo per dire che è dura ma spero visto che mi avvio per i 60, di riuscire a tenere duro.
Purtroppo non sono di queli che ne fumano solo un paio al giorno se fumo fumo.
Ciao a te e a tutti.
Beccaccione
 
anche a me le muratti non piacciono, però ci sono molte scelte alternative
vuoi mettere l'emozzzzzzione della sperimentazione scientifica condotta in campo???????????????
 
...il cinghiale e' un naso che cammina...
...sente il profumo del bagnoschiuma che abbiamo adoperato il mese scorso sia che si fumi o meno...
...sono vari i fattori che influiscono favorvolmente sulle pecentuali di successo : il vento in faccia , il silenzio , i cani che incalzano e la buona sorte...
...tutti gli odori che il cinghiale puo' sentire sono insopprimibili...per il setolone , quando decide , siamo solo aria da attraversare...
 
Al di là che fumare fa male, alla salute e perché no anche al portafoglio, secondo me il ruolo più importante ce l'ha il vento e la bontà della posta assegnata, altra importante azione è cercare di far meno rumore possibile, e poi come ultima prerogativa una buona dose di fattore C...[emoji1]

Comunque vi racconto un'esperienza vissuta quando ancora ero iscritto ad una squadra per la caccia al cinghiale, come in tutte o quasi tutte le squadre ci sono quelli che vanno per la ciccia e che spesso hanno anche paura della bestia nera[emoji33], bene ricordo uno in particolare che mi diceva chiaramente che aveva paura e che portava i sigari da fumare così gli animali non venivano alla sua posta, bene a costui spesso e volentieri passavano i cinghiali che sistematicamente padellava!
Forse quando sparava o sparava in aria o chiudeva gli occhi, ne avesse preso mai uno[emoji1] [emoji1] [emoji1] [emoji1]
 
Per esperienza ti posso dire che i cinghiali passano anche nelle poste fumatori. Ma se vuoi fare un verro da 100 kg. quello non passa. Per quello non ti dovresti fare ne barba ne doccia e nemmeno fumare.

io ne ho ammazzati due, 140 e 160 kg, buttando via la sigaretta a metà per sparare
per fortuna col secondo è caduta all'asciutto e l'ho potuto raccogliere per finirla

P.S. il maggior sodomita passivo della mia vecchia compagnia, un mio lontano cugino che li prendeva a mucchi (i cinghiali) non ha mai rinunciato a lavarsi e profumarsi; un altro vecchio compagno lo redarguiva sempre <profumi come una troi@!!!!!!!>
sarà per quello che tutti i verri andavano da lui?
 
Caro Lupo zoppo non avevo pensato che questa stanza fosse andata avanti e invece vedo con piacere che la discussione non è defunta; allora da circa un mese ho smesso di fumare risultato: sono molto nervoso, se mi chiedi che ora è ti elargisco un pugno, dormo male la notte e una fame cosmica mi dilania.
Tutti mi fanno i complimenti e mi narrano dei vantaggi del non accendere una sigaretta, ma specie quando lavoro, sono un fotografo, se vedo qualcuno con quella roba di carta arotolata in mano e con dentro del meraviglioso tabacco acceso, mi devo imporre di non derubarlo.
Il giorno dell'apertura alla lepre i miei abituali e storici due compagni di caccia non erano riusciti a fermarla con il piombo, per mia buona sorte alla seconda ho azzeccato l'anticipo e lei è caduta stecchita.
Doppietta Beretta 424 canne da 71 4 e 1 stella: piombo 7 clever ( ho ancora delle cartucce che purtroppo non fanno più le blitz)di prima e 5 di seconda rottweill pappe.
Che vuoi che ti dica la prima cosa che ho fatto è stata cercare una sigaretta in tasca dove ovviamente non c'era.
Insomma tutto questo per dire che è dura ma spero visto che mi avvio per i 60, di riuscire a tenere duro.
Purtroppo non sono di queli che ne fumano solo un paio al giorno se fumo fumo.
Ciao a te e a tutti.
Beccaccione


----------------------------------------------------------------------------------------------------
Be il primo traguardo lo hai superato, quello dei trenta giorni. Ora devi superare quello dei sessanta e poi sarà tutto in discesa. Certo la voglia ci sarà ancora per molto tempo, ma sarà molto controllabile, fino a quando ti accorgerai che non ci pensi più. Comincerai ad andar bene, quando ti accorgerai che il fumo di sigaretta altrui ti darà fastidio, allora sarai arrivato.
I vantaggi sono molteplici, li ho assaporati io ed ora sono due anni che non fumo e ti posso assicurare che è tutto un altra cosa in tutti i campi.
RESISTI, sei un uomo maturo, non ti far comandare dalla sigaretta. E' una cosa schifosa che ti ammazza piano piano e non te ne accorgi.
 
io ne ho ammazzati due, 140 e 160 kg, buttando via la sigaretta a metà per sparare
per fortuna col secondo è caduta all'asciutto e l'ho potuto raccogliere per finirla

P.S. il maggior sodomita passivo della mia vecchia compagnia, un mio lontano cugino che li prendeva a mucchi (i cinghiali) non ha mai rinunciato a lavarsi e profumarsi; un altro vecchio compagno lo redarguiva sempre <profumi come una troi@!!!!!!!>
sarà per quello che tutti i verri andavano da lui?

Una volta ancora si conferma che nella caccia nulla è certo. I grandi verri nella mia squadra l'hanno sempre sparati i non fumatori, ma si vede che non significava nulla.
 
Per esperienza ti posso dire che i cinghiali passano anche nelle poste fumatori. Ma se vuoi fare un verro da 100 kg. quello non passa. Per quello non ti dovresti fare ne barba ne doccia e nemmeno fumare.
 
Messaggi
776
Punteggio reazioni
263
Punti
163
Ben trovati a tutti come sempre
Ho provato a fare un cerca su questo argomento senza trovare nulla.
Secondo voi posto che l'olfatto è insieme all'udito una delle migliori forme di difesa per i cinniali, fumare quando si sta in battuta è completamente sbagliato o cosa?
Ovvio che se c'è il vento giusto a nostro favore la cosa si riduce, ma se devo fare una statistica personale le poche volte che sono riuscito a non portare le maledette sigarette, è andata molto meglio.
Purtroppo per cause di varia natura ho ricominciato a frequentare questo vizio deleterio e al momento non riesco o forse non voglio, abbandonare il pacchetto.
Voi che ne dite?
Grazie
 
io ho sempre fumato, e molto spesso mi è toccato buttare a terra la sigaretta per sparare
preciso che non parlo di caccia in recinto ma sul libero, braccate con cani a gamba media o battute, quindi cinghiali che arrivano cauti e circospetti, senza nessuno che gli morde la coda.
non è successo solo a me, anzi, con un amico abbiamo addirittura convenuto una classifica delle marche preferite dai cinghiali
Camel gialle e Muratti conducono la classifica
le Marlboro rendono sempre bene
le Camel light rendono abbastanza bene
P.S. il grosso verro croato che si vede nella foto mi è quasi costato una Marlboro appena accesa, per fortuna sono riuscito a recuperarla e gustarmela subito dopo averlo abbattuto
:rolleyes:
 
Grazie Lupo zoppo e ora che farò?
Smetterò di fumare oppure seguirò la tua classica delle sigarette più amate da cinniali?
A parte le muratti da te citate, le altre mi piacciono tutte.
In ogni modo la componente vento a favore e soprattutto l'immobilità unita al silenzio, avendo cura di ripulire prima dove si poggiano i piedi se si è terra, giocano un ruolo determinante.
A settembre ti farò sapere ciao ciao :rolleyes:
 
Io dico che prima di tutto devi buttare le sigarette per terra e ci devi ballare sopra.
Sulla posta non si fuma, se si vuole che il cinghiale ci arrivi a tiro. In verità neanche si urina o se si deve proprio fare, la si va a fare dove vogliamo che il cinghiale non passi, scegliendo la nostra traiettoria. Invece un bel panino con la mortadella è molto attirante......sempre che non abbia i cani dietro al c ulo!:mrgreen:
 
Io dico che prima di tutto devi buttare le sigarette per terra e ci devi ballare sopra.
Sulla posta non si fuma, se si vuole che il cinghiale ci arrivi a tiro. In verità neanche si urina o se si deve proprio fare, la si va a fare dove vogliamo che il cinghiale non passi, scegliendo la nostra traiettoria. Invece un bel panino con la mortadella è molto attirante......sempre che non abbia i cani dietro al c ulo!:mrgreen:

Grazie walker walker per la tua ironica e divertente risposta
In effetti non fai che confermare quello a senso avevo compreso da solo, per i bisogni fisiologici costituiscono un buon deterrente se c'è un passetto scoperto per evitare che il setolone lo attraversi, a questo proposito c' è anche chi "attappa " i buchi scoperti con buste di plastica o altro.
Sapevo anche di un cacciatore, oramai vecchio, che faceva la caccia al cinghiale da solo o al massimo in due, e si era comprato varie piccole radio e le posizionava con il volume alto nei punti che non riusciva a coprire.
Fra l'altro mi sono sempre domandato se una cosa del genere è perseguibile, ma penso proprio di sì.
Per il panino con la mortazza come si chiama a Roma, in genere dura poco specie nella giornate più fredde finisce prima che abbia raggiunto la posta.
Vorrà dire che a settembre mi imporrò di smettere di fumare anche se so che è dura visto che molte volte già c'ero riuscito , ma poi va sempre a finire che nelle serate a tavola con gli amici ti offrono una sigaretta e si ricomincia.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto