Concordo con darkmax. Azzerando a 300 m se il capo (specie se capriolo piccolo o giovane) ti esce vicino rischi di sparare sopra.
Se non hai programmi balistici a portata di mano consulta i dati sulle scatole di cartucce e anche il bellissimo catalogo RWS in italiano.
Chiederlo a
RWS
Kronacher Strasse 63
90765 Fuerth
GERMANIA.

TUtto ciò che dice sulla balistica esterna è applicabile a ogni marca.
 
io penso che a dettar legge siano l'ambiente e le condizioni di tiro, che possono essere molto variabili
comunque mi attengo sempre ad una considerazione:
in caso di errore
se sto alto scavalco l'animale che resta incolume, anche in caso di colpi di striscio alla schiena ci sono buone probabilità, se non di recuperarlo, almeno di doppiare il colpo
se sto basso rischio di spezzargli un arto o di spanciarlo, con poche possibilità di doppiare il colpo o recuperarlo, condannandolo ad una brutta morte
perciò, compatibilmente con le condizioni di tiro, tendo a privilegiare una taratura piuttosto lunga
concordo con l'utilità della torretta balistica
io mi sono sempre trovato bene
però bisogna adattarsi ad usarla , con calma
 
Dipende dal calibro, munizioni e lunghezza dei tiri più comuni.
Se non hai una torretta balistica dovresti tarare in modo da, puntato l animale, colpire nel zona vitale 8n un range di distanze più ampio possibile.
Non credo di essermi spiegato .....
Diciamo che un .308 con palla sst da 150gr azzerato a 200 mt sta sopra al centro a 50mt di 2.3 cm .... a 100mt sopra di 5.6 ..... 0 a 200 mt .....sotto di 9 cm a 250 mt
in questo modo mirando zona cuore polmone da 0 mt a 250 mt non ti dovrai preoccupare della distanza di tiro.
azzerare a 300 mi sembra esagerato

Per i calcoli ho usato sako balistic
ciao
 

Salvatore 970

Utente Registrato
Messaggi
30
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Nei giorni scorsi abbiamo aperto un argomento anzi opinioni personali riguardo alla taratura dell'ottica Per chi caccia di selezione
In cerca o l'aspetto e chi azzera 200 chi a 300 un vostro parere saluti a tutti
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto