Cacciatore abbatte cinghiale di due quintali: tanto grande da non sembrare vero

Se è un cinghiale puro è bello grosso!! ma niente di eccezzionale..

io di quelle dimensioni ho ucciso 2 maiali incrociati con il cinghiale uno con una B&P trhill shock del 20 e l'altro con una vecchia Ax quelle rosse del 12..entrambi in battuta..

saluti,Alberto
 
Mi piacerebbe vedere la faccia del poro Tosello (che adesso avrebbe 130 anni) a vedersi davanti un coso del genere, che per lui un animale di sessanta chili era un "po' po' di VERRO" :)
 
in merito all'animale della foto: negli USA sono stati introdotti quelli che in loco vengono chiamati genericamente "Russian Wild Boar", normalmente nelle farm, riserve di caccia recintate (si, si le hanno anche loro hihihihi anche se oversized rispetto ai nostri recintini da 60ha) che sono cinghiali provenienti dai paesi dell'est europa e che in natura, nelle terre d'origine, raggiungono taglie decisamente piu' grandi di quelle a cui siamo usualmente abituati in terra italica, pur in presenza di materiale geneticamente inquinato da ibridazioni con con i suidi carpatici o ungheresi. Anche la specie e' classificata come a se' stante: si parla infatti di "sus scrofa attila". In romania, prima che si cacciasse un po troppo ed indiscriminatamente - parlo dei primi anni 90 -, ho visto animali a terra del peso a vivo prossimo o oltre i 300 kg. In particolare ricordo nel 92 il prelievo di un verro da parte di un cacciatore tedesco nella judetul di Craiova di 321 kg... credo di avere ancora da qualche parte le foto che feci in casa di caccia: impressionante! Trofeo: i coltelli erano 27.5 cm di media le coti mostruose. Il punteggio cic non lo ricordo, ma fu a lungo il secondo nel libro dei record. Tornando in tema anche dalle farm americane, con recinti elettrificati o meno e piu' o meno incidentalmente qualche evasione accade...
weidmannsheil,
paolo
 
ho visto foto simili di animali uccisi i europa dell'est, sinceramente, non vorrei sembrare sentimentalista ma essendo un animale unico forse è stato un peccato averlo abbattuto,.............in bocca al cocker!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
Ciao Toperone
Forse ti chiederai perché io ti ringrazi tutte le volte che mi contraddici.
È presto detto: sono un tipo un po’ strano, mi piacciono i contraddittori ben argomentati e garbati; tu sei uno dei miei interlocutori ideali, e, ti prego di non incaxxarti, ci prendo gusto a stimolarti - al mio paese si dice inzigare ed è una tradizione popolare, purtroppo in declino.
Ti ri-prego di non incaxxarti ma ben oltre la metà delle argomentazioni da te addotte fa da sempre parte del mio bagaglio culturale.
Quando dico da sempre intendo fin dalle elementari. Ho infatti la fortuna, anzi il privilegio, d’aver avuto eccellenti maestri, grandi cacciatori ma soprattutto grandi uomini, che negli anni 60 sono stati fra i pionieri, almeno nella mia zona, della caccia a palla di ispirazione mitteleuropea. Io, bambino, ovviamente pendevo dalle loro labbra, assorbivo avidamente tutto ciò che raccontavano con generosa dovizia di particolari, facevo domande. Così ho avuto la fortuna di essere uno dei pochi milanesi intrisi di tradizioni mitteleuropee fin da cucciolo.
Crescendo però, ai tempi del liceo, ho imparato a sviluppare uno spirito critico che è andato aumentando nei molti anni trascorsi.
“Dai per scontato che ciò che dai per scontato è sbagliato (Von Neumann XVIII sec.)” è diventato e resta il mio motto.
Per esempio: balisticamente sono stato svezzato nella massima stima per le palle ad alta densità sezionale ed è proprio questa stima, ancor oggi più che mai consolidata, che mi ha portato a sviluppare le cariche da 270/110 e 243/70.
Perché? Semplice, mi sono detto: <se i tedeschi hanno una buona considerazione della 6.5/6 g./TM per capriolo e camoscio non saranno mica stupidi> perciò ho studiato palle simili ma in altri calibri.
Anzi, se mi garantisci di non incaxxarti, tornerò ad inzigarti sull’argomento.

E così mi sono presentato, cosa che finora avevo dimenticato di fare.
Cari saluti e ………………. Absit injuria verbis!!!!!!!
P.S. un verro di 2 q.li non mi sembra poi così eccezionale, anche limitandosi ai Balcani senza spingersi fino ai Carpazi e oltre.
 
valida dissertazione
ma forse mi sono spiegato male. Lo Springfield 30/06, il prediletto da Hemingway in "verdi colline d'Africa" , o l’altrettanto prediletto “Mannlicher 256” cos'altro erano se non armi militari sporterizzate?
Dopo 30 anni dall'adozione erano diventate dei classici, come pure i vari K98 ecc. Perchè li usavano? perchè erano le armi più efficienti. Perchè non citavano i pompa con la prolunga? Perchè non erano le armi più efficienti. E chi ci dice che a quei tempi i bolt action che oggi riteniamo dei classici non si scontrassero con lo snobismo di qualche purista che considerava “sportive” solo armi come il Martini, il Farquhason ecc.? Gli stessi double rifles , in origine, erano la soluzione tecnologica più avanzata per provare a fornire garanzie in caso di cilecca della prima canna, in un’epoca in cui le cilecche non erano infrequenti.
Ciò che intendo dire è che i nostri predecessori guardavano alla sostanza, noi siamo molto più inclini a formalizzarci sull'aspetto esteriore. Forse perché non ci troviamo a dover fare i conti con ambienti selvaggi e ostili, la scarsa tutela organizzativa ecc. Forse andiamo a cercare il pelo nell’uovo perché siamo troppo agiati?
Con tutto ciò continuo a prediligere i bolt action, non vesto la mimetica ………… ma neppure il loden, e soprattutto non guardo con diffidenza chi veste o si arma in modo diverso dal mio.
Il solo abito che fa il monaco è quello che portiamo dentro, quello che portavano i nostri predecessori, quando in Italia i cacciatori si vestivano in fustagno e il loden manco si sapeva cosa fosse.
In bocca al lupo!

mio nonno non usava fucili militari perché "guardava alla sostanza" ma semplicemente perché erano le uniche armi che si trovavano dopo la guerra. Non c'era altra scelta .... almeno qui in montagna.
Oggi è diverso, presentarsi con un plasticone e' una liberissima scelta dettata dal gusto personale.
Io preferisco una camicia, pantalone e un "Po'di legno"

quasi quasi era meglio il cacciatore in tuta da meccanico blu che non il moderno Rambo ;)
 
L'ha abbattuto con un ar10 in .308

Poi piantatela di scrivere boiate... solo perchè di plastica allora è un "fucile da guerra"... o santa pazienza... ma vi siete scordati che la Bar della Browning deriva proprio da un arma della IIWW? Idem per il sistema della Argo?
Ognuno ha i propri gusti, ma io onestamente la pianterei di giudicare in base all' arma (capitato spesso e volentieri). La caccia è avanti anni luce negli US proprio perchè non perdon tempo in queste boiate! Noi da bravi italioti, già ci dividemo in svariate associazioni, poi non contenti ci ridividemo in tipologia di caccia, ora non contenti, pure sull' arma usata...

p.s. visto che tanto da bravi italiani critichiamo a prescindere, prima provatelo un sistema AR in calibro .308... capirete che solamente come impostazione di tiro e rinculo sono impareggiabili confrontati con con le classiche carabine da battuta.

Quotone!

Ma certe cose dovremmo saperle tutti...invece par di no.
Secondo me, se abbatto il selvatico nel modo piú pulito ed indolore per questo, ho fatto quanto di meglio...quindi che sia con una doppietta Krupp in 30.06 o con un Ak47 in 7,62x39 ma che problema c è?
L estetica? Beh allora il più dei cacciatori per come si conciano...per come vestono, dovrebbero restare a casa!
 
La sportività prima di tutto! anche un dilettante riuscirebbe a colpire un cinghiale con un fucile automatico a 20 colpi.....!
immaginate se potessimo andare a caccia senza fermo e con la prolunga al serbatoio! sarebbe una strage.
Per me la caccia è fino in fondo sfida e bravura del cacciatore, contro velocità e destrezza della selvaggina!
Chi si diletta ad uccidere animali con i carri armati non è un cacciatore, ma sfoga solo l'istinto di uccidere sul selvatico.
 
L'ha abbattuto con un ar10 in .308

Poi piantatela di scrivere boiate... solo perchè di plastica allora è un "fucile da guerra"... o santa pazienza... ma vi siete scordati che la Bar della Browning deriva proprio da un arma della IIWW? Idem per il sistema della Argo?
Ognuno ha i propri gusti, ma io onestamente la pianterei di giudicare in base all' arma (capitato spesso e volentieri). La caccia è avanti anni luce negli US proprio perchè non perdon tempo in queste boiate! Noi da bravi italioti, già ci dividemo in svariate associazioni, poi non contenti ci ridividemo in tipologia di caccia, ora non contenti, pure sull' arma usata...

p.s. visto che tanto da bravi italiani critichiamo a prescindere, prima provatelo un sistema AR in calibro .308... capirete che solamente come impostazione di tiro e rinculo sono impareggiabili confrontati con con le classiche carabine da battuta.
 

Alberto 69

Capo Redattore Rassegna stampa
Membro dello Staff
Supermoderatore
Registrato
23 Ottobre 2011
Messaggi
21,274
Punteggio reazioni
8,144
Età
54
Località
Giugliano in Campania (NA)
Lunedì 17/03/2014

cinghiale.jpg

Tanto grande da non sembrare vero: un cinghiale da 227 chili abbattuto il mese scorso nel Nord Carolina.
Il cacciatore 34enne Jett Webb era a caccia quando ha avvistato l'enorme animale. "E' stato surreale - ha detto ai giornalisti - ero scioccato, è a dir poco spiazzante ritrovarsi a pochi passi da una bestia tanto grande. Ti dici 'non avevo idea che ci potesse essere qualcosa di tanto grande che scorrazza per le foreste della Carolina'".
Da diverso tempo i cacciatori erano alla ricerca dell'animale: un enorme cinghiale era stato filmato dalle telecamere della riserva di caccia, ma nessuno era mai riuscito 'nell'impresa'. Fino all'incontro con Webb, fortunato per il cacciatore in cerca di gloria ma fatale per il povero cinghiale.
Il presidente del club di caccia Mike Mansell ha detto che mentre la popolazione di cinghiali è molto numerosa nella zona, sono rarissimi gli animali di quella stazza. "Ti toglie il repsiro pensare a quato è grande - ha detto Mensell - quando l'abbiamo spostato occupava l'intero rimorchio del pick-up".
Il record è stato registrato nel 2005 in Georgia, dove un cacciatore ebbe la meglio su una forza della natura da 363,64 chili. L'enorme quanto sfortunato cinghiale venne soprannominato 'Hogzilla' e la estenuante caccia che ha visto infine 'trionfare' l'uomo è stata oggetto di un documentario del National Geographic. 'Hogzilla' però era un incrocio tra cinghiale e maiale domestico, probabile causa delle sue dimensioni esagerate. Il cinghiale di Webb è invece un esemplare puro, dalle dimesioni ragguardevoli.

fonte:it.notizie.yahoo.com
 
13 08 2015 bella serata
Contrariamente alle previsioni non ho potuto fare da observer al mio padrino.
Mi hanno invece assegnato un’altana a portata delle mie gambe, a circa 200 m di tratturo ben agevole rispetto alla mia auto (haimè quanto sono zoppo) col compito di monitorare e riferire.
Bella altana, chiusa, a livello del suolo (ma si dovrebbe chiamarla bassana?).
Alle 19.30, appena arrivato, dalla mia sinistra è uscita una femmina di capriolo, circa 80 m. ho avuto giusto il tempo di prendere il binocolo e darle un’occhiatina quando sulla stradina poco a monte è transitata un’auto che claksonava ad ogni curva, mediamente ogni 20 m.
Alla quarta claksonata se ne è andata con relativa calma.
Non l’ho più rivista, anche se ho più volte sentito dei fruscii non distanti e il mio bassotto, ai miei piedi, ha più volte “pipato alto” e assunto quel tipico atteggiamento d’attenzione che mi avverte della presenza d’un animale.
A dispetto della mole notevole sono sicuro che si trattasse d’una femmina sottile in eccellenti condizioni di sviluppo, manto e nutrizione. Da non abbattere.
Poi più niente. Il cane però continuava a pipare alto. Alle 20.25 20.45 e 20.58 tre fucilate dalle altane più vicine.
Alle 20.50 ho rimesso via le mie cose, avevo appena finito, e appena sentito l’ultima fucilata quando dalla mia destra sono schizzati fuori due diavoli rossi che si rincorrevano.
Si sono fermati a 40 m. ho tirato fuori frettolosamente l’ottica, ma faticavo ad inquadrarli perché non stavano fermi per oltre 30”. Il maschio era sicuramente un sexel, divaricazione medio buona. Mi è parso abbastanza simmetrico e coi palchi pesanti in basso, sporgevano tre o quattro dita sopra gli orecchi, ma non riuscivo a vedere bene le punte. Quando si è stagliato per un attimo contro lo scuro, a circa 150 m, mi è parso che le punte fossero sbiancate solo in piccolissima parte. Faccia grigio chiaro, collo taurino, corpo massiccio con baricentro avanzato. Tutto mi induce a pensare ad un buon capo di almeno 5 o 6 anni. Peccato che non avessi in mano il fucile!
Carniere complessivo:
2 verrastri di 80 e 86 kg, belli, ottimo sviluppo, mantello e stato di nutrizione, età non superiore ai tre anni. Teoricamente da non abbattere, ma, condizioni di tiro a parte, i locali starebbero progettando di ricorrere agli abbattimenti con elicotteri Apache, pare che quest’anno ce ne sia un’esagerazione.
1 bestia rossa di 40 kg.
1 femmina sottile di daino.
Concludendo: mi sono goduto la serata più che se avessi sparato io, magari abbattendo un verro di 200 kg.
 
...e con questo direi dimostrato che con un paio di colpi di 308W va giù qualsiasi cosa!
sicuramente gli avrà tirato in appostamento, ma in ogni caso ne deve fare di strada la palla per arrivare ad un punto vitale di quella bestia!
 
La sportività prima di tutto! anche un dilettante riuscirebbe a colpire un cinghiale con un fucile automatico a 20 colpi.....!
immaginate se potessimo andare a caccia senza fermo e con la prolunga al serbatoio! sarebbe una strage.
Per me la caccia è fino in fondo sfida e bravura del cacciatore, contro velocità e destrezza della selvaggina!
Chi si diletta ad uccidere animali con i carri armati non è un cacciatore, ma sfoga solo l'istinto di uccidere sul selvatico.

Condivido pienamente il tuo disapprovare quel tipo di ESECUZIONE.
Amche per me non é caccia quella del video.
Se poi immaginiamo che ha rovinato pure buona parte della carne...

Per la precisione però, nel video il tipo pur sparando molti colpi non sparava a raffica...non era in full auto...ma in modo semiautomatico...è il tipo di arma che con uno scatto ben pulito e molto corto permette tiri simil full auto...

Ciao massimo
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto