piacca lo svedese e' un calibro che amo tantissimo e e la mia scelta e' per la btip da 120 con 49.5 di n160. una vera atomica alla quale alterno la hornady spirepoint interlock da 129 con 49 di 160 e con quest' ultima ho spacciato piu' di qualche nerboruto cinghiale. Purtroppo quel che dici sulle mono e' vero e tra non molto ce ne dovremo far una ragione. Personalmente comunque per il 6.5x55 dovendo stare sulle mono sceglierei una granitura piu' leggera per guadagnare in velocita' ed effetto terminale. La 120 barnes mi e' risultata duretta anche nel 6.5x65 che e' ben piu' pepato del fratellino svedede ed addirittura mi ha deluso nel 264 win.
 
hahahahah, questa mi piace, si si, questa mi piace!!!! [35]

Hai poco da ridere giovinastro!!(si fa per dire)

Diciamo che anche se vado a caccia da oltre 40 anni e sparo a canna rigata da circa 20, per quanto ancorato a ciò che mi ha dato soddisfazione ogni tanto mi piace cambiare. Siccome il .270 è un calibro "medio" (i superesperti perdonino la semplificazione) e siccome non mi piace scendere ho cercato qualcosa di più potente e probabilmente ci sono riuscito :mrgreen:

Ciao

Claudio - siena
 
piacca lo svedese e' un calibro che amo tantissimo e e la mia scelta e' per la btip da 120 con 49.5 di n160. una vera atomica alla quale alterno la hornady spirepoint interlock da 129 con 49 di 160 e con quest' ultima ho spacciato piu' di qualche nerboruto cinghiale. Purtroppo quel che dici sulle mono e' vero e tra non molto ce ne dovremo far una ragione. Personalmente comunque per il 6.5x55 dovendo stare sulle mono sceglierei una granitura piu' leggera per guadagnare in velocita' ed effetto terminale. La 120 barnes mi e' risultata duretta anche nel 6.5x65 che e' ben piu' pepato del fratellino svedede ed addirittura mi ha deluso nel 264 win.

Inizialmente avevo optato per la 100 grani, poi mi sono fatto un pò di 120 perchè è mia intenzione usarla anche sul cinghiale (da altana all'insoglio che è a 100 m circa) e la caccia la facciamo nello stesso periodo del capriolo.Hai esperienza del 270 Winch Short Magnum ? Sul manuale Nosler, nei commenti al calibro dice "The cartridge quickly became an admirable long range candidate for hunting wide open spaces where extended shots are the norm.... I have found superb accuracy.... minute af angle is common and one haLf Moa is not uncommon. Questo porta palle fino a 160 grani a velocità sostenute e potrebbe essere un mio prossimo pensiero

- - - Aggiornato - - -

E come fanno a premiare voi selecontrollori per l'utilizzo delle monolitiche??? È sufficiente una dichiarazione da parte vostra? Vi vengono dietro per vedere cosa sparate? Esigono il recupero ( ??? ) della palla sparata?
sulla.....chiavica, ti quoto semplicemente...e aggiungo che tutte le disquisizioni sul l'inquinamento delle carni a seguito dell'utilizzo di palle in piombo sono una cagata pazzesca....
Basta marcare sul cartellone , accanto al tuo nome " Senza Piombo".Naturalmente sei soggetto a controllo e non puoi portare con te palle tradizionali. E' una cosa "un pò così" " alla buona" tanto per invogliare e ti viene attribuito un punteggio aggiuntivo ( 1 punto a capo )(senza lettera maiuscola).
 
Piacca, Toperone,
in seguito di quando aveva scritto Toperone sulla prudenza a priori delle dosi indicate nei manuali, pensate che la dose che avevo postato per il 300 win mag ( norma MRP 74 o 75 grani per palla da 180 grs ) sia effettivamente eccessiva, come scritto da Piacca , o sia una cartuccia ben digeribile dalla mia weatherby mark v?
non ho ancora avuto tempo di provarle in poligono...che velocità possono generare queste dosi, all'incirca?
grazie per le eventuali risposte...

jack

Nel 300 Win Magnum una piccola "fetta" di produzioni sono state fatte con bossoli più spessi e pesanti (approssimativamente 270 grani) Le altre portano i bossoli più leggeri (215 grani circa)
Il primo tipo è denominato 300 WM heavy - il secondo "light" i dati di ricarica per il tipo heavy, palla da 180 grani con la MRP vanno da 67 grani a 71,3 grani
per il light da circa 73 a 77.Per la Nosler accubond da 180 grani,ricavo i dati dal manuale Norma per la Ballistic Tip stesso peso, che la lo stesso CB (507).
Bossolo Heavy - carica minima 67 grani MRP per V/= 850 ms --massima 71,3 per V/= 907 -Altezza cartuccia sperimentata 84,5 sparata con carabina canna 66 passo 1/10
Bossolo Light Carica minima MRP 73 grani per V/O 893 carica massima 76,6 per V/= 950 Ci potrà essere un pò di variazione nella velocità in relazione alla lunghezza della canna-puoi fare molto approssimativamente 3 metri al secondo per cm in più o in meno.
 
Messaggi
660
Punteggio reazioni
166
Punti
143
Ve la presento




Uploaded with ImageShack.us

probabilmente il primo segno veramente tangibile dell'insorgere del rin********mento senile!!

qualche mese fa mai avrei creduto di comprare una cosa del genere e invece..........

Partiamo dal fucile, Tikka T3, mai avrei pensato di comprare un fucile di plastica e con tutti quei buchi in cima alla canna!!

Calibro, avevo sempre messo in discussione i calibri più spinti ...... ed ecco un 300 Win Mag!![imabarazzato.gif]

Ottica: ho sempre sostenuto l'inutilità di tanti marchingegni moderni ed ecco uno Swaro Z6i 3-18X50 HD con torrette balistiche e anche il correttore di favallasse!!:shock:

Cartucce ho preso 60 RWS Evo 184gn, il cui costo mi ha quasi fatto svenire, e sulle quali ho seri dubbi soprattutto sul capriolo!!

Insomma ora è qui, appena possibile al poligono per verificare la taratura e poi la proverò sul campo.

Al momento ci ho sparato solo un colpo nel tunnel dell'armaiolo e devo dire che il rinculo è gestibilissimo, ma il rumore[sconvolto.gif], vorrà dire che se non li chiappo moriranno di paura, IHIHIHIH!!!!

Bye

Claudio - siena
 
Quello che mi dici è quello che temevo|Poi oggi, parlando con un amico grande esperto, ho avuto la netta sensazione che stare sul tradizionale sia di gran lunga meglio (parlo eventualmente del 300 Wm).Comunque, sul mio 6,5 x 55 Sako , per ottenere una rosata sub Moa con la 120 grani ho dovuto lasciare perdere tutti i dati della Barnes,fare un free bore di 1,50 ed una carica "media" di 44,5 di N 160, ma la velocità, chiaramente è bassa (l'ho stimata attorno agli 815 m/s.) Poi vedrò con il crorografo quando potrò usarlo_Ora carico un pò di 100 grani Tipped TSX prendendo come riferimento la ballistic Tip, con 50,5 grani sempre di N 160
ed un altro pò con la dose media di 48,50.Quest'ultima, mi dovrebbe consentire una V/O di 3000 piedi circa che non è niente male. Tu dici che le 120 hanno fatto l'effetto del buco di un trapano.Chiaramernte a basse velocità tendono ad assumere il comportamento del FMJ.Posso sapere quale fb approssimativo hai usato e che dosi di polvere? La Barnes consiglia (l'ho letto su Midway Italia) per la 1oo grani un FB tra o,76 e 1,77 mm.Io ho visto che con 1 mm la palla è sufficientemente trattenuta dal colletto (bisogna tenere conto anche che è Boat Tail) e proverò quello con entrambe le dosi.Ciao

la 120 la puoi provare con 44.5/45 gr n160 fed gm210 free bore 2mm (non scendere sotto, non serve).
che arma hai nello svedese?
 
Hai poco da ridere giovinastro!!(si fa per dire)

Diciamo che anche se vado a caccia da oltre 40 anni e sparo a canna rigata da circa 20, per quanto ancorato a ciò che mi ha dato soddisfazione ogni tanto mi piace cambiare. Siccome il .270 è un calibro "medio" (i superesperti perdonino la semplificazione) e siccome non mi piace scendere ho cercato qualcosa di più potente e probabilmente ci sono riuscito :mrgreen:

Ciao

Claudio - siena
Come direbbero a Siena dalle tue parti....ahoooo!!!!
ci sei riuscito, vai tranquillo....
tiragli sulle costole e vedrai come li cappotti!!!!
 
Effettivamente dei 50 bossoli nuovi comperati ho caricato 30 cartucce con 74 grani, 10 con 75 e 10 con 76, perché non sono mai tendenzialmente per spingere oltre il necessario...alla luce dei tuoi dati con 74 grani dovremmo essere a circa 910 -915 m/ sec che con una palla da 180 grani sono in grado di abbattere qualsiasi animale, ma proprio qualsiasi, cammini sulla terraferma dalle nostre parti, e la velocità leggermente inferiore potrebbe essere sinonimo di rosate leggermente migliori...spero di poter andare al poligono in settimana, ma l'unico poligono che abbia linee a 100 - 200 e 300 metri e' a un ora e mezza da qui ed è sempre super affollato...

Comunque personalmente non ci vedo chiaro sul fatto che la canna della tua arma non sopporti pressioni che sono indicate sui manuali e che quindi sono prudenziali.Probabilmente il tuo amico si riferiirà ad una usura maggiore, ma non certo a questioni di sicurezza.. Non voglio darti consigli perchè non ne hai bisogno ma puoi benissimo andare ad un poligono da 100 metri, se è più vicino e la tari a più 4 cm a 100 metri ,otterrai la DOT (o GEE) ed un azzeramento a circa 190 metri.Ciao
 
La 120 Barnes TTSX l'ho già fatta e sperimentata positivamente proprio con 44,5 grani di N 160 -freebore 1,5 mm - rosata sub MOA- seguendo le indicazioni della Nosler datemi via E Mail, nelle quali diceva che per le palle in rame bisogna tenere freebore tra 1,30 e 2,20 mm e fare la carica media prevista per le Ballistic Tip stesso peso. La carica con 47,5 grani faceva pessime rosate ed anche con 46,5, pur migliorando, era quasi sempre sopra il Moa, così ho ridotto ancora alla dose media per la BT suggerita da Nosler)e lì ci siamo abbastanza,seppure con velocità basse,che mi inducono ora a sperimentare le 100 grani,visto che hai detto che vanno bene anche sul cinghiale. Sto caricando alcune 100 grani Barnes TTSX nel modo che ti ho indicato, poi vado al poligono e vedo che cosa succede.Ma tu mi pare che le hai fatte le 100 grani. Se ho capito bene con quali dosi e Fb ? - Ho un Sako 75 che con le palle tradizionali spara benissimo (nel limite di quello che serve per la caccia,naturalmente).Ciao
 
Io so più rincojonito di te. Quando ho visto la foto mi son detto: "come cacchio fa quel fucile a stare appoggiato sul muretto in quel modo!!?"....poi ho visto il vaso :mrgreen:

......uno schioppo alla "Bielle" insomma! A quando la canna cromata? :)
 
Comunque personalmente non ci vedo chiaro sul fatto che la canna della tua arma non sopporti pressioni che sono indicate sui manuali e che quindi sono prudenziali.Probabilmente il tuo amico si riferiirà ad una usura maggiore, ma non certo a questioni di sicurezza.. Non voglio darti consigli perchè non ne hai bisogno ma puoi benissimo andare ad un poligono da 100 metri, se è più vicino e la tari a più 4 cm a 100 metri ,otterrai la DOT (o GEE) ed un azzeramento a circa 190 metri.Ciao
Infatti lui si riferiva a problemi di surriscaldamento, non alla sicurezza...presumo che weatherby testi gli acciai delle canne a pressioni ben maggiori di quelle comunemente indicate...in poche parole mi ha detto che la canna si cuoce di più rispetto a quella del Sako che è molto più spessa e consistente...ho sempre tarato a 100 metri e poi regolato gLi indicatori secondo le tabelle indicate dal programma balistico della Swarovski , cioè partendo da 100, 5 click per i 200 metri, 12 clicks per i 300 mt e 21 clicks per i 400 metri, sempre partendo dallo 0 a cento metri...
in effetti ho riscontrato che queste tabelle sono discretamente attendibili, pur considerando piccole variazioni ininfluenti a caccia, ma volevo fare una prova effettiva sulle distanze reali , anche per verificare i miei eventuali limiti nel tirare una rosata alle varie distanze...
 
Io so più rincojonito di te. Quando ho visto la foto mi son detto: "come cacchio fa quel fucile a stare appoggiato sul muretto in quel modo!!?"....poi ho visto il vaso :mrgreen:

......uno schioppo alla "Bielle" insomma! A quando la canna cromata? :)
Anche io quando ho visto la foto ho pensato, ma perché appoggiata così?!?!?!?!? Dopo ho guardato bene...
 
La 120 Barnes TTSX l'ho già fatta e sperimentata positivamente proprio con 44,5 grani di N 160 -freebore 1,5 mm - rosata sub MOA- seguendo le indicazioni della Nosler datemi via E Mail, nelle quali diceva che per le palle in rame bisogna tenere freebore tra 1,30 e 2,20 mm e fare la carica media prevista per le Ballistic Tip stesso peso. La carica con 47,5 grani faceva pessime rosate ed anche con 46,5, pur migliorando, era quasi sempre sopra il Moa, così ho ridotto ancora alla dose media per la BT suggerita da Nosler)e lì ci siamo abbastanza,seppure con velocità basse,che mi inducono ora a sperimentare le 100 grani,visto che hai detto che vanno bene anche sul cinghiale. Sto caricando alcune 100 grani Barnes TTSX nel modo che ti ho indicato, poi vado al poligono e vedo che cosa succede.Ma tu mi pare che le hai fatte le 100 grani. Se ho capito bene con quali dosi e Fb ? - Ho un Sako 75 che con le palle tradizionali spara benissimo (nel limite di quello che serve per la caccia,naturalmente).Ciao

scusa non avevo capito! con le 100 sempre fb 2 mm puoi provare da 46.5 a 47.5 n 160 partendo dalla piu' bassa salendo di .5 gr verificando insorgenze di sovrapressione. Considera che di norma la proporzione per le monolitiche nel dosaggio polvere e' pari ad una palla di peso di ca 20 gr in piu'. con prudenza, of course. la 75 e' una bella carabina. io uso un trgs ricalciato in noce. Preciso alla nausea...
 
NB E' chiaro che se avevo messo in discussione le tue intenzioni era perchè avevo consultato i dati relativo al bossolo Heavy. !!!- Ora hai anche le velocità (approssimative, naturalmente perchè da un lotto all'altro di polvere ed a seconda della lunghezza della cartuccia un pò di differenza c'è sempre e per conoscerla bisogna per forza cronografarla,( e non sempre, tra l'altro, due coronografi appaiati, danno gli stessi risultati).Ciao
 
Abbiate pazienza ma io ho l'impressione che si sia un pò perdendo il senso delle proporzioni.Non che non si possa cacciare il capriolo con un 300 Winchester Magnum
ma non Vi pare che ci siano calibri più appropriati con i quali, tra l'altro si può fare tutta la nostra selvaggina ?(270 Win- 7 x 74 -e, volendo abbondare un 308 ? o un 30/06 ? Io l'ho visto anche quest'anno un capriolo abbattuto con quest'arma, ma dal buco ci passava un pugno (tipo fisting ) Le palle da 184 grani riserviamole ai cervi in Ungheria a 400 metri o ai cinghiali polacchi o ungheresi da 300 Kg (i quintali non esistono più)Per il capriolo basta ed avanza un banalissimo 243 con una palla lead free da 90 grani (Nosler E-Tip per esempio) che con 42,5 grani di IMR 4831 viaggia a 950 m/s oppure con una85 grani Barnes TSX o Tipped TSX da 85 grani che con la stessa carica fa più o meno la stessa V/O consentendo un ottimo affungamento ?Vedo delle rastrelliere degne di nota quindi dovrebbe venire istintivo l'uso di calibri pìù confacenti alla preda del giorno.Poi,..... de gustibus.........
Ciao a tutti !!!!
 
Questa e' la tabella che avevo scaricato dal programma balistico Swarovski .
I dati inseriti erano quelli relativi all'altra cartuccia precedentemente utilizzata, e cioè polvere N160 71,50 grani, palla sierra HPBT da 180 grani.
Secondo i tuoi dati la velocità con la nuova cartuccia e' un po' più alta, circa 15 m/sec in più, ma presumo che i clicks non dovrebbero discostarti di molto...
In ogni caso una prova sul campo su distanze effettive e' indubbiamente apprezzabile...
Ciao e grazie

ImageUploadedByTapatalk HD1371455850.268979.jpg
 
Ve la presento




Uploaded with ImageShack.us

probabilmente il primo segno veramente tangibile dell'insorgere del rin********mento senile!!

qualche mese fa mai avrei creduto di comprare una cosa del genere e invece..........

Partiamo dal fucile, Tikka T3, mai avrei pensato di comprare un fucile di plastica e con tutti quei buchi in cima alla canna!!

Calibro, avevo sempre messo in discussione i calibri più spinti ...... ed ecco un 300 Win Mag!![imabarazzato.gif]

Ottica: ho sempre sostenuto l'inutilità di tanti marchingegni moderni ed ecco uno Swaro Z6i 3-18X50 HD con torrette balistiche e anche il correttore di favallasse!!:shock:

Cartucce ho preso 60 RWS Evo 184gn, il cui costo mi ha quasi fatto svenire, e sulle quali ho seri dubbi soprattutto sul capriolo!!

Insomma ora è qui, appena possibile al poligono per verificare la taratura e poi la proverò sul campo.

Al momento ci ho sparato solo un colpo nel tunnel dell'armaiolo e devo dire che il rinculo è gestibilissimo, ma il rumore[sconvolto.gif], vorrà dire che se non li chiappo moriranno di paura, IHIHIHIH!!!!

Bye

Claudio - siena


ma non eri tu l'uomo da steyr mannlicher in 270 win e soft point da 130 gr con ottica 8x56 che andava bene per tutto e non danneggiava minimamente la spoglia e che si sorprendeva circa l'adeguatezza di un 300 win per cacciare sull'italica terra? :)
la scelta della tipologia di arma non mi piace affatto ma il binomio calibro munizione e' eccellente. per l'ottica de gustibus...
waidmannsheil,
paolo
 
Piacca il nosler e' fortemente e giustamente prudente. Con la bt si puo arrivare nella mia arma sempre con fb intorno ai 2mm a 50gr di 160senza insorgenza di sovrapressioni. Con le monolitiche ho sempre mantenuto fb di 2mm che mi hanno premiato in termini di scarse pressioni e buona accuratezza. Il buon Maestro Besseghini (l'unico che in terra italica Sto arrivando! Di cosa parla e lo dimostra senza problemi con i risultati delle sue ricariche/preparazioni) sposa in pieno fb prudenti da 2mm

- - - Aggiornato - - -

Hai poco da ridere giovinastro!!(si fa per dire)

Diciamo che anche se vado a caccia da oltre 40 anni e sparo a canna rigata da circa 20, per quanto ancorato a ciò che mi ha dato soddisfazione ogni tanto mi piace cambiare. Siccome il .270 è un calibro "medio" (i superesperti perdonino la semplificazione) e siccome non mi piace scendere ho cercato qualcosa di più potente e probabilmente ci sono riuscito :mrgreen:

Ciao

Claudio - siena
Caro Viva hai scelto il miglior 30 magnum in circolazione. La prova sul campo ti dara' ogni conferma! Poi ti sei un po' rovinato con tutto quel nero della carabina :)
 
Piacca il nosler e' fortemente e giustamente prudente. Con la bt si puo arrivare nella mia arma sempre con fb intorno ai 2mm a 50gr di 160senza insorgenza di sovrapressioni. Con le monolitiche ho sempre mantenuto fb di 2mm che mi hanno premiato in termini di scarse pressioni e buona accuratezza. Il buon Maestro Besseghini (l'unico che in terra italica Sto arrivando! Di cosa parla e lo dimostra senza problemi con i risultati delle sue ricariche/preparazioni) sposa in pieno fb prudenti da 2mm

- - - Aggiornato - - -


Caro Viva hai scelto il miglior 30 magnum in circolazione. La prova sul campo ti dara' ogni conferma! Poi ti sei un po' rovinato con tutto quel nero della carabina :)
Paolo , lo potevi scrivere in neretto che il 300 win mag e' il miglior calibro magnum su quelli 30....
il nero però si addice alle ore crepuscolari, almeno quello... ;-)
 
Beh, la Steyer M. in .270 è in rastrelliera e mi accompagnerà sicuramente al capriolo. Ma sul cinghiale mostrava dei limiti (anche se li ho raccattati tutti, all'aspetto miro alla testa) e non volendo un calibro simile ho preferito abbondare.
Poi vedremo.

Ciao

Claudio - siena
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto