" Ricetta da Caccia " .... 300 Winchester Magnum

Prova a controllare la ramatura del vivo di volata. Le barnes sporcano molto e pochi colpi sono spesso sufficienti a compromettere la precisione dell'arma..... Occorre quindi stabilire quanti colpi regge l'arma e dopo quanti rende al meglio successivamente alla pulizia....

Grazie per il suggerimento ma i primi tre colpi che sparo sono a canna perfettamente pulita e sramata.I secondi tre no, però non credo che bastino tre colpi per modificare la precisione del tiro in misura così accentuata, e poi spesso la seconda serie è migliore della prima.Ciao
 
Buongiorno a tutti .....

Prossimo fine settimana riuscirò finalmente ad andare a tarare la carabina che userò per i caprioli quest'anno ..... CZ550 Lux in 300 Winchester Magnum .... Ottica Burris Laserscope 4-12 x 42 (Speriamo Bene !!!!) ....
Come già spiegato in altri tread ricarico tanto tanto tanto tanto 308win ..... Ma il 300 MAI !!!! ..... Avete qualche buona " ricetta da caccia " ?!?!?

Grazie a tutti !!!!!

Voglio fare una battuta di spirito e spero che tu non ti offenda : perchè non hai preso un bazooka ? Assicura abbattimenti rapidissi e puliti ||||
Se volessi farti una monolitica da 180 grani ti fornisco la ricetta del manuale Barnes
180 grani TSX-BT oppure 180 grani MRX BT Altezza 3,340 " polvere IMR 4831 minimo 65 grani per V/= 2784 piedi max 71 grani per V/= 2995 piedi -load densitiy 97% questa è la polvere migliore suggerita da Barnes.Ciao
 
Voglio fare una battuta di spirito e spero che tu non ti offenda : perchè non hai preso un bazooka ? Assicura abbattimenti rapidissi e puliti ||||
Se volessi farti una monolitica da 180 grani ti fornisco la ricetta del manuale Barnes
180 grani TSX-BT oppure 180 grani MRX BT Altezza 3,340 " polvere IMR 4831 minimo 65 grani per V/= 2784 piedi max 71 grani per V/= 2995 piedi -load densitiy 97% questa è la polvere migliore suggerita da Barnes.Ciao
Ohhhhhhhh, finalmente......
ci mancavi, bentornato!!!!
e soprattutto mancavano le tue dosi, che tra l'altro ho provato sul 6,5 - 284 norma...c'è ancora da aggiustare qualcosa ma non male....
ciao!!!
 

Dido059

Utente Registrato
Messaggi
40
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Buongiorno a tutti .....

Prossimo fine settimana riuscirò finalmente ad andare a tarare la carabina che userò per i caprioli quest'anno ..... CZ550 Lux in 300 Winchester Magnum .... Ottica Burris Laserscope 4-12 x 42 (Speriamo Bene !!!!) ....
Come già spiegato in altri tread ricarico tanto tanto tanto tanto 308win ..... Ma il 300 MAI !!!! ..... Avete qualche buona " ricetta da caccia " ?!?!?

Grazie a tutti !!!!!
 
Nel mio 338 win i miglioricolpi in termine di precisione con le ttsx sono quelli dal quarto al decimo, prima e dopo accuratezza scarsa peraltro assolutamente sufficiente al fine venatorio. In termini di quanto sporcano alcune monolitiche Piacca osservando il vivo di volata col boroscopio gia' dopo tre o quattro colpi specie con le barnes si rileva un deposito di rame piuttosto importante. Poi ovviamente molto dipende dala ruvidita' della rigatura e su una canna perfettamente lappata i depositi sono certamente piu' contenuti.
 
Jack io devo ancora prendere la polvere .... Io ho solo della 140 a casa che uso per il 308 .... Che polvere mi consigli di prendere per il 300 !?!?!? .... Ho anche delle rimanenze circa "300 o 400" palle lapua scenar HPBT da 185 (se non ricordo male) .... che userei ogni tanto al poligono, mentre si raffredda la Tikka .... cosa ne dici ?!?
 
Ohhhhhhhh, finalmente......
ci mancavi, bentornato!!!!
e soprattutto mancavano le tue dosi, che tra l'altro ho provato sul 6,5 - 284 norma...c'è ancora da aggiustare qualcosa ma non male....
ciao!!!


Sono stato impegnatissimo in varie questioni non escluse quelle venatorie. Ora sto litigando con le monolitiche per il mio 6,5 x 55 -Non riesco ad ottenere la precisione che mi danno le palle tradizionali tipo Ballistic Tip e Sierra Game King.Non cè niente da fare ho gia sparato 50 cartucce Barnes Tipped TSX da 120 grani con vari free bore e varie cariche ma non ci siamo ancora.Io sono abituato che quando sparo colpisco dove miro e queste rosate non mi soddisfano_Ora ho ordinato le nuove Nosler E-Tip (nuove per il cal 264) ma in giro non ci sono ricette, se non consigli generici, da parte della stessa Nosler per quanto concerne il free bore, da tenersi tra 1,25 mm a 2,30, con cariche medie, ma non ci sono le cariche, se non per quelle tradizionali ( non capisco se intendono quelle- Se intendono quelle si scende un bel pò nella velocità perche dovrei fare 44,5 grani di N 160 (per la 120 grani) contro 47,50 che usavo con la Ballistic Tip stesso peso.Ieri ho ordinato negli USA il Manuale n.7 della Nosler che contiene di certo i dati per tutte le monolitiche, ma non sono certo che ci siano anche quelli per la nuova cal 264.Comunque manuale più o manuale meno, ormai ne ho una catasta.La palla Nosler E-Tip è molto lunga (il rame è più leggero del pb) 1,4 "
Spero non sia questione di passo di rigatura del mio 6,5, che è il classico 1/8, ma secondo me dovrebbe essere adatto.Comunque questo non hanno le scanalature che ci sono sulle Barnes e sulle Hornady,che potrebbero esse la causa di tutto.E pensare che sul 308 le TSX sono di una precisione (le 150 grani) eccezionale.Aspettiamo e vediamo Ciao.
 
Sono stato impegnatissimo in varie questioni non escluse quelle venatorie. Ora sto litigando con le monolitiche per il mio 6,5 x 55 -Non riesco ad ottenere la precisione che mi danno le palle tradizionali tipo Ballistic Tip e Sierra Game King.Non cè niente da fare ho gia sparato 50 cartucce Barnes Tipped TSX da 120 grani con vari free bore e varie cariche ma non ci siamo ancora.Io sono abituato che quando sparo colpisco dove miro e queste rosate non mi soddisfano_Ora ho ordinato le nuove Nosler E-Tip (nuove per il cal 264) ma in giro non ci sono ricette, se non consigli generici, da parte della stessa Nosler per quanto concerne il free bore, da tenersi tra 1,25 mm a 2,30, con cariche medie, ma non ci sono le cariche, se non per quelle tradizionali ( non capisco se intendono quelle- Se intendono quelle si scende un bel pò nella velocità perche dovrei fare 44,5 grani di N 160 (per la 120 grani) contro 47,50 che usavo con la Ballistic Tip stesso peso.Ieri ho ordinato negli USA il Manuale n.7 della Nosler che contiene di certo i dati per tutte le monolitiche, ma non sono certo che ci siano anche quelli per la nuova cal 264.Comunque manuale più o manuale meno, ormai ne ho una catasta.La palla Nosler E-Tip è molto lunga (il rame è più leggero del pb) 1,4 "
Spero non sia questione di passo di rigatura del mio 6,5, che è il classico 1/8, ma secondo me dovrebbe essere adatto.Comunque questo non hanno le scanalature che ci sono sulle Barnes e sulle Hornady,che potrebbero esse la causa di tutto.E pensare che sul 308 le TSX sono di una precisione (le 150 grani) eccezionale.Aspettiamo e vediamo Ciao.
In tutta sincerità la mia esperienza con le monolitiche sul 300 wm non era stata più felice della tua sul 6,5 , e quindi , non avendo la necessità specifica di spararle, vado avanti con le tradizionali...poi per quanto riguarda l'eventuale inquinamento delle carni da piombo , questa la ritengo una bolla di sapone per cui oggi ho ricomprato un po' di materiale per la ricarica, ma le monolitiche rimangono sullo scaffale dell'armiere....
 
Piacca non è che per caso da fastidio il passo di rigatura? Magari scavalli le rigature perchè hai un passo troppo corto e ti ci vorrebbe un passo più lungo. Sei riuscito a recuperare qualche palla? Spannometricamente in che ordine di precisione stai?


Si leggono spesso e sovente all' interno di questo forum consigli su cambi palla con balzi da 150gr a 180/200gr con una facilità che fa impallidire la balistica stessa...
 
Piacca non è che per caso da fastidio il passo di rigatura? Magari scavalli le rigature perchè hai un passo troppo corto e ti ci vorrebbe un passo più lungo. Sei riuscito a recuperare qualche palla? Spannometricamente in che ordine di precisione stai?


Si leggono spesso e sovente all' interno di questo forum consigli su cambi palla con balzi da 150gr a 180/200gr con una facilità che fa impallidire la balistica stessa...
Questo e' uno dei motivi per cui non mi smuovo dalle mie poche certezze...palle match da 167 o 168 grani sulla Sako TRG in 308 win e palle da 180 o 200 grani sulla weatherby 300 wm ... Quando mi sono avventurato in altri esperimenti sono sempre dovuto tornare indietro sui miei passi....
 
Visto che siamo sul calibro e considerato che io non ricarico, considerato anche che potrei in futuro essere interessato, avete da consigliarmi qualche buona palla COMMERCIALE.

Grazie

Claudio - siena
 
Visto che siamo sul calibro e considerato che io non ricarico, considerato anche che potrei in futuro essere interessato, avete da consigliarmi qualche buona palla COMMERCIALE.

Grazie

Claudio - siena


Mille grazie, caro Vizietto!!![9][9][9]

Su codesta tipologia ho una discreta esperienza!!!

Ma su cartucce commerciali per il 300WM a quanto pare non c'è nessuno che ne sappia qualcosa!:roll:

Ciao

Claudio - siena
 
Piacca non è che per caso da fastidio il passo di rigatura? Magari scavalli le rigature perchè hai un passo troppo corto e ti ci vorrebbe un passo più lungo. Sei riuscito a recuperare qualche palla? Spannometricamente in che ordine di precisione stai?


Si leggono spesso e sovente all' interno di questo forum consigli su cambi palla con balzi da 150gr a 180/200gr con una facilità che fa impallidire la balistica stessa...
Il fatto è che ho provato a farle con tutte le misure, (le Barnes TTSX) sia seguendo il manuale, che modificando lunghezza della cartuccia e dosi della polvere (la collaudata N 160) Una volta faccio tre colpi in 2,5 cm -mezz'ora dopo, con fucile ben freddo passo a 4,5 - inizialmente con dosi massime e lunghezza suggerita da Barnes facevo tre colpi in 5- 6 cm ( a 100 metri)- Il passo di rigatura 1/8 per quello che ho sempre saputo è particolarmente adatto a palle lunghe
(e pesanti) tipiche del 6,5 x 55 e poi non vedo perchè la Ballitic Tip da 120 grani sia di un'ottima precisione e costanza (vicina al mezzo minuto d'angolo) e la Barnes TTSX, stesso peso non lo debba essere, se non per questioni legate alle scanalature e/o alla leggera maggior lunghezza data dal materiale in rame anzichè in piombo_Ora Vedrò quello che succede con le Nosler E-Tip (senza scanalature) Non è che le Barnes non le possa usare a caccia, figurati,è una questione di colpire quattro/ cinque cm da dove hai mirato ma questo puo voler dire colpire il cuore o no, e poi io sono amante della bella fucilata.Ora vedo che cosa succede con le le Nosler E-Tip.Se ottengo una buona precisione, bene, altrimenti continuo con le palle tradizionali fino a che le monolitiche non siano obbligatorie, poi eventualmente cambio calibro, passando per esempio al 270 che produce anche velocità più adatte al miglior affungamento delle "lead free".Ciao
 
Calibro 6,5 x 55 -palla "lead free" 120 grani Nosler E-Tip
Per chi fosse interessato. Ho in punto ricevuto risposta dalla Nosler, alla quale mi sono rivolto in merito a costruzione della cartuccia, che mi dice che rispetto alle Nosler Ballistic Tip pari peso bisogna ridurre la polvere di uno-due grani e tenere un free bore di almeno 1,30.(0,050 ") -
Vedremo !!!!!
 
Visto che siamo sul calibro e considerato che io non ricarico, considerato anche che potrei in futuro essere interessato, avete da consigliarmi qualche buona palla COMMERCIALE.

Grazie

Claudio - siena
Questa la trovi pure all'emporio vicino casa

pallone.gif

Questa devi girare un pò di più, però ci puoi giocare anche con "amore di nonno" :)

palla b.jpg
 
Calibro 6,5 x 55 -palla "lead free" 120 grani Nosler E-Tip
Per chi fosse interessato. Ho in punto ricevuto risposta dalla Nosler, alla quale mi sono rivolto in merito a costruzione della cartuccia, che mi dice che rispetto alle Nosler Ballistic Tip pari peso bisogna ridurre la polvere di uno-due grani e tenere un free bore di almeno 1,30.(0,050 ") -
Vedremo !!!!!
Prova a controllare la ramatura del vivo di volata. Le barnes sporcano molto e pochi colpi sono spesso sufficienti a compromettere la precisione dell'arma..... Occorre quindi stabilire quanti colpi regge l'arma e dopo quanti rende al meglio successivamente alla pulizia....
 
Il 300 winnie dido e' un gran bel calibro a patto di abbinargli una palla palla giusta in termini di struttura e peso per contenere i danni a distanze contenute. Se la scelta cadesse su una monolitica direi 165 gr perche' altrimenti a distanze impegnative ha velocita' residua insufficiente a favorire l'espansione. Per tutto il resto 180 e anche 200. In ambito commerciale buonissimi i caricamenti winchester linea supreme e federal premium. Ma anche norma e rws non deludono certo. La prima con la proprietaria oryx e la swift a frame e la seconda con la evo. Tra queste scegli la scelta deve ricadere sul caricamento che offre la costanza e la precisione migliore nell'arma. Weimannsheil, paolo
 
da 75.5 a 76.5 di n 165 dietro a nosler pt o accubond, oal da manuale vihtavuori, accensione con federal gold medal magnum
da 80 a 81 di h1000, il resto come sopra.
partire da livello piu' basso.
cordialita',
paolo
 
Ci siamo ..... Ieri sera il mio armiere di fiducia mi chiama e mi dice " Ottica arrivata e montata !!! " ..... Pronti Via !!!!
Dopo mezz'ora mi presento in armeria, una collimatina e poi dritto a casa a preparar cartucce ....
Bossolo RWS, innesco Federal Magnum , polvere Vitavhuori N160 71.0 grani, palla Lapua HPBT da 185 grs altezza mm 84.50 .... Ne preparo una ventina e metto nella borsa anche le Nosler Accubond da 180 grs appena comprate, che sono poi quelle con cui andrò a caccia ....
Arriviamo all'ottica il Burris Ballistic Laserscope 4-12 x42 .... mi aveva sempre fatto pensare ... la compro, non la compro, chi dice bene chi ne dice male .... poi a alla fine mi sono deciso e l'ho comprata .....
Leggo un po' il manuale (in italiano) e tramite una tabella comparativa in dotazione al burris comincio ad inserire i dati relativi alla mia cartuccia (quella commerciale) ... Imposto l'unità di misura in metri .... e provo, carabina fuori dalla finestra del solaio e comincio a puntare le case ....
Beh .... il telemetro è esagerato .... comparato con il Leica che avevo già è assolutamente preciso .... Il pallino rosso del punto di impatto sembra proprio funzionare ....
Stamattina alle 8:30 sono già al poligono .... Linea 100 mt .... (d'obbligo per tarare quest'ottica, perché il punto di impatto viene calcolato solo verso il basso, tararla a 200 mt sarebbe quindi controproducente ) ....
Inserisco la cartuccia .... inserisco lo stecher e BOOOM !!!! .... C***O che botta !!!!!
Non me lo aspettavo proprio .... sarà che questa CZ è proprio un "catenaccio" o sarà che sono abituato a sparare con il 308, arma tattica e freno di bocca, ma una botta così non me l'aspettavo proprio .... Va beh .... comunque almeno il colpo è nel cartello !!!!
Qualche colpo per tarare tutto a 100 mt, poi esco e vado a mettere un bersaglio a 300 ..... Spingo il pulsantino del telecomando sulla canna della carabina, e mi telemetra 297 mt .... mi illumina il punto di impatto teorico .... mi regolo di conseguenza e .... BOOOOOOM ....
Dire che ho fatto 10 sarebbe una balla assurda .... ma ci sono andato vicino .... mooolto vicino .....
Dell'ottica sono rimasto piacevolmente stupito .... Della carabina un po' meno .... a 100 mt diciamo che il primo colpo è sempre buono (a livello venatorio) , il secondo si sposta già di 3/4 cm .... il terzo è quasi un reato spararlo in quanto la canna dopo due colpi è già a "temperatura di fusione" .... Ma provando non si sposta troppo dal secondo ....
Tutto sommato bella mattinata .... SONO CONTENTO ....
Del calibro cosa dire ?!?!?!? .... DA PAZZI !!!!
Dopo aver sparato quelle ricaricate ho fatto qualche colpo con le commerciali .... un'aggiustatina all'alzo .... SONO PRONTO PER I CAPRIOLI !!!!!!

Grazie a tutti per i consigli !!!!!
 
Ciao Dido,
io per il 300 win mag carico per il poligono:
su bossolo lapua, innesco federal magnum , polvere Vitavhuori N160 71.5 grani, palla sierra HPBT da 180 grs altezza mm 84.50
con questa dose io riesco a fare delle ottime rosate, le sparo su una carabina weatherby accumark v, ottica swarovski 5-30 x 50.
per la caccia carico sempre sullo stesso bossolo e innesco 72.00 grani sempre di N160 e palla nosler accubond da 180 grani.
Le rosate si allargano un po ma nemmeno piu' di tanto, e la palla e' piu dura.
Ci sono in alternativa anche ottime dosi con la N165 ma non l'ho mai provata.
Comunque anche la prima cartuccia, pur essendo la palla non da caccia, io le ho sparate molte volte su caprioli, daini e cinghiali e ti assicuro che fanno dei bei ruzzoloni...
ciao e ibal
jack
 
Io ho sempre utilizzato la N160, la N165 viene molto caricata sul 300 win mag, ovviamente essendo una polvere più progressiva le dosi aumentano un po', ma non l'ho mai provata...io non sono un grande ricaricatore, quando la rosata in poligono e' adeguata e a caccia porto a casa l'animale, mi fermo e non faccio tanti esperimenti...comunque le palle da 185 grs sul 300 vanno molto bene, al poligono ho visto molti spararle...
sicuramente qualche utente del forum più tecnico di me ti saprà dare validi consigli in alternativa...
ciao
jack

- - - Aggiornato - - -

Questa la trovi pure all'emporio vicino casa

Vedi l'allegato 39932

Questa devi girare un pò di più, però ci puoi giocare anche con "amore di nonno" :)

Vedi l'allegato 39933
Bella questa, bella bella....
 
Hi hi hi.....bella botta il 300, eh....
sono circa 30 grani di polvere in più rispetto ad una dose del 308, e quei grani si sentono...io sparò con una weatherby con freno di bocca e quindi il rinculo e' comunque modesto, ma il botto lo fa proprio bello!!!!
comunque grande calibro, non te ne pentirai, ci abbatti tutto ciò che cammina sulla terraferma in Europa ,ed anche in Africa, per quanto non ho nessuna esperienza, mi dicono che fa il suo bel lavoro su moltissime specie...
con le accubond puoi stare anche sui 72 grani, e allungare il free bore a 85 mm in quanto sono molto più affusolate delle sierra...
le accubond sono leggermente meno precise delle palle match ma con un ottimo c.b. E lavorano bene anche sul capriolo, anche se quanto è più consistente l'animale e quanto migliori si dimostrano...
questa e' una accubond da 180 grs recuperata su un cinghiale di circa 80 kg a 168 metri...lo ha cucito tutto in diagonale da cima a fondo e si è fermata sotto pelle senza uscire , come vedi ha lavorato perfettamente, come da manuale...
image.jpg
image.jpg
Per l!ottica che hai acquistato mi fa piacere che sia attendibile nelle misurazioni, forse l'unico problema che potrebbe darti e' la luminosità non troppo eccellente in certe condizioni di luce..
le prestazioni della c.z. Credo che potresti migliorarle con un buon bedding e lavorando sullo scatto, a me lo stecher non piace proprio...
per comunque con il 300 wm due/tre colpi sono attendibili, dopo bisogna necessariamente lasciar raffreddare...
ciao e ibal
jack
 
Mille grazie, caro Vizietto!!![9][9][9]

Su codesta tipologia ho una discreta esperienza!!!

Ma su cartucce commerciali per il 300WM a quanto pare non c'è nessuno che ne sappia qualcosa!:roll:

Ciao

Claudio - siena

Ciao Claudio, ti posto le foto di due tipo di palla commerciale per il 300 WM.
A detta di un amico mio che le ha sparate, soprattutto le 180 grani, non gli hanno fatto assolutamente rimpiangere quelle caricate da lui...
Ciao e IBAL
Jack
Questa e' una monolitica da 150 grs
ImageUploadedByTapatalk HD1369734389.878312.jpg
Questa e' quella da 180 grs che lui spara sia sulla semiauto che sulla carabina ad otturatore...
ImageUploadedByTapatalk HD1369734439.468937.jpg
 
Ciao Dido,
io per il 300 win mag carico per il poligono:
su bossolo lapua, innesco federal magnum , polvere Vitavhuori N160 71.5 grani, palla sierra HPBT da 180 grs altezza mm 84.50
con questa dose io riesco a fare delle ottime rosate, le sparo su una carabina weatherby accumark v, ottica swarovski 5-30 x 50.
per la caccia carico sempre sullo stesso bossolo e innesco 72.00 grani sempre di N160 e palla nosler accubond da 180 grani.
Le rosate si allargano un po ma nemmeno piu' di tanto, e la palla e' piu dura.
Ci sono in alternativa anche ottime dosi con la N165 ma non l'ho mai provata.
Comunque anche la prima cartuccia, pur essendo la palla non da caccia, io le ho sparate molte volte su caprioli, daini e cinghiali e ti assicuro che fanno dei bei ruzzoloni...
ciao e ibal
jack

Correggo i dettagli del tipo di bossolo, che è Norma e non Lapua ( che non esiste)
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto