Hey, Walker, sei settantenne anche tu, col tuo bagaglio di convinzioni inamovibili? Mi sembra di vedere una certa predisposizione contro il 9,3... Dai, su, ma quando e' mai successo che qualcuno in battuta spari tutte le cartucce? Magari in una monteria spagnola, ma al cinghiale in Italia? Due scatole da 20 in tasca, e altre due nello zaino, e magari le spari tutte. Mio padre quel paio di volte che fu invitato a una battuta al cinghiale alla riserva presidenziale di Castelporziano, vicino alla Cristoforo Colombo, non ne sparo' neanche una delle 50 (cinquanta!!!) cartucce a palla e pallettoni che aveva comprato per l'occasione! Per quanto riguarda portarsi appresso le cartucce di calibro sbagliato, a te e' mai successo? Io vado a caccia con carabine di tanti calibri, dal .223 al .450 Marlin, al .50 Beowulf, passando per il .243, il .30-o6, e naturalmente il .338 WM. E in quasi mezzo secolo di caccia a palla non mi e' mai, dico mai accaduto di portarmi appresso le cartucce sbagliate--e neanche col liscio. Se vado col 12 porto cartucce del 12, se col 20 porto cartucce del 20. E' facile non sbagliarsi. Basta, la sera prima, mettere insieme tutta l'attrezzatura necessaria PRIMA di scolarsi una boccia di vino perche' Morfeo arrivi piu' facimente a dispetto dell'eccitazione che ti colpisce la notte prima di una cacciata piena di promesse.

-----------------------------------------------------------------
No Giovanni, niente contro il 9,3.... anzi, mi piace cambiare calibro anche per curiosità, ma come detto qui oltre al 308 w. e 30.06 si trova ben poco o niente. Per far arrivare due pacchi di 338 un mio amico ha atteso tre mesi l'anno scorso, tanto che è propenso a toglierla.
Scambio cartucce? avoglia se mi è successo! E non solo a me e non solo questo, li ho lasciate a casa più volte, ho sbagliato a prendere il fucile; una volta, facemmo una battuta di sabato, avevo il 12, il giorno dopo sarei stato messo in una posta dove si tira "lontano", decisi di portare la carabina, però portai lo zaino del giorno prima, dove c'erano le cartucce del 12, meno male che nella squadra, parecchi hanno il 30.06!... ho dimenticato il fucile sul posto di caccia, nel senso che lo avevo appoggiato sulla fiancata, per togliere i collari ai cani e farli salire nel trasportino dentro il cofano, mi sono tolto trisarca e son partito, arrivato a casa, ho scoperto che il fucile non c'era[sconvolto.gif]. Son dovuto risalire in montagna e l'ho trovato per terra dove avevo parcheggiato..... sul tetto della macchina,; avevo finito un pomeriggio a tordi e in macchina stavo scendendo una stradina di montagna, quando ho incrociato un altra auto, la stradina era stretta e quindi si camminava pianissimo per poter passare senza urtare l'altra macchina. arrivati faccia a faccia, l'altro mi fa: "ce l'avete il fucile?" Avevo pensato subito a male, poi vedendo che quello rideva, dissi "certo!" "a si" mi fa, "e dov'è?" mi incominciavo ad indispettire al ciò risposi, "ma perchè mi fate tutte queste domande, che cercate? No niente, però fossi in voi controllerei e mi fece segno col dito verso il tetto dell'auto, tirai il freno a mano e scesi, così vidi il fucile sul tettuccio:mrgreen:.... Ho dimenticato il P.D. più volte, una volta fui fermato dai carabinieri in una stradina di campagna e meno male che avevo il tesserino con me, se no avrei certamente perso il primo spollo di tordi!

Sapessi quante altre cose sono successe a me e ad altri. Che vuoi, siamo in Italia e i pensieri ci assillano, tanto da farci perdere la testa.
[lol.gif]
 
.............Pensiamo ai nostri ausiliari che con un animale ferito corrono tanti rischi.............


Giusta osservazione.....sono in pochi a considerare questo aspetto....complimenti!!!! [2] [thumbsup.gif] [thumbsup.gif] [thumbsup.gif]

Un saluto
Alberto

NB- Condivido tutto cio' che hai scritto!!!!
 
Ultima modifica:
Io uso il 9.3, prima ho usato per diversi anni il 30.06, ho usato anche il 12 e il 20, non starò qui a dire quale è meglio e quale e peggio, perché quella è una decisione che va maturata al livello personale, con la propria esperienza,( le armi, i calibri e le cartucce vanno provati e usati).
Vorrei soltanto dire una cosa: ogni volta che esce una discussione sul 9.3, ecco elencare, puntualmente, tra i suoi "difetti" ( ma ne avrà??), il rinculo.... è vero che il rinculo è cosa assai personale, ma sappiate, lo dico per quelli che non ci hanno mai sparato, che se si usano le grammature intermedie, (232 - 247 - 255 gr) il rinculo è praticamente sovrapponibile a quello di un 30.06 da 185 gr. Usando, invece, le grammature alte ( 286 - 293gr, per non parlare delle 325gr ) il rinculo comincia a farsi sentire rispetto al 30. 06, ma è comunque un rinculo "gentile", e ve lo dice uno che è "alto"1,61mt e pesa 57kg.....
Un 12 a palla o pallini è più molesto del 9,3, come del resto anche del 30. 06.
Quindi se pensavate che il rinculo fosse un problema sappiate che non lo sarà.


Ciao Lo', gentilmente mi potresti salutare chi tu sai?.....so' che ultimamente avete "collaborato"!!!!! [16] [eusa_dance.gif]

Un salutone ed un IBAL per la prossima.....[thumbsup.gif] [5a]
Alberto

NB- chiedo scusa per l'OT
 
L'amico mi ha chiesto, (essendo proprio profano in materia), quanto compro io le mie cartucce del 30.06. Appena gli dissi che partendo dalla Fiocchi da 19,00 euro a pacco e finendo alla Winchester a 21,00 euro al pacco, sia da 150 gr, da 165 e da 180, gli è caduta la faccia a terra!
[ahgg_eek2.gif]Ha deciso che questa carabina la mette da parte e siccome lavora a Genova, prenderà una 30.06 usata lì e ci andrà pure a caccia. Dice che in quelle armerie, come usato si trova di tutto e a buon prezzo.

Non so il costo delle cartuce del 9,3x62, ma se si aggira come le 338, capisco il il motivo della poca diffusione tra i cinghialari.


Ciao Giovanni, in effetti le munizioni del 338 WM hanno i prezzi da te riportati mentre, quelle per il 9,3, sono piu' abbordabili. Io, avendole sempre ricaricate per i calibri da me usati, non sono molto aggiornato sui prezzi, pero', spinto dalla curiosita', ho fatto una piccola ricerca basandomi (per un eventuale confronto con il 30-06...) sulle munizioni da te riportate:

https://www.dimararmi.it/cal-93-x-62/winchester-power-point-cal-93x62-286gr-8566.html

http://www.armeriamornago.it/shop/m...x62-soft-point286gr-bonded-0762344040356.html

Comunque tieni presente che (come ha gia' detto Giovannit.) il prezzo delle munizioni varia a seconda della tipologia di palla impiegata e dalla marca delle stesse.....se vai su RWS o Norma, troverai prezzi piu' alti di quelli riportati da te anche per i piu' comuni 308 W e 30-06 spr.


Se a qualcuno interessa approfondire il discorso sul 9,3x62, puo' dare un'occhiata a questo link dove viene trattato il calibro in questione (e non solo..) da "utilizzatori sul campo"......:

https://cacciacinghiale.wordpress.com/tag/3x62/

https://cacciacinghiale.wordpress.com/category/calibri/

https://cacciacinghiale.wordpress.com/


Un salutone
Alberto
 
Ciao a tutti io ho un ho slb 2000 plus calibro 9,3x62 e devo dire che è eccezionale! Mai un animale ferito calibro risolutivo senza rovinare più di tanto la carne. Pensiamo ai nostri ausiliari che con un animale ferito corrono tanti rischi.Ho visto tante volte cinghiali colpiti con il 30/06 in aree vitali scappare come se nulla fosse. Mai successo con il 9,3. Mai cambierei con altro calibro diverso né cambierei la carabina eccezionale e devo aggiungere morbida sulla spalla il che non guasta!

Sai che cartucce in 30.06 hanno adoperato, distanza e punto di impatto del proiettile sul selvatico?
 
La battaglia pro 9,3x62 è una battaglia già persa in partenza, non affaticati a pubblicizzarlo:
1) arma più pesante
2) cartucce costose
3) cartucce più difficili da trovare e minore assortimento
4) cartuccia troppo potente per il cinghiale
5) arma più difficile da rivendere
6) numero di cartucce ridotto nel caricatore
7) rinculo maggiore e impennamento maggiore dell'arma quando si spara per effetto dei 280 gr della palla, quindi difficoltà a sparare il 2 e 3 colpo
8) queste caratteristiche negative non si hanno col 308 w e 30-06
Saluti :(

Ti potrei dare ragione per i numeri 2., 3., 5., ma per il resto no.

Se 7. e 6. fossero la realta', mi spieghi come un mio amico italiano una volta fulmino' 5 cinghiali di seguito in pochissimi secondi, a mitragliatrice o quasi? E sono sicuro che dopo i primi due il resto correvano gia' come fulmini...E molti esperti dicono che il rinculo del 9,3 x 62 e' "dolce," progressivo, non "secco" come puo' esserlo quello di una ..30-06 con palla pesante e carica spinta. Poi un fucile pesante (critica N. 1.) assorbe bene il rinculo, e in battuta non e' che te lo devi camallare per miglia.
Per quanto riguarda 4., mi ripetero', ma non ho mai visto un animale troppo morto. E spesso la palla piu' piccola e piu' veloce dei calibri "minori" fa piu' danni alla spoglia di quella grossa e relativamente pesante che gia' farebbe un buco grosso anche senza espandersi, e non vola a pezzi se incontra un osso duro.

Sapessi quante volte ho sentito le stesse critiche rivolte al mio .338 WM... Pero' qui le carttucce del .338 le trovi ovunque, e come costo molto dipende dalla palla usata. Poi se ricarichi il problema non sussiste. Parte del costo sono i bossoli, che come tutti i belted magnum costano di piu'.
 
Ciao Giovanni, in effetti le munizioni del 338 WM hanno i prezzi da te riportati mentre, quelle per il 9,3, sono piu' abbordabili. Io, avendole sempre ricaricate per i calibri da me usati, non sono molto aggiornato sui prezzi, pero', spinto dalla curiosita', ho fatto una piccola ricerca basandomi (per un eventuale confronto con il 30-06...) sulle munizioni da te riportate:

https://www.dimararmi.it/cal-93-x-62/winchester-power-point-cal-93x62-286gr-8566.html

http://www.armeriamornago.it/shop/m...x62-soft-point286gr-bonded-0762344040356.html

Comunque tieni presente che (come ha gia' detto Giovannit.) il prezzo delle munizioni varia a seconda della tipologia di palla impiegata e dalla marca delle stesse.....se vai su RWS o Norma, troverai prezzi piu' alti di quelli riportati da te anche per i piu' comuni 308 W e 30-06 spr.


Se a qualcuno interessa approfondire il discorso sul 9,3x62, puo' dare un'occhiata a questo link dove viene trattato il calibro in questione (e non solo..) da "utilizzatori sul campo"......:

https://cacciacinghiale.wordpress.com/tag/3x62/

https://cacciacinghiale.wordpress.com/category/calibri/

https://cacciacinghiale.wordpress.com/


Un salutone
Alberto

E su fatti e cifre non ci piove... Un'altra cosa interessante e' che la storia "a che serve un calibro cosi' potente per i piccoli cinghiali italiani?" ormai fa acqua. Gli "Attila" o "carpatici," si stann diffondendo, e credo (IMHO) che a causa della reintroduzione dei lupi, che con i grossi Attila hanno meno possibilita' di successo, gli Attila si diffonderanno sempre di piu' in tutta Italia, specialmente dove i lupi sono piu' numerosi ed i cinghiali mediterranei sono molto piu' propensi ad essere sbranati dei loro cugini piu' grossi. Come ho scritto gia', anche nel passato ogni tanto si trovava qualche gigante, come quel verro di 180 kg abbattuto negli anni '50 nella tenuta Vaselli. La foto di quel bestione appeso per il grugno e issato fino ad appena toccare il suolo con gli zoccoli posteriori mi e' rimasta impressa. Appoggiata al verro era la doppietta con la quale era stato abbattuto, ed in confronto sembrava un fuciletto a tappi! Sono d'accordo con Shitsonashovel solo su una cosa: a breve distanza un dodici a palla (ma con la palla giusta, non la Foster, ma una Brenneke o una Gualandi, aggiungo io) fa un buon lavoro, anche con un grosso Attila--se lo si colpisce bene. Ma se lo si colpisce marginalmente lo shock di un rigato di calibro sostanzioso come il 9,3 e' senz'altro superiore in potere d'arresto o almeno ad infliggere una ferita piu' debilitante.
 
Ti potrei dare ragione per i numeri 2., 3., 5., ma per il resto no.

Se 7. e 6. fossero la realta', mi spieghi come un mio amico italiano una volta fulmino' 5 cinghiali di seguito in pochissimi secondi, a mitragliatrice o quasi? E sono sicuro che dopo i primi due il resto correvano gia' come fulmini...E molti esperti dicono che il rinculo del 9,3 x 62 e' "dolce," progressivo, non "secco" come puo' esserlo quello di una ..30-06 con palla pesante e carica spinta. Poi un fucile pesante (critica N. 1.) assorbe bene il rinculo, e in battuta non e' che te lo devi camallare per miglia.
Per quanto riguarda 4., mi ripetero', ma non ho mai visto un animale troppo morto. E spesso la palla piu' piccola e piu' veloce dei calibri "minori" fa piu' danni alla spoglia di quella grossa e relativamente pesante che gia' farebbe un buco grosso anche senza espandersi, e non vola a pezzi se incontra un osso duro.

Sapessi quante volte ho sentito le stesse critiche rivolte al mio .338 WM... Pero' qui le carttucce del .338 le trovi ovunque, e come costo molto dipende dalla palla usata. Poi se ricarichi il problema non sussiste. Parte del costo sono i bossoli, che come tutti i belted magnum costano di piu'.

----------------------------------------------------------------------

Be... credo che tre ragioni bastino! Due anni fa ne vidi 10 cinghiali buttati giù con una 30.06... tutti di fila. Non ho niente contro il 9,3x62, ma voglio capire se preferirlo al 30.06 o no.
Le cartucce del 338 li trovi ovunque? Strano! Un componente della mia squadra ha aspettato tre mesi prima di avere due pacchi di cartucce. Da me è tabù, forse al nord no, ma qui, in tutta la Calabria non se ne trovano, tanto che l'amico ha deciso di toglierla.....ma non la vuole nessuno, neanche a 300 euro e dire che la carabina è messa proprio bene.
 
-----------------------------------------------------------------
No Giovanni, niente contro il 9,3.... anzi, mi piace cambiare calibro anche per curiosità, ma come detto qui oltre al 308 w. e 30.06 si trova ben poco o niente. Per far arrivare due pacchi di 338 un mio amico ha atteso tre mesi l'anno scorso, tanto che è propenso a toglierla.
Scambio cartucce? avoglia se mi è successo! E non solo a me e non solo questo, li ho lasciate a casa più volte, ho sbagliato a prendere il fucile; una volta, facemmo una battuta di sabato, avevo il 12, il giorno dopo sarei stato messo in una posta dove si tira "lontano", decisi di portare la carabina, però portai lo zaino del giorno prima, dove c'erano le cartucce del 12, meno male che nella squadra, parecchi hanno il 30.06!... ho dimenticato il fucile sul posto di caccia, nel senso che lo avevo appoggiato sulla fiancata, per togliere i collari ai cani e farli salire nel trasportino dentro il cofano, mi sono tolto trisarca e son partito, arrivato a casa, ho scoperto che il fucile non c'era[sconvolto.gif]. Son dovuto risalire in montagna e l'ho trovato per terra dove avevo parcheggiato..... sul tetto della macchina,; avevo finito un pomeriggio a tordi e in macchina stavo scendendo una stradina di montagna, quando ho incrociato un altra auto, la stradina era stretta e quindi si camminava pianissimo per poter passare senza urtare l'altra macchina. arrivati faccia a faccia, l'altro mi fa: "ce l'avete il fucile?" Avevo pensato subito a male, poi vedendo che quello rideva, dissi "certo!" "a si" mi fa, "e dov'è?" mi incominciavo ad indispettire al ciò risposi, "ma perchè mi fate tutte queste domande, che cercate? No niente, però fossi in voi controllerei e mi fece segno col dito verso il tetto dell'auto, tirai il freno a mano e scesi, così vidi il fucile sul tettuccio:mrgreen:.... Ho dimenticato il P.D. più volte, una volta fui fermato dai carabinieri in una stradina di campagna e meno male che avevo il tesserino con me, se no avrei certamente perso il primo spollo di tordi!

Sapessi quante altre cose sono successe a me e ad altri. Che vuoi, siamo in Italia e i pensieri ci assillano, tanto da farci perdere la testa.
[lol.gif]

Menu male che 'u culu 'u tenghi attaccatu a 'u fonnu de la schina, o te scorderesti puro issu. (Dialetto Castellano, cosi' anche Gianni 1 mi capira').
Scherzi a parte, una volta nel Montana mia moglie, che avrebbe dovuto raggiungermi a caccia di pomeriggio dopo il lavoro, arrivo' senza fucile. E da brava moglie diede la colpa a me: "Eh, credevo che avessi portato anche il mio! Perche' non l'hai fatto?" E meno male che l'avevo lasciato sul letto, insieme a una scatola di .30-30, e lei era andata a cambiarsi i vestiti prima di venire a raggiungermi!
 
Io abito negli U.S. E' qui che le cartucce del .338 WM le trovi ovunque. Ammetto che chi non mi conosce avrebbe potuto fraintendere. Poi, fra l'altro, io ormai non le compro piu', ma le ricarico. Comunque qui da noi, siccome non ci sono leggi strampalate e oppressive come da voi, io le cartucce (e polvere, inneschi, bossoli, palle, e persino polvere nera) che voglio comprare le ordino su Internet direttamente dai grossisti e mi arrivano alla porta di casa con FedEx.
 
Ok, da te è cosi, qui la situazione cambia, quindi ci dobbiamo adeguare. Meno male che qui polvere, bossoli ecc.... non si possono comprare su internet, se no vedessi come si armerebbe la malavita. Già non si può e hanno arsenali, figurati se potessero ritirare da internet!
 
Secondo me è un calibro eccellent eper qualunque forma di caccia e 200 metri non sono poi una distanza così proibitiva. Comprala senza troppi patemi d'animo.
 
Ciao Giovanni, in effetti le munizioni del 338 WM hanno i prezzi da te riportati mentre, quelle per il 9,3, sono piu' abbordabili. Io, avendole sempre ricaricate per i calibri da me usati, non sono molto aggiornato sui prezzi, pero', spinto dalla curiosita', ho fatto una piccola ricerca basandomi (per un eventuale confronto con il 30-06...) sulle munizioni da te riportate:

https://www.dimararmi.it/cal-93-x-62...86gr-8566.html

http://www.armeriamornago.it/shop/mu...344040356.html

Comunque tieni presente che (come ha gia' detto Giovannit.) il prezzo delle munizioni varia a seconda della tipologia di palla impiegata e dalla marca delle stesse.....se vai su RWS o Norma, troverai prezzi piu' alti di quelli riportati da te anche per i piu' comuni 308 W e 30-06 spr.


Se a qualcuno interessa approfondire il discorso sul 9,3x62, puo' dare un'occhiata a questo link dove viene trattato il calibro in questione (e non solo..) da "utilizzatori sul campo"......:

https://cacciacinghiale.wordpress.com/tag/3x62/

https://cacciacinghiale.wordpress.com/category/calibri/

https://cacciacinghiale.wordpress.com/


Un salutone
Alberto

------------------------------------------------------------------------
Praticamente le 9,3 della stessa marca, costano il doppio delle 30.06.
Sicuramente il 9,3x62 è più performante dei due calibri principe, (30.06 e 308w), ma solo da poco tempo è venuto alla ribalta, principalmente dagli esperti del rigato, che credo, dopo miriadi di prove con i calibri suddetti e dopo svariati abbattimenti in giro per il mondo, sono arrivati a dette conclusioni.
Attualmente, sinceramente, non sento il bisogno di dotarmi di una carabina in 9,3x62, per il semplice fatto che ho avuto soddisfazioni sia col 20, col 12, (di meno), che con la 30,06. Con questo non voglio dire che in seguito non mi venga la fregola di prenderne una, però! Credo che ti romperò i gabbasisi per la ricarica :mrgreen:. Perchè credo che per la battuta, dove i tiri rientrano nei 50 mt, con qualche sporadico tiro più lungo, che sta dentro i 100 mt. Spendere il superfluo è inutile.
Per Giovannit; credo che ancora siamo lontani dal vedere spesso e con facilità, cinghiali di peso massimo che arrivino a 150 Kg. Si qualcuno si è visto e abbattuto, ma come vedi fa notizia, la media è di ogni 30/40 se ne prende uno che passa il quintale ed è sempre una festa. Quindi quando le percentuali saranno del 50%, allora si che prenderò una 9,3x62 e la cosa più importante è che mi farò caricare le cartucce da Alberto, (teufel.35)[couple.gif] e credo che lui sarà ben contento di farlo....[ilre.gif]​​​​​​​
 
Perche', se sei un malavitoso, comprare da Internet se la roba la puoi o rubare o far venire dall'Est Europa a prezzi stracciati? Se gia' gli arsenali li hanno, da dove credi che provengano, dall'armeria all'angolo del corso?
 
Tornando al topic, compra pure la 9,3, Spaniel Tedesco. Vedrai che non te ne pentirai. E se e' vero che le cartucce sono difficili da trovare, fattene una scorta di un centinaio e rinnova quelle che usi appena possibile. E se ricarichi sei a posto--fatti una scorta di palle, polvere e inneschi, e riusa i bossoli.
 
Giovanni pensa che chi gli ha sparato, pensava di averlo padellato perche' non ha dato minimamente cenno di essere stato colpito....eppure i tre colpi di palla asciutta del 12 li aveva presi tutti e tre. Oltretutto, subito dopo, ha preso in salita come se nulla fosse....seguendo le tracce, lo hanno ritrovato morto in cima alla collina.
Un salutone
Alberto
 
Una nota a riguardo della differenza di prezzo fra 9,3x62 e .338 WM: da voi, come anche da noi, la semplice aggiunta della parola "Magnum" a un calibro ne fa aumentare il prezzo almeno del 50%, specialmente se poi il bossolo mostra una "belt" davanti al fondello. Il 9,3 tale belt non ce l'ha, ne' ha l'attributivo di "magnum." Invece il .338 WM ha tutti e due, e si fanno pagare.

Sono gli effetti della "magnumite" di qualche decade fa, piu' contagiosa fra i cacciatori del Covid che ci affligge oggi. Oggi la pandemia balistico/venatoria e' la "Parvite," l'opposto della magnumite (parvus significa piccolo in latino). Oggi se non hai un 6,5 Creedmoor non sei nessuno. Non importa se come potenza e gittata non e' molto di piu' di un .243 o alttre cartucce similli e ben affermate, e probabilmente uguale al 6,5x55. Ma e' l'ultimo grido. Tutte le ditte armiere adesso producono quasi nient'altro che 'sto kazzo de Creedmoor. Tutte le riviste di caccia e tiro non parlano di altro... Ma se vai alle tabelle balistiche e studi un po' di cifre, vedrai che la vecchissima .30-'06, con una palla leggera, non e' che colpisca poi tanto piu' in basso alle grandi distanze. A proposito, un'altra moda di oggi e' il tiro a distanze esasperate. Se non fai un buco in un bersaglio o in un cervo a 500 o 600 metri non sei altro che una schiappa e dovresti darti alla numismatica o alla filatelia, non al tiro o alla caccia. Non e' piu' caccia, e cecchinaggio. E' il trionfo della tecnica e dell' "aggeggio" di alto costo e complessita' montato su una carabina (6,5 Creedmoor, of course) che richiede una laurea in matematica e fisica applicata con un "minor" in ottica per azzerare ed usare. Eh, ma kazzo, una volta che sai usare il Mildot e regolare le torrette della tua ottica al punto di poter colpire un dik-dik nell'occhio sinistro a 600 metri, chi ti ferma piu'? Peccato che col tempo necessario per calcolare, manovrare, estrapolare, conguagliare, dedurre, indurre, e sublimare il centramento del reticolo mildottiano con le apposite torrette, l'anello del parallasse, lo zoom, e la messa a fuoco, il dik-dik di cui sopra s'e' gia' eclissato, in cerca di una dik-dikka o di un ciuffo d'erba--o e' gia' morto di vecchiaia!

Ma che fine ha fatto il vecchio .30-30 a leva e senza ottica col quale negli U.S. sono stati trasformati (e ancora vengono trasformati) chissa' quanti milioni di cervi in arrosti, spezzatini, e braciole? Ah, ma quello e' un'arma per cacciatori capaci di avvicinarsi alla preda fino a cento metri o meno di distanza senza far rumore e senza essere fiutati. Che diamine! Perche' perdere tempo cercando di avvicinarsi ad un'animale quando col 6,5 Creedmoor sormontato da un Velocitron XLT5 con autofocus e telemetro incorporato che corregge l'angolo di sito, legge il vento, la pressione atmosferica, e la temperatura e il cui computer satellitare incorporato elabora questi dati e sposta il reticolo a dovere, lo puoi fulminare da una contea all'altra, dalla cima di una montagna a quella di un'altra? Progresso, ragazzi, progresso! Buttate via i ferracci che avete, e compratene di nuovi! Altrimenti che kazzo di cacciatori siete? Tanto vale usare una clava e una lancia con punta d'ossidiana, no?
 
Per walker960walker guarda il peso esatto non lo so perché la mia bilancia è rotta.... sul manuale di istruzioni i dati tecnici dicono 3,2 kg per le versioni normali e 3,3 kg per le magnum, a me personalmente non pesa ero abituato con la argo che pesa più o meno uguale, tieni presente che i materiali sia legno che polimero hanno tolleranze che possono variare di circa 50 gr più o meno. Comunque io sono piccoletto e la forza non è mai stata nelle mie corde eppure ho sempre tenuto in mano tutti i miei fucili e carabine, perché, soprattutto nella battuta, bisogna stare sempre pronti, io il fucile alla spalla non lo tengo mai tranne quando vado e vengo di posta. Sinceramente non credo che avrai problemi da quel punto di vista, casomai vedi se in armeria ce ne hanno una e fai la prova di imbracciata. In ogni caso sappi che quando la prenderai rimarrai piacevolmente sorpreso, soprattutto allo sparo, ecco se proprio devo trovargli un difetto posso dire che l'inserimento del caricatore non è dei più agevoli, o meglio diciamo che bisogna prenderci la mano.
 
I piccoli da queste parti non si vedono, qualcuno nel mese di ottobre, ma sta già sui 50kg e poi a dicembre/gennaio quando entrano i branchi, ma quelli non sono cinghiali di qui, vengono dai parchi dell'Abruzzo e alcuni addirittura da Roma e dintorni, vengono per le castagne che qui c'è molta abbondanza.
Qui è zona di montagna e la maggior parte dei piccoli, se sopravvivono alle intemperie, alla fame e alle malattie, rimangono preda dei lupi, si salvano solo quelli che stanno in gruppi di grosse femmine e di quelle ce ne sono tante. Ogni anno su 130/150 cinghiali ne trovi 5 0 6 da 30 a 50 kg
 
Vado un secondo fuori tema perchè Giovanni ha citato il 6.5 creedmoor e volevo spendere 2 parole, ma 2 di numero su questo calibro.
Intanto ci tengo a precisare e l'ho anche più volte ribatito qui, che se c'era uno scettico su questo calibro, ma scettico di brutto ero proprio io.
Alberto, Teufel.35 lo può confermare.
Ma, mi sono dovuto ricredere per diversi aspetti...intanto come prestazioni balistiche non è diverso da un milione di altri calibri, ma ha una grandissima cosa dalla sua...Ammazza come tanti altri, ma viene camerato in carabine ultraeconomiche che sparando cartucce commerciali da 30 euro a pacco, ti consentono di partecipare a garette nella categoria cacciatori, rendendoti davvero competitivo.
Questa cosa io non l'avevo mai vista...e vi garantisco che qualche fucile ce l'ho... Questo calibro con 2 soldi 2, mette tutti in condizione da diventare aspiranti cecchini, per questo sta spopolando.
Ragazzi con una Ruger Predator (DI SERIE) da meno di 600 euro, von un ottica cinese e un pacco di cartucce Federal Whitetail da 30 euro a pacco (cartucce da caccia) fai tre buchi in un solo foro a 200 metri...ditemi se non basta per farlo best seller di vendite...
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto