Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
e' superfluo dirti che quando avrai notizie più dettagliate le pubblicherai
a presto
 
Grandi tutti!!!!

Allora gifonenero in base alla tua classificazione io ho 2 giorni con -3 all'eccezionale, 1 giorno con 8,5, 1 giorno con -2 alla normalità e 1 giorno con insufficienza pienissima.
Che idea ti sei fatto sulla mia esperienza spagnola? Che i tordi c'erano?
 
Secondo me, una media di 30 al giorno va benissimo, e chiaramente dipende dal manico ...dalla fortuna nel sorteggio delle poste ecc. ma quello lo sappiamo. Pero' chi è stato in Spagna lo sa , che ci sono giorni che passano alti, larghi ecc. pertanto con una media di 30 vuol dire che si spara 120/150 colpi e va benissimo. Sotto i 30 è un po magra. Per il momento "a sentire" le medie sono piuttosto basse. Saluti a tutti.

In Italia 30 al giorno li sogni ...... e 150 colpi al giorno .....ci vuole 1 anno di caccia a tordi da noi..... per cui vale la pena .... e poi vuoi mettere quelle distese di oliveti ...... silenzio assoluto tranne ,,,,, bang bang [allegro.gif][allegro.gif][allegro.gif]
 
Basta andare sul gruppo Facebook " zorzaleros espanoles" ; ci sono foto di carnieri stratosferici ( in Andalusia). Mi auguro veritieri . Se così fosse ci sarebbe da divertirsi
 
Mi dispiace Grifo ma anche il mio organizzatore mi ha confermato anche oggi che .....nada de nada !!
E' in forte dubbio infatti anche la mia nuova partenza.... E ti dirò: non mi ha lasciato margini di miglioramento ma solo qualche certezza. I tordi al momento ne hanno sparati tanti solo nelle riserve padronali dove fanno 3 o 5 tirate l'anno. Non di più. Ed anche li....c'è un divario immenso tra la prima cacciata e l'ultima. Segno che quest'anno non c'è ricambio...
Vediamo cosa fare.... Partire sapendo già di non avere chance....bhè...proprio no !!! Butto il biglietto e chissenefrega...
 
Se facesse un poco di neve sull'appennino tutte le cesene e sasselli e bottacci che sn entrati ci farebbero divertire,purtroppo l'assenza totale di neve ci fa fare le pippette a noi fermisti tordaroli,io agli scacci non so abituato,me ne basta uno e so a letto influenzato.

Io dico solo da appassionato del meteo che un altapressione così lunga nn si vedeva dagli anni 90, i tordi stanno cambiando le loro abitudini,rientrano a quasi buio, traccheggiano poco,tutto dipende dal meteo ahimè,e tra paradosso e realtà la linea è sottile.


Non fai altro che confermare quanto da me detto prima.....riferito alla Spagna....interessata da un fortissimo e prolungato passo....
 
Vero. Si riporta tutto con certificati veterinari. Resta la follia che imbarazza uno sparatore dichiarato come il sottoscritto, un ultrà della caccia alla migratoria.

Condivido il pensiero sulla follia....un mio parente che è tornato da poco dalla tunisia mi dice che sembra la Spagna anni 80 per quantità di animali...
 
Io sono rientrato lunedì da una 4 giorni in zona la Serena. Mi sono divertito ma io non sono uno che va in Spagna solo per i numeri. La situazione dei tordi è quella descritta.
Ho fatto una media di circa 35 pezzi raccolti. Tutti bottacci e pochissimi sasselli.
In questa situazione fucili ... diciamo meno abituati al tiro spagnolo :)... fanno una media di 15-20 pezzi.
Regolatevi voi.
 
Si può riportare tutto tranquillamente france'

Infatti l'ho messo "dubitativo". Non ne eravamo certi né in un verso e né nell'altro...
Ma guarda che se allora è vero che si può riportare tutto...la sostanza non cambia. E vado oltre...
Obbligherei tutti sti grandi sparatori a pagare il bagaglio EXTRA e a riportare tutto a casa. Ne hai fatto marmellata..... te sei divertito vero ???....e mo te la riporti tutta indietro....e paghi il bagaglio extra !!
Perché tanto quei tordi...vanno buttati. E allora ...mi rode ancora più il @ulo!
 
Ieri bella mattinata con 25 tordi raccolti, rientro molti più scarso con 11 raccattati. siamo in 9. temperatura di 2 gradi alle 6 e mezza del mattino, leggera pioviggine. Speriamo bene. Adesso si parte per l extremadura. Ciao
 
Oggi sparato un Po di più. ... però alla fine media bassa in quanto su 7 3 poste hanno sparato tanto 4 quasi x niente. .. gli amici di Albenga invece hanno azzeccato una riserva ancora migliore in 3 hanno fatto 153 tordi. ... abbiamo cacciato nei ditorni di Moraleja. ... loro mi sembra paredes....cmq sempre vicino a Moraleja

Inviato dal mio SM-G388F utilizzando Tapatalk
Ho diverse BUONE notizie da più parti della Extremadura confermi anche tu da Coria ?
 
Notizie di oggi.
Zona Navahermosa tordi tanti, tanti, ma immobili.
Si spara qualche botta allo spollo poi più nulla, temperatura alta e assenza di movimento.
Confermano grande arrivo di animali.

Zona Perales del Puerto, fantastica entrata di tordi, ma pochissimi rimasti in zona.
Temperature sopra i 25°.
Nessun movimento.
Speriamo cambi il tempp.
 
Scusate, tanto per capire, ma 'sti tordi ci sono, non ci sono o sono solo fermi a causa del tempo? Perchè post fa, mi era parso di capire che ce ne erano un mare, come un sacco di sasselli, quelli passati a nord delle Alpi e non giunti da noi, mi spiegate per favore?

Grazie

Maurizio

Io son tornato ieri...e posso dirti due cose.
Va bene che ero a La Mancha..che è una zona tutta particolare poiché ha pochissime macchie e miliardi di oliveti....vabbè che il tempo è stato merdoso per 3 gg su 4....vabbè che ho scoperto di avere un organizzatore rintronato o "diversamente organizzato"...ma io di tordi buttati nelle olivete ne ho visti tanti. Quei "tanti" però che non traccheggiavano segno quindi che c'erano solo quelli e tutto intorno...il vuoto.
Io aspetterei i prossimi 15 gg...con l'arrivo dell'aria artica come dicono...o si smuove qualcosa o salta il banco ma....e dico ma.... cominciamo a pensare che se anche quest'anno la Spagna fallisce...e se di contro - come dicono i colleghi in Migratoria Centro - le Ns Afv sono stranamente albergo di diversi tordi quest'anno.....cominciamo a pensare dicevo che forse...forse...la coperta è corta e che non è affatto vero il fatto su cui finora abbiamo gongolato cioè che le linee di migrazione non si spostano o scambiano o si chiudono (in alcuni casi) o si sovrappongono o ecc ecc ....varie ed eventuali.
Bisogna forse cominciare a pensare che il "contingente tordo"...a sto mondo....è uno e UNO solo e come tale va trattato....e non dicendo che i tordi dal Nord Russia non arrivano da noi...perché da noi arrivano solo quelli dell'Est e quelli dall'Ovest vanno in Grecia....ecc..ecc...e tante menate (secondo me). I tordi sono un solo contingente. Punto.
Tornando alla Espana....speriamo cambi (in meglio) qualcosa per fine Gennaio allora...
 
Ecco perché la migratoria verrà piano piano chiusa o ridimensionata di brutto.

- - - Aggiornato - - -



Converrai che se il contingente ad inizio anno è stabile....ed i cacciatori aumentano....numericamente il contingente non può che essere in declino. Basta una annata con covate non andate tutte a buon fine.....ed il gioco è fatto.
Non scherziamoci !!

Non scherziamo e non diciamo caxxate che ci sono più tordi in Italia che in spagna...altrimenti vengono con le camice di forza e vi internano. ...
Se penso che hanno chiuso la caccia allo storno perché in via di estinzione. ...non voglio pensare se esce fuori qualche scienziato e si mette a indagare sul tordo....!!!...vi prego ....
A proposito di tunisia e di caldo africano....in tunisia stanno facendo stragi di tordi....in mezza giornata si intende..
 
Buongiorno a tutti sicuramente in tanti nn sarete d'accordo ma di tutti i tordi che vengono abbattuti in Tunisia nessuno parla e sono migliaia ogni giorno viste foto di un mio amico tornato Domenica scorsa (veramente una cosa scandalosa) sono veramente migliaia........il tutto nn influisce nella diminuzione della specie ?? Io credo proprio di si. E x fortuna possono portarli in Italia ......
 
Infatti l'ho messo "dubitativo". Non ne eravamo certi né in un verso e né nell'altro...
Ma guarda che se allora è vero che si può riportare tutto...la sostanza non cambia. E vado oltre...
Obbligherei tutti sti grandi sparatori a pagare il bagaglio EXTRA e a riportare tutto a casa. Ne hai fatto marmellata..... te sei divertito vero ???....e mo te la riporti tutta indietro....e paghi il bagaglio extra !!
Perché tanto quei tordi...vanno buttati. E allora ...mi rode ancora più il @ulo!

Sono d'accordo...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto