Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Solo perchè è l'ultimo giorno di scuola, come premessa devo dire che queste pagine le leggo volentieri e sono testimonianze di giorni avventurosi che stuzzicano la mia curiosità e il mio immaginario Salgariano. Mi piace tutto ciò che riguarda la caccia, canarolo, tordarolo, stornarolo, lagarolo, ex tendarolo ecc. purtroppo oggi la provocazione che è un sintomo di debolezza è adoperata come arma, un atteggiamento anche di sfida dove non c'è confronto ma scontro e peggio ancora impera la polemica, quell' atteggiamento a carattere negativo alla ricerca continua di un avversario da aggredire o bersagliare per poi strumentalizzare la cosa ai propri fini, un circolo vizioso che mai costruisce ma demolisce, Andrea (ozannagh) devo dire che purtroppo ai ragione, gelosia e invidia sono i nemici più insidiosi subdoli e pericolosi, le cose che tu dici si avvertono chiaramente e io non ho il coraggio di scriverle, il mio è un pudore dettato dall'appartenenza a una età dove era impensabile, dove una sana invidia univa i cacciatori. Ma chi è questa benedetta figura, è un protagonista di un mondo dove la ruralità è al centro, un modo di essere e di vivere guardando il cielo e la terra in maniera diversa, alla cui base c'è sempre il rispetto reciproco, per la selvaggina e per gli altri, una passionalità per una amante che ............. ognuno ci metta del suo. Con i problemi che il nostro mondo attraversa con gli ostacoli le difficoltà e con tutte le incertezze conseguenti, la nostra genialità politica ci fa assumere degli atteggiamenti provocatori e polemici che in genere assumono i perdenti e chi sono questi, certamente i non cacciatori. Ogni opinione è fine a se stessa ma se è condivisa assume un valore importante, mi piace pensare che il cacciatore è quello che non si da mai per vinto, quello che con la sfida con il selvatico non accetta la sconfitta definitiva, reagisce e raccoglie le proprie forze le proprie capacità per una sfida continua e infinità, piena di emozioni e prova piacere solo al pensiero di quello che sarà e allora lo dico con forza non contano i numeri, i come i perchè conta solo il divertimento e la soddisfazione di quello che facciamo, questa è la verità che ci appaga, siamo degli eterni sognatori.
 
volevamo partire per 3 dicembre per 4 giorni di caccia le notizie non sono buone lo spagnolo dice 20/ 30 al giorno ma so per vie traverse che sono molto meno ma che e molto caldo altri cacciatori nella mancha rientro in due 1 tordo booh ciao a tutti
 
per al.e comunque a parte la compagnia i tordi ci sono o non ci sono col senno di poi saresti partito? ultimo giorno anche col vento i tordi ne hai visto ? ai voglio partire il 3 dicembre cosa faresti al mio posto ? premetto che la compagnia e importante anche per me ma il tordo di più ciao grazie


Carlos63 sono giù in Extremadura il prossimo week end, ho un cellulare a corda ma spero di potervi informare.
Chi mi conosce qui sa che non racconto "musse" ( bugie in lingua Genovese)
 
Io NON credo che il sorteggio sia il metodo migliore per sparare tutti.
Ci si mette d'accordo con chi conosce molto bene posti per fare in modo che nel corso dei tre o quattro giorni tutti possano sparare e trovare la posta meglio, la buona e la normale...
Almeno io la vedo così, ma per fare questo bisogna essere buoni amici.

Se posso dire la mia.....solo ed esclusivamente il primo giorno il mio organizzatore si affida alla buona sorte. La sera del primo giorno si traccia (tutti presenti) un bilancio ed in base anche alle proprie osservazioni si "pilotano" ,entro certi limiti, i futuri sorteggi. Tutti devono avere le stesse opportunità. Diversì sempre ovviamente i carnieri...
 
Come vedete in Extremadura ci si sta preparando alla apertura della caccia al tordo...
Questa foto è tratta da un facebook di cacciatori spagnoli.
Le cartucce si comprano da declatlon il cui reparto caccia è fornitissimo, vende cartucce e non nascosto, sgangherato e vuoto come nei decatlon italiani.
Del resto ricordo anche una fornita armeria in un autogrill (!!!) nella autostrada da Madrid verso Talavera della reina.
Notate anche le 3.000 e passa cartucce comprate dal nostro collega spagnolo e poi vi chiedete PERCHE' sono qui a scrivere sempre di Spagna e a farvi notare queste "piccole" "insignificanti" differenze rispetto ai nostri standard !!
 

Allegati

  • 10986485_1531121380512606_150902709599793807_n.jpg
    10986485_1531121380512606_150902709599793807_n.jpg
    50.3 KB · Visite: 0
Son anchio preoccupato dei pochi tordi di castilla tra non molto se tutto si mette bene dovrei partire anchio....venta de lo santos e dintorni .non sò se hò scritto bene
 
Ma se chi fa volontariato giudica chi non lo fa, sbaglia completamente approccio e presupposto.
Dovrebbe venire da dentro, come dici tu ma sottovaluti una cosa importantissima che non consideri nei tuoi scritti (quando dici che a fare volontariato ci sono solo anziani); non consideri che oggi i giovani non hanno tempo per occuparsene (chi lavora tutti i santi giorni dal lunedi al sabato con due settimane di ferie annue ha diritto di passare la domenica con i propri bimbi o deve andare a metter gabbie o fittar terreni????);
la tua regione e' un esempio unico di volontariato, forse la migliore regione italiana, se non sbaglio avete sconti sull' iscrizione atc se andate a fare le catture o aiutate nella gestione del territorio, se si trova il tempo per andare a caccia da settembre a gennaio, si trova anche per far qualche lavoretto da gennaio a settembre;)
 
Buongiorno a tutti!!!
Rientrato ieri dal Barco de Avila..ultimo comune della Castilla.
Settimana ROVINATA dal maltempo...in barba alle previsioni che fino a Domenica sera scorsa davano tempo discreto...3 giorni di tempo addirittura INFAME con pioggia e venti di burrasca.
Ovviamente l'esito della caccia è stato una conseguenza del meteo...pessimo. Colombacci quasi assenti...tordi invece costanti anche se i picchi di inizio settimana e soprattutto di metà mese non si sono più raggiunti.
Ringrazio gli amici Plastico e Golden fire x aver riportato fedelmente quanto in mia conoscenza x quella settimana.
I toni del mio organizzatore..che era con me sul passo...con i suoi collaboratori in Extremadura erano trionfalistici...e vi assicuro che non è tipo da lasciarsi andare a facili entusiasmi.
Ha iniziato a cacciare sul passo dove sono stato io il 12/10...e x 4-5 gg ha assistito ad un passaggio di tordi...con anche branchi di sasselli da 50-60 uccelli...come mai aveva visto...poi piccola pausa x maltempo,poi altri 3-4 gg di furia...
Io ho assistito Lunedì 26/10 a qualcosa di straordinario...per 1 ora e 1/2 sotto la pioggia un fiume di tordi,a voletti continui di 4-5-6 e a volta anche 10-15 unità...
Dopo nonostante il tempo inclemente il passo non ha mai avuto fine....e anche Domenica mattina passavano sopra il paese in buon numero...
Questo è quello che ho visto....vedo oggi che i colombi stanno ora iniziando a passare in maniera massiccia sui Pirenei....fino a Giovedì mettono brutto su quei passi...il weekend credo faranno le canne rosse....quelli che ci saranno...
La caccia al valico è così...spesso non ha mezze misure...o tutto o niente...
Buena suerte a chi và....e state tranquilli che quest anno i tordi ci saranno ...x tutti!!!
 
io per non sape' né legge né scrive ho comprato il biglietto per il 16 gen -20 gen andata e ritorno a 35 euro! Ryanair da bologna.
 
Non ho parlato perchè a Valverde riserve chiuse 10 giorni. Riaprono giovedì. Andranno giù giovedì amici miei e di Grifonero vediamo che combinano. Poi richiuderanno per Natale ed andrà un amico del forum vedremo cosa combinerà anche lui. Saluti e se non ci risentiamo buon Natale a tutti e felice anno nuovo a tutti gli utenti di questo bellissimo forum.
 
Scusate se mi intrometto ma con la carta europea si puo attraversare la Francia ed altri stati senza fare registrazione alcuna, la registrazione va fatta alla Junchera perchè ci soffermiamo quanche giorno, tant'è vero che vogliono sapere i giorni di permanenza. Io in 15 anni ho sempre fatto così ed ho avuto diversi controlli e soprattutto nel territorio Francesce dove mi hanno sempre fatto smontare tutto il bagagliaio e controllato le armi, ma con la carta europea no ci sono problemi. Saluti.


I problemi sono venuti negli ultimi tempi per il terrorismo me l'hanno confermato persone che lavorano nell'ambiente, bisogna far controllare le armi all'ingresso in Francia o si corre il rischio dopo, di perdere tanto tempo se si viene fermati....ovviamente se non ci sono controlli va' tutto bene
 
BENE.
Speriamo tu abbia ragione. Io avevo notizie da Coria di 30 di media, quindi con la possibilità che i bravi facciano meglio...

io parlo di buoni fucili......quando si va in gruppo c'è anche chi non è abituato a sparare a tordi, specialmente ad altezze considerevoli, quindi non so valutare.....buoni fucili mi riferiscono di quelle medie.
 
Se da Settembre a Gennaio faccio salti mortali per ricavarmi piccoli (purtroppo) spazi per uscire a caccia, non è assolutamente un obbligo fare gli stessi salti mortali per far volontariato ed occuparsi di qualcosa che altri dovrebbero fare per lavoro.
Rispetto le opinioni di tutti e stimo chi si occupa del territorio e fa più di quello che è tenuto a fare, ma il considerarlo un obbligo etico-venatorio non sta proprio in piedi
 
ciao ciampi renzo, la zona di ciudad real è la stessa dove siamo stati l'anno scorso io e retius, sentito l'organizzatore il quale afferma che tordi al passo se ne sono visti in abbondanza per poi sparire quasi del tutto nelle macchie dei boschi, dove secondo lui rimangono e non escono perche fa troppo caldo e preferiscono stanziare in luoghi più freschi dove oltretutto trovano abbondanza di cibo, conclusione se non arriva il freddo rimarranno intanati.
Questo è quello che posso dirti.
Un saluto golden.







Cicalone se hai bisogno di informazioni personali, manda un MP a golden fire, grazie !
grifonenero
 
Come qualcuno ha già detto il problema non sussiste se siamo in un gruppo di tutti amici, mentre invece il problema c'è quando 1/2 cacciatori vengono inseriti in altri gruppi, in quel caso spetta al buon senso dell'organizzatore (e non dei cacciatori) assegnare le poste in modo e maniera da far divertire un po' tutti, e non ditemi che l'organizzatore non sa' quali sono le poste giuste da assegnare. Io dove sono andato, erano sempre gli organizzatori e gli assistenti che portavano i cacciatori alle poste e piu' o meno se i tordi c'erano si divertivano tutti, chiaramente nei quattro giorni di caccia. I risultati dipendono dai fucili e quello è un'altra cosa.
Saluti
 
Io sono contrario alla caccia all'estero fin quando non potrò permettermela. Ma da quel giorno in poi guai a chi me la tocca 😆😆😆 (sperando che quando potrò sarà con il divertimento attuale ).
Forza Roma e forza prenestini 😆😆😆
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto