Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Renzi, ti rispondo per quanto di mia competenza ed esperienza in qualità di operatore aeroportuale da più di 20 anni...
Ciò che so per certo è che su Ryanair è assolutamente vietato il trasporto armi.
Per cui che riguarda la selvaggina la raccomandazione è quella di stivarla bene in modo che non fuoriesca sangue o piume( l ideale sarebbe una borsa frigo morbida).non mi è mai capitato al ck-in che chiedessero se vi era selvaggina nel bagaglio e nemmeno mai mi è capitato di chiederlo ... Ho viaggiato con molte compagnie ( purtroppo non con Ryanair) e non ho mai avuto problemi.. L unica cosa che ti raccomando e di fare molta attenzione al peso del bagaglio e al numero degli stessi... Su questo guadagnano e quindi sono assolutamente fiscalismo, se prevedi kili in più o pezzi in più , acquistali prima via web , perché a finire spennato saresti tu....



Domanda da ignorante...
Siccome sul "regolamento bagagli" di Ryan air è scritto chiaramente che è vietato imbarcare selvaggina o trofei cosa rischia chi li mette ugualmente nel bagaglio in caso di un "remotissimo" controllo?
 
quando vado in spagna ritrovo il gusto e la spensieratezza di una cacciata tra amici senza rompimenti vari,clima di cordialità anche fuori dal contesto strettamente venatorio,una vacanza in cui ritrovo il sapore della caccia che da noi si affievolisce sempre più.certo i tordi sono il menù principale e se non ci sono si rimane male,si và a caccia per quello altrimenti si potrebbe andare al mare,ma con una media di una trentina credo che molti siano contenti.ps:in spagna si mangia bene!

Sono davvero d'accordo.
Lo spirito della gita all'estero deve essere questo.

Se si parte per ammazzare a tutti i costi è più facile rimanere delusi.
SEnza parlare di quelli che gli gira il cul0 a tornare a casa e dover raccontare di aver speso 1300 euro per prendere 50 tordi in tre giorni.
SE ammazzare poco è un problema così grande, bè, insomma, intanto si perde di vista tutto il resto e poi mica l'ha ordinato il dottore di andare.
Che tra l'altro se a me lo ordina il dottore (GRIFO) eh be, mi tocca andarci.......:)
 
Fino a venerdì si cacciava bene. Sabato e domenica sembravano spariti. Vi tengo aggiornati che aspetto una chiamata oggi. Comunque sembra che abbiano anticipato e di molto il passo. Scorsa domenica te lo dissi che non erano tutti posticci. Chi andrà a mio avviso o farà un flop assurdo o sparerà come non mai. Più che mai, ci vuole culo. Ciao a tutti.
 
Che vi cambia lo zippetto ?
Nei giorni di buona pensate che possa fare differenza ? Se invece di 40 ne prendete 41 c'è differenza ?
Nei giorni di grama pensate possa fare la differenza ? Se invece di 10 ne prendete 11 c'è differenza ?
Risposta NO.
E allora NON portate nulla e vivete sereni !

Ciao Armando molto probabilmente sarà cosi, considerando anche il fatto che nell'incertezza più totale è meglio non rischiare nulla e godersi la vacanza in assoluta tranquillità, ma dal mio punto di vista l'uso di tali richiami in situazioni particolari, ad esempio : annata negativa per i tordi come quest'anno, postazione non ottimale ecc... la differenza la può fare, a tal proposito posso confermare ciò in quanto nella vacanza venatoria fatta in castilla la mancha - andalusia a fine gennaio con retius, l'organizzatore ci ha messo in guardia sull'uso dei richiami in oggetto, ma allo stesso tempo ci ha suggerito e imparato come fischiare al tordo in maniera naturale; e credimi che quei dieci tordi in più al giorno li ho fatti. Detto ciò vorrei specificare che l'uso del richiamo a fiato per me non è solo motivo di incremento dei numeri ma è anche una soddisfazione personale nel riuscire in una pratica complementare all'attività venatoria, ( come può esserlo l'addestramento del cane da caccia ) e dove servono abilità non indifferenti, e visto che ormai sono circa 6 anni se non di più che mi dedico a tale attività, vorrei provare tale pratica in territori dove sia possibile trovare abbondanza di tordi con l'obbiettivo di migliorarmi.
Detto ciò se può essere utile, ho avuto il piacere di conoscere un veterano della caccia in spagna il quale l'ha frequentata per 35 anni e che ha deposto le armi da circa tre anni, da prima come semplice turista venatorio per poi diventare organizzatore di caccia vero e proprio della penisola Iberica, lo stesso mi ha detto che tali richiami sono vietati in tutto il territorio iberico fatta eccezione per l'extremadura dove è consentito solo il richiamo con il chioccolo a fiato ed è vietato lo zirlo di legno esempio ( tipo pugliese ) in quanto viene rilegato nella categoria dei richiami meccanici.
Scusate la mia non vuole essere una polemica ma per quanto mi riguarda ho voluto dare il giusto valore ad una delle tante attività che vanno a completare l'arte della caccia; e di certo non viene svolta solo per poter aumentare il numero degli abbattimenti ma anche per trarne soddisfazione personale nella riuscita dell'azione , come può esserlo nel vedere il proprio cane da caccia alzare una selvatico dopo che lo si è addestrato.
un saluto amichevole GOLDEN
 
Domanda da ignorante...
Siccome sul "regolamento bagagli" di Ryan air è scritto chiaramente che è vietato imbarcare selvaggina o trofei cosa rischia chi li mette ugualmente nel bagaglio in caso di un "remotissimo" controllo?

Che glieli facciamo lasciare a terra....
 
C'è scritto che è vietato trasportare "pesce, cacciagione, trofei". Poi c'è scritto "alimentari di qualsiasi tipo" è per finire "gioielli, valori ecc". Concludono dicendo "nel caso Siano presenti ugualmente nel bagaglio gli articoli al punto 3 (quindi 3.1-3.2-3.3-3.4-3.5 eccetera che racchiudono gli esempi che ho fatto) NON Saremo responsabili di furto o smarrimento degli stessi. Tradotto:" se li porti e te li fottono e fai domanda di risarcimento non rimborsiamo". Detto questo quasi sempre viaggiato con ryan da Pisa a madrid e Siviglia o addirittura Porto. Mai avuto problemi di sorta. Mài controllato il bagaglio. Gettato solo via un coltello che aveva dimenticato mio padre nel bagaglio a mano. Per fortuna chiusero un occhio la lama era oserei dire "ben più grande del consentito". Ps. Dei signori fiorentini e Pisani un anno li avevano addirittura nel bagaglio a mano. Non è una cazzata rimasi di stucco anche io. Saluti a tutti!



E' sicuramente come dici te...e come mi hanno già detto altri...
Ma io quando leggo su un regolamento la parola "DIVIETO" un pò mi irrigidisco....
Anche xchè il pensiero di dover spiegare in un paese straniero il xchè e il x come mi fà scegliere di spendere 50 euro in più con altra compagnia....
Io son fatto così....
 
Sentito mio informatore in extremadura. 12 fucili 90 tordi. Lunedì sera disdico la partenza.
 
Messaggi
7,528
Punteggio reazioni
186
Punti
63
Questa'anno apriamo prima la discussione perchè qualcuno parte prima.

Anche noi finiamo di aspettare e apriamo questo nuovo post di speranze, commenti, cacciate in diretta e notizie
dei nostri amati ZORZALES !
 
io l'ultima volta in Spagna da R. ci disse la media è di 30 tordi al giorno, secondo me lui barò un pochino, in quanto era la media di chi sparava discretamente, eravamo in 9 in due si fece 35 tordi gli altri da 20 in giu e due 5 tordi, ecco allora io montai una stella sul mio fucile e non levai mai, erano tutti tordi alle stelle, questo per dire che a volte anche se c'è qualche tordo non è detto che siano tutti tiri facili, io mi ricordo solo l'ultima mattina (io non cacciai avevo il bimbo piccolo all'ospedale e mi giravano le palle) che con la nebbia erano tordi buoni, gli altri giorni per cacciatori di cinghiale o persone anziane erano tordi molto difficili.

Il posto fotografato dal Grifo è un posto classico della bellissima extremadura e quando vai in quei posti se perdi un tordo è perchè allunga o ferito......per la sera qualche rientro è un po' più sporco ed allora più facile perdere qualche tordo.....che bella la Spagna io se avessi la possibilità tornerei sempre, sono innamorato di quei posti anche con pochi tordi....
 
Io aspetterei il secondo gruppo, quello dall'8 in poi per parlare di medie. Ora con la riapertura le medie non si sa quanto siano fondate. Le riserve sono state ferme e una media di 35 ora non significherebbe 35 prossima settimana. Aspettiamo chi andrà.
 
No, basta foto, va bene così.
Invito chi non c'è mai stato ad andarsi a vedere quegli uliveti, soprattuutto i pugliesi che sono abituati agli ulivi belli.
Quelli della Extremadura, in altre parti della Spagna sono belle come quelli pugliesi ma non eccezionali, hanno qualcosa in più terreno ondulato, mai uguali, cerri, alberi da sughero, panorami mozzafiato e una casa ogni 5 km...

Grifo solo un paio di informazioni:
quante ore c'hai messo in macchina da Madrid a Valverde ?? Il primo giorno hai potuto fare il rientro ?? A che ora ha fatto buio la sera ??
Grazie
 
Andrea mi raccomando scatta qualche foto sia dei valichi che delle poste [emoji106]



Già fatto Diego.....
Oggi ho cacciato su una posta mozzafiato...appena torno le posto.
Cronaca della giornata:
Discreto movimento di tordi all'alba e poi hanno iniziato i colombacci...uso un unico aggettivo....IMPRESSIONANTE.
Dalla mia posta ho visto non meno di 20000 uccelli....
La giornata di oggi da sola vale la vacanza...e a me sembravano tanti ieri.
Rispondo a chi mi chiede della presenza di tordi in Extremadura.....a ieri le riserve del nostro organizzatore erano vuote,stasera glielo richiedo poi vi so dire.....
Non so quando e con chi ma su queste montagne ci torno.....
Ciao a tutti!!!!
 
Buondì a tutti
visto che siamo prossimi all'apertura del 8/11 chiedo a OZANNAGH che attualmente si trova sul Vallico, se è in grado di fornirci notizie sulla presenza di tordi in Extrmadura. Recenti contatti mi stanno dicendo che nella Mancha sta arrivando diversa roba .
Grazie

Sasso
 
buon giorno a tutti.
ciao armando volevo chiederti se avevi avuto notizie riguardo ai tordi dal tuo amico che è partito il 30/10/2014 per la spagna.
un saluto golden
 
Sentito il 31 un organizzatore in Andalusia ....... pochi ...... anche se il freddo e' arrivato .... comunque alcuni conoscenti partono domani mattina,vedremo se e' cambiato qualcosa (spero per loro) !!!!!!
 
Ciao Francesco70,,con l organizzazione con cui vado io non ci sono pacchetti prefissati compri la giornata... Da pisa c'è un bel Madrid giornaliero di Ryanair alle 6.45... Unico handicap, Ryanair non imbarca armi... Quindi dovresti affittare lo schioppo la...oppure ti tocca andare a Milano o girare via Roma...
per il fucile non è problema, lo affitto là, cartucce idem le compro là. ora devo decidere dove andare, i posti più famosi che ho sentito dire sono Coria, Moraleia e Talavera, ma ad esempio Talavera è lontanissima dagli altri due posti, i quali sembrano più vicini a Porto che a Madrid.. E' la prima volta e sono completamente spaesato..
 
Scusate, i gestori delle aziende spagnole possibile che non riescono a far incarnare parecchi tordi tali da fari divertire i cacciatori ? Leggo che le aziende sono loro e che le gestiscono tutte loro. Qui da noi se un oliveto o una pinetina non la tocchi per 1 mese ti assicuri delle sparate soddisfacenti soprattutto la sera. Possibile che li' che hanno ettari ed ettari esclusivamente a loro disposizione tutto questo non accada ?? chiedo agli esperti della Spagna...mi incuriosisce davvero la cosa. Possibile che non riescano a trovare delle pinetine o macchiette dove incarnano un 100inaio di tordi in modo tale che 2-3 cacciatori sparino al rientro una 30ina di tordi solo di sera ? E magari altri ancora vengono portati in altri posti e cosi' via. Mah. Capita spesso in Puglia che e' una regiona con una forte pressione ventatoria, come mai non accade in Spagna.....? Curiosita': queste aziende o come si chiamano loro quanto sono grandi ?
 
Insomma la media che possono essere 25 o 40 o giù di lì si fa.
Io parto la prima settimana di febbraio per l' Extremadura.
Causa crisi, indecisioni, mogli e notizie discordanti sui tordi ad ora siamo pochi.
Di solito poi alla fine si aggiunge qualcuno che sfanculizza moglie, capufficio e conto corrente e scappa dietro la sua Passione !
 
salve ragazzi un saluto a tutti, mancano solo 23 giorni alla partenza, e poi via alla prima esperienza in assoluto ( per me ) di caccia ai tordi e colombacci ai valichi in spagna. Una curiosità ma voi veterani di caccia nella penisola iberica avete mai fatto la caccia ai valichi?
ovviamente come già annunciato da ozannagh e cicalone sarà nostra premura con qualsiasi mezzo di comunicazione tenervi informati in diretta sulla qualità del passo. Comunque incrociamo le dita sperando che questa annata sia ottima per la migratoria.
UN BOCCA AL LUPO A TUTTI



Ragazzi io vi auguro ogni bene e che facciate 100 pezzi al giorno.
Ma io sulla vostra scelta di scegliere il valico in Spagna ho seri DUBBI.
E badate che, OZA lo sa bene, io di valico sono malato.
Ma la domanda che vi pongo è, sapendo la nota difficoltà della caccia al valico, perchè rischiare un cacciata all'estero con ll'incognita tempo e passo.
Su una caccia poi che gli spagnoli praticamente non fanno, di cui conoscono pochissimo e non hanno tradizione
Non era più semplice prendersi 3 giornate in Extremadura in novembre dove anni di più anni di meno ma la media spagnola si fa sempre ?
Perchè andare ad esplorare l'ignoto, specie se è un PRIMA VOLTA (!!!) quando hai il sicuro di 30/40 anni di esperienza ?
Perchè rischiare inutilmente ?
 
Ragazzi io vi auguro ogni bene e che facciate 100 pezzi al giorno.
Ma io sulla vostra scelta di scegliere il valico in Spagna ho seri DUBBI.
E badate che, OZA lo sa bene, io di valico sono malato.
Ma la domanda che vi pongo è, sapendo la nota difficoltà della caccia al valico, perchè rischiare un cacciata all'estero con ll'incognita tempo e passo.
Su una caccia poi che gli spagnoli praticamente non fanno, di cui conoscono pochissimo e non hanno tradizione
Non era più semplice prendersi 3 giornate in Extremadura in novembre dove anni di più anni di meno ma la media spagnola si fa sempre ?
Perchè andare ad esplorare l'ignoto, specie se è un PRIMA VOLTA (!!!) quando hai il sicuro di 30/40 anni di esperienza ?
Perchè rischiare inutilmente ?



Molto semplice...xchè la caccia al valico nulla c'azzecca con la caccia tra gli ulivi...
E il fascino del valico lo trovi solo su un valico....specie x chi di valico è malato come me...
E la speranza di trovare "LA GIORNATA" in quei posti vale il rischio...almeno x quanto mi riguarda...
E' vero che è la prima volta...ma mi sono documentato per bene...le montagne in cui cacceremo "raccolgono" la totalità degli uccelli che sverneranno in Extremadura....raccolgono la linea di passo dei Pirenei atlantici,di gran lunga la rotta di migrazione europea principale...
L'unica incognita è il tempo...col brutto tempo ci si ciuccia il dito...ma chi ama una caccia quella insegue....e visto che in Italia tra parchi eolici e appostamenti fissi noi valichisti siamo relegati in piccoli buchi la si prova all'estero...
A prezzi tutto sommato accessibili...

- - - Aggiornato - - -

Classica zingarata .... a me piacerebbe come e più dell'aereo. Se vacanza deve essere ... è bello anche fare 2 giorni in più per un viaggio in compagnia. Io ci metterei la firma !!
Riguardo la Vs. scelta del valico, sono d'accordo con quanto espresso da Armanto ....... e parlandone con Stefano ho sempre sostenuto questa teoria. Poi calcolando che il periodo coincide col passo anche da noi ..... avrei aspettato ed approfittato di un periodo in cui i tordi spariscono dalle nostre campagne. Riguardo i colombi, ritengo che la giusta esperienza per questa caccia sia sul palco o con la tesa sui campi ... comunque sicuramente i territori spagnoli vi consentiranno d'immergervi in un vero habitat incontaminato


Fabio...se vuoi cacciare su un valico lo devi fare nel periodo del passo...
..e le date spagnole coincidono più o meno con le nostre...
Io non so come andrà la cacciata...ovviamente spero bene...ma ora come ora pensare di fare la "MIA CACCIA" a 1700 mt d'altezza lungo la linea di passo più importante d'Europa mi fà venire i brividi...
E poi le incognite esistono ovunque si cacciano migratori...in molti lo scorso inverno sono ritornati dalla "sicura" Extremadura con "numeri da Italia"....
Quindi se uno vuole certezze se ne và a polli o in estate su animali presenti e certi.....per il resto coi migratori il fattore sorpresa..nel bene e nel male...è sempre il predominante...

- - - Aggiornato - - -

Una domanda a tutti voi, qualcuno e' mai andato in Extremadura in auto? Capisco che sarebbe un'ammazzata piu' di 2000 km a seconda da dove partite ma in aereo e' un casino, bagagli contati, fucile non trasportabile e comunque a grave rischio e costo, selvaggina riportabile contata etcc etcc si pensava in futuro di andarci in auto magari un piccolo furgone affittato per avere a disposizione proprie armi e proprie munizioni....
Voi cosa ne pensate?


Io sono un macchinofilo.....e x un attimo io e Golden fire avevamo pensato di fare il viaggio in macchina...
Io in quei posti dove andremo quest anno sono già stato...in macchina...in vacanza con mia moglie...e ti assicuro che è affrontabilissimo,oltre ad essere...a mio avviso...anche più piacevole...
Su un programma di 6 gg di caccia come quello che facciamo io e Luca,fare il viaggio in 4 significherebbe circa 300 euro a testa di risparmio...con il proprio fucile e in parte le proprie cartucce...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto