Re: Cesene in Romania

Giusto come dice Jack
Non e'per pigrizia ma perche'le lungaggini burocratiche fanno si che devi arrivare con almeno 2 ( anche 3) ore prima della partenza , se va bene. La mia esperienza: questa estate sono partito per la Namibia via Francoforte. a Bucarest 15 minuti a Francoforte mi hanno riconsegnato le armi a causa del lungo periodo di attesa del volo per Windoek, al riimbarco per la Namibia 15 minuti.
A Roma o Milano almeno 2 ore di problemi ""burocratici" per cui partendo dal "Bel Paese" viene la voglia di rinunciare, non meno il problema del costo e il pericolo di perdere il bagaglio (fucile) che ti costringe a dover tornare PERSONALMENTE in aereoporto. Per cui dove e' possibile e' meglio e meno costoso noleggiare sul posto.
Saluti ALEX 1
 
Re: Cesene in Romania

Carissimi
Un gruppo di miei amici di Brescia, Torino e Montecatini, sono tornati in italia con il pieno di CESENE & TORDI nel rispetto delle leggi di Romania, non male anzi benissimo,con questo meteo ballerino..

Saluti a Tutti ALEX 1
 
Ciao Jack
Ignoranti!!!?? l'importante e' essere e essere consapevoli di esserlo. E' quando sono presuntuosi che si diventano anche pericolosi. Sono 20 anni che sono qua' ma negli ultimi 5-7 anni sono diventati pericolosi oltre che ignoranti. E'sempre meglio far sapere che noi sappiamo, senza imporre. Prima erano molto piu' collaborativi.... nella caccia piccola. Pensa che un veterinario di Slobozia interpellato sulle allodole, indico' la Calandra (piu'grossa) come il maschio e l'Allodola di campo (piu'piccola) come la femmina. A volte fa comodo, ma potrebbe essere altrettando scomodo.
Comunque buo viaggio e IBAL..
ALEX 1
 
Re: Cesene in Romania

Ciao a tutti, appena rientrati in albergo. come postato gentilmente da Max,oggi giornata molto diversa da ieri... Siamo tornati più o meno nella stessa zona, al mattino leggera pioggia poi il tempo si è aperto un po'... Nel mio capanno troppo vento e dopo una quindicina di pezzi raccolti mi sono spostato nel capanno insieme al mio compagno che nel frattempo mi aveva doppiato... Abbiamo concluso la giornata vedendo comunque Cesene con discreta continuità, oggi molto più nervose, forse anche per via del meteo... A fine serata il carniere totale e' di 80 Cesene raccolte e un sassello, dopo la scorpacciata di ieri va benissimo così...
Domani si torna a casa, due giorni intensi, ci portiamo a casa nelle nostre teste le immagini degli scenari mozzafiato, dei voli di Cesene e dei momenti trascorsi con gli amici... Grazie ancora Max sempre disponibilissimo alle dirette e spero che un giorno ci facciamo una gita a Cesene assieme...
Ciao a tutti
Jack

Ps foto carniere su carnieri e momenti di caccia

Ciao jack, farti da portavoce è stato un onore e mi ha coinvolto nella tua giornata di caccia, era un po' come se ci fossi anche io nel capanno.
Anche io spero, un giorno, di farci una gita insieme alle cesene.
Ho preparato 2 filmati dei video che mi hai fatto avere, uno a cesene ed uno a colombacci. Quando torni te li faccio avere così mi dici se posso postarli su youtube e su Mygra.
Buona serata e buon rientro
Max
 
Re: Cesene in Romania

Jack ciao,
Mi hanno detto che alcuni contingenti di Cesene sono già arrivati a nord di Bucarest, insieme ai tordi bottacci, magari spinti dalle perturbazioni in arrivo dal nord Europa.
Saluti Max
 
Re: Cesene in Romania

Alex, i lupi perdono il pelo ma non il vizio, mi pare o l'anno scorso un personaggio Italiano che organizza la caccia a Ceamurlia de Jos venne arrestato perchè lo trovarono a caccia dentro alla biosfera insieme ad un cliente italiano? sarà forse il solito??.........
 
Re: Cesene in Romania

Signori,
non facciamone un "caso inutile" e non dimentichiamoci mai che andare a caccia all'estero è un LUSSO - non per i costi - e quindi ha i suoi "fastidi", ma ne vale sempre la pena, certamente non per i carnieri ma per TUTTO IL CONTESTO !!!
Poi, mi in segnava 30 anni fa un vecchio amico cacciatore saggissimo: quando è facile ci van tutti e TUTTI INQUINANO, se è difficile ci van in pochi e POCHI ....
Ciao
Mimmo Tursi
Giusto Mimmo....
a volte vale la pena in generale di soffrire un po' prima di godersi la nostra agognata gita...e questo, come dici tu, non solo per i carnieri, che comunque sis spera sempre di fare, ma per quel qualcosa di magico che un viaggio di caccia all estero ha, l'atmosfera, i paesaggi diversi da quelli di tutti i giorni, gli amici con cui parti e quelli che trovi sul posto...comunque nell'ultima gita dei giorni scorsi i fucili presi a noleggio non mi hanno fatto rimpiangere il mio super-usurato Urika...solo il primo giorno ho un po litigato con il fucile che avevo ma poi il giorno per fortuna dopo ci ho fatto pace...
Tornando alle cesene, qualche aggiornamento da Tirgu Mures dove mi trovavo nei giorni scorsi...le temperature sono riscese un po, dopo la parentesi di rialzo di domenica e ieri, le cesene piu' o meno ci sono e i tra cacciatori che c'erano oggi in terreno stavano viaggiando su medie di 40/50 pezzi come postato anche ieri da Alex nelle sue zone...la cosa che io stesso ho riscontrato nei giorni passati e' che il movimento migliore non si vede di primo mattino ma nelle ore centrali della giornata...per il resto nei luoghi dove abbiamo cacciato ci sono intere vallate piene di bacche ( un vero spettacolo ) e questo garantirebbe buone pasture anche in caso di entrata di uccelli nuovi...
un saluto a tutti
jack
 
scusate se ogni tanto mi intrometto ma x curiosità vi leggo spesso..io resto sempre della mia opinione..caccia all'estero sì .ma in romania no grazie!
Ovviamente ognuno ha le proprie simpatie, i propri ricordi belli o brutti che siano, le proprie idee e quindi anche le proprie destinazioni del cuore...sinceramente per quanto la mia esperienza all'estero non sia certo a 360 gradi , pochi posti tra quelli visitati mi hanno dato il senso di libertà e varietà della Romania, e i ricordi che ne conservò sono senz'altro positivi....se poi è una questione di carnieri o di cappotti, beh allora per quello ne ho visti in Romania come altrove non di meno, e quindi se il padre eterno mi da salute ci tornerò senza dubbio...

- - - Aggiornato - - -

io invece amo la romania dopo tanto girare penso che sia uno dei pochi posti che puoi scioglere 2 cani senza fare per forza una caccia mirata e girare tutto il giorno e andare a caccia di tanti tipi di animali e tornare la sera a casa dopo aver visto volare di tutto ........ti pare poco
Esatto, era più o meno questo l concetto che volevo esprimere...
 
Re: Cesene in Romania

Per Tutti i Lettori di MIGRA.
Tanti Auguri di Buon Natale e un Felice Anno Nuovo che porti un po' di felicita' a tutte le nostre FAMIGLIE.
Dalla Romania; ALEX 1
 
Re: Cesene in Romania

max mi dai qualche contatto vorrei partire domenica...se ci sono le cesene..grazie
 
Re: Cesene in Romania

A tutti i lettori di MIGRA
situazione questa sera a Bucarest Romania, una vera tempesta di neve, tutto bloccato..
Buona notte ALEX 1
 
Re: Cesene in Romania

Ciao Lorenzo,
le bacche presenti sul posto sono quelle blu del biancospino ( ce ne sono delle vere e proprie estensioni e se ti cade una Cesena dentro non riesci ad entrare neanche a gattoni ) e quelle rosse sono tipo sorbo degli uccellatori, hanno un sapore amarognolo te una consistenza tipo melina, fanno sia su arbusti che su vere e proprie piante...oltre a queste ci sono degli arbusti spinosissimi che i locali chiamano chetina, producono delle bacche rosse che gli zingari, così mi hanno detto, raccolgono per poi vendere alle aziende farmaceutiche perché sono un concentrato di vitamina C allo stato puro, e le cesene ne sono ghiottissime...scusa ma non sono molto preparato in botanica, forse Alex che vive in. Romania conosce il nome scientifico di questi arbusti...nella zona dove eravamo noi non c'erano ginepri...
ciao
jack

grazie dell' info jack....le bacche blu di cui parli, di sicuro non e' biancospino, quello le fa' rosse, vedrai che sono prugnoli, noi si chiamano strozzapreti ( Prunus spinosa), probabilmente quello che ti sembra simile al sorbo come consistenza e' il biancospino,
bene anche i ginepri......

X maurizio, credo che sia abbastanza ovvio del perche' le cesene stanno li' anche con tutta quella neve, chi glielo fa' fare di spostarsi, altra conferma, se ce n'era bisogno, che agli uccelli, del freddo non gliene puo' fregar di meno, basta che ci sia cosa mettere nel becco e sono apposto.....
 
Re: Cesene in Romania

Ciao a TUTTI
in diretta da Mizil, questa mattina cielo bellissimo e stellato quando siamo partiti, ghiaccio sui vetri. Ottima premessa ma alle 07,30 e'iniziata una bava di vento da Sud, in mezza ora siamo stati invasi dalla nebbia, praticamente abbiamo cacciato solo una ora ma molto intensa poi piu'niente siamo saliti in cima alla collina niente nebbia sole caldo, Cesene e Tordi sopra la nebbia in grande movimento. Vediamo domani, un grande saluto.
ALEX 1

Ci siamo quasi, fra tre giorni ci sarò anche io in zona, speriamo bene.
Saluti Max
 
LO Sò grifo...ma ogni uno ha le sue teorie e convinzioni..detto questo non critico nessuno e tanto meno voglio convincerlo del contrario,come sempre è giusto andare dove ci si trova meglio.un abbraccio
 
Re: Cesene in Romania

Jack
a Tergo Mures ci sono 50 cm. di neve fresca cosi come in tutta la Transilvania e il Banato, cosi dicono nei Telegiornali.
E' meglio attrezzarsi per lo sci.
Almeno nel sud ancora piove non c'e neve, da martedi giornate freddine con temperature durante la notte a -10 circa..
Vediamo come prosegue, credo sia meglio optare per le Oche.
Buona serata a TUTTI
ALEX 1
Infatti quando ieri ho sentito su erano abbastanza preoccupati per la neve, oggi non li ho sentiti, ma se mi dici che ci sono 50 cm di neve.....risparmio la telefonata...il problema e' che se su 50 cm di neve ci fa sopra -10 di temperatura la neve va via a marzo....
ciao e grazie
jack
 
Re: Cesene in Romania

Non ti preoccupare Jack, non sono così egoista, 1 o 2 te le posso anche lasciare! Ahahaha.
lo scorso anno hanno tenuto botta fino a gennaio.
Per la mia esperienza è importante che non nevichi troppo direttamente nelle zone di caccia (qualche cm; 2 max 3 non di più altrimenti se ne vanno).
L'ideale sarebbe che nevicasse nelle alture tutto intorno oltre i 3/500m con clima rigido (-3 gradi al mattino max 8 gradi).
Saluti Max
 
Re: Cesene in Romania

Ciao a Tutti in Diretta da MIZIL-Romania
dopo 2 giorni di intervallo oggi abbiamo riiniziato la caccia alle Cesene & Tordi, al mattino era freddo e fino alle 09,00 un buon movimento poi piano piano e' diminuito, ma i numeri sono interessanti. Sembra che qualcosa si sia muovendo nel meteo, certo l'ideale sarebbe una bella nevicata sui vicini Carpazi, in maniera da spingere le Cesene verso le colline ancora piene di bacche e uva non raccolta. Aspettiamo il cambiamento a giorni.
Un saluto a tutti ALEX 1
 
Re: Cesene in Romania

Potrebbe essere Caro JACK
che non trovano piu'le condizioni ambientali e da mangiare come anni fa', poi queste stagioni strane non danno una continuta' alla migrazione, certo se trovano piu'a nord da mangiare e meno freddo perche' farsi ancora qualche migliaia di km. di migrazione?? Ho letto su delle pubblicazioni che fino agli anni 50 in puglia sul tavoliere scendevano le oche a mangiare il grano appena nato. Prima in Romania gran parte della grande pianura era steppa incolta, adesso tutto e' lavorato ma proprio tutto. In piu'non fa' freddissimo e le precipitazioni nevose non coprono piu'il terreno. Lo scorso Febbraio e' stato freddissimo e' nevicato tanto dall'Ungheria all'Ucraina Romania, e Bulgaria. Migliaia di oche si sono viste nelle valli del litorale Adriatico fino in Puglia. Stiamo assistendo a una ciclo di cambiamenti climatici, noi che siamo a contatto con la natura tutti i giorno o quasi lo vediamo dal 2004 in poi e' cominciata una fase che non avevo mai visto. Speriamo che ritornino gli autunni e le primavere, cosi si che vedremo anche in italia questi migratori in un numero normale.
Buona notte a Tutti domattina sono a MIZIL.
ALEX 1
 
Ciao Jack, purtroppo la situazione da te descritta si protrae da diverse settimane, io da quasi un mese non ho più portato un cacciatore a cesene a causa di quello che hai descritto, cioè cesene tante ma 10 fucilate la mattina e poi più niente, da quello che sò anche Alex ha fatto altrettanto, la differenza tra i PH e i Rumeni oltre al prezzo è anche questa, che magari noi non ti facevamo neanche partire, per loro sei solamente una banconota. La storia dei cacciatori che il giorno prima del tuo arrivo e il giorno dopo la tua partenza fanno stragi è vecchia, a volte è anche vera, ma non ora poiche nessuno dei PH che conosco stà cacciando le cesene.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto