Caccia in Romania.... Alla frutta...

Un commento veloce: spero che la Romania riapra la caccia a tanti dei migratori oggi divenuti intoccabili, ma che ne disciplini il prelievo in maniera ferrea: limiti compatibili con la conservazione delle specie cacciabili, pene severissime per punire sia i cacciatori che sforano il carniere, che le loro guide e gli organizzatori del turismo venatorio. Voglio vedere quando il carniere giornaliero sara' ridotto a 20 cesene, 20 tordi, o dieci anatre o cinque beccacce e gli animali uccisi posseduti dal singolo cacciatore saranno limitati al doppio del carniere giornaliero, anche se si caccia per dieci giorni, e tali limiti verranno rispettati, quanti annoccatori se ne rimarranno a casa loro perche' se non possono sparare 100 uccelli al giorno non provano soddisfazione. Ed i cacciatori veri ne gioiranno, perche' ancora potranno cacciare in Romania e trovare abbastanza prede da soddisfarli. Qui negli U.S. migliaia di cacciatori nel tardo autunno e principio d'inverno si recano in stati ricchi di fagiani come l'Idaho, il North e Sauth Dakota, ecc. Vengono anche dalla Florida, dalla California, dagli stati costieri orientali. Pagano fior di quattrini per il viaggio, l'albergo, il ristorante... Cacciano terreni pubblici e privati. Per quelli privati devono pagare anche qualcosa al proprietario. Sono fagiani selvatici, non gabbiaroli pronta caccia, scodati e puzzolenti. E non sono facili da levare ed abbattere. E il limite e' di tre maschi al giorno e sei capi in possesso. Quando ne hai presi sei torni a casa. I soldi spesi non ti danno il diritto di fare un'ecatombe di fagiani e neanche di abbattere una sola femmina. Quelli a cui non piacciono tali limitazioni possono andare aff...lo in Argentina, Messico, o latri paesi terzomondisti a fare stragi--finche' o quei paesi si ravvedono e pongono limiti o gli animali finiscono--come e' accaduto purtroppo negli U'S. un secolo e mezzo o piu' fa con i piccioni migratori ed i chiurli esquimesi, oggetto di caccia di mercato. A proposito, la caccia di mercato, sia in Italia (se ancora c'e') sia nei paesi dove vanno gli stragisti (ed in fondo le organizzazioni di viaggi venatori all'estero sono un tipo di caccia di mercato) deve cessare. Lo zio della mia ex quando andava in Sardegna a fare stragi di tordi, e il proprietario di un famoso ristorante dei Castelli, cacciatore accanito che conoscevo bene, vendevano le loro prede nei loro ristoranti, cucinate a dovere. E si rifacevano cosi' del denaro speso per il viaggio. La selvaggina non puo' ne' deve essere venduta--solo regalata. Elimina il profitto ed eliminerai i profittatori...
 
in fatto di caccia, dell italia non si può che parlarne male, visto come siamo trattati da normative, FdO e opinione pubblica.
le leggi sono le più restrittive e punitive d'europa. paghiamo molte più tasse e burocrazia.
ambienti naturali devastati oppure...interdetti alla caccia.
abbiamo lo stesso prestigio degli assassini, anzi loro a volte con varie scusanti politiche/empatiche godono vagamente pure di "stima"del popolo.
 
Ti manca il dono della sintesi....strano xché da professore immagino l'hai insegnata x anni ai tuoi studenti.
Così i tuoi scritti diventano un po' pesanti da seguire...
Ti rispondo come ho già fatto diverse volte....non c'è differenza tra le tue lepri e scoiattoli e le tortore argentine...x il semplice motivo che in entrambi i casi muoiono a migliaia x mano dell'uomo...xché nocive...e anche x le tortore argentine,come x gli storni in nord Africa la maggior parte muore col gas irrorato sui dormitori.
Anche se credo interessi a pochi....sono andato x 2 anni in Scozia a colombacci e nell'unico giorno su 8 complessivi in cui si poteva fare un macello al 40imo mi sono fermato,non xché sono più bravo o "etico" ,semplicemente xché mi ero rotto le palle di sparare.
Ora da 6 anni vado in Spagna a fare una caccia che qui non mi è più possibile fare....vado su un valico a cacciare tordi e colombacci....la legge spagnola mi permette un carniere illimitato,sia di tordi che di colombi...sei sei un po' pratico di caccia al valico saprai benissimo che "l'illimitato" massimo che puoi raggiungere sono 20/25 tordi o 10/15 colombi.
Torno a ripeterti che hai una visione COMPLETAMENTE distorta del turismo venatorio.....confondi..x me volutamente...l'eccezione con la normalità.
Credo che al pari delle monterie guardi troppi video su YouTube.
Saluti.

Io direi che sebbene per te non ci sia differenza, invece per me ce ne e' e anche tanta, perche' nel masscro di tortore e anatre in Argentina e Messico non c'e' scopo alcuno--si viaggia e si paga soltanto per ammazzare. Le mie "montagne" di lepri e scoiattoli avevano due scopi precisi e pratici. Rileggimi e vedrai che li ho sottolineati. E' questione di opinioni. Da noi si dice che le opinioni sono come il buco del cu10--ognuno ne ha uno. Potresti dirmi che i miei scopi precisi e pratici per uccidere nocivi non li ritieni validi--e mi andrebbe pure bene, perche' sarebbe la tua opinione, non la mia.

Tie', abbastanza sintetico stavolta?[birra.gif]
 
Comunque ultimamente anche la mia salute sta prendendo una brutta piega....... All'uopo ho già preso accordi precisi con un paio di affermati Medici di Cluj Napoca perchè la situazione si sta aggravando tanto velocemente ed i Professionsiti mi hanno diagnosticato che questa malattia infettiva e molto contagiosa dipende dal cervello: infatti da qualche tempo guardandomi allo specchio ho notato l'insorgere di alcune macchie strane sulla pelle che oltretutto si stanno allargando.... l'epidermide mi si sta colorando di verdino ..... Pertanto adesso dovrò sottopormi ad un delicatissimo intervento chiururgico molto rischioso ed assai pericoloso: a Cluj Napoca un'equipe medica già allertata tenterà in extremis di togliermi dalla testa lo "spauracchio Ambientalisti" perchè i Medici mi hanno detto che sto diventando "Verde" anch'io ............ Sì dalla rabbia !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
Oltre a guardare il filmato (di cattiva qualita') leggete il commento sotto di esso

https://www.youtube.com/watch?v=_IVA6qeU8tM

Non buttare fumo negli occhi Giovanni.....questo è bracconaggio,non c'entra nulla con la caccia.
Questo avviene ovunque...in tutto il mondo...ed è giustamente perseguito.
Quel filmato è vecchio di qualche anno...la notizia passata più volte sui media nazionali....ma con ciò di cui stiamo parlando qui non c'entra niente...
 
Il problema è che loro campano con le nostre tasse.... comunque sono d'accordo con te.
In ogni caso io chiederei un cospicuo risarcimento ogni volta che, ingiustamente, fermano qualcosa.
 
"Spiace" contraddire in pieno i catastrofisti, colore che mai hanno visto, ma tanto hanno sparlato, i politicamente corretti, gli invidiosi e i dovevafinirecosì.
La decisione del tribunale rumeno è assimilabile ad un TAR italiano e di conseguenza sarà appellabile dal Governo Centrale e MODIFICABILE almeno
20 volte, come è già successo in passato.
Torneremo a caccia in Romania alla facciazza di tutti coloro che odiano la caccia all'estero a cui va la mia più sentita pernacchia internettiana.

PPPRRRRRRRRRRRRRRRRR !!!
 
Ma infatti sta cosa è una vergogna e non ha nulla a che vedere con la caccia, peggio, la danneggia. E' per gente come questa che molti ci odiano.
 
Grazie Arsvenandi per la notizia d'incoraggiamento con la quale c'informi che ci sono speranze positive per la nostra Categoria circa il recente emendamento di Bruxelles riguardante il divieto d'utilizzo di cartucce con il piombo nelle zone umide ecc., decisione Euripea che allo stato attuale noi vediamo come un vero disastro sotto tanti aspetti e con possibili ripercussioni negative anche di grave entità.
 
intanto confermo l'ufficialità della notizia....ma non ho nulla su come si sta muovendo il mondo venatorio...
inserisco la traduzione

DECISIONE STORICA DEL TRIBUNALE:36 SPECIE DI UCCELLI SELVATICI NON POSSONO PIU' ESSERE CACCIATE IN ROMANIA.LISTA DEI VOLATILI SALVATI.

La corte di appello di Brasov ha deciso,in data 20 agosto 2020,la sospensione delle quote prelevabili approvate(programma venatorio) per 36 specie di uccelli selvatici per la stagione 2020/2021(tra le 40 cacciabili).

In seguito a questa decisione, si vieta la caccia a questi uccelli,per il periodo della sospensione del calendario venatorio,in seguito ad un comunicato trasmesso dalla SOCIETA ORNITOLOGICA ROMENA (SOR) (LA LIPU IN ITALIA).

L'associazione che combatte gli abusi (sicuramente sono verdi),ha attaccato in istanza il ministero per le politiche agricole e forestali,per quanto concerne l'approvazione dei carnieri consentiti per le specie di fauna selvativa cacciabili nella stagione 2020/2021.
In queste specie sono comprese 40 specie si uccelli selvatici cacciabili in conformità con la legge in vigore.

Secondo la Società Ornitologica Romena (SOR) la procedura di calcolo dei carnieri consentiti non sarebbe legale.Secondo la legge,lo stato romeno e' obbligato a calcolare i carnieri consentiti secondo una metodologia che stabilisca il numero di capi prelevabili senza che la specie subisca danni allo stato di conservazione...dichiarazione del biologo della SOR,Dorin Damoc.

In seguito alla decisione della corte di appello di Brasov,nessun cacciatore ha piu' il diritto di sparare,detenere,trasportare,utilizzare o commercializzare uccelli appartenenti a quelle 36 specie.(tutte queste azioni saranno considerate infrazioni di bracconaccio..procedimento penale).

La decisione non è definitiva,ma è esecutiva.La decisione può essere soggetta a ricorso entro massimo 5 giorni della data di comucicazione.(furbi come in italia...decisione il giovedi,col sabato e la domenica nei 5 giorni di tempo per fare ricorso...comunque in Romania il sabato lavorano ..)

C'era gia stato un precedente,nel 2019.quando fu ottenuto il divieto di caccia per l'allodola ed altre tre specie di uccelli,sempre per decisione della corte di appello di Brasov.

La Sor afferma che "la decisione della corte di appello do Brasov rappresenta un grande traguardo per la Romania,per quanto riguarda la protezione delle specie selvatiche e delle biodiversità"

La Societò Ornitologica Romena (SOR) e' la più importante organizzazione indipendente per la protezione degli uccelli della Romania.Lavorano per la protezione degli uccelli selvatici e dei loro habitat da 30 anni.

In conformità con la sentenza ,nessun cacciatore ha piu' il diritto di sparare,detenere,trasportare,utilizzare o commercializzare uccelli appartenenti a quelle 36 specie.(tutte queste azioni saranno considerate infrazioni di bracconaccio..procedimento penale).
Le 36 speci sono:
colombaccio,colombella,tortora africana,tortora dal collare,francolino di monte,quaglia,allodola,storno,tordela,tordo bottaccio,tordo sassello,cesena,taccola,oca selvatica,oca lombardella,germano reale,alzavola,fischione,moriglione,moretta,canapiglia,quattrocchi,mestolone,codone,marzaiola,moretta grigia,moretta tabaccata,gallinella d'acqua,folaga,beccaccia,beccaccino,frullino,cornacchia grigia,corvo,gazza,ghiandaia.
 
"Spiace" contraddire in pieno i catastrofisti, colore che mai hanno visto, ma tanto hanno sparlato, i politicamente corretti, gli invidiosi e i dovevafinirecosì.
La decisione del tribunale rumeno è assimilabile ad un TAR italiano e di conseguenza sarà appellabile dal Governo Centrale e MODIFICABILE almeno
20 volte, come è già successo in passato.
Torneremo a caccia in Romania alla facciazza di tutti coloro che odiano la caccia all'estero a cui va la mia più sentita pernacchia internettiana.

PPPRRRRRRRRRRRRRRRRR !!!
Mi piace!

Inviato dal mio ELE-L29 utilizzando Tapatalk
 
A patto che sia tutto vero e reale, con questi chiari di luna potrebbe anche esserlo, mi sa tanto di sparata alla Lipu, solo che in questo caso hanno trovato un giudice consenziente. Poiché si tratterebbe di sentenza impugnabile e soprattutto riguarderebbe tutte le specie cacciabili, io credo che ci siano i presupposti per avere una favorevole opposizione, purché le associazioni e o gli enti deputati a farla, si presentino con valide argomentazioni.
Il problema di questi eventi, che accadono spesso anche in Italia, è che le varie associazioni anticaccia, lavorano sempre e comunque con un unico obiettivo, chiudere la caccia per sempre e per far questo si basano regolarmente su notizie false e tendenziose ma sempre avvalorate da qualche sedicente professore che, regolarmente, trova un giudice favorevole, al contrario, i cacciatori e le loro associazioni dormono regolarmente in piedi.....
Se giochi sempre in difesa prima o poi prendi il goal e perdi...
In Italia, regolarmente, ad ogni inizio di stagione venatoria, arriva puntuale il ricorso o la denuncia di qualche associazione animalista, che viene, per fortuna, quasi sempre rigettato, peccato che nel frattempo, salta regolarmente qualche specie o un paio di mesi di stop in qualcosa.... i cacciatori subiscono come di consueto e le nostre associazioni in risposta protestano educatamente sul giornalino di turno......
Ecco io credo che un giorno perderemo tutto ed il brutto sarà che avremo perso senza neanche combattere.....
Scusate se, forse, sono stato troppo pessimista, ma mi fa veramente rabbia, leggere certe notizie, anche perché sarebbe evidente anche ad un soprammobile che non possono esserci 36 specie su 40 che all'improvviso sono a rischio, se poi tra quelle ci sono anche i corvidi.... be allora.... alzo le mani....
 
giovannit argomenta su argomenti, nazioni, leggi che NON CONOSCE perchè mai li ha vissuti.
Mentre il sottoscritto può parlare di caccia alla migratoria in decine di paesi, compreso il suo.
Dipinge stragi che solo lui vede, addita a sparatori a chi si concede 3 giorni di caccia,magari in Romania e sempre RISPETTANDO le leggi del paese ospitante come documenti, zone, mezzi e modi di caccia.
Le argomentazioni poste mi fanno solo fare un sorriso compassionevole.
Punto.
Il resto è fantasia, un film tutto suo.
 
A patto che sia tutto vero e reale, con questi chiari di luna potrebbe anche esserlo, mi sa tanto di sparata alla Lipu, solo che in questo caso hanno trovato un giudice consenziente. Poiché si tratterebbe di sentenza impugnabile e soprattutto riguarderebbe tutte le specie cacciabili, io credo che ci siano i presupposti per avere una favorevole opposizione, purché le associazioni e o gli enti deputati a farla, si presentino con valide argomentazioni.
Il problema di questi eventi, che accadono spesso anche in Italia, è che le varie associazioni anticaccia, lavorano sempre e comunque con un unico obiettivo, chiudere la caccia per sempre e per far questo si basano regolarmente su notizie false e tendenziose ma sempre avvalorate da qualche sedicente professore che, regolarmente, trova un giudice favorevole, al contrario, i cacciatori e le loro associazioni dormono regolarmente in piedi.....
Se giochi sempre in difesa prima o poi prendi il goal e perdi...
In Italia, regolarmente, ad ogni inizio di stagione venatoria, arriva puntuale il ricorso o la denuncia di qualche associazione animalista, che viene, per fortuna, quasi sempre rigettato, peccato che nel frattempo, salta regolarmente qualche specie o un paio di mesi di stop in qualcosa.... i cacciatori subiscono come di consueto e le nostre associazioni in risposta protestano educatamente sul giornalino di turno......
Ecco io credo che un giorno perderemo tutto ed il brutto sarà che avremo perso senza neanche combattere.....
Scusate se, forse, sono stato troppo pessimista, ma mi fa veramente rabbia, leggere certe notizie, anche perché sarebbe evidente anche ad un soprammobile che non possono esserci 36 specie su 40 che all'improvviso sono a rischio, se poi tra quelle ci sono anche i corvidi.... be allora.... alzo le mani....
Per quello che posso dire,essendo residente e cacciatore regolare in Romania(e non turista venatorio)questa specie di Lipu de noi artri punta all'abbassamento dei carnieri...... E se questi hanno aperto gli occhi, dobbiamo dire grazie ai tutti quei pirla, mona , o teste di caxxo che si pavoneggiano con i carnieri... Quando ho avuto l'ok a cacciare nel fondo dove sono associato, il presidente mi ha detto chiaro nei denti che se avesse visto o trovato foto dei miei carnieri in giro, mi avrebbe rotto il c@lo.........

Seguiranno aggiornamenti..

Inviato dal mio ELE-L29 utilizzando Tapatalk
 
C'e' pur sempre l'America, del Nord o del Sud. Sia cacciatori veri che stragisti possono ancora divertirsi.

In fondo, se quando uno trova il posto dei suo sogni, si dice che " ha trovato l'America " , ci sarà pure un motivo.

Quando io in puglia ho trovato moglie, piacente e ricca possidente, mi hanno detto " ammazza che culo ... hai trovato l'America " ..... mica " .... hai trovato la Romania " [Trilly-77-24.gif]
 
non mi arrivano notizie scadute....un abbraccio 👍👍

Grazie della puntualizzazione....in rete circola la notizia del Novembre 2019 con la quale il medesimo tribunale aveva sospeso allodola,quattrocchi,moretta grigia e sassello.
Pensavo fosse la stessa a cui ti riferivi.
Tienici cmq aggiornati.
Ciao!!!
 
il parere di sostenibilità si esprime sulla base delle norme attuali.

ma se le norme risultassero pure adeguate, ma in assenza di controlli proseguissero le sparatorie?
 
la mia ci sta' provando, ovviamente si parla a livello Regionale, ma è pur vero che a livello Nazionale la Toscana ha il suo peso numericamente parlando... se a livello Nazionale si avesse un pò più di coraggio, invece di rifugiarsi dietro ad una cabina di regia inutile, le cose potrebbero andare diversamente...
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto