La chiesa non si è mai espressa in merito alla caccia, comunque conosco il parroco di un paese qui vicino, che va a capanno con i richiami e alla stanziale con due setter inglesi
 
Il parroco del mio paese è uno sfegatato cacciatore, ne conoscevo un altro di un paese in collina che per l'apertura spesso la domenica si faceva sostituire e ne ho sentiti diversi specie negli anni 70 essere prima cacciatori poi preti, senza dubbia è una categoria che non è ostile!
 
Tra i cacciatori della Chiesa, ricordiamo il più noto Sant’Uberto da Liegi, patrono dei cacciatori, poi Corrado da Piacenza, Guglielmo Buccheri, festeggiato il 4 di aprile, cacciatore e scudiero di Federico II° d’Aragona; San Giuliano l’ospedaliere patrono di Macerata e poi Il Patrono di Matera Sant’Eustacchio. Detto questo, non credo si possa trovare una voce favorevole da parte della Chiesa che altri problemi cui pensare.
 
La chiesa Cattolica non è mai stata contraria all'arte venatoria, il discorso dei preti cacciatori l'ho sentito anch'io, non ne ho mai conosciuti ma sò che c'erano e credo che ancora ci sono...
Saluti
 
è stato i primi giorni di ottobre scorso che mi trovavo in armeria ed è arrivato un sacerdote di una importante abbazia della mia zona con tanto di abito talare che ha acquistato diversi pacchi di cartucce ed era contentissimo di partire per il suo paese in puglia. gli brillavano gli occhi per la gioia e l'emozione in attesa del passo. mi ha fatto molto piacere e non mi sarebbe dispiaciuto parlare con lui di caccia spero di rincontrarlo ancora. se non erro un Papa si fece costruire un roccolo nei giardini vaticani più cacciatore di cosi....
 
So di preti cacciatori, anche se non ne ho mai conosciuti, ho amici e conoscenti preti che sanno che io sono cacciatore e non hanno mai avuto da ridire, detto questo penso che la chiesa non abbia una posizione ufficiale di contrarietà o di approvazione.
 
Si in effetti dei parroci cacciatori credo che ci siano sempre stati, ma io intendevo un argomento più ampio riferito proprio al Vaticano, oggi qualche amico aveva il dubbio che in èassato ci sia stato un Papa cacciatore, quindi mi piacere poter dire con certezza che la "CHIESA NON E' CONTRARIA ALLA CACCIA", il mio interlocutore sostiene che :
" nella sacra bibbia si fa riferimento all'anima degli animali nel libro dei romani. lo stesso papa giovanni paolo 2 era contro la caccia intesa come sport e passatempo o hobby : oltre a lui anche giovanni 23 e paolo 6 in delle encicliche affermavano le stesse cose. quindi ribadisco che la chiesa cristiana riguardo alla caccia ha una posizione di tutela verso gli animali"
 

messina

Utente Registrato
Messaggi
972
Punteggio reazioni
1
Punti
116
Secondo Voi la Chiesa è contraria alla caccia? questo diverbio è nato ieri con un amico. Ovviamente io sostengo che non è contraria ma gradirei il Vs parere ed in caso chemi aiutiate a dimostrare la mia affermazione.
Grazie
 
leone XIII (LEONE TREDICESIMO)

Oltre alle passeggiate, nel mite autunno romano si dilettava uccellando al rocolo fatto piantare appositamente nei giardini del Vaticano ma, quando riusciva a prendere gli uccelli che cadevano nelle reti, li accarezzava e quindi li rimetteva in libertà. Altrettanto faceva con le tortore, che gli venivano offerte come simbolo nelle funzioni di beatificazione e di canonizzazione.

Questo riporta wikipedia ma ovviamente da cacciatori noi ci crediamo poco...
 
La chiesa non è contro la caccia, non può essere contro la caccia. I preti non hanno obblighi etici per le creature animali, Gesù non si cura degli animali nel vangelo ma anzi mangia carne e pesci in abbondanza. "Essi sono in tuo potere..... tutto ciò che si muove e ha vita ti sarà di cibo" e la bibbia non dice nulla contro la caccia, anzi gratifica il cacciatore e il pescatore, la nostra vita conta più di un infinito numero di passeri secondo il vangelo (Luca 12:6-7) Anche la filosofia ammette che il creato è ha disposizione dell' uomo, il quale ammazza il vitello grasso per il "figliol prodigo" anche Charles Darwin nell' origine della specie, parla dell'uomo come prodotto casuale come le altre creature, ma comunque non alla pari. Il cristianesimo è una religione "antropocentrica" "uomo, essere umano" è al "centro" considera l'uomo al centro dell'universo intero, una superiorità nel mondo animale, uccidi tutto quello che vive e cibati. Nella società occidentale c'è una visione più moderna, difende i valori alimentari, energetici,estetici, morali e culturali in relazione al benessere dell' uomo il famoso "sviluppo sostenibile" la maggiore considerazione e il rispetto verso la natura non è conferire diritti umani a ciò che non è umano, non è in discussione il nostro diritto di sfruttarli e ucciderli per i nostri fini, ma magari senza inutili torture il che è condivisibile.
 
Lo zio di mio babbo è prete e cacciatore o almeno lo è stato fino che è riuscito a farlo. Quando era in missione in Tanzania cacciava di tutto dai serpenti agli elefanti, qua da noi si limitava al capano con i richiami.
Io andavo a caccia spessissimo con lui nel capanno, quando ancora non avevo la licenza, una mattina era il giorno dei morti 02/11 ed io ero a casa da scuola (avrò avuto 14/15 anni), eravamo nell'appostamento fisso insieme ed era una mattina che passavano, avevamo già fatto qualche doppietto....verso le 8:30 sbuffando un po' mio zio disse che era ora che andasse a dire messa, ma la mattina era troppo buona e allora uscì dall'appostamento mi lasciò la doppietta e mi chiuse a chiave dentro dicendo "torno fra un'oretta, tu intanto spara" e così fece se ne andò a dire messa e tornò nel capanno subito dopo.........che bei ricordi mi fate tornare alla mente.
Un saluto a tutti.
 
se vi andate a leggere la bibbia, nel primo capitolo, ovvero LA GENESI, é dio stesso che comanda all'uomo di dominare su tutto il bestiame, e di nutrirsi delle sue carni.
in quanto a preti cacciatori, ho un vecchio amico di famiglia, che aveva un fratello sacerdote, appassionatissimo di caccia da capanno, e come alcuni di voi ha già citato, recitava la 1a messa della domenica alle 4 del mattino, e finita la messa prendeva doppietta e gabbiette e fulmineo si recava al capanno.
un'altro amico di famiglia, questo, sacerdote missionario, mi raccontava che durante la sua missione in bangladesh, gli era stata regalata una doppietta, con cui cacciava otarde, gru coronate e altri uccelli che cuocevano al villaggio e facevano festa, mi raccontava anche di aver ucciso diversi cinghiali, che però servivano a nutrire esclusivamente i cristiani (quei pochi) del villaggio.
 
Conoscevo e conosco preti cacciatori. Una ventina di anni fa, fui a caccia in Sicilia a "pernici" e con noi vi era un prete. Durante la giornata, gli domandai se la chiesa era contraria alla caccia. Ebene, disse che la chiesa non si pronuncia, che non è né contro nè a favore, lascia il libero arbitrio. Poi agiunse, che vi sono molti preti cacciatori, come pescatori, fumatori, donnaioli, sciatori ecc...
 
Si in effetti dei parroci cacciatori credo che ci siano sempre stati, ma io intendevo un argomento più ampio riferito proprio al Vaticano, oggi qualche amico aveva il dubbio che in èassato ci sia stato un Papa cacciatore, quindi mi piacere poter dire con certezza che la "CHIESA NON E' CONTRARIA ALLA CACCIA", il mio interlocutore sostiene che :
" nella sacra bibbia si fa riferimento all'anima degli animali nel libro dei romani. lo stesso papa giovanni paolo 2 era contro la caccia intesa come sport e passatempo o hobby : oltre a lui anche giovanni 23 e paolo 6 in delle encicliche affermavano le stesse cose. quindi ribadisco che la chiesa cristiana riguardo alla caccia ha una posizione di tutela verso gli animali"

Il parere di uno o più papi è comunque un loro parere personale, non necessariamente quello della chiesa universale.
 
non hai mai visto Don Camillo ? lui per spiegare che botta deve tirare usa gli animali . poco male : beccaccino . tanto male : lepre . ma mai la lupara eh eh eh . certo che vi fate certi problemi.......ciao
 
che io sappia, la chiesa non è mai stata contraria alla caccia, o almeno non c'è stata mai una dichiarazione ufficiale in merito. Poi ..come giusto che sia ognuno ha la propria opinione anche all'interno della chiesa. Credo comunque che la chiesa OGGI abbia problemi assai più grandi da risolvere e parlo delle guerre interne che ci sono tra le varie correnti; le stesse....che hanno portato il papa a dimettersi, o qualcuno crede ancora che siano stati motivi di salute!?!?
 
Non penso che sia contraria, si hanno esempi di preti cacciatori , ma logicamente ogni tensta ha un suo pensiero quindi ci posso essere figure contrarie e figure no anche nella chiesa
 
Ricordate il Don Camillo di Guareschi? Aveva sempre a portata di mano la sua doppietta. Molti racconti che parlano di caccia parlano anche di preti cacciatori, e fin ora nessuno mai ha gridato allo scandalo!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto