Re: Sono stanco... ora basta

Il problema è che talvolta siamo noi stessi a cercarcela. Tra noi purtroppo ci sono ancora troppi maleducati che in campagna sanno solo far danni. Negli terreni dei miei suoceri perennemente bossoli sparsi dappertutto, rami tranciati dalle fucilate, muretti a secco diroccati, olive calpestate e tanti danni ancora. Come si fa a difendere la categoria di fronte a questa gentaglia? La verità è una sola, che l'ignoranza e la maleducazione ormai son fenomeni dilaganti, sia nella nostra categoria che altrove.

Si come dici tu la ragione sta nel mezzo. Difatti di contadini o agricoltori strafotenti ne ho sentiti e visti tanti, ma anche cacciatori che si credono onnipotenti c'è ne sono diversi in giro. Credo che il giusto stia a metà strada.
 
Re: Sono stanco... ora basta

Non facciamo l'errore di cadere nelle provocazioni, se discuttiamo facciamolo senza urlare o minacciare, ma sarebbe meglio ascoltare il Sommo e: Non ti curar di lor ma guarda e passa.
 
Re: Sono stanco... ora basta

.......................................Ho beccato personaggi a farsi cassette d'uva, che bastava chiedere gli davo anche busta e forbici perchè per 5kg d'uva non muoio ne diventi ricco te! ..ho beccato personaggi farsi spesa nel mio orto!!! ...che è dentro il recinto del podere per di più! ho beccato personaggi raccogliere le olive quando bastava chiedere.... uno m'ha tagliato anche il ramo del fico per raccogliere i fichi! ..............................................
Porca miseria!! Sembra quasi come se mi conoscessi!! Hai fatto una fotografia che mi rispecchia. Quandio l'ho letta, sono rimasto basito. Ho detto....porca la miseria, sta parlando di me!!! A parte gli scherzi. Io raccolgo il cicorino selvatico in campagna e quando c'è un albero da frutto (qualsiasi!!!) non resisto, è più forte di me. Devo mangiare il grappolo d'uva, un paio di fichi, il caco, qualsiasi cosa insomma. Se c'è il contadino lo chiedo ma se non c'è, faccio da solo. Che ci posso fare!! Addirittura c'è un contadino che quando mi vede, anche da lontano, mi fa gesti per avvicinarmi. una volta, ho creduto che volesse rimproverarmi, ma quando gli sono stato vicino mi ha detto "guarda che ci sono gli ultimi fichi". Ho creduto che volesse iniziare a litigare ed invece diceva sul serio. Una volta mi ha detto "quando ti vedo mangiare la frutta, rimango ammirato, per il gusto come la mangi". Così, io gli porto una bottiglia di vino e lui mi lascia "spigolare" :)
 
Re: Sono stanco... ora basta

concordo ke la verita sta nel mezzo ,

io di solito combatto con i raccoglitori di olive , rispetto tutti e caccio in modo da non recar danno , ma detesto quando attaccano dicendo ke il cane buca la rete x la raccolta .... li perdo le staffe ... un cane può bucare una rete solo se afferra il tordo da sotto , ma se corre sopra non può , non ha artigli da pantera a uncino , e x quanto gli possa spiegare viene fuori sempre un bordello ....
 
Re: Sono stanco... ora basta

Io c'ho fatto il callo e quando incontro sta' gente gli vado incontro e gli do un biglietto, sopra c'e' scritto:

la ringrazio e la mando cordialmente a fare in culo

buongiorno


[Trilly-77-24.gif] Veramente carina questa!!!!....bell'idea!!!!
Per fortuna dalle mie parti questo non succede, ci conosciamo ancora tutti e se ti capita di incontrare qualcuno in giro per la campagna che lavora, è proprio lui il primo a dirti se ha visto qualcosa e dove e a volte si scusano anche se per caso con il loro lavoro ti hanno dato fastidio, magari quando sei a capanno e non ti avevano visto e si sono messi a lavorre lì vicino.
Dovrebbe essere sempre così e ovunque così......ma so benissimo che non è possibile purtroppo
 
Re: Sono stanco... ora basta

Lo spigolare deve essere considerato un peccato veniale. Caricarsi la macchina, come dicevi tu, e' a tutti gli effetti un furto. A chi può venire in mente di fare una cosa del genere. Ad un ladro, a chi senno'! Io sono uno del sud, anzi del profondo sud, e sono abituato a spigolare. Se vai dalle mie parti, nel Salento per intenderci, prendere i dichi per strada, ad esempio, fichi d'india, ed e' pratica, diciamo, consentita. Non devi arrecare danno, e' evidente. E non devi neppure abusarne. Quante volte ho visto persone nei miei poderi che raccoglievano fichi, fichi d'india, (l'uva no, era già più confidenziale) e non ho mai detto nulla. Il turista che passa e si ferma per mangiare i fichi e' un atteggiamento del tutto tollerato come il cacciatore. Non capisco proprio dov'è il problema. Certo non entri in un orto a raccogliere l'insalata, i broccoli, verze ed altro. Insomma deve trattasi di occasionalità!!

Enzo capisco benissimo il tuo discorso, ma non si può dire : i fichi...si, l'uva...forse...l'orto...no ! Tante occasionalità riempiono una macchina.....e se pur il padrone non raccoglie la frutta dagli alberi, ciò non giustifica che lo facciano altri, anche solo per il piacere di assaporare un frutto appena colto. Questo si chiama rispetto delle proprietà altrui. E' senza dubbio un peccato veniale mangiare un frutto colto all'istante, ma siamo bersagliati dai media, ci mancherebbe d'incrociare il villico animal friendly e passare oltre che per assasini anche per ladri. Cambiamo le nostre abitudini......Facciamo il contrario quando entriamo nell'altrui proprietà in presenza del conduttore agricolo, chiediamogli se arrechiamo disturbo ed in caso cambiamo aria.
 
Re: Sono stanco... ora basta

Non è il grappolo d'uva, la cicoria, i fichi che uno si mangia.........è il modo di comportarsi da padrone sulle cose altrui..
Se ti mangi un frutto...2...3.....4.....5 ..dopo c'è il cagotto vabè... chi se ne frega!!! ..per la spesa vai al supermercato!

Hai ragione! Ma come al solito è una questione di buon senso sia da una parte che dall'altra perchè non sempre si trova gente che ragiona come te.

Spesso mi capita di discutere con contadini cacciatori che vogliono farla da padroni solo perchè il terreno è loro e calpestano le regole e la legge venendo all'ultimo minuto e mettendosi a cacciare nelle immediate vicinanze (chiaramente in posti strategici dove non ti fanno tirare più una botta) o minacciandoti che se non ti sposti vanno a prendere il trattore e si mettono a lavorare davanti a te!!!!
Con questa gente come ci si deve comportare secondo voi? Chiami i carabinieri? Lui ti si mette a lavorare dinanzi e tu non sei più in regola. Ti ci metti a litigare? Molto spesso ti trovi di fronte a gente ignorante e passare dalle parole alle mani ci vuole poco con le consequenze ovvie di eventuali denunce o querele ... poi con le armi cariche in mano è meglio non prenderla in considerazione come ipotesi.
Quindi, ti incazzi ma alla fine devi far pippa perchè sei solo tu che hai qualcosa da perdere.
 
R: Sono stanco... ora basta

R: Sono stanco... ora basta

Il problema è che talvolta siamo noi stessi a cercarcela. Tra noi purtroppo ci sono ancora troppi maleducati che in campagna sanno solo far danni. Negli terreni dei miei suoceri perennemente bossoli sparsi dappertutto, rami tranciati dalle fucilate, muretti a secco diroccati, olive calpestate e tanti danni ancora. Come si fa a difendere la categoria di fronte a questa gentaglia? La verità è una sola, che l'ignoranza e la maleducazione ormai son fenomeni dilaganti, sia nella nostra categoria che altrove.

Bravo! Sacrosanta verità!
Notizia di ieri, qui vicino a Verona, un **** ha sparato ad un fagiano a 50 metri da una casa, i pallini sono finiti in salotto..... Potete immaginare il casino che è venuto fuori!
 
Re: Sono stanco... ora basta

le ragioni d'incazzarsi sono limpidissime. hai ragione ha dire che una volta ci conoscevamo tutti.anche sul mio adorato appennino era cosi.mi chiamavano a pranzo ,mi insegnavano gli animali.una volta una signora voleva che tirassi a un fagiano sul suo tetto[Trilly-77-24.gif] poi sono arrivati i nuovi padroni,tutti d'estrazione cittadina anche se con le stesse origini,e la musica è cambiata. chiamo i carabinieri, ti denuncio,ecc. finche' tiene la passione.comunque anch'io li mando allegramente a fare in culo!
 
Re: Sono stanco... ora basta

tanti anni fa quando ancora non avevo il pda andavo a caccia con mio nonno quasi tutto l'anno a laterza , dove cacciavamo c'era un vecchio casone abitato da contadini....
non potete immaginare l'educazione di quella gente , erano sempre gentili e molto spesso ci si fermava a chiacchierara....
e' capitato molto spesso che raccoglievamo qualche tordo e lo regalavamo in segno di rispetto....
la vecchietta era gentilissima e ci dava sempre dei biscotti..
dopo circa 8 anni ci sono tornato in quei posti , andando a istinto e cercando nel passato la strada : la zona e' diventata parco ( non tabellato) la casa dei contadini e' ormai abbandonata e una parte di me' e' racchiusa li.....
molto spesso anche a caccia chiusa vado li un paio di ore per rilassarmi... li vivo il passato...
 

Storm

Utente Registrato
Messaggi
2,730
Punteggio reazioni
19
Punti
38
Sono stufo di questa gente, scusate lo sfogo ma ne ho davvero le OO piene.
Ora mi spiego:
questa mattina visto che ancora non passa niente ho preso la mia bretoncina e con un mio amico e sono andato a fare un giretto; niente di che, quattro passi nella campagna per rilassarmi e stare un po' tranquillo.
Appena s scesi di macchina, fatto pochi passi siamo stati letteralmente aggrediti da un "signore" che stava cogliendo l'uva nella SUA "vigna" .... (quattro viti spelacchiate)...
"ve ne dovete andare......chiama il cane.....stiamo raccogliendo l'uva... nel MIO campo ..." e cosi' avanti, con un tono tutt'altro che amichevole.
Tra l'altro il cane era nel bosco tutto da un'altra parte e io stavo solo passando in una stradella di campo ben lontano dalle viti, ma anche se non fosse stato cosi' eravamo comunque in piena regola.
Mezzo minuto l'ho fatto parlare e poi mi sono **** davvero, senza offendere nessuno gli ho detto con tono un po' piu' che deciso, se conosce la legge e se per caso cercava rogne, e che se nella "sua terra" non ci vuole nessuno il sistema esiste, alza un metro e ottanta di rete incartella e fa un fondo chiuso.....a questo punto, il "signore" si e' allontanato con la coda tra le gambe, ed il mio compagno di caccia mi ha portato via a forza perche' mi ha visto un po' troppo arrabbiato.
Scusate ma io non ce la faccio piu', io in queste campagne ci sono nato, un tempo ci conoscevamo tutti, quando passava un cacciatore era salutato e rispettato; se c'era un animale erano i contadini stessi a insegnarglielo.
Adesso sono arrivati i "barbari", comprano un pezzetto di terra, e si sentono un dio sceso in terra, cominciano a costruire baraccopoli ed a chiudere le strade con catene e cancelli, senza rispetto per nulla e per nessuno , e tutti, senza eccezione alcuna, ODIANO i cacciatori di default.
Ebbene da ORA IN POI BASTA:
basta stare zitti, basta far finta di non sentire, basta il quieto vivere, basta far calpestare i nostri diritti e le nostre tradizioni.
chiaramente sempre e comunque nell'ambito delle legge, e senza offendere nessuno.
 
Re: Sono stanco... ora basta

Concordo, è successo diverse volte anche a me, ma basta affrontare il "*******" di turno e farlo ragionare, poi abbassano la voce e tacciono.
Saluti
 
Re: Sono stanco... ora basta

buona fortuna caro don chisciotte ....

è più facile ke riesci a far finire i conflitti in palestina ansiche farci rispettare dai non cacciatori
 
Re: Sono stanco... ora basta

concordo ke la verita sta nel mezzo ,

io di solito combatto con i raccoglitori di olive , rispetto tutti e caccio in modo da non recar danno , ma detesto quando attaccano dicendo ke il cane buca la rete x la raccolta .... li perdo le staffe ... un cane può bucare una rete solo se afferra il tordo da sotto , ma se corre sopra non può , non ha artigli da pantera a uncino , e x quanto gli possa spiegare viene fuori sempre un bordello ....



--------------------------------------------------------------------------
Nika, dove ci sono le reti, c'è coltura in atto e se vogliamo anche frutto pendente, quindi non ci si può andare. Non è vero che il cane buca la rete, ma devi convenire che gli si appiccica nelle zampe e la tira via. Comunque, questo fatto è anche conseguenza di furti di fucile, una volta si limitavano a tagliare le gomme dell'auto, ora.......
 
Re: Sono stanco... ora basta

Enzo capisco benissimo il tuo discorso, ma non si può dire : i fichi...si, l'uva...forse...l'orto...no ! Tante occasionalità riempiono una macchina.....e se pur il padrone non raccoglie la frutta dagli alberi, ciò non giustifica che lo facciano altri, anche solo per il piacere di assaporare un frutto appena colto. Questo si chiama rispetto delle proprietà altrui. E' senza dubbio un peccato veniale mangiare un frutto colto all'istante, ma siamo bersagliati dai media, ci mancherebbe d'incrociare il villico animal friendly e passare oltre che per assasini anche per ladri. Cambiamo le nostre abitudini......Facciamo il contrario quando entriamo nell'altrui proprietà in presenza del conduttore agricolo, chiediamogli se arrechiamo disturbo ed in caso cambiamo aria.
Sono perfettamente d'accordo con te. Ma si è sempre fatto e non ha portato alla rovina nessuno. Capisco che i tempi sono cambiati ed anche le persone ed è proprio questo il problema!
 
Re: Sono stanco... ora basta

tanti anni fa quando ancora non avevo il pda andavo a caccia con mio nonno quasi tutto l'anno a laterza , dove cacciavamo c'era un vecchio casone abitato da contadini....
non potete immaginare l'educazione di quella gente , erano sempre gentili e molto spesso ci si fermava a chiacchierara....
e' capitato molto spesso che raccoglievamo qualche tordo e lo regalavamo in segno di rispetto....
la vecchietta era gentilissima e ci dava sempre dei biscotti..
dopo circa 8 anni ci sono tornato in quei posti , andando a istinto e cercando nel passato la strada : la zona e' diventata parco ( non tabellato) la casa dei contadini e' ormai abbandonata e una parte di me' e' racchiusa li.....
molto spesso anche a caccia chiusa vado li un paio di ore per rilassarmi... li vivo il passato...

Il mondo sta' cambiando .... e anche troppo velocemente
molte volte mi sento fuori luogo.... staro' invecchiando?
 
Re: Sono stanco... ora basta

Ragazzi,la maleducazione di taluni proprietari di fondi è figlia della nostra ( di pochi ! ) ignoranza e mancanza di rispetto. Sia comunque, che da parte dei conduttori agricoli, vedersi calpestare la proprietà da chichessia, solo perchè concesso dietro pagamento governativo fà rodere e non poco. Capisco l'alicrità di chi invece paga e viene bannato come un barbaro distruttore, ma questo è quello che oggi raffiguriamo nella fantasia di molti, pertanto se sgraditi meglio cambiar aria e non attacar briga...ci vuole niente a vederci togliere il pda.
Fabio
 
Sono stanco... ora basta

Anche a me è successo qualche anno fa. Al passo dei tordi andavo in campetto con soli tre alberi d'Ulivo non curati da anni, erbaccia alta e nessuna coltivazione di alcun tipo. Il proprietario passava ogni mattina e si lamentava perché ero seduto sul muretto a secco vecchio di cento e passa anni mai risistemato e se ne andava. Una mattina, con i tordi che passavano ovunque, non ci ho visto più. Gli ho chiesto se dovesse lavorare il campo o fare altro (a quel punto mi sarei spostato) ma lui imperterrito m rispose che nel suo campo non mi ci voleva vedere per principio. A quel punto anche io con tono deciso gli spiegato cosa consente la legge (lui ex avvocato in pensione). Non è più passato a rompere i ....
 
Re: Sono stanco... ora basta

Io c'ho fatto il callo e quando incontro sta' gente gli vado incontro e gli do un biglietto, sopra c'e' scritto:

la ringrazio e la mando cordialmente a fare in culo

buongiorno
 
Re: Sono stanco... ora basta

Porca miseria!! Sembra quasi come se mi conoscessi!! Hai fatto una fotografia che mi rispecchia. Quandio l'ho letta, sono rimasto basito. Ho detto....porca la miseria, sta parlando di me!!! A parte gli scherzi. Io raccolgo il cicorino selvatico in campagna e quando c'è un albero da frutto (qualsiasi!!!) non resisto, è più forte di me. Devo mangiare il grappolo d'uva, un paio di fichi, il caco, qualsiasi cosa insomma. Se c'è il contadino lo chiedo ma se non c'è, faccio da solo. Che ci posso fare!! Addirittura c'è un contadino che quando mi vede, anche da lontano, mi fa gesti per avvicinarmi. una volta, ho creduto che volesse rimproverarmi, ma quando gli sono stato vicino mi ha detto "guarda che ci sono gli ultimi fichi". Ho creduto che volesse iniziare a litigare ed invece diceva sul serio. Una volta mi ha detto "quando ti vedo mangiare la frutta, rimango ammirato, per il gusto come la mangi". Così, io gli porto una bottiglia di vino e lui mi lascia "spigolare" :)

Non è il grappolo d'uva, la cicoria, i fichi che uno si mangia.........è il modo di comportarsi da padrone sulle cose altrui..
Se ti mangi un frutto...2...3.....4.....5 ..dopo c'è il cagotto vabè... chi se ne frega!!! ..per la spesa vai al supermercato!
Enzo se capiti da me ho dei fichi settembrini da paura!!!!!!!
 
Re: Sono stanco... ora basta

Per fortuna dalle mie parti i contadini (quasi tutti) ancora ti dicono se hanno visto un selvatico o ti chiedono se è andata bene la battuta o no, e lamaggior parte delle volte si fanno sempre due chiacchiere insieme..... spero che sia sempre così!!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto