Cartuccia sbagliata, mal conservata o scarseggiavo di brutto

Re: Cartuccia sbagliata, mal conservata o scarseggiavo di brutto

Le doppie basi (S4 SIPE TECNA) si esaltano con forte umidità!!! Si dice che soffrano le bassissime temperature..ma si parla comunque di temperature molto al di sotto dello zero..-15!
Inoltre non C'e' una polvere che va bene con il freddo e un'altra che va bene con il caldo..dipende sempre dall' assetto con cui vengono assemblate!..ad esempio io l'anigrina la carico anche per l'apertura a tortore..e la carico anche per i tordi a dicembre e gennaio ,quindi...
 
Re: Cartuccia sbagliata, mal conservata o scarseggiavo di brutto

Si parla sempre di cartucce per il freddo, per zero gradi o sottozero. Mi chiedo, ma la temperatura che conta è quella dell'aria o quella della cartuccia. Pechè io le cartucce le tengo nella cartucciera che sta a contatto col corpo umano e sotto il giaccone imbottito, per cui la sua temperatura non è sicuramente zero anche se quella dell'aria lo fosse. Voi di quale temperatura parlate, di quella dell'aria o di quella della caruccia? E quale delle due conta veramente?

Ho avuto in privato una bella discussione con Scotti sull'argomento Temperature-pressioni-velocità.
Ora, scrivere le risultanze, che ho poi allargato presentandole ad altri soggetti esperti in fisica e balistica, mi riesce difficile per motivi di tempo, ma è emerso che il tipo di polvere non è determinante. E' un concetto di semplice fisica.
 
Re: Cartuccia sbagliata, mal conservata o scarseggiavo di brutto

ggramoli ha scritto:
Si parla sempre di cartucce per il freddo, per zero gradi o sottozero. Mi chiedo, ma la temperatura che conta è quella dell'aria o quella della cartuccia. Pechè io le cartucce le tengo nella cartucciera che sta a contatto col corpo umano e sotto il giaccone imbottito, per cui la sua temperatura non è sicuramente zero anche se quella dell'aria lo fosse. Voi di quale temperatura parlate, di quella dell'aria o di quella della caruccia? E quale delle due conta veramente?


dipende da quanto tempo le cartucce sono....... in canna [rire.gif] scherzo ovviamente e anzi colgo l'occasione per farti i complimenti per gli interventi che fai su questo forum, sempre interessanti e indicativi di grande passione e competenza
 
Re: Cartuccia sbagliata, mal conservata o scarseggiavo di brutto

ggramoli ha scritto:
Si parla sempre di cartucce per il freddo, per zero gradi o sottozero. Mi chiedo, ma la temperatura che conta è quella dell'aria o quella della cartuccia. Pechè io le cartucce le tengo nella cartucciera che sta a contatto col corpo umano e sotto il giaccone imbottito, per cui la sua temperatura non è sicuramente zero anche se quella dell'aria lo fosse. Voi di quale temperatura parlate, di quella dell'aria o di quella della caruccia? E quale delle due conta veramente?
----------------
Osservazione interessante.
Ma io domenica scorsa avevo difficoltà a tenere la doppietta tra le mani. Penso che la temperatura delle canne era al di sotto di quella dell'aria. Quindi questa condizione per me incide molto. poi dopo le nove c'ereno 11 gradi e mi son tenuto tanti punti interrogativi sulle cartucce [lol.gif]
 
Re: Cartuccia sbagliata, mal conservata o scarseggiavo di brutto

ggramoli ha scritto:
I vecchi cacciatori mi hanno sempre detto che Sipe e S4 sono formate da miscele di diversi componenti, alcuni dei quali con il freddo sotto zero tendono a gelare. Non so se sia vero, ma io Sipe ed S4 col termometro sottozero non le ho mai usate.

Se non erro la temperatura di congelamento della Sipe è -20 gradi ... ce ne vuole di freddo! :)
 
Re: Cartuccia sbagliata, mal conservata o scarseggiavo di brutto

Certo che se per congelare quelle polveri ci vogliono -20 °C possiamo stare tranquilli e scordarci i detti dei vecchi cacciatori.

Piuttosto vorrei ritornare sull'argomento della conservazione delle cartucce, perchè mi sembra più interessante per tutti.
Come ho detto ho imparato, quanto fa freddo in particolare, a tenere le cartucce nelle cartucciere che tengo più a contatto possibile col corpo umano e ben coperte dal giaccone imbottito. Così facendo ritengo che assumano una temperatura intermedia tra quella del corpo umano e quella esterna.

Nelle giornate in cui si spara abbastanza anche il fucile non è molto freddo, inoltre le cartucce ci rimangono per un tempo limitato e non fanno in tempo a raffreddarsi più di tanto, dando dei risultati più che accettabili, anche se non sono cartucce fatte per il freddo.

Questa cosa l'ho potuta verificare lo scorso ottobre quando nel Lazio dove caccio, c'è stata una incursione di aria fredda senza precedenti, per circa due settimane (al sorgere del sole la temperatura dell'aria era zero gradi).

Io cacciavo le allodole, il discorso sarebbe stato diverso se avessi cacciato uccelli più rari (esempio pavoncelle, colombacci, beccacce, ecc.) in cui si sparano solo pochi colpi.
 
Re: Cartuccia sbagliata, mal conservata o scarseggiavo di brutto

togli i pallini e cadono stracciati!...circa 10 pallini
 
Re: Cartuccia sbagliata, mal conservata o scarseggiavo di brutto

Sicuramente la polvere risentiva il freddo ,per questo ad ottobre andavano bene.
Col freddo personalmente sparo jk6, ma come ti hanno suggerito " S4 o Sipe "
 
E

Eraser

Ciao, ieri al rientro ho sparato alcuni tordi ma dopo le prime fucilate a quei velocissimi amici ho realizzato che qualcosa non andava.

i tiri erano su 2 uccelli da 25 a 35 metri che facevano delle grandi spiumate e andavano a precipitare tipo aereo senza motori (sos mayday...) a 100-200 metri. [6]

Io odio quando ferisco o uccido animali senza poterli recuperare.

Ho pensato che le cartucce fossero leggere (34 grammi pb10 Bornaghi) anche se a ottobre andavano da manicomio ma avendo solo quelle ho provato ad aggiungere canna e sono passato da 71*** a 76**.

Risultato : uno a 15-18 metri imploso e altri 3 piu' lunghi stessa sorte di quelli spiumati in precedenza dei quali solo 1 ritrovato a 90-100 metri morto stecchito.

Cosa fare se ricapitasse? Ieri da me era una giornata fredda ma non freddissima e vento praticamente assente.
Su quale polvere o cartuccia è meglio virare?

A voi cacciatori abituali di tordi la soluzione! [rk01_050.gif]
 
Re: Cartuccia sbagliata, mal conservata o scarseggiavo di brutto

I vecchi cacciatori mi hanno sempre detto che Sipe e S4 sono formate da miscele di diversi componenti, alcuni dei quali con il freddo sotto zero tendono a gelare. Non so se sia vero, ma io Sipe ed S4 col termometro sottozero non le ho mai usate.
 
Re: Cartuccia sbagliata, mal conservata o scarseggiavo di brutto

Io userei la s4 per freddi cosi' oppure potresti intervenire sulla cartuccia togliendo un po' di pallini,altro non so dirti ciaooo
 
Re: Cartuccia sbagliata, mal conservata o scarseggiavo di brutto

quelle poche volte che mi è capitato toglievo circa 15 pallini di piombo(n.10) dopo veniva giù senza problemi...prova dopo mi farai sapere,(a volte capita che la polvere causa freddo ed umidità non accende bene ed ha bisogno una carica più leggera di piombo o un innesco di potenza più elevata,ecco perchè faccio questa operazione) :wink:
 
Re: Cartuccia sbagliata, mal conservata o scarseggiavo di brutto

l'anigrina lamellare va bene cn il freddo ma ci dv essere anche un pò di umidità altrimenti nn va al top! io personalmente vario tra nike B&P, S4 ,Free shots, pl 34 RC e sipe !! a seconda del tempo ! cmq la S4 sottozero va benissimo l'ho usata a potenza sabato scorso e i tordi cadevano giù stecchiti e asciutti! ottima !!
 
Re: Cartuccia sbagliata, mal conservata o scarseggiavo di brutto

Ottima osservazione GGramoli...

ed'aggiungo:
e per chi, come me, le tiene da ottobre a fine gennaio nel bagagliaio della macchina..???...ci possono essere risultati negativi..??

Saluti.
 
Re: Cartuccia sbagliata, mal conservata o scarseggiavo di brutto

Si parla sempre di cartucce per il freddo, per zero gradi o sottozero. Mi chiedo, ma la temperatura che conta è quella dell'aria o quella della cartuccia. Pechè io le cartucce le tengo nella cartucciera che sta a contatto col corpo umano e sotto il giaccone imbottito, per cui la sua temperatura non è sicuramente zero anche se quella dell'aria lo fosse. Voi di quale temperatura parlate, di quella dell'aria o di quella della caruccia? E quale delle due conta veramente?
 
Re: Cartuccia sbagliata, mal conservata o scarseggiavo di brutto

io uso per i tordi sempre polvere A. L. anche col 12.
Se usi le maionchi prova le velox, oppure le rc1 r jk6. Ottime anche le s4 titan [lol.gif]
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto