METEO !!! NON E' TUTTO ORO CIO' CHE LUCCICA !!!!!

Roma, un fortunale su mezza città
5 febbraio 2008: ore 07:17. Il violento temporale che ha interessato la Capitale nella tarda serata di ieri, ha veduto scatenarsi le furie della natura: non solo tuoni rombanti, fulmini che hanno squarciato il cielo, ma anche grandine. Una nuova forte grandinata ha interessato diversi quartieri della città, e poi il vento fortissimo. Raffiche furiose, ululanti hanno preceduto la tempesta, diverse stazioni meteo hanno segnato vento oltre i 100 km/h, ma nella periferia est della città si è andati ben oltre, con picchi di 130 km/h. E' stato un fortunale, un temporale generato dal passaggio di un fronte freddo in un contesto di temperature più alte delle medie, con un mare (il Tirreno) più caldo della norma. Insomma, siamo ai primi di febbraio, ma il clima è quello di marzo avanzato.

Perturbazione lascia Italia, una nuova in Francia
5 febbraio 2008: ore 08:13. Mentre la perturbazione che ha interessato l'Italia nelle ultime 24 ore sfila via verso oriente disgregandosi, un cuneo di alta pressione porterà cieli sereni sull'Italia ad iniziare da oggi. La nuova perturbazione che vediamo viaggiare veloce dalla Francia verso il Benelux, il Mare del Nord e la Germania, non interesserà l'Italia. Come segnalavamo prima, dalla Spagna vengono ampie zone di sereno e presto anche un nuovo aumento della temperatura. Come al solito in questi ultimi tempi, le perturbazioni appaiono più organizzate nei Paesi carpatico-danubiani e poi tutta l'Europa dell'Est, la Scandinavia, ma tutte dopo aver interessato le Isole Britanniche. Nello scenario visibile nell'ultima foto del satellite, non poteva mancare anche il tempo bello che interessa il Nord Africa, dove la stagione delle piogge ha subito una marcata contrazione rispetto alla norma.

Piove su Salento, Friuli e Lazio
5 febbraio 2008: ore 11:04. La pressione è in fase di crescita su tutta Italia. La perturbazione che ieri ha raggiunto le nostre regioni si sta portando in direzione della Grecia, mentre dalla penisola iberica si affaccia un campo anticiclonico subtropicale. Ampie schiarite pervadono i cieli occidentali, anche se resiste una moderata ventilazione nord occidentale. Piove ancora su alcune regioni, in particolare sul Friuli, la costa laziale e il Salento. Attualmente si segnala pioggia su Udine, Trieste, Roma, Civitavecchia, Brindisi e Lecce. Qualche rovescio anche su tratto costiero al confine tra Basilicata e Calabria

Toronto, rischio allagamenti
5 febbraio 2008: ore 11:27. Che il clima canadese fosse freddo lo si sapeva, che nevicasse copiosamente anche. Ma forse non tutti sanno che molte città canadesi, in modo particolare Toronto, sono sovente soggette, in questo periodo ma ancora più in primavera, a rischio allagamenti. La causa? Sorgendo sulle sponde del Lago Ontario, uno dei grandi laghi americani, anche la metropoli canadese è soggetta a tempeste di neve per il famoso effetto Lake Snow. L'ondata di gelo che nei giorni scorsi ha colpito questa parte del Canada ha portato gelo e copiose nevicate. Attualmente è in atto un repentino cambio circolatorio e le temperature crescono velocemente. Nel corso dell prossime 48 ore si dovrebbero raggiungere valori sino a 10 gradi, con abbondanti piogge. Ciò potrebbe favorire lo scioglimento della neve caduta in precedenza, con ingrossamento dei vari affluenti dell'Ontario. Il livello dell'acqua potrebbe così varcare la soglia di attenzione e causare allagamenti in molte aree cittadine.
 
Re: METEO !!! NON E' TUTTO ORO CIO' CHE LUCCICA !!!!!

Speriamo che arrivi anche qui un po' d'acqua e un po di freddo se no la vedo nera quest'anno [allah.gif] [allah.gif] [allah.gif]
Sabato e domenica scorsi sono andato a caccia a maniche corte c'erano circa 20 gradi
 
Re: METEO !!! NON E' TUTTO ORO CIO' CHE LUCCICA !!!!!

L' INVERNO ITALIANO

La prossima settimana sembra poter avere questa scansione: freddo orientale, alta europea e infine possibile nuova acuta incursione artica. Vediamo nel dettaglio questa linea di tendenza.



I carta: fase fredda orientale prob. 80%. II carta: fase anticiclonica europea prob. 50%. III carta (clicca sulla seconda): incursione artica prob. 30%. Rielaborazione grafica di Aldo Meschiari. Fonte: www.meteogiornale.it/mappe.
Aldo Meschiari: 27-12-2008 ore 11:30

Sarebbe anche ora che qualcosa si imparasse sulla meteorologa, scienza che sempre tengo a ricordare non è debole, bensì umile. Essa necessita di continui aggiustamenti, le sue conclusioni non sono mai assolute, la sua verità è sempre parziale. E tra le conoscenze meteo che dovrebbero divenire patrimonio del cittadino italiano vi è quella fondamentale che l'Italia non è certo omogenea da un punto di vista climatico. È praticamente cosa impossibile che si abbia un tempo simile da Bolzano a Ragusa. Ma anche da Milano a Napoli, o da Bologna a Roma, per restringere il campo.

La parte settentrionale del paese partecipa del clima semi-continentale europeo, quella centro meridionale di quello mediterraneo. Ma è riguardo alla previsione della neve che tale regola diviene un dogma assoluto: leggere "neve da Milano a Roma o Napoli" è praticamente impossibile, e succede solo in situazioni eccezionali e storiche, come i mitici 1929, 1956 e 1985. Ma anche in questi casi non in modo così omogeneo come spesso si pensa.

Questa premessa potrebbe risultare pleonastica e retorica, ma vi assicuro che ancora troppi quando leggono arriverà freddo o rischio neve pensano che si stia proprio parlando del proprio paese o nella migliore delle ipotesi della propria regione.

Lasciamo ora le pillole di saggezza per passare all'analisi tendenziale dei prossimi sette giorni, con una piccola fuga addirittura al periodo dell'Epifania. Sembra ormai consolidata una progressione a tre step, con ovviamente una percentuale di probabilità predittiva inversamente proporzionale alla distanza cronologica.

1° Step: Fase fredda di origine orientale

I carta tematica: probabilità 80%
Ancora oggi e sino al 29 dicembre insisteranno correnti fredde da est e da nord-est, che porteranno anche nevicate modeste sulle aree appenniniche centrali sino all'Appennino settentrionale a quote basse. Non si esclude anche qualche fiocco nelle aree pedemontane del centro-nord, ma poca roba. Piovoso al sud, con neve a quote collinari, più elevate nelle due isole.

2° Step: Fase anticiclonica europea

II carta tematica: probabilità 50%
Verso la fine dell'anno l'alta pressione nord-europea si allungherà verso sud, arrivando a proteggere il nostro paese, ma lasciando esposto il meridione alle correnti orientali.

Il tempo dovrebbe rimettersi un po' ovunque, anche se rimane aperta la possibilità di qualche incursione da est. Farà molto freddo al Nord, dove in pianura e nelle valli l'inversione termica la farà da padrone con forti gelate e nebbie con possibile galaverna. L'anticiclone che ci proteggerà non avrà un'anima sub-tropicale, ma centro-europea: quindi le temperature non saranno troppo miti, ma piuttosto in linea con le medie del periodo.

3° step: Incursione artico-continentale

III carta tematica (ciccare sulla seconda): probabilità 30%
Ed ecco che proviamo a dare uno sguardo oltre il limite consentito dei sette giorni.
Lo facciamo perché già da diverse emissioni vi sono segnali interessanti sullo scacchiere barico euro-atlantico. L'alta pressione europea centro-settentrionale potrebbe spingersi verso ovest e qui, ricevuta energia sia dall'azzorriano che dalla saccatura artica americana, potrebbe elevarsi verso nord raggiungendo l'Islanda e arrivando a toccare le coste groenlandesi. In tal modo si risucchierebbe aria molto fredda dal nocciolo europeo del vortice polare che scenderebbe verso sud. Notate che il forcing azzorriano (unito a quello aleutinico) potrebbe causare uno split (taglio) parziale del vortice polare, fenomeno sempre da monitorare con attenzione, anche perché in area atlantica è previsto un "warming" alle quote stratosferiche.

Per ora concludiamo qua, aspettando conferme (o smentite) a questo scenario.
Attendo sempre i vostri commenti, sempre molto graditi.




Aldo Meschiari - Nuovo forum, nuovo sito: www.mtgforum.it
 
Re: METEO !!! NON E' TUTTO ORO CIO' CHE LUCCICA !!!!!

Verso l'alta pressione

Ancora instabilità oggi, ma da domani un promontorio da ovest ci donerà qualche giorno stabile e mite. Non sarà però un predominio anticiclonico: già da fine mese possibili nuove piogge.

Ancora oggi il tempo rimarrà instabile su molte regioni italiane: dal nord-est all'Emilia e giù nell'Italia peninsulare soprattutto nelle aree appenniniche. Infatti continuano a permanere condizioni di spiccata instabilità atmosferica unite a correnti fresche occidentali e di maestrale che acuiranno la propensione alla formazione di formazioni nuvolose associate ad episodi precipitativi.

Poi da domani il tempo andrà rimettendosi.
Infatti la parte orientale di un promontorio anticiclonico posizionato sulla penisola iberica, come si può vedere nella multi rielaborata, si avvicinerà alle nostre regioni occidentali portando un tempo più stabile e mite. Ma attenzione: non sarà certo un dominio altopressorio. Infatti soprattutto sulle aree montuose alpine e appenniniche meridionali si potranno avere piovaschi, anche se abbastanza disorganizzati.

Di certo sarà il sole che via via diverrà sempre più protagonista, con il promontorio iberico che cercherà di avanzare verso est impossessandosi dell'Italia. Non vi sarà però nessuna ondata di calore: come infatti possiamo ancora osservare nella multi, le correnti sul nostro paese in quota rimarranno di maestrale o occidentali, e non meridionali come sulla Spagna dove farà molto caldo.

Quindi il tempo durante il ponte del 25 aprile dovrebbe essere stabile e mite un po' ovunque, con valori termici nella norma o appena sopra. Ci tengo ribadire che però non mancheranno leggeri disturbi legati al passaggio di nuvolosità per lo più infeconda (tranne che sui rilievi) per via delle correnti fresche in quota.

Verso la fine del mese, poi, i modelli principali (ECMWF e GFS) iniziano a concordare nel prevedere un nuovo affondo ciclonico verso l'Italia. È ancora presto per scendere nei particolari, ma una onda lunga di Rossby di matrice artica viene data in discesa verso il Mediterraneo centrale. Naturalmente tale tendenza necessita di molte conferme.
 
Re: METEO !!! NON E' TUTTO ORO CIO' CHE LUCCICA !!!!!

Sabato 17 MAGGIO 2008

Nord: molto nuvoloso su tutte le regioni con precipitazioni in intensificazione dal pomeriggio anche a carattere di rovescio temporalesco, in particolare su Liguria, Piemonte e Lombardia. Venti moderati, temperatura in lieve diminuzione, mari poco mossi tendenti a mossi

Centro: graduale peggioramento nel corso della giornata e dal primo pomeriggio inizio delle precipitazioni su gran parte delle regioni. Venti deboli , temperatura stazionaria, mari poco mossi

Sud: generalmente poco nuvoloso su tutti i settori salvo locali addensamenti su Campania e Sicilia meridionale. Venti deboli temperatura stazionaria, mari poco mossi

Domenica 18 MAGGIO 2008

Nord: molto nuvoloso su tutte le regioni con precipitazioni più insistenti sui settori centro orientali. Venti moderati, temperatura in lieve diminuzione, mari mossi

Centro: giornata instabile su tutti i settori con rovesci e temporali a carattere sparso.Venti moderati, temperatura in lieve diminuzione, mari mossi

Sud: Poco nuvoloso su tutte le regioni. Venti deboli temperatura stazionaria, mari poco mossi.
 
Re: METEO !!! NON E' TUTTO ORO CIO' CHE LUCCICA !!!!!

colombaccio51 ha scritto:
ivan ha scritto:
.......noi siamo sotto UNA TORMENTA DI NEVE, oramai lo spalaneve, desiste.......comunque mi hanno riferito che stà nevicando pure a livello mare.


Zio tutta da te porco mondo!Se ne veniva un po` anche qui,si stava meglio tutti e due!

........DEDICATE AD UN CARO AMICO.........guarda che ho spalato neve, e ghiaccio fino ad una ventina di minuti fà.....
 
Re: METEO !!! NON E' TUTTO ORO CIO' CHE LUCCICA !!!!!

........incassato [6] [6] .......avevo preparato tutto il meteo per la settimana, ed saltato il server [6] [6] .................

ci riproviamo...............

LUNEDI' 30 MARZO: condizioni meteo in parziale miglioramento ad iniziare da ovest, tuttavia si potranno avere piovaschi un po' su tutta la Penisola, le Venezie e la Sicilia per il transito della perturbazione che ci sta interessando oggi. La temperatura massima è attesa in calo al Centro, il Sud ed in Sicilia per la cessazione delle condizioni di Scirocco, mentre si avrà un lieve aumento al Nord Ovest italiano.

MARTEDI' 31 MARZO: aria umida interesserà l'Italia, e specie al Nord Italia il tempo sarà incerto, e si potranno avere piovaschi. Nubi irregolari si avranno nel resto d'Italia. La temperatura è attesa prossima ai valori medi del periodo. I venti saranno generalmente deboli


MERCOLEDI' 1° APRILE: una nuova area di Bassa Pressione si formerà sulle Baleari e tenderà a portarsi verso il Mare di Sardegna. Nubi via, via sempre più dense avvolgeranno le regioni tirreniche e poi, anche se meno spesse, anche le adriatiche. Si avranno piovaschi al Nord ed un breve e repentino peggioramento sulla Sardegna che potrebbe estendersi alle regioni centrali tirreniche. In serata, si avranno piogge più frequenti ovunque un po' su tutta Italia, per l'avvicinarsi della perturbazione.

GIOVEDI' 2 APRILE: tempo instabile, molte nubi sull'Italia e piogge di nuovo fitte al Nord, piovaschi altrove. Temperature diurne sotto la media, mentre quelle notturne potranno esser miti, per la presenza di cielo coperto.

VENERDI' 3 APRILE: cesseranno gradualmente gli effetti della perturbazione, il tempo sarà diffusamente incerto, con residue piovaschi e miglioramento più marcato dal pomeriggio ad iniziare da occidente. Temperature in aumento, specie nei valori diurni.

SABATO 4 APRILE: temperature in lieve aumento, i tepori primaverili si faranno via, via sempre più evidenti, e la presenza di aria instabile darà genesi a temporali pomeridiani nelle zone interne.

DOMENICA 5 APRILE: calerà l'instabilità atmosferica, tuttavia nelle zone interne, specie quelle dell'Appennino, si potranno avere isolati temporali pomeridiani. Saremo in piena Primavera.
 
Re: METEO !!! NON E' TUTTO ORO CIO' CHE LUCCICA !!!!!

qui e' appena grandinato ,chicchi come noci ed e' gia' freschetto,estate addio,autunno ti adoro........ [5a] [5a] [5a]
 
MERCOLEDI' 6 FEBBRAIO.........

NORD OVEST
Tempo: l'imponente rinforzo ciclonico oceanico, in estensione verso sud, enfatizzerà l'ennesimo richiamo mite stabilizzante in direzione del Mediterraneo occidentale. Al mattino avremo tuttavia condizioni di cielo parzialmente nuvoloso, con addensamenti su Alpi Valdostane e possibili isolate nevicate oltre i 1300 m di quota. Al pomeriggio attenuazione della copertura nuvolosa, il cielo diverrà poco nuvoloso su quasi tutte le regioni. Nottetempo atteso il ritorno di nebbie e foschie.
Visibilità: generalmente ottima, con locali riduzioni notturne.
Venti: generalmente occidentali.
Temperatura: in ulteriore lieve aumento.

NORD EST
Tempo: l'incremento barico occidentali andrà trasferendosi lentamente verso est, garantendo in tal modo condizioni di prevalente stabilità. Giornata che inizierà all'insegna del cielo irregolarmente nuvoloso, specie sui rilievi alpini e prealpini ove si attendono sporadiche nevicate oltre i 1300 m di quota. Le ore pomeridiane porteranno l'attenuazione della copertura nuvolosa, specie in pianura. In serata cielo poco nuvoloso ovunque.
Visibilità: buona.
Venti: deboli variabili, con tendenza a disporsi occidentali.
Temperatura: in ulteriore lieve aumento.

CENTRO TIRRENICO
Tempo: la traiettoria nord occidentale dell'onda stabilizzante subtropicale sarà tale da determinare un deciso incremento barico, sinonimo meteo stabile e clima mite. Cielo che pertanto si mostrerà sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni, salvo sporadici addensamenti mattutini su coste toscane.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli prevalentemente occidentali, in rotazione da nord in serata.
Temperatura: in leggera risalita, specie la massima.

CENTRO ADRIATICO
Tempo: pur con minore forza rispetto ai versanti occidentali del paese, l'incremento barico sarà tale da limitare l'azione di disturbo operata da presenza ciclonica sull'Europa orientale. Avremo pertanto condizioni di cielo in prevalenza poco nuvoloso, parzialmente nuvoloso al mattino in particolare sui settori appenninici. Non sono attese precipitazioni. Le ore pomeridiane porteranno l'ulteriore allentamento della copertura nuvolosa.
Visibilità: generalmente ottima.
Venti: prevalentemente nord-occidentali, con nuovi temporanei rinforzi in serata.
Temperatura: minima in calo, massima in leggera ripresa.

SUD
Tempo: l'onda anticiclonica di matrice subtropicale andrà rafforzando le condizioni di stabilità, tuttavia la presenza altopressoria sarà meno invadente su versanti orientali. Cielo che si mostrerà in prevalenza sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni, salvo qualche sporadico addensamento mattutino sui settori montuosi pugliesi e calabro ionici. Nubi sterili, in ulteriore attenuazione serale.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli o moderati prevalentemente di maestrale.
Temperatura: in aumento nei soli vari massimi, mentre calerà in quelli minimi notturni.

ISOLE
Tempo: la possente campana anticiclonica di matrice subtropicale avrà come fulcro principale d'azione bacini meridionali ed occidentali, garantendo pertanto preminente stabilità. Cielo che si presenterà sereno su entrambe le isole, salvo qualche sporadica velatura su settori costieri meridionali. Clima mite nelle ore centrali della giornata.
Visibilità: generalmente ottima, localmente buona.
Venti: generalmente nord-occidentali
Temperatura: in lieve calo nei valori minimi, stazionaria nei valori diurni .
 
Re: METEO !!! NON E' TUTTO ORO CIO' CHE LUCCICA !!!!!

Si sono daccordo Ivan,é perfettamente inutile che il generale arrivi a Dicembre,o peggio a Gennaio dove invece per noi dovrebbe essere già arrivato o essere vicino.
 
Re: METEO !!! NON E' TUTTO ORO CIO' CHE LUCCICA !!!!!

ivan ha scritto:
turdide84 ha scritto:
Trentino sepolto...80 cm quì in paese a 800 metri...in Quota si passano agevolmente i 200cm...e nessuno parla mai di noi....

.......perchè nessuno parla mai di voi????...........semplice perchè iete il Trentino, e l neve (dovrebbe) essere paesaggio naturale, capisco che in Novembre nevicate così fitte sono rare, ma sicuramente fà più scalpore le nevicate su Milano....Torino...Parma...Genova....e nella pianura Padana.....

....nel pomeriggio-serata vi posto gl'ultimi aggiornamenti per il meteo.........


Si sicuramente....parlano sempre di veneto e Lombardia e noi nei telegiornali siamo quasi inesistenti...sarà che siamo autonomi.. :D
Comunque va avanti imperterrito...oggi volevo provare a raggiungere il capanno ma è impresa alquanto difficile con ste strade...
 
Re: METEO !!! NON E' TUTTO ORO CIO' CHE LUCCICA !!!!!

MERCOLEDI 4 FEBBRAIO 2009

Nord: poco nuvoloso o parzialmente nuvoloso sui settori occidentali, sul Triveneto nuvoloso e sull'Emilia Romagna mattinata instabile con isolate precipitazioni schiarite dal pomeriggio. Dal pomeriggio aumento della nuvolosità sui settori occidentali. Venti sud occidentali , temperatura stazionaria, mari poco mossi

Centro: lungo il versante adriatico giornata instabile con brevi precipitazioni, sulle restanti regioni nuvoloso, dal pomeriggio aumento della nuvolosità sulla Sardegna e litorale Toscano. Venti deboli sud occidentali, temperatura stazionaria mari mossi.

Sud: sui settori tirrenici s Sicilia nuvoloso con qualche breve precipitazione, sulle restanti regioni ampie schiarite. Venti deboli , temperatura stazionaria, mari poco mossi

GIOVEDI 5 FEBBRAIO 2009

Nord: nuovo peggioramento nel corso della giornata con precipitazioni in estensione da ovest verso est, nevicate sulle Alpi oltre i 1000mt. Venti sud occidentali , temperatura stazionaria, mari poco mossi

Centro: nel corso della giornata nuovo peggioramento con precipitazioni che rapidamente conquisteranno gran parte delle regioni, venti sud occidentali, temperatura stazionaria mari mossi

Sud: poco nuvoloso o parzialmente nuvoloso su tutti i settori,venti deboli , temperatura stazionaria, mari poco mossi
 
Re: METEO !!! NON E' TUTTO ORO CIO' CHE LUCCICA !!!!!

ivan ha scritto:
franz85 ha scritto:
quanta acqua che sta cadendo... piano piano ma di quella che bagna in profondità... noi cacciatori ci disperiamo ma gli agricoltori si rasserenano...

....cosè che dicevi qualche giorno fà.....eri disperato per il secco......che ti diceva lo Zio...arriva, tranquillo che arriva.....adesso troppa..... [42] [42] .........comunque molti di voi forse non lo sanno ma dalle Marche Sud, fino giù in Puglia la situazione acqua E' CRITICA, perche non ha fatto una giornata di pioggia, come al solito quando le perturbazioni arrivano da NordOvest, e soffiano i venti di scirocco, a noi solo caldo e siccità al Nord & lato Tirrenico tanta bella acqua.....

no dai... non ero proprio disperato... più che altro mi chiedevo dove si potessero cacciare le pavoncelle con il secco... ma credo che i più disperati fossero i beccacciari... che potevano starsene a casa... mentre ora possono andare a caccia contenti...
 
Re: METEO !!! NON E' TUTTO ORO CIO' CHE LUCCICA !!!!!

Qui piove da stanotte non se ne puo piu di sta pioggia speriamo non faccia danni non ne abbiamo bisogno dopo quello appena piovuto.... [allah.gif]
 
Re: METEO !!! NON E' TUTTO ORO CIO' CHE LUCCICA !!!!!

Altre perturbazioni, ancora piogge e neve sulle montagne

Vivremo una fase meteorologica estremamente dinamica. In settimana atteso un nuovo intenso peggioramento, a seguire altri impulsi perturbati, derivanti da un'intensa irruzione d'aria fredda Artica in direzione dell'Europa occidentale.

L'elemento saliente a breve termine.
Avremo un temporaneo miglioramento delle condizioni meteo, specie al Nord, ove si affaccerà un campo di Alta Pressione. Persisterà il freddo. Anche al Centro Sud e sulle Isole avremo una temporanea attenuazione dei fenomeni, tuttavia la circolazione risulterà blandamente depressionaria per persistenza ciclonica sulla Penisola Iberica.

L'elemento saliente a medio termine.
Seguirà, sul finire della settimana, un'altra fase di maltempo, con piogge anche violente nelle Isole e poi al Centro Sud. In seconda istanza fenomeni al Nord, ma neve sulle Alpi. La conclusione mensile ci traghetterebbe verso un porto costellato di precipitazioni, figlie di intensi venti sud occidentali attivati da un'altra irruzione di aria Artica, con obbiettivo principale la Penisola Iberica. Potrebbero seguirne ulteriori apporti perturbati, ma con matrice in prevalenza oceanica.

L'elemento saliente a lungo termine.
Stante gli ultimi aggiornamenti modellistici, si nota una certa dinamicità polare, dettata da una sostanziale debolezza della porzione canadese del Vortice Polare.

Il trend a lungo termine:
Ciò favorirebbe nuove impennate anticicloniche oceaniche, in direzione della Groenlandia. Le masse d'aria fredda polari avrebbero così modo di catapultarsi verso sud.

Elementi di incertezza:
Nelle ultime settimane abbiamo seguito passo dopo passo l'evoluzione del blocco anticiclonico oceanico, che sappiamo rappresentare il maggiore elemento d'incertezza allorquando si vengono a creare le condizioni ideali per affondi Artici in sede mediterranea.

Elemento che dovremo valutare con attenzione anche nel prosieguo, riteniamo infatti probabile la reiterazione del blocco anticiclonico atlantico - dopo una naturale pausa - così come sarà fondamentale comprendere l'asse direzione del flusso Artico in intrusione dal Polo.

Fattori di normalità climatica:
Osservando i vari diagrammi termico-barici relativi alle diverse località peninsulari risulta evidente il graduale ritorno verso la normalità termica stagionale, tuttavia con una certa tendenza al ribasso specie ad ingresso del mese di Dicembre.

Appaiono invece importanti le precipitazioni, che dovrebbe colpire un po' tutte le regioni, con una distribuzione più regolare nella prima settimana di Dicembre.

Focus: evoluzione sino al 07 dicembre 2008La prima fase previsionale è quella che ci condurrà al fine settimana. Dopo il temporaneo miglioramento che occuperà gran parte della Penisola, si attende un cattivo peggioramento tra venerdì e sabato. Un'intensa perturbazione mediterranea, figlia della pregressa irruzione Artica, si porterà sul Tirreno, incentivando piogge notevoli dapprima su Isole e poi su tutto il Centro Sud, in successiva espansione al Nordest. Stante gli ultimi aggiornamenti potrebbero esservi locali nubifragi.

Seguire poi una rotazione delle correnti da sudovest, il Libeccio porterebbe un peggioramento al Nordovest, in successivo ingresso peninsulare. Si potrebbe concretizzare una nuova fase piovosa, intensa sui versanti tirrenici. Poi, complice la traslazione dell'aria fredda dalla Penisola Iberica verso est, seguirebbe un calo termico e le nevicate diverrebbero copiose sui rilievi.

Evoluzione sino al 12 dicembre 2008Una prima decade di Dicembre che potrebbe concludersi all'insegna del tempo perturbato su gran parte delle regioni, altri impulsi perturbati oceanici potrebbe difatti recarsi sul Mediterraneo.

In conclusione.
Si conferma quindi una fase meteorologica ricca di avvenimenti, dinamica, tale da arricchire le risorse idriche peninsulari con copiose precipitazioni.
 
Re: METEO !!! NON E' TUTTO ORO CIO' CHE LUCCICA !!!!!

Venerdi 16 MAGGIO 2008

Nord: dal pomeriggio graduale aumento della nuvolosità e verso sera avremo la possibilità di rovesci sparsi. Venti deboli, temperatura in lieve diminuzione, mari poco moss tendenti a mossi

Centro: sulla Sardegna ampie schiarite, altrove ad una mattinata con ampie scharite farà seguito nel pomeriggio un graduale aumento dell'instabilità con rovesci sparsi piu' probabili sulle zone appenniniche.Venti deboli , temperatura stazionaria, mari poco mossi

Sud: sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni. Venti deboli temperatura stazionaria, mari poco mossi

Sabato 17 MAGGIO 2008

Nord: molto nuvoloso su tutte le regioni con precipitazioni in intensificazione dal pomeriggio anche a carattere di rovescio temporalesco, in particolare su Liguria, Piemonte e Lombardia. Venti moderati, temperatura in lieve diminuzione, mari poco moss tendenti a mossi

Centro: graduale peggioramento nel corso della giornata e dal primo pomeriggio inizio delle precipitazioni su gran parte delle regioni. Venti deboli , temperatura stazionaria, mari poco mossi

Sud: su Campania e Sicilia occidentale nuvoloso con possibilità di locali pioviggini in serata, sulle restanti regioni sereno poco nuvoloso. Venti deboli temperatura stazionaria, mari poco mossi
 
Re: METEO !!! NON E' TUTTO ORO CIO' CHE LUCCICA !!!!!

IN ARRIVO TEMPORALI AL NORD

l'alta pressione che da giorni interessa con il suo abbraccio soffocante la nostra Penisola, inizia a dare segnali di stanchezza.
Come al solito le prime regioni a risentire di tale cambiamento saranno quelle settentrionali, dove gia' dalla giornata di mercoledì si faranno strada i primi
temporali.

Entrando nel dettaglio possiamo notare come la mattinata di mercoledì si presenterà nuovamente stabile ed afosa su tutto il territorio, tuttavia dalle
prime ore del pomeriggio i primi cumuli si faranno
notare sulle alpi.

Le correnti umide ed instabili inizieranno a sondare il
terreno per preparare la strada ad un fronte molto
più intenso previsto per venerdì.

In tal modo dal pomeriggio di mercoledi si organizzeranno le prime cellule temporalesche sulle alpi che gradualmente andranno ad investire i settori prealpini e con buona probabilità le zone dell'alta pianura Padana e le zone dell'appennino settentrionale.Nessun cambiamento, al contrario, per le nostre regioni centro meridionali, dove la struttura anticiclonica avrà ancora pieno potere con condizioni di generale stabilità.

Come accennato, per avere un più deciso cambiamento dovremo aspettare il prossimo fine settimana, dopo il passaggio di un fronte temporalesco che nella giornata di venerdì interesserà il nord ed in seguito parte del centro Italia.
Al suo seguito affluirà aria più fresca dai quadranti nord occidentali favorevole ad un moderato calo delle temperature.
 
Sono ancora lontani i tempi delle grandi piogge generate dalle profonde saccature atlantiche, tipiche del periodo autunnale. Ma ciò non significa che tutta l'Italia debba rimanere all'asciutto e patire la siccità. Come abbiamo dimostrato nell'analisi del mese di settembre (http://www.meteogiornale.it/reportages/read.php?id=2760) le prevalenti correnti nord-orientali e le piccole gocce fredde mediterranee sono state in grado di assicurare buone precipitazioni su 2/3 del paese, con l'unica eccezione del versante tirrenico-ligure e di parte delle Alpi occidentali.

Per ora il grande muro anticiclonico posizionato sull'Europa nord-occidentale continua a bloccare il flusso atlantico: finché persisterà la forte anomalia delle SSTA (temperature delle acque marine) nord-atlantiche, difficilmente qualcosa di importante potrà cambiare. Anzi, i modelli vedono la formazione nel medio termine di una potente figura alto-pressoria europea. Ma non è detto che questo sia per noi un fatto negativo: infatti tale blocco alto-pressorio potrebbe favorire tunnelling (perforazioni cicloniche) meridionali e mediterranee e anche retrogressione artiche o orientali.

Intanto ci apprestiamo a vivere le conseguenze della goccia fredda mediterranea, che muovendo dalla penisola iberica si è spostata molto lentamente in questi giorni verso l'Italia. Dove è passata ha lasciato il segno: vi sono stati episodi precipitativi anche intensi. Avevo già avvertito che non andava sottovaluta. Già da domani le prime conseguenze si avvertiranno sul nord-ovest, e dalla serata sulle aree settentrionali. Ma sarà sabato a rappresentare il giorno più perturbato, quando la goccia fredda si sarà impossessata del nostro paese. Le correnti al suolo inizieranno a divenire nord-orientali al nord e orientali al centro, rimarranno sciroccali al sud. Con questa situazione, vista anche l'elevata energia presente nel mare nostrum, l'afflusso di aria fredda in quota provocherà piogge frequenti soprattutto al centro, al sud e su buona parte del nord-est, comprese l'Emilia Romagna e la pianura padana.

Riguardo però alle previsioni puntuali rimando come sempre ai bollettini molto numerosi presenti nel MTG, spiegando ancora come con questo tipo di configurazioni diviene necessario un monitoraggio continuo, perché minimi spostamenti delle bariche in quota ed al suolo possono cambiare radicalmente le previsioni.

Già dalla giornata di domenica il tempo andrà lentamente rimettendosi al nord, anche se non mancheranno residui fenomeni sull'asse Cuneo-Via Emilia, cioè nell'area cisalpina. Le piogge invece continueranno ad insistere al centro-sud. Poi da lunedì la goccia fredda andrà esaurendo la propria energia progressivamente, mantenendo instabilità sulle aree più meridionali.

A seguire, già dalla prossima settimana, venti più freschi, di matrice nord-orientale (Bora e Grecale), faranno abbassare le temperature dai valori eccessivamente alti per il periodo di questi giorni verso valori più consoni alla norma e anche spesso sotto, come si può osservare nella carta riportata. Ma il tutto avverrà in un contesto continentale sostanzialmente anticiclonico.
Per ora non ci resta che attendere il risveglio dell'Atlantico.
Certo vi sono molti segnali che indicano, come ho già avuto modo di sottolineare, una maggiore predisposizione delle correnti alla meridianità piuttosto che alla zonalità. Tra gli altri voglio ricordare l'anomalia delle SSTA nord-atlantiche, la QBO--, l'ENSO- ed il minimo solare, tanto che ho definito questo come il possibile autunno meridiano.
 
VENERDI 19 OTTOBRE:

Nord: lungo le zone alpine di confine orientali nuvoloso con qualche debole nevicata, altrove condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso, venti moderati, con episodi di Favonio sull’angolo occidentale, temperatura in ulteriore diminuzione, mari mossi.

Centro: lungo il versante adriatico condizioni di instabilità con rovesci, sulle restanti regioni poco nuvoloso o parzialmente nuvoloso , venti moderati settentrionali, mari mossi temperatura in ulteriore diminuzione, mari mossi.

Sud: generali condizioni di instabilità con rovesci sparsi e nevicate sulle zone appenniniche oltre i 1300mt, venti moderati, temperatura in ulteriore diminuzione, mari mossi.

SABATO 20 OTTOBRE:

Nord: lungo le zone alpine di confine orientali nuvoloso con possibilità di brevi nevicate, altrove condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso, venti moderati, temperatura in ulteriore diminuzione nei valori minimi, mari mossi

Centro: sulla Sardegna molto nuvoloso con rovesci, altrove nuvolosità irregolare con rovesci sulle zone adriatiche, nevosi sulle zone appenniniche oltre i 1100mt. Venti moderati, mari mossi temperatura in ulteriore diminuzione

Sud: su Sicilia, Calabria, Basilicata, Puglia e Molise instabilità diffusa con rovesci e nevicate sulle zone appenniniche oltre i 1200mt. Sulle restanti regioni nuvolosità irregolare con possibilità di qualche rovescio. Venti moderati, temperatura in ulteriore diminuzione, mari mossi.
 
GIOVEDI 15 NOVEMBRE 2007

Nord: sulle zone alpine nuvoloso con possibilità di qualche debole nevicata, su Appennino Ligure, Appennino Emiliano ed Emilia Romagna nuvoloso con possibilità di qualche debole precipitazione che sull’Appennino emiliano assumeranno carattere nevoso oltre i 700mt. Sulle restanti regioni generalmente poco nuvoloso. Venti orientali, temperatura in diminuzione, mari mossi.

Centro: giornata instabile su tutte le regioni, le precipitazioni saranno insistenti sulla Sardegna centro settentrionale verso il versante tirrenico. Nevicate sulle zone appenniniche a quota 600-700mt. Venti moderati temperatura in diminuzione, mari mossi.

Sud: insistono condizioni di generale instabilità, precipitazioni a carattere sparso, interesseranno gran parte delle regioni. Venti moderati, temperatura in diminuzione, mari mossi.

VENERDI 16 NOVEMBRE 2007

Nord: sulle zone alpine orientali nuvoloso con possibilità di qualche debole nevicata, sulle restanti regioni ampie schiarite. Venti moderati, temperatura in ulteriore lieve diminuzione nei valori minimi con estese gelate, mari mossi.

Centro: giornata perturbata su tutte le regioni con precipitazioni estese, nevicate sulle zone appenniniche di Marche ed Abruzzo a quota 400-500mt e localmente a quote inferiori. Venti moderati temperatura in diminuzione, mari mossi.

Sud: insistono condizioni di generale instabilità, precipitazioni a carattere sparso, interesseranno gran parte delle regioni risultando di forte intensità su Abruzzo, Molise e Puglia. Nevicate sulle zone appenniniche oltre gli 800mt.
 
Re: METEO !!! NON E' TUTTO ORO CIO' CHE LUCCICA !!!!!

L'elemento saliente a medio termine.

Nel fine settimana atteso l'ingresso di una saccatura artica che da nord traslerà rapidamente verso sudest, posizionandosi sull'Egeo. Nel suo passaggio avremo un sensibile calo termico per forti venti settentrionali, l'atmosfera diverrà instabile e si prevedono rovesci sparsi, in modo particolare sulle regioni meridionali. Seguirebbe un graduale miglioramento per espansione anticiclonica oceanica verso est.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto