Re: Cal 12 vs Cal 20

Se prendiamo in esame le cariche naturali dei due diversi calibri, vediamo che le rosate sono uguali come grandezza ma quelle del 20 risultano piu' sguarnite in tutti i settori specie in quelli periferici, prima di tutto perche' sono composte da un minor numero di pallini, e poi perche questo calibro produce pressioni piu' elevate in canna che causano maggiori dispersioni .
Diciamo che l'inferiorita' del cal 20 si manifesta in tutte le situazioni di tiro, (tiri corti, medi, lunghi) e non mi sembra una mia scoperta, ma quello che piu' mi stupisce nel cacciatore moderno non e' tanto che non lo voglia ammettere, quanto l'affannosa ricerca della canna e della cartuccia miracolosa da utilizzare col sole, col vento, con l'acqua, e poi lascia in rastrelliera il 12 per uscire col ventino da signorina...mah....non ci siamo proprio amici...non vi capisco.
Evito poi di menzionare una serie di difetti di puntamento come la stabilita' e la precisione di tiro causati dal cal 20 se no non la finiamo piu'.

Gianni ... te vojo bene, ma fin quando non avrai esperienza su entrambi i calibri, le tue disamine rimangono solo " teorie " .... che pur giuste in gran parte, non prendono in considerazione gli effettivi vantaggi, non certo balistici, ma pratici nell'utilizzo venatorio, che sono stati spiegati da chi opta per il più piccolo rapporto al maggiore.
La caccia non è una sfida a chi porta più ciccia a casa.
 
Re: Cal 12 vs Cal 20

Hai ragione. Ormai le prestazioni tra cal 20 e cal 12 si sono molto avvicinate rispetto a 20 /30 anni fa.
Il peso fa la sua differenza ma non più di tanto e le cariche " pesanti" equivalgono a quelle medie di un 12.
Conseguentemente anche le prestazioni balistiche sono molto vicine.
Anche secondo me è questione di gusti e preferenze.
 
Re: Cal 12 vs Cal 20

AAA.....VENDO NUMERO TRE FUCILI CALIBRO 20 (DUE SEMIAUTO BERETTA E UN SOVRAPPOSTO RIZZINI)....
Porca miseria non mi ascostano!!!!,,,vanno dove dicono loro!!!!!!

- - - Aggiornato - - -

pero' chissa perche' anche sparando senza la mano all'astina il piombo va dove dico io!!
 
Re: Cal 12 vs Cal 20

Mai sentito notizie del genere, e credo sia una bagianata che sta girando anche perche' il piombo nei campi di tiro e' obbligatorio raccoglierlo, pena la chiusura del campo percio' se ne potrebbe tirare pure a secchiate .
La limitazione della carica di pallini che e' stata imposta al tiro a piattello non e' stata fatta per limitare l'inquinamento, bensi per rendere piu' difficoltoso il tiro, visto che troppi atleti raggiungevano punteggi elevatissimi. Nello skeet infatti prima si sparavano 32 gr, ora 24, al percorso ed allo sporting itinerante sempre sparati 28gr, all'elica si e' passati da 36gr a 28, e poi ancora a 32gr.....etc etc
Anche da questa scelta si intuisce che le cartucce leggere sono senza dubbio un peggioramento della prestazione balistica e mai un miglioramento. W il 20 allora


Sullo Sporting non discuto, sei sicuramente più al dentro di me, è per adesso una voce che gira ma sempre più insistentemente.
Ho capito che sei un' UOMO di quelli che non deve chiedere MAI!
Anche io non scherzo ma il mio ditone mi entra bene per sparare col mio 20 e mi ci diverto un sacco.
Probabilmente hai ragione, questo calibro non fa per te ma rispettiamo chi ne apprezza le doti.[40]
 
Re: Cal 12 vs Cal 20

scusate se mi esprimo in questi termini: c'è chi si meraviglia poi del fatto che molti utenti non partecipino alle discussioni tanto da dover porre quesito su questa stessa sezione del forum? magari a farsi sbeffeggiare da soloni tuttosaccenti presuntuosi e arroganti, dopo una giornata di vita e lotte vere per le cose seriedella vita, uno non è che abbia tanto voglia.....Dispiace dirlo, ma finchè protagonisti delle pagine sono certi membri che ritengono ergersi al di sopra di tutto e di tutti per conoscenze, esperienze, teoria, pratica e arroganza costante, di rispondere e partecipare, e farsi coinvolgere in discussioni sterili se non offensive, si preferisce evitare e stop. Ribadisco le scuse per l'off toic, ma le ultime pagine sono il miglior esempio di ciò che intendo dire.
 
Re: Cal 12 vs Cal 20

Alcuni anni fà ... precisamente a Novembre del 2009 ero pronto, dopo anni di " piccoli " sacrifici, a coronare il mio sogno da sempre ..... o meglio da quando ho il pda, ovvero l'acquisto di un Cosmi. Ormai avevo accantonato il tesoretto richiesto. Avrei fatto terminare la stagione venatoria e poi ad Ancona per ordinare il mio fucile in calibro 12, perchè quello è sempre stato il calibro utilizzato dal 1981. Mentre ero, con un mio compagno di avventure a caccia di tordi ... lui con un breda 20, passando solo qualche allodola, chiesi di poter provare il suo fucile. Per casualità passò una coppia di tordi e feci coppiola. Mi innamorai del calibro, prima ero convinto fosse penalizzante, invece non fù così. Dopo un anno avevo tra le mani il Cosmi, ma calibro 20 affiancato successivamente da un 12 ( acquistato usato ) per la caccia agli acquatici .... non perchè fossi convinto di migliori performance, ma perchè l'obbligo del no-toxic impose la scelta. Credo che tranne in situazioni come quella di munizioni specifiche dettate dal bando del piombo, il più piccolo dei grossi calibri non abbia nulla da invidiare al fratello maggiore. Ovviamente ci vuole più precisione, senza dubbio paga qualche metro di svantaggio sulle distanze lunghe a causa delle rosate meno guarnite, ma ha il vantaggio del miglior brandeggio ( dovuto non solo al peso, ma soprattutto alla massa minore ) che corrisponde ad un'azione più veloce nell'ingaggio con il volatile, tale da annullare il gap della gittata minore. E poi, quando vado a tordi e debbo camminare ... niente borse porta cartucce, perchè in una comoda trisacca ne porti un centinaio. Rimane ovviamente necessario essere più precisi nel tiro, valutare bene le distanze degli stessi per chi dal 12 passa al 20, oppure risolvere il problema con strozzature più accentuate, come ho fatto io ... col 12 utilizzavo 2 stelle, col 20 la full ..... nulla è cambiato in termini di distanze ..... ma solo in termini di padelle ;).
 
Re: Cal 12 vs Cal 20

Pensa questo ce ne ha addirittura tre[Trilly-77-24.gif]
Rivolgiti al fabbro piu' vicino no?[35]
Non ho mai visto un pilota preferire il muletto alla sua auto da gara

- - - Aggiornato - - -

- - - Aggiornato - - -

pero' chissa perche' anche sparando senza la mano all'astina il piombo va dove dico io!!

Certo, perche' sei un grande colpitore, ma guarda che non sei l'unico qui dentro ad avere certe doti....vedi quello che fa' le triplette:D
 
Re: Cal 12 vs Cal 20

anniversary_seal_20_black_gold.gif
 
Re: Cal 12 vs Cal 20

Ciao a Tutti. Dopo 40 anni di cal. 12 mi sono regalato un sovrapposto cal. 20. Che dire? Il 12 non lo uso più. Lepri e fagiani in carniere o padellati come con il 12..mezzo kg in meno da portarsi. Ma il 12 a caccia di beccacce nel bosco fitto e nelle cacce ad acquatici secondo me è imbattibile. Premetto che caccio prevalentemente con il cane da ferma e qualche volta in botte alle anatre.
 
Re: Cal 12 vs Cal 20

Quindi??

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk


---------------------------------------------------------------------
La mia risposta è dovuta al fatto che è stato detto che il cal. 20 in determinate situazioni non ammazza e i ventisti sanno che non è vero, basta colpire e colpire col 20 non è la stessa cosa di colpire col 12. Se molti dodicisti che hanno usato solo questo calibro, prendessero in mano il cal. 20, vedrai quante padelle! C'è chi insiste e si adatta ad essere più preciso, c'è chi invece abbandona e trona al 12......piace vincere facile!:eek:
 
Re: Cal 12 vs Cal 20

Pensa questo ce ne ha addirittura tre[Trilly-77-24.gif]
Rivolgiti al fabbro piu' vicino no?[35]
Non ho mai visto un pilota preferire il muletto alla sua auto da gara




- - - Aggiornato - - -



Certo, perche' sei un grande colpitore, ma guarda che non sei l'unico qui dentro ad avere certe doti....vedi quello che fa' le triplette:D

comunque "questo" vaglielo a dire a qualcuno con cui ci mangi assieme e non a me!!!!
 
Re: Cal 12 vs Cal 20

??????????????

- - - Aggiornato - - -

---------------------------------------------------------------------
La mia risposta è dovuta al fatto che è stato detto che il cal. 20 in determinate situazioni non ammazza e i ventisti sanno che non è vero, basta colpire e colpire col 20 non è la stessa cosa di colpire col 12. Se molti dodicisti che hanno usato solo questo calibro, prendessero in mano il cal. 20, vedrai quante padelle! C'è chi insiste e si adatta ad essere più preciso, c'è chi invece abbandona e trona al 12......piace vincere facile!:eek:

Non si vince facile mai a caccia neanche col 12, figurati col 20
Fortuna che stai dicendo che con il 20 bisogna essere piu' precisi.....spiega perche....non a me naturalmente
 
Re: Cal 12 vs Cal 20

Secondo me S4 sbagli a non partecipare, il forum e' strumento di confronto, scambio di idee, percio' potresti pure dire la tua e smantellare le tesi di quelli che definisci "soloni " fornendo magari documentazioni di autori importanti o di esperti balistici. Purtroppo fin quando gli interventi degli utenti si baseranno solo su esperienze personali finisce sempre in caciara, perche' ognuno ha le sue.
Detto questo ti invito quanto prima ad intervenire per dire la tua anche per arricchire la discussione, se invece intervieni cosi come hai fatto sembra tu voglia solo polemizzare e gettare benzina sul fuoco.
Se parteciperai al confronto sia ben chiaro dovrai accettare anche il contraddittorio, mi sembra logico.
Comunque vedo che hai solo 23 messaggi dal 2007 fino ad oggi, possibile che sei incappato sempre in discussioni in cui c'erano i soloni?
 
Re: Cal 12 vs Cal 20

---------------------------------------------------------------------
La mia risposta è dovuta al fatto che è stato detto che il cal. 20 in determinate situazioni non ammazza e i ventisti sanno che non è vero, basta colpire e colpire col 20 non è la stessa cosa di colpire col 12. Se molti dodicisti che hanno usato solo questo calibro, prendessero in mano il cal. 20, vedrai quante padelle! C'è chi insiste e si adatta ad essere più preciso, c'è chi invece abbandona e trona al 12......piace vincere facile!:eek:
Oggi piccolo rientro a tordi col cal 28 ... 6 merli ed un tordo.... 1 padella.... Cartuccette da 20 grammi con polvere s4.... non so sparare col 20? Rimango sempre dell idea che il 12 è al 100% superiore a tutti gli altri calibri ... ed in certe cacce deve essere la prima scelta.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 
Re: Cal 12 vs Cal 20

scusate se mi esprimo in questi termini: c'è chi si meraviglia poi del fatto che molti utenti non partecipino alle discussioni tanto da dover porre quesito su questa stessa sezione del forum? magari a farsi sbeffeggiare da soloni tuttosaccenti presuntuosi e arroganti, dopo una giornata di vita e lotte vere per le cose seriedella vita, uno non è che abbia tanto voglia.....Dispiace dirlo, ma finchè protagonisti delle pagine sono certi membri che ritengono ergersi al di sopra di tutto e di tutti per conoscenze, esperienze, teoria, pratica e arroganza costante, di rispondere e partecipare, e farsi coinvolgere in discussioni sterili se non offensive, si preferisce evitare e stop. Ribadisco le scuse per l'off toic, ma le ultime pagine sono il miglior esempio di ciò che intendo dire.

Avrai pure ragione, ma dopo 140 risposte un po' di @zzeggio ci può stare no ?
Avresti dovuto pensarci prima a rispondere, riferendo la tua opinione come hanno fatto gli altri.
Dai che sei ancora in tempo!
 
Re: Cal 12 vs Cal 20

scusate se mi esprimo in questi termini: c'è chi si meraviglia poi del fatto che molti utenti non partecipino alle discussioni tanto da dover porre quesito su questa stessa sezione del forum? magari a farsi sbeffeggiare da soloni tuttosaccenti presuntuosi e arroganti, dopo una giornata di vita e lotte vere per le cose seriedella vita, uno non è che abbia tanto voglia.....Dispiace dirlo, ma finchè protagonisti delle pagine sono certi membri che ritengono ergersi al di sopra di tutto e di tutti per conoscenze, esperienze, teoria, pratica e arroganza costante, di rispondere e partecipare, e farsi coinvolgere in discussioni sterili se non offensive, si preferisce evitare e stop. Ribadisco le scuse per l'off toic, ma le ultime pagine sono il miglior esempio di ciò che intendo dire.
In 10 anni 23 messaggi, spero che il motivo della tua scarsissima partecipazione non sia realmente quello che dici. Nelle pagine di questo Forum si sono confrontati, si confrontano e continueranno a farlo migliaia di utenti ... migliaia di teste diverse con modi di relazionarsi spesso non corretti, ma il più delle volte in linea con rispetto ed educazione. La nostra passione spesso ci trasforma in tifosi, pronti a difendere la propria fede ( in questo caso il calibro dell'arma, in altra la marca di questo o quel fucile, oppure il proprio caricamento preferito ) .... allora, nella vita quotidiano non dovremmo solo spengere il pc, o quanto meno cancellare social, forum e blog ( stessa cosa succede su altri portali ), ma bisognerebbe ..... dopo una giornata di vita e lotte vere per le cose serie della vita ...... spengere telefoni, tv, non immergersi nel traffico delle metropoli .... e forse sarebbe anche più bello.
 
Re: Cal 12 vs Cal 20

E' bello la sera, sedersi accendere il computer e andare a leggere Mygra. Dalla mia ultima visita di ieri sera sono state scritti molti post e li ho letti tutti. Mi trovo molto d'accordo con petretti e Mikilales.
Preciso che non voglio convincere nessuno ad usare il 20, per carità, come detto prima ognuno ha le sue idee.
Tanto meno ce l'ho con centro77, che reputo una persona molto preparata teoricamente su questo campo, ma una mia considerazione la devo fare.
Centro77 (mi sfugge il tuo nome), visto che hai scritto che i tuoi interventi si basano su esperienze personali, mi è venuto da pensare:1) non e che il buon centro77 ha provato il cal. 20 selezionando una serie illimitata di padelle?:eek:
2) O forse, convinto delle sue teorie, non lo ha calcolato per niente?
Una cosa comunque l'ho notata continua a fare confusione tra caccia e tiro che sono due cose completamente diverse.
Ti potrei dare ragione sulla potenza superiore del 12 ma cacchio non lo faccio, perchè ho usato tutti e due i calibri e col 20 ho fatto cose che sia io che chi li ha viste ha fatto una faccia come quello che glielo ha visto alla madre!
Ho visto che ti sei meravigliato delle triplette...si fanno si fanno e non solo col 20 anche col 12. Io le ho fatte e anche qualcosa in più, come 5 anatre con cinque colpi,(quando si poteva), colpo su colpo. Certo non è una cosa categorica ma succede, in determinate situazioni, in quel caso ho sparato a circa 25 mt, le anatre erano basse e non si sono sparpagliate ma solo impennate e quando il fucile è tutt'uno col tiratore e dopo aver sparato tanto e sempre con la stessa arma. Tu mi dirai; lo potevi fare anche col 12, certo....ma avevo il 20.
Penso anche un altra cosa e cioè che questa diatriba sui forum non avrà mai fine, è giusto così, il mondo è vario.
Ti volevo dire un altra cosa, nella mia vita venatoria, ho consumato una ventina di cal. 12 tra sovrapposti e semiauto, sia a caccia che in pedana........


P.S. dimenticavo: e ci ho rimesso pure l'udito![tenerezza.gif]

- - - Aggiornato - - -

Oggi piccolo rientro a tordi col cal 28 ... 6 merli ed un tordo.... 1 padella.... Cartuccette da 20 grammi con polvere s4.... non so sparare col 20? Rimango sempre dell idea che il 12 è al 100% superiore a tutti gli altri calibri ... ed in certe cacce deve essere la prima scelta.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk


-------------------------------------------------------------
Ho visto forse come spari? ho detto che non sai sparare col 20?

- - - Aggiornato - - -

??????????????

- - - Aggiornato - - -



Non si vince facile mai a caccia neanche col 12, figurati col 20
Fortuna che stai dicendo che con il 20 bisogna essere piu' precisi.....spiega perche....non a me naturalmente



--------------------------------------------------------------------
Perchè è una siringa e non tutti sanno fare le iniezioni![rire.gif]
 
Re: Cal 12 vs Cal 20

Argomento discusso e ridiscusso...
Io cal. 20 tutta la vita.



-------------------------------------------------------------
Ben ritrovato è un piacere rileggerti....non sparire di nuovo.



Centro77, come dice e giusto carlos8, alla fine ognuno rimane sempre con le proprie idee e questo mi dispiace, mi dispiace perchè a volte, quando si tocca con mano, si può ritornare sui propri passi. Questo e lo ripeto sempre, succede quando uno non prova di persona a vedere se è vero quello che dicono o no.
Volevo precisare che i 25.000 colpi non li sparavo solo allo skeet, ma divisi tra caccia e tiro.
Allo skeet usavo un 302 con canna appunto da skeet.
Per passare il tempo a volte nei giorni che precedono l'apertura, con mio figlio andiamo al TAV per fare qualche serie, tanto per togliere la ruggine accumulata nei mesi di stasi. Porto l'Urika in cal 20, canna da 61 cilindrica o 4 stelle e ti assicuro che non sfiguro neanche al percorso di caccia, basta che gioco un pò con le strozzature e prolunghe. Ed è un piacere a volte vedere quella nuvoletta di polvere rossa che si allontana.[lol.gif]
 
Re: Cal 12 vs Cal 20

Caro S4 vorrei che tu capissi che noi siamo abituati a punzecchiarci anche perche' ci riteniamo tutti amici e ci piace sfotterci, ma in fondo ci vogliamo bene. Io personalmente voglio bene a tutti, e credo che anche loro me ne vogliano
 
Re: Cal 12 vs Cal 20

Per una persona anziana il fucile più leggero è sicuramente un vantaggio, se si restringono le strozzature e si allungano le canne è sicuramente meglio. Il problema per la persona anziana è sia di mira che d'imbracciata. Con un fucile pesante ci metterà più tempo ad tirarlo su e a inquadrare il bersaglio, quindi anche con le canne lunghe e strozzate si ha più vantaggio con un fucile più leggero, questo a prescindere dal concetto di balistica. Che l'arma più leggerà ha più rilevamento fra fucili dello stesso calibro dopo la partenza del colpo ci può stare, però a parità di tutto e non solo di peso. Se l'arma è fatta bene anche se più leggera ritorna in modo naturale in punteria, se chi la usa non soffre il colpo alla spalla riesce a doppiare il colpo senza nessuna difficoltà. L'arma pesante uguale ad arma più efficace e precisa non è proprio vero. La scelta dell'arma, del calibro e della struttura va fatta in funzione dell'attività che ha da svolgere. Il fucile da tiro ha un peso ideale per l'attività di tiro, quel peso non è ideale per andare a caccia.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto