Re: Canna tribore

Ciao. La canna Breda r unitamente a cartucce dedicate, mantiene la risata compatta e dona altissima penetrazione a distanze superiori rispetto alla tribore.
La Breda abbatte in modo sicuro anche a 70 metri.....NON casi fortunati ma regolarmente.

Ciao buba


--------------------------------------------------------------------
[sconvolto.gif] Apriti cielo!....... Qui passeremo le 200 pagine :mrgreen:
[emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23]

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
 
Re: Canna tribore

All'aumentare della strozzatura lo sciame dei pallini si allunga e la pressione aumenta, e si crea un "ingorgo".
I pallini centrali della rosa vengono spinti a distanza maggiore, con maggiore velocità e con una buona concentrazione ma gli altri che vengono compressi verso il centro dalla strozzatura subiscono deformazioni e tendono ad allargarsi disperdendo la rosata.
Quindi con le canne strozzate si spara più lontano ma bisogna essere molto più precisi e colpire il selvatico con la "testa" della rosata, dando il giusto anticipo.
Con le canne cilindriche la rosata non è "stresaata" ed é più omogenea.
Ti riporto un passo tratto dalla "teoria della rosata"
In linea molto approssimativa si può ritenere che se su di un bersaglio di dimensioni qualsiasi, alla distanza di 35 metri si contano 100 pallini, alle diverse distanze si abbia il seguente numero di pallini:
DistanzaStrozzatura mediaStrozzatura strettaStrozzatura
strettissima
30125127
35100100100
40807572
45645652
50524336
55423328
603424
Bisogna quindi fare molto attenzione alle canne troppo strozzate perché oltre la distanza per cui si cerca di avere la concentrazione ottimale, la dispersione della rosata può poi aumentare in modo da essere del tutto insufficiente.

Su quei calcoli ti darei ragione, anche se l'affidabilità non so se sia del 100 % di quei dati.. Ultimamente avevo letto che le canne di buona qualità dovrebbero essere studiate proprio per evitare ciò.. come dice Centro67 se ho capito bene... a parte ovviamente la qualità del piombo ( credo che il piombo nichelato sia nato proprio per evitare troppe deformazioni )
Poi la sovralesatura delle canne è nata proprio per evitare la troppa deformazione del pallini... quindi non saprei se questa teoria, per me molto interessante, sia molto attuale....secondo me quei dati interessano più le canne con forature strette.. e non i recenti fucili forati da 18,6 a 18,8
Comunque argomento molto interessante.. se non sono dati recenti bisognerebbe fare delle prove con i recenti fucili sovralesati per riconfermare i dati..
 
Re: Canna tribore

Secondo il mio parere sta tabella è bugiarda.
Ho effettuato due prove.
Cilindrico, in questi tempi di beccacce..
(La mattina mi appostavo per sparare merli e tordi e poi giravo per beccacce, quindi mi conveniva tener montato il cilindrico su canna 66 tribore)
Piombo 11,circa 15 metri :
-Fucile appoggiato su fusto di albero e quindi tiro ben mirato e su tordo o merlo posato sull estremità di una pianta secca (prima.di saltare o sull albero delle fiche o su quello delle olive).

Piombo 11 32g.
-Cilindrico : sparato e via.
-3*** = sparato e fatto secco.
Tutti alla stessa distanza, stessa cartuccia e tiro ben mirato.
Secondo me non va qualcosa.
In base alle vostre dichiarazioni dovrei averlo fatto pure col cilindrico, ma non è così.
 
Re: Canna tribore

È chiaro che la strozzatura deve essere calcolata a partire dal tratto terminale, cilindrico, del del vivo di volata, ma a quel punto la canna non ha più una foratura di 18,7, ma di 18,4.
A quel punto la parte conica ha già fatto la sua parte aumentando la velocità dei pallini e compattandoli, esattamente come avrebbe fatto uno strozzatore. Quindi, il risultato è già migliore di una normale canna cilindrica con foratura da 18,4.
Gli strozzatori da applicare rettificano ulteriormente lo sciame dei pallini.attenzione però perchè strozzature troppo strette allungano ancora di più lo sciame e ne aumentano la dispersione, ecco perchè, a detta di tutti coloro che la utilizzano, la canna ha rese migliori con strozzature moderate.
 
Re: Canna tribore

Che la parte conica sia stata studiata per aumentare le velocita' e per diminuire le deformazioni non c'e' dubbio, ma ripeto non credo che questo profilo interno influisca sul grado di strozzatura.Per quanto riguarda l'allungamento dello sciame che aumenta all'aumentare del grado di strozzatura ti posso dire che questo e' un fenomeno che avviene in tutte le canne non solo nelle tribore.
Un saluto
 
Re: Canna tribore

Ciao mauanto61, condivido pienamente la tua premessa che incarna a pieno lo spirito costruttivo e positivo del forum. Infatti, lungi dal diventare una sfida personale o l'ostentazione di conoscenze e capacità personali, ognuno espone le proprie esperienze e opinioni che possono convergere, o meno, con quelle altrui, senza con ciò mettere mai in discussione la lealtà e la bontà del rapporto personale.
Tornando all'argomento, la mia opinione è che in una canna molto strozzata la differenza di velocità tra il pallino di testa e quello di coda è più marcata di quella che si registra con una canna cilindrica, ne consegue che il fuso, come hai correttamente osservato tu è più lungo (a 50 mt sono circa 5 mt) e i pallini più lenti si disperdono più facilmente, modificando la rosata.
Ciò avviene con minore effetto in una canna cilindrica in cui lo sciame è meno compresso alla volata e quindi meno stresaato e meno allungato.
La differenza sta nel fatto che su un bersaglio di 70 cm di diametro a 50 mt con una cilindrica porti una rosata formata, in senso assoluto, da più pallini (perchè la percentuale di quelli che si deformano e che quindi sono frenati e deviati dall'attrito con l'aria è minore)i ma con meno forza di penetrazione e con una distribuzione meno omogenea (con più vuoti) , mentre con una canna strozzata i pallini sono meno numerosi ma distribuiti meglio e ancora sufficientemente veloci per fermare il selvatico.diciamo che la strozzatura fa una selezione naturale dei pallini, pochi ma buoni, e se il tiratore li indirizza bene ( anticipo corretto) il risultato è quasi certo.
Se spari a fermo a un'anatra in acqua ti accorgerai che con canna poco strozzata la rosa arriva tutt'attorno all'anatra e abbastanza larga, con una strozzatura full la rosata è più stretta ma molti pallini cadranno diversi metri prima dell'anatra. Ovviamente con questa prova non si può apprezzare la differente velocità dei pallini e la relativa forza di penetrazione.
Allo stesso modo, cartucce molto violente o con alta velocità iniziale o con grammature pesanti sono più performanti su canne meno strozzate mentre in canne strozzate si accentua l' "intasamento" alla volata.
Ma ripeto, è solo la mia opinione e la mia esperienza che, ancorché supportata da quella benedetta tabella, non vuole essere la verità assoluta e, anzi, sono sicuro che é suscettibile di smentite visto che, tutte le prove balistiche sono riferibili ad una deteminata cartuccia, a quella specifica arma usata e a condizioni atmosferiche particolari e che, variando uno qualsiasi di questi valori, i risultati possono essere ben diversi.


Ciao amico Hunter, grazie per aver risposto alle mie osservazioni.
Siccome da quello che scrivi mi sembri una persona tutt'altro che digiuna di balisitica proseguo con questo confronto nella speranza di conoscere qualcosa di nuovo.

Partiamo dalla tua prima osservazione. Posto il cerchio di 70 cm. di diametro tu dici che "una canna cilindrica porta una rosata formata in senso assoluto da più pallini" adducendo come spiegazione che " la percentuale di quelli che si deformano e che quindi sono frenati e deviati dall'attrito con l'aria è minore".
Se così fosse nel cerchio di 70 cm. dovremmo avere con una canna cilindrica più pallini rispetto alla canna strozzata ed equamente distribuiti nel cerchio, mentre con la canna a piena strozzatura dovremo avere meno pallini e tutti concentrati al centro del cerchio.
Dalla mia esperienza non è così. Con qualsiasi numero di piombo dal 5 all'11, (che sono i numeri che uso nelle mie prove alla placca), io ho sempre con la strozzatura full una maggiore quantità di pallini nel cerchio da 70 rispetto alla cilindrica.
Non ho mai contato la quantità di pallini delle due rosate, ma ad occhio e croce posso dirti che la differenza è non meno di un 20/30% a favore della full, quindi piuttosto rilevante. Anzi posso dirti che la differenza è ben marcata anche fra una strozzatura tre stelle ed una full, soprattutto con i pallini piccoli.
Quindi (sempre per la mia personale esperienza) la canna cilindrica non porta una rosata in senso assoluto con più pallini, tutt'altro.

Visto che la quantità di pallini della cilindrica è inferiore alla full ne deduco che la rosata della cilindrica non viaggia affatto compatta e che i pallini non solo perderanno più rapidamente velocitÃ, ma che cambieranno anche più rapidamente traiettoria: il numero inferiore di pallini nel cerchio ne è la chiara dimostrazione.
Quindi anche se i pallini periferici della cilindrica sono sicuramente meno deformati della full questo non compensa la quantità di quelli che arrivano sul bersaglio.
Deformati o no la full mette sempre più pallini nel cerchio: la placca lo evidenza chiaramente.

Si potrebbe pensare che il fuso di rosata di una cilindrica viaggi più raccolto di quello della full.
Se ipotizziamo che a 30 metri una canna cilindrica abbia un fuso di 2 metri mentre una full di 3 metri, nel fuso più corto ci sarà sicuramente una maggiore concentrazione di pallini quindi al momento dell'impatto, dovrebbero impattarne più sul bersaglio. In senso teorico si, soprattutto se le differenze di fuso fossero davvero così marcate (2 metri contro 3 metri). Se invece, come io immagino, le differenze fossero nell'ordine dei 20/30 cm. la differenza sarebbe pressoché inconsistente, visto che se anche la rosata della cilindrica fosse un po più compatta "longitudinalmente" sarebbe in ogni caso più larga "sezionalmente".
Tuttavia, (come ho detto precedentemente) la maggior dispersione sulla placca ci insegna che i pallini della canna cilindrica perdono rapidamente velocità e tendono a deviare dalla loro traiettoria.
Se i pallini perdono rapidamente velocità è inevitabile che il fuso di rosata si allungherÃ. E si allungherà esponenzialmente con l'aumentare della distanza.
Ecco perché nel mio precedente intervento ipotizzavo che oltre i 50 metri il fuso della cilindrica potesse essere addirittura più lungo di quello della full.
Dunque, se le mie ipotesi sono giuste, anche longitudinalmente con la cilindrica non avremo sulle lunghe distanze nessun vantaggio rispetto alla full.
Ricapitolando con l'aumentare delle distanze con la cilindrica si ha maggior dispersione sia sezionale che longitudinale quindi solo svantaggi.
Per questo quella tabella mi convince sempre meno.

Poi nella balistica, che molti definiscono una scienza esatta, c'è a mio parere ancora molto da scoprire.
Quello che scrivo è farina del mio sacco: frutto delle mie esperienze e dei miei ragionamenti, altri possono avere altri tipi di certezze.
Del resto è per questo che ci confrontiamo su questo forum e ti quoto pienamente quando affermi che "tutte le prove balistiche sono riferibili ad una determinata cartuccia, a quella specifica arma usata e a condizioni atmosferiche particolari e che, variando uno qualsiasi di questi valori, i risultati possono essere ben diversi".

Un caro saluto


Maurizio

- - - Aggiornato - - -

Chiedo scusa ho risposto con un computer che non è il mio è per un motivo che non comprendo durante l'invio ha sbagliato tutte le lettere accentate. Spero che il mio scritto sia ugualmente comprensibile.
 
Re: Canna tribore

Ciao Hunter, apprezzo molto il tuo parere e siccome siamo tutti amici e ci piace scambiarci amichevolmente i nostri pensieri lo facciamo anche quando non sono convergenti.
Questo è lo spirito con il quale dialogo con tutti e mi serve per chiarire (qualora ce ne fosse bisogno) che la mia non è una questione personale con te.
Parliamo fra di noi per chiarirci le idee e per aumentare il nostro bagaglio di conoscenze, non certo per far prevaricare l'opinione dell'uno sull'altro.
Quindi per me sei e rimani un amico come tutti gli altri e tale rimarrai qualunque sia il tuo pensiero rispetto al mio.

Ciò premesso, siamo daccordo che i pallini di una canna cilindrica subiscono meno stress dei pallini di una canna strozzata.
E' anche vero che la rosata non essendo convogliata al centro da una strozzatura è più ampia e su questo penso non ci piove.
Ora una rosata più larga fa si che i pallini (specie se piccoli) sono più sparsi e quindi più soggetti ad essere frenati dall'aria e a modificare la loro traiettoria rispetto ai pallini di una canna strozzata, tant'è che nei tiri allo spollo si spara con canne cilindriche e senza contenitore proprio per aumentare la dispersione.
Quindi, una canna a minor strozzatura, come sezione frontale, farà sempre una rosata meno concentrata e perciò con meno pallini rispetto ad una più strozzata.

Per quanto riguarda la sezione longitudinale, ovvero il fuso di rosata, ho letto da qualche parte che questo si allunga di circa un metro ogni 10 metri di distanza dalla bocca dell'arma: se questa informazione è esatta a 50 metri avremo un fuso di rosata di circa 5 metri.
A rigor di logica, (non ho certezze), almeno all'inizio il fuso di rosata potrebbe essere più lungo su una canna strozzata che su una canna cilindrica, ma di certo anche la rosata ottenuta con una canna cilindrica e quindi con pallini meno stressati, conterrà pallini più veloci e più lenti: la coda di rosata ci sarà in ogni caso.
Il fatto che i pallini in una rosata larga siano meno stressati non significa certo che questi arriveranno sul bersaglio "tutti insieme" o in maggior quantità, perché come ho appena detto anche essi sono soggetti alle leggi fisiche: il fuso trasversale si allungherà sempre di più mano a mano che i pallini si allontaneranno dal vivo di volata, e tenderanno a rallentare e a cambiare direzione sempre più rapidamente, per cui è possibile che a 50/60 metri il fuso di una canna cilindrica sia anche più lungo di quello di una canna strozzata.

Se la rosata di una media strozzatura è più ampia rispetto a quella di una strozzatura piena e il fuso di rosata è comunque presente in tutti i casi, la tabella che hai condiviso non può essere veritiera.
Infatti, in quella tabella si afferma che a 45 metri una canna a media strozzatura mette in un bersaglio il 64% dei pallini mentre una extra full ne mette il 52% (circa il 20% meno)... Figuriamoci poi se una canna a media strozzatura può mettere a 60 metri il 34% dei pallini mentre una full ne mette 24% (30% meno)... chissà cosa fa una extrafull?... Mah...

Tu cooncludi dicendo: "io sparo con una canna 76 forata 18,3 con strozzatura fissa da 11/10 e ti assicuro che quella tabella ha un senso".
Rispetto pienamente le tue convinzioni e le tue esperienze che non metto assolutamente in dubbio.

Tuttavia, o non ho capito il senso di quella tabella, o, per la mia esperienza, quei numeri non hanno proprio senso.




Un caro saluto.

Maurizio
 
Re: Canna tribore

All'aumentare della strozzatura lo sciame dei pallini si allunga e la pressione aumenta, e si crea un "ingorgo".
I pallini centrali della rosa vengono spinti a distanza maggiore, con maggiore velocità e con una buona concentrazione ma gli altri che vengono compressi verso il centro dalla strozzatura subiscono deformazioni e tendono ad allargarsi disperdendo la rosata.
Quindi con le canne strozzate si spara più lontano ma bisogna essere molto più precisi e colpire il selvatico con la "testa" della rosata, dando il giusto anticipo.
Con le canne cilindriche la rosata non è "stresaata" ed é più omogenea.
Ti riporto un passo tratto dalla "teoria della rosata"
[FONT=&quot]In linea molto approssimativa si può ritenere che se su di un bersaglio di dimensioni qualsiasi, alla distanza di 35 metri si contano 100 pallini, alle diverse distanze si abbia il seguente numero di pallini:[/FONT]
[FONT=&quot]
Distanza
Strozzatura media
Strozzatura stretta
Strozzatura
strettissima
30
125
127
35
100
100
100
40
80
75
72
45
64
56
52
50
52
43
36
55
42
33
28
60
34
24
[/FONT]​
[FONT=&quot]Bisogna quindi fare molto attenzione alle canne troppo strozzate perché oltre la distanza per cui si cerca di avere la concentrazione ottimale, la dispersione della rosata può poi aumentare in modo da essere del tutto insufficiente. [/FONT]
 
Re: Canna tribore

Ci sono molte variabili, siete caduti nei meandri della balistica. Poi un conto è la placca un'altro è il selvatico................

Dopo aver sparato anni con un sovrapposto con canne da 76 a ** * che credevo il top, mi sono ricreduto ed ho capito che non conviene mai esasperare le strozzature e la lunghezza Delle canne.
Nella maggior parte dei casi è quella cartuccia in quel fucile o canna che fa la differenza per non parlare Delle condizioni climatiche.
I migliori tiri che ho sparato ( intendo per distanza su di un selvatico ), li ho fatti con una canna da 70 a tre stelle, cosa che non sono riuscito a fare col sovrapposto precedentemente indicato.

Certo che la placca non ci dice tutta la verita sulla rosata, ma rimane il fatto che una bella rosata e' sempre un buon punto di partenza, stessa cosa l'allineamento occhio-mirino-bersaglio, quando questo e' corretto stiamo certi che partiamo col piede giusto....poi si sa' tocca fare il resto.....
Per quanto riguarda la lunghezza e le strozzature delle canne io ho avuto l'esperienza opposta, e cioe' dopo aver cacciato per tanti anni con canne da 60-65-67-70, cl-**** e *** ho visto la luce quando sono passato alle 73-75-78-80 ** *, gli animali adesso cadono con buone probabilita' anche sui tiri lunghi, stecchiti, e finalmente ho smesso di inseguire i selvatici feriti. Per onesta pero' devo dire che a caccia faccio uso di queste canne da quando ho cominciato a frequentare il compak sporting, grazie al quale ho capito sia la loro importanza che quella del calcio giusto, indispensabili per la massima precisione specie nei tiri lunghi.
 
Re: Canna tribore

Ciao. La canna Breda r unitamente a cartucce dedicate, mantiene la risata compatta e dona altissima penetrazione a distanze superiori rispetto alla tribore.
La Breda abbatte in modo sicuro anche a 70 metri.....NON casi fortunati ma regolarmente.

Ciao buba


--------------------------------------------------------------------
[sconvolto.gif] Apriti cielo!....... Qui passeremo le 200 pagine :mrgreen:



Si, le 200 pagine dell'elenco telefonico... e a 70 metri.

...
 
Re: Canna tribore

Secondo il mio parere sta tabella è bugiarda.
Ho effettuato due prove.
Cilindrico, in questi tempi di beccacce..
(La mattina mi appostavo per sparare merli e tordi e poi giravo per beccacce, quindi mi conveniva tener montato il cilindrico su canna 66 tribore)
Piombo 11,circa 15 metri :
-Fucile appoggiato su fusto di albero e quindi tiro ben mirato e su tordo o merlo posato sull estremità di una pianta secca (prima.di saltare o sull albero delle fiche o su quello delle olive).

Piombo 11 32g.
-Cilindrico : sparato e via.
-3*** = sparato e fatto secco.
Tutti alla stessa distanza, stessa cartuccia e tiro ben mirato.
Secondo me non va qualcosa.
In base alle vostre dichiarazioni dovrei averlo fatto pure col cilindrico, ma non è così.

Tribore o non Tribore (e io sono un estimatore di tale cannaavendo 3 armi Fabarm) una canna cal.12 con strozz cilindrico che non ammazza a 15 m non deve esistere a meno che la cartuccia non sia difettosa. A 15 m. con le mie Tribore con strozzatore cilindrico o addirittura paradox fisso ho abbattuto pulitamente di tutto anche con piombo 10 (fagiani ,lepri,pernici). Quindi i casi sono due: strozzatore difettoso o cartuccia da buttare assieme a chi l'ha fatta. Ciao. Alle
 

GioC

Utente Registrato
Messaggi
156
Punteggio reazioni
17
Punti
8
Ciao ragazzi.
Chi possiede canne tribore o come me un Fabarm Lion h368 con canna da 66?
Volevo chiedervi, ma che strozzatore usate?
parlando con un tizio al bar,mo disse che lui fa tutto caccia con con questa canna da 61 però, sempre tribore,con strozzatore cilindrico.
Spara a tutte le altezze,ma io sono un po incredulo.
Gli chiesi,e scusa da fermo a 30m ci cogli col cilindrico? E mi disse di si,che USA cartucce senza contenitore o con,per tiri più lunghi.
Solite chiacchiere da Bar?
 
Re: Canna tribore

Ne ero convinto anche io, tant'é che, illo tempore, mi sono fatto fare da beretta una canna su richiesta con strozzatura 11/10.
Non c'é dubbio che sulle lunghe distanze, l'efficacia sul selvatico sia maggiore di una meno strozzata (sempreché il bersaglio sia centrato) e non mi sono mai posto il problema di contare i pallin sul bersagloo. Poi, a forza di leggere riviste di caccia, e prove di balistica qualche dubbio mi è venuto.
Riporto uno stralcio tratto da un altro testo (diverso da quello della tabella)
[h=1]"IL MOTO DEI PALLINI DA CACCIA[/h]
Una volta esploso il colpo di fucile lo sciame dei pallini inizia il suo viaggio attraverso la canna e superata la strozzatura si immette nell'atmosfera proseguendo nella sua corsa.
Durante la loro corsa i pallini da caccia hanno un comportamento diversificato a seconda della distanza dalla bocca di canna:

  • fino a 10 - 12 metri lo sciame dei pallini viaggia abbastanza unito;
  • oltre i 12 e fino ai 35 - 40 metri, identificabili come limite massimo del potere lesivo di una cartuccia da caccia, i pallini iniziano un dispersione che è proporzionale alla distanza percorsa. Ciò si verifica oltre che per il normale attrito opposto dall'aria anche per il moto spiraliforme che i pallini assumono all'interno della canna.
La tendenza all'argomento della rosata è maggiore nei piccoli pallini rispetto ai grossi poiché su di essi è molto più efficace la resistenza opposta dall'aria. I pallini più piccoli iniziano la loro dispersione ad una distanza dalla canna inferiore e risultano con una deformazione più evidente che nei pallini più grandi. Ovviamente l'effetto di dispersione maggiore o minore entro certe distanze sopra citate dipende anche dalla strozzatura della canna del fucile.
Più strozzata sarà la canna minore sarà la dispersione, anche se, a onor del vero, la maggiore compressione operata nel cono di raccordo della strozzatura per quelle elevate, genera una maggiore deformazione della sfera del pallino. Questo è ciò che succede nelle canne troppo strozzate che alla fine si caratterizzano per avere un effetto opposto a quello desiderato."
L'ultimo paragrafo, partendo dalla convinzione comune, (anche la mia) sembra però confermare il risultato di quella tabella.

Riflettendo bene, non sarà un caso che i produttori di armi negli ultimi anni si sono orientati su canne sovraalesate per "coccolare" le rosate (complice anche l'uso del no toxic).
Altra considerazione ... la maggior parte di coloro che hanno canne forate larghe riferiscono di migliori risultati con strozzature poco marcate.
Ora non so dire se ciò dipenda dal fucile ( magari sono prove fatte con vecchie armi e con standard di fabbricazione oggi superati) dalla cartuccia o da altro, però mi sembra una strana coincidenza che tutti gli studiosi di balistica partendo dalla convinzione comune( che, ripeto, era anche la mia) arrivino alla stessa considerazione.
Parlandone con un armaiolo un giorno mi fece l'esempio del tubo d'acqua e mi disse:
Se la stessa portata di acqua passa in un tubo da 1" e in un tubo da 1/2", nel secondo caso il getto sarà più stretto e più lungo e arriverà con maggiore pressione, ma la quantità di acqua erogata sarà inferiore.

Insomma, io la certezza che la tabella sia corretta non ce l'ho, ma non ho nemmeno la certezza opposta.

Mi scuso per essermi dilungato, ma penso che sull'argomento balistica si possa parlare all'infinito e ognuno avrà sempre da dire la sua, diversa dal coro e forse la verità è proprio che non c'è una verità assoluta.
un saluto a tutti.




[h=1][/h]


 
Re: Canna tribore

Certo che la placca non ci dice tutta la verita sulla rosata, ma rimane il fatto che una bella rosata e' sempre un buon punto di partenza, stessa cosa l'allineamento occhio-mirino-bersaglio, quando questo e' corretto stiamo certi che partiamo col piede giusto....poi si sa' tocca fare il resto.....
Per quanto riguarda la lunghezza e le strozzature delle canne io ho avuto l'esperienza opposta, e cioe' dopo aver cacciato per tanti anni con canne da 60-65-67-70, cl-**** e *** ho visto la luce quando sono passato alle 73-75-78-80 ** *, gli animali adesso cadono con buone probabilita' anche sui tiri lunghi, stecchiti, e finalmente ho smesso di inseguire i selvatici feriti. Per onesta pero' devo dire che a caccia faccio uso di queste canne da quando ho cominciato a frequentare il compak sporting, grazie al quale ho capito sia la loro importanza che quella del calcio giusto, indispensabili per la massima precisione specie nei tiri lunghi.


Buon per te Gianni!
Mi fa piacere che hai trovato il tuo equilibrio, sempre in base alle tue esperienze, io al tav vado di rado non sono un grande appassionato ma se a te è servito per avere le tue certezze va bene così.
In fondo il bello di questo forum è proprio questo, che ci sono opinioni discordanti che servono per discutere e confrontarci e si può affermare tutto e il contrario di tutto ( o quasi ).
Ma nel tuo caso se ti capita un tiro a breve o media distanza cosa fai con quelle canne così lunghe e strozzate? Metti una dispersante in prima?
Per rimane on topic posso solo dire che di queste canne tribore ne dicono un gran bene.
 
Re: Canna tribore

All'aumentare della strozzatura lo sciame dei pallini si allunga e la pressione aumenta, e si crea un "ingorgo".
I pallini centrali della rosa vengono spinti a distanza maggiore, con maggiore velocità e con una buona concentrazione ma gli altri che vengono compressi verso il centro dalla strozzatura subiscono deformazioni e tendono ad allargarsi disperdendo la rosata.
Quindi con le canne strozzate si spara più lontano ma bisogna essere molto più precisi e colpire il selvatico con la "testa" della rosata, dando il giusto anticipo.
Con le canne cilindriche la rosata non è "stresaata" ed é più omogenea.
Ti riporto un passo tratto dalla "teoria della rosata"
[FONT=&quot]In linea molto approssimativa si può ritenere che se su di un bersaglio di dimensioni qualsiasi, alla distanza di 35 metri si contano 100 pallini, alle diverse distanze si abbia il seguente numero di pallini:[/FONT]
[FONT=&quot]
Distanza
Strozzatura media
Strozzatura stretta
Strozzatura
strettissima
30
125
127
35
100
100
100
40
80
75
72
45
64
56
52
50
52
43
36
55
42
33
28
60
34
24
[/FONT]​
[FONT=&quot]Bisogna quindi fare molto attenzione alle canne troppo strozzate perché oltre la distanza per cui si cerca di avere la concentrazione ottimale, la dispersione della rosata può poi aumentare in modo da essere del tutto insufficiente. [/FONT]

Secondo me la 3*** è la migliore.
La cilindrica in canna 66 disperde troppo soprattutto nei tiri da fermo,e al volo sono per la maggior parte spennate,se non qualche tiro più vicino.
Non sono un esperto,ma con il cilindrico non scende nulla,e col 3*** mi trovo bene sia da vicino che da lontano.
Il mio è forato 18.6
Sembra più compatta come rosata,e allo scaccio con dispersante vado bene
 
Re: Canna tribore

È chiaro che la strozzatura deve essere calcolata a partire dal tratto terminale, cilindrico, del del vivo di volata, ma a quel punto la canna non ha più una foratura di 18,7, ma di 18,4.
A quel punto la parte conica ha già fatto la sua parte aumentando la velocità dei pallini e compattandoli, esattamente come avrebbe fatto uno strozzatore. Quindi, il risultato è già migliore di una normale canna cilindrica con foratura da 18,4.
Gli strozzatori da applicare rettificano ulteriormente lo sciame dei pallini.attenzione però perchè strozzature troppo strette allungano ancora di più lo sciame e ne aumentano la dispersione, ecco perchè, a detta di tutti coloro che la utilizzano, la canna ha rese migliori con strozzature moderate.

Ciao Hunter, cosa intendi per aumento della dispersione con le strozzature strette?.... cioè che al posto di stringere la rosata allarga nuovamente?... non ho capito questo passaggio......
 
Re: Canna tribore

All'aumentare della strozzatura lo sciame dei pallini si allunga e la pressione aumenta, e si crea un "ingorgo".
I pallini centrali della rosa vengono spinti a distanza maggiore, con maggiore velocità e con una buona concentrazione ma gli altri che vengono compressi verso il centro dalla strozzatura subiscono deformazioni e tendono ad allargarsi disperdendo la rosata.
Quindi con le canne strozzate si spara più lontano ma bisogna essere molto più precisi e colpire il selvatico con la "testa" della rosata, dando il giusto anticipo.
Con le canne cilindriche la rosata non è "stresaata" ed é più omogenea.
Ti riporto un passo tratto dalla "teoria della rosata"
[FONT=&quot]In linea molto approssimativa si può ritenere che se su di un bersaglio di dimensioni qualsiasi, alla distanza di 35 metri si contano 100 pallini, alle diverse distanze si abbia il seguente numero di pallini:[/FONT]
[FONT=&quot]
Distanza
Strozzatura media
Strozzatura stretta
Strozzatura
strettissima
30
125
127
35
100
100
100
40
80
75
72
45
64
56
52
50
52
43
36
55
42
33
28
60
34
24
[/FONT]​
[FONT=&quot]Bisogna quindi fare molto attenzione alle canne troppo strozzate perché oltre la distanza per cui si cerca di avere la concentrazione ottimale, la dispersione della rosata può poi aumentare in modo da essere del tutto insufficiente. [/FONT]

Ciao hunter, scusa ma forse non ho capito bene questa tabella.
Tu dici che i pallini in una canna strozzata aumentano di velocità e di concentrazione solo quelli centrali mentre gli altri si disperdono, infatti sopra i 35 metri una canna a strozzatura media ha una concentrazione superiore ad una canna a strozzatura piena o ad una extra full.
Scusa ma questa tua affermazione è un palese controsenso, non solo perché questo è confutato da centinaia di colpi sparati dal sottoscritto alla placca dove si evince chiaramente il contrario: e cioè che a "qualunque distanza" una strozzatura full porta nel canonico cerchio da 70 cm. il piombo più raccolto di una strozzatura media, ma anche perché se quella tabella fosse vera significa che per sparare a 50 metri dovremmo usare un tre stelle piuttosto che una stella, in pratica dovremmo sparare con una stella nei tiri più vicini e con il tre stelle nei tiri più lontani: la balistica è stata rovesciata.
Altro è affermare che se la strozzatura è troppo accentuata si finisce per avere una rosata più dispersa... e anche qui bisogna fare tanti distinguo.
Ho un amico che spara nel tiro alla bottiglia con una canna fatta fare da un cannoniere con strozzatura 15/10 e ti assicuro che il piombo sulla bottiglia lo porta raccolto, eccome.
Io sparo con il mio,Fabarm Xlr5 usando praticamente sempre lo strozzatore "ultimate" 12/10 ci faccio dei tiri che non immagini. Con cartuccette di 31/33 grammi di piombo 10/11 stacco le allodole a tiri incredibili.
Questa è la mia esperienza "sul campo".
Che poi ci possano essere strozzatori a media strozzatura che per un caso fortuito portano il piombo più concentrato di uno strozzatore full è anche possibile, ma questo rappresenta sicuramente l'eccezione e non la regola.
Se non ho compreso bene il tuo intervento ti chiedo di scusarmi.

Un caro saluto


Maurizio
 
Re: Canna tribore

Intanto preciso che la tabella riportata non l'ho fatta io ma, come ho specificato è riportata da un manuale di teoria della rosata.
poi la prova alla placca e il tiro a volo sono due cose assai diverse. Sulla placca arrivano tutti i pallini, sia quelli di testa che quelli di coda ed é normale che la rosa sia ben compatta, sul selvatico solo quelli che dipendono dal corretto anticipo; inoltre sulla placca non puoi apprezzare la penetrazione dei pallini.
la canna strozzata consente tiri più lunghi ma necessita di maggiore precisione nel tiro.
Poi, che la suddetta tabella sia stata redatta sulla scorta di prove fatte con canne con forature tradizionalmente più strette possiamo essere d'accordo, ma anche con le moderne sovraalesate il principio (che non è di piacere, ma risponde a leggi della fisica) resta valido, anche se probabilmente le differenze con forature larghe saranno meno marcate.
La qualità dei pallini incide molto (il nikelato riduce il problema).
P.S. io sparo con una canna 76 forata 18,3 con strozzatura fissa da 11/10 e ti assicuro che quella tabella ha un senso.
 
Re: Canna tribore

Ciao ragazzi.
Chi possiede canne tribore o come me un Fabarm Lion h368 con canna da 66?
Volevo chiedervi, ma che strozzatore usate?
parlando con un tizio al bar,mo disse che lui fa tutto caccia con con questa canna da 61 però, sempre tribore,con strozzatore cilindrico.
Spara a tutte le altezze,ma io sono un po incredulo.
Gli chiesi,e scusa da fermo a 30m ci cogli col cilindrico? E mi disse di si,che USA cartucce senza contenitore o con,per tiri più lunghi.
Solite chiacchiere da Bar?

Ciao GioC. Posseggo un H38 canne 66 che uso pochissimo ma che sulle anatre con cartucce senza piombo va molto bene e una doppietta Beta lux con canne da 61 paradox-3*. Con la 3* ho fatto abbattimenti di pernici oltre i 40 m....trai tu le conclusioni!Secondo me abbattimenti con tribore 61 cilindrica e cartuccia da 36 g a 30 m. sono certamente possibili. Saluti.
 
Re: Canna tribore

Ciao io ho un xlr fabarm il quale ha una meccanica pessima, peggio dei fucili turchi ecc, la canna mi da buoni risultati ma cmq non paragonabili a quelli ottenuti con la mia Breda r Magnum.

Ciao buba

Inviato dal mio SM-T555 utilizzando Tapatalk
 
Re: Canna tribore

Ma nel tuo caso se ti capita un tiro a breve o media distanza cosa fai con quelle canne così lunghe e strozzate? Metti una dispersante in prima?
.

Se in anticipo so che dovro cacciare nel folto uso il benelli canna da 70cm cl oppure **** , altrimenti il sov 682 con canne da 73 con stessa configurazione e cartucce bior o dispersanti, cacciando all'aperto invece non scendo mai sotto i 73cm ** * e sparo tranquillamente anche a corto quando mi capita . Con queste canne ho fermato beccacce beccaccini quaglie fagiani conigli lepri rallidi, tordi allodole etc che mi sono partiti da sotto i piedi. Se sto bene e sparo dritto non trovo alcuna difficolta' di abbattimento, non mi sento penalizzato....basta sparare a tempo giusto senza essere troppo precipitosi. Anche nel compak, nei campi in cui i piattelli sono vicini, ho notato che utilizzando strozzature piu' larghe, o canne piu' corte di 73-78 non trovo miglioramenti, questo perche' se il mirino va' dove deve andare il bersaglio si colpisce sempre a prescindere dal grado di strozzatura
 
Re: Canna tribore

Se in anticipo so che dovro cacciare nel folto uso il benelli canna da 70cm cl oppure **** , altrimenti il sov 682 con canne da 73 con stessa configurazione e cartucce bior o dispersanti, cacciando all'aperto invece non scendo mai sotto i 73cm ** * e sparo tranquillamente anche a corto quando mi capita . Con queste canne ho fermato beccacce beccaccini quaglie fagiani conigli lepri rallidi, tordi allodole etc che mi sono partiti da sotto i piedi. Se sto bene e sparo dritto non trovo alcuna difficolta' di abbattimento, non mi sento penalizzato....basta sparare a tempo giusto senza essere troppo precipitosi. Anche nel compak, nei campi in cui i piattelli sono vicini, ho notato che utilizzando strozzature piu' larghe, o canne piu' corte di 73-78 non trovo miglioramenti, questo perche' se il mirino va' dove deve andare il bersaglio si colpisce sempre a prescindere dal grado di strozzatura
Buonasera a tutti, sono pienamente d'accordo, buona serasta
 
Re: Canna tribore

P.S. Tengo a precisare che comunque uso il Beretta perché il fabarm ha meccanica scadente e si inceppa spesso

Buba

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
Ciao Buba che modello hai fabarm? vecchi o recente xlr ed l4s? per capire la segnalazione.. perchè è importante in quanto gli ultimi modelli da qualche anno sono stati molto migliorati in meccanica..
 
Re: Canna tribore

Ciao GioC. Posseggo un H38 canne 66 che uso pochissimo ma che sulle anatre con cartucce senza piombo va molto bene e una doppietta Beta lux con canne da 61 paradox-3*. Con la 3* ho fatto abbattimenti di pernici oltre i 40 m....trai tu le conclusioni!Secondo me abbattimenti con tribore 61 cilindrica e cartuccia da 36 g a 30 m. sono certamente possibili. Saluti.

Maggiormente uso cartucce da 32/34g.
Con questa strozzatura cilindrica,Arrivo intorno i 30metri?
 
Re: Canna tribore

Ciao Buba che modello hai fabarm? vecchi o recente xlr ed l4s? per capire la segnalazione.. perchè è importante in quanto gli ultimi modelli da qualche anno sono stati molto migliorati in meccanica..
Ho un xlr acquistato nuovo nel 2015 ed ha da subito avuto una miriade di problemi.
Avevo aperto anche un post intitolato delusione fabarm o fabarm che delusione nel quale ho espresso tutta la mia amarezza per come sono stato trattato dall 'azienda.
A chi mi chiede un consiglio, Io sconsiglio vivamente di acquistare questi prodotti dalla meccanica mediocre se pur con doti balistica e discrete ma sicuramente non eccelse.
Parere personale basato sulla esperienza a dir poco drammatica che ho vissuto.

Ciao buba

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto