Re: cartuccia colombaccio

salve a tutti, dopo questa pre-apertura di quest'annata 2017 ai colombacci, o da chiedervi un consiglio su dove io ho riscontrato un po' di problemi, io uso come arma un beretta A303 cal 12 canna 71***, cartuccia originale jk6 della R.C 35gr piombo 7 e 5, il problema e il tiro abbattimenti con molto sangue e non piu' di 25metri di tiro riuscivo a fare. Mi potete aiutare a consigliarmi una cartuccia per tiri un po' piu' dei 25metri e che mi vada bene con il mio clima della mia zona che e sempre umido,fresco o caldo, zona mare, io ho usato altri anni jk6 della F.B e qualche altra marca che non ricordo ma non sono mai arrivato a trovare una cartuccia stabile e che faccia tiri da paura a colombacci;) , carico anche io le cartucce ma con polveri tipo s.4 sipe gm3, con altre polveri per colombacci no perche' molto costose per un pacco di cartucce si e no se le butto, consigliatemi un po' voi dei varianti di cartucce originali migliori e perche' no qualche carica fai da te stupenda. grazie !
Ciao Beccaccia5, ti rispondo in merito alle cartucce per la caccia al colombaccio in preapertura poiché anch'io sono della tua zona e immagino che l'apertura l'hai fatta nelle zone intorno a Castellaneta. Allora per quanto riguarda l'arma, il tuo A303 cm 71 *** va benissimo per quel tipo di caccia (anche perché non vedo tutta sta differenza tra un ** e un ***). Per quanto concerne le cartucce posso dirti che la JK6 RC è ottima, la uso anch'io e a 25 mt i colombacci si "tritano" al volo. Posso consigliarti anche le MB della B&P Long rage in pb.7 o 5 oppure le F2 B&P o anche le RC 2 Caccia sempre con le numerazioni che ti ho detto prima. Ti ho consigliato cartucce con grammature medie (34gr) perché escludendo i pochi colombacci che si sparano allo spollo, i restanti colombacci non li spari a meno di 40 mt e poiché parliamo di selvatici coriacei, qualche pallino in più, di certo aiuta a farli cadere. Spero di essere stato chiaro e ti auguro un grandissimo in bocca al lupo per quest'annata venatoria.
 
Re: cartuccia colombaccio

Ciao Beccaccia5, ti rispondo in merito alle cartucce per la caccia al colombaccio in preapertura poiché anch'io sono della tua zona e immagino che l'apertura l'hai fatta nelle zone intorno a Castellaneta. Allora per quanto riguarda l'arma, il tuo A303 cm 71 *** va benissimo per quel tipo di caccia (anche perché non vedo tutta sta differenza tra un ** e un ***). Per quanto concerne le cartucce posso dirti che la JK6 RC è ottima, la uso anch'io e a 25 mt i colombacci si "tritano" al volo. Posso consigliarti anche le MB della B&P Long rage in pb.7 o 5 oppure le F2 B&P o anche le RC 2 Caccia sempre con le numerazioni che ti ho detto prima. Ti ho consigliato cartucce con grammature medie (34gr) perché escludendo i pochi colombacci che si sparano allo spollo, i restanti colombacci non li spari a meno di 40 mt e poiché parliamo di selvatici coriacei, qualche pallino in più, di certo aiuta a farli cadere. Spero di essere stato chiaro e ti auguro un grandissimo in bocca al lupo per quest'annata venatoria.
grazie Raffaele.c terro' presente dei tuoi consigli, si come zona ci siamo come cartucce non tanto pochi pallini reperiti in quei uccelli abbattuti e tiri meno male che era pre apertura, grazie terro' presente di tutto cio'
 

beccaccia5

Utente Registrato
Messaggi
142
Punteggio reazioni
1
Punti
6
salve a tutti, dopo questa pre-apertura di quest'annata 2017 ai colombacci, o da chiedervi un consiglio su dove io ho riscontrato un po' di problemi, io uso come arma un beretta A303 cal 12 canna 71***, cartuccia originale jk6 della R.C 35gr piombo 7 e 5, il problema e il tiro abbattimenti con molto sangue e non piu' di 25metri di tiro riuscivo a fare. Mi potete aiutare a consigliarmi una cartuccia per tiri un po' piu' dei 25metri e che mi vada bene con il mio clima della mia zona che e sempre umido,fresco o caldo, zona mare, io ho usato altri anni jk6 della F.B e qualche altra marca che non ricordo ma non sono mai arrivato a trovare una cartuccia stabile e che faccia tiri da paura a colombacci;) , carico anche io le cartucce ma con polveri tipo s.4 sipe gm3, con altre polveri per colombacci no perche' molto costose per un pacco di cartucce si e no se le butto, consigliatemi un po' voi dei varianti di cartucce originali migliori e perche' no qualche carica fai da te stupenda. grazie !
 
Re: cartuccia colombaccio

Se vuoi spendere un po' di più prendi le mygra colombaccio della baschieri, sono fantastiche! Altrimenti f2 long ranger sempre della baschieri o jk6 della fiocchi! Lo scorso anno provai anche le ch6 della cheddite e non erano male
 
Re: cartuccia colombaccio

Le percorso caccia specie con il Benelli ho dovuto rinunciare a spararle. Sia d'estate che d'inverno danno certi schiaffi che nemmeno una baby da 42 grammi bussa così. Cosa che non succede con le rc3 caccia. Sempre 36 grammi e con tecna, ma se non vado errato qualche centigrammo in meno quest'ultima.
 
Re: cartuccia colombaccio

YouTube


Questo video è per chi dice che tirare con tre stelle è uguale che sparare con due stelle o una stella. Tiri non oltre i 25 metri con ferite sanguinanti vuole dire una cosa: pallini con poca energia che provocano ferite superficiali e non mortali come lamentato da beccaccia5.
 
Re: cartuccia colombaccio

La Rc3 è un pochino più dolce come carica ... le ho sparate tanti anni il primo mese di caccia a papere poi perdevano un pochino di efficacia con temperature più rigide. La Nsi percorso caccia è si una cartuccia violenta ma secondo me spettacolare col freddo... coi sistemi di ammortizzamento del rinculo dei nuovi benelli cmq è facilmente digeribile...!

Saluti
 
Re: cartuccia colombaccio

niente da fare nelle armerie vicino alla mia zona non ho trovato quello che mi avete suggerito, :( quindi per non andarmene a mani vuote o preso una cartuccia chiamata ELITE della CHEDDITE 36 gr pb 5 bossolo tipo 5 azzurro e un pacco di FIOCCHI PL 32 pb 5 che ne dite?
 
Re: cartuccia colombaccio

niente da fare nelle armerie vicino alla mia zona non ho trovato quello che mi avete suggerito, :( quindi per non andarmene a mani vuote o preso una cartuccia chiamata ELITE della CHEDDITE 36 gr pb 5 bossolo tipo 5 azzurro e un pacco di FIOCCHI PL 32 pb 5 che ne dite?

L'Elite è un'ottima cartuccia l'ho usata a gennaio sulle folaghe in pb6 e mi è piaciuta, ma ribadisco il mio concetto secondo cui con le temperature attuali è preferibile una cartuccia meno grammata e piu veloce, considerando poi che in questo periodo tutti i selvatici hanno il piumaggio estivo fino e leggero il pallino del 5 mi sembra troppo, se ti capitano tiri a 20-25 mt li sforacchi tutti e li sciupi, con un pallino dell 8 o del 7 a 30mt cadono stecchiti se li prendi bene, io sabato ho usato NSI Classica 32gr pb 8, non ho tirato a 40mt ma quelli a tiro sono caduti tutti integri, puliti e senza sangue, nessun ferito. Uso un Benelli 121 con canna Saint Etienne lunga 65cm e strozzata 4*
 
Re: cartuccia colombaccio

L'Elite è un'ottima cartuccia l'ho usata a gennaio sulle folaghe in pb6 e mi è piaciuta, ma ribadisco il mio concetto secondo cui con le temperature attuali è preferibile una cartuccia meno grammata e piu veloce, considerando poi che in questo periodo tutti i selvatici hanno il piumaggio estivo fino e leggero il pallino del 5 mi sembra troppo, se ti capitano tiri a 20-25 mt li sforacchi tutti e li sciupi, con un pallino dell 8 o del 7 a 30mt cadono stecchiti se li prendi bene, io sabato ho usato NSI Classica 32gr pb 8, non ho tirato a 40mt ma quelli a tiro sono caduti tutti integri, puliti e senza sangue, nessun ferito. Uso un Benelli 121 con canna Saint Etienne lunga 65cm e strozzata 4*
ho la pl 32 della fiocchi che ne dici?!
 
Re: cartuccia colombaccio

Di prima una f2 Classic piombo 7 è più che sufficiente. A pensare che la uso a colombi di prima canna sia in cal.12 che in cal.20 e non tradisce mai. Nel 12 seconda e terza rc4 serie oro oppure mb long range 36 grammi, (scatola da 25) e sei a cavallo
 
Re: cartuccia colombaccio

niente da fare nelle armerie vicino alla mia zona non ho trovato quello che mi avete suggerito, :( quindi per non andarmene a mani vuote o preso una cartuccia chiamata ELITE della CHEDDITE 36 gr pb 5 bossolo tipo 5 azzurro e un pacco di FIOCCHI PL 32 pb 5 che ne dite?

Ciao, la 3 stelle non è il massimo a certe distanze... usa cartucce con contenitore studiate per la lunga distanza come le f2 long range che ti hanno consigliato.. io uso rc4 serie oro 35 gr n° 7 sia in prima che seconda canna.. con canna 71 cm * e *** e mi trovo bene.. ma con fucile diverso. Ovvio che per tiri superiori uso la seconda canna.a una stella...Sono siciliano, qui fa caldo.. è estate e non è vero che le grammature pesanti non vanno... con il caldo le cartucce più leggere hanno più efficienza proprio per la temperatura e di conseguenza funzionano meglio.. ma lo stesso accade anche per cartucce più pepate... é il freddo invece che fa la differenza... l'aria è più densa e raffredda di più il piombo quando fuori dalla canna.. quindi la cartuccia più pepata tira fuori il piombo più caldo..
La cartuccia leggera ha altre qualità, ma preferire la leggera col caldo invece di quella pesante è tipico di chi vuole preferirla e basta ma non che il caldo fa perdere di utilità ed efficienza la cartuccia più pepata.
Comunque .. sei sicuro di dare il giusto anticipo in volo?... perché a distanze superiori il problema potrebbe essere anche quello....... calcola che un colombaccio in fuga raggiunge tra i 60 e gli 80 km orari e a volte si necessita di un anticipo di almeno un metro davanti al volatile se diretto lateralmente........
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto