Re: Fabarm che delusione

Scusate ma francamente mi sembra che vogliate polemizzare ad ogni costo...non so se ci sia qualcosa sotto e non mi interessa neanche saperlo...avete due approcci diversi e nessuno dei due si sforza un minimo di comprendere il punto di vista altrui.non credo che toni abbia a disposizione la strumentazione della NASA per analizzare nello spazio tempo il comportamento dello sciame dei pallini ma magari può aver tirato centinaia di migliaia di cartucce ai selvatici negli ambienti più disparati con una moltitudine di armi diverse...gli vogliamo riconoscere una qualche competenza oppure pensiamo che non serva a niente...allo stesso tempo magari Giovanni ha avuto accesso a dei dati strumentali ottenuti con metodologie avanzate che hanno sconfessato certe credenze da "armeria" e rifiuta un approccio che non sia scientifico perché è stufo alla sua età di sentire troppi fantomatici esperti...non è mia intenzione insegnare niente a nessuno ma questa è la mia impressione e scusate se mi permetto di esprimerla.
Scusa Buba ma hai parlato anche di incisioni nella carcassa se non ricordo male...dove avviene lo sfregamento e tra che parti in movimento...ciao grazie
 
Re: Fabarm che delusione

il mio H368lion ha problemi di riarmo della terza cartuccia che rimane nell'alloggiamento senza esser spinta dentro la camera di scoppio, 1-2 volte su 10 succede, a me non crea grossi problemi, perché raramente sparo la terza, ma ci sono cacce dove è necessario, come alle anatre, quindi acquistato nel 2009 per la laguna perché gigliato, ora è diventato un secondo fucile, gli preferisco il vecchio Breda Aries magnum, che fa ancora bene il suo lavoro, mi dispiace perchè la canna tribore è ottima, dicono in ditta che sia un problema di elevatore, appena trovo la voglia affronterò il problema.
 
Re: Fabarm che delusione

Ciao a tutti, sono qui per chiedervi consigli, suggerimenti ma prima vi devo raccontare la mia odissea.
12 mesi fa io e 2 miei amici abbiamo acquistato 3 fabarm xlr bulrush Camo max5 e fin da subito hanno avuto un sacco di problemi: uno non digerisce a i bossoli magnum, due dei tre si inceppano perché scendono 2 cartucce dal serbatoio, l'elastometro si smonta, difficoltà nel rifornire il serbatoio ed altri piccoli malfunzionamenti casuali. Ai primi di novembre mi sono recato in fabarm, hanno sistemato i fucili e mi hanno detto che siccome ci sono delle profonde incisioni sulla bascula dovute all'attrito della meccanica , se continuano ad avere problemi, c'è li sostituiscono. Riprendiamo l'attività venatoria e puntualmente alcuni dei problemi ritornano e comunico tutto alla fabarm concordando la sostituzione a fine stagione venatoria. . Da Marzo ad oggi ho fatto decine di telefonate, ma il più delle volte il responsabile fabarm non si faceva trovare o mi assicurava che mi avrebbe richiamato, cosa che non ha mai fatto .
Ho cercato di riassumere il tutto altrimenti mi ci vorrebbero 10 pagine per raccontare quella che è stata una vera odissea fatta di problemi, decine di telefonate, lunghe attese e delusioni, sentendosi alla fine presi in giro e truffati.
A febbraio porto i fucili in armeria ed una volta arrivati in fabarm, attendo un mesetto e chiedo notizie, il responsabile vendite fabarm mi dice che hanno provato i fucili e che non li cambiano perché per loro vanno bene e che le rigature interne (ormai diventati solchi) non inficiano il funzionamento
Chiedo a voi tutti consigli e suggerimenti al fine di risolvere questa odissea

Grazie ciao buba

Ciao Fabio, la meccanica del Fabarm (a presa di gas) deriva da quella di Beretta che credo sia stato il primo ad adottare questa soluzione.
Per "aggirare" il brevetto in casa Fabarm si sono dovuti "inventare" qualcosa che gli permettesse di usare la stessa tecnologia senza incorrere in problemi di ordine legale.
Ipotizzo che questo sia il motivo per cui Fabarm ha scelto l'attuale soluzione meccanica.
Il cinematismo che monta oggi casa Fabarm non è sicuramente perfetto come quello di Beretta che lo ha ideato.
Per cui ci sta che sia un movimento meccanico che lavora "al limite" e che ancora non siano riusciti a renderlo pienamente affidabile.
Per il resto la Fabarm utilizza tecnologie d'avanguardia. Se vai a leggere le caratteristiche sul sito della Fabarm ti renderai conto di quello che ti dico.

Ci sta pure che le bruniture non siano quelle di una Breda di trenta anni fa, ma sfido chiunque a trovare bruniture di livello sulla attuale produzione in serie.
Se il tuo amico ha una canna nuova con la ruggine probabilmente si è trattato di un errore di brunitura, il mio spara con me da tre anni e lo ho comprato usato e di ruggine non c'è traccia.
Anche tutta questa difficoltà ad aprire il carrello d'armamento mi sembra con tutta onestà più una fissazione che un problema reale.
Qualcuno si lamenta che il movimento del carrello sferraglia un po'... va bene dai... sicuramente non è un Bonelli.

Vogliamo dire che questi semiautomatici in percentuale danno più problemi di altre marche? Si può essere.
Ma come dice Toni Montagna ne hanno venduti diverse migliaia e non credo che in casa Fabarm stiano tutto il giorno a riparare le armi vendute.
Chi legge questa discussione ha la sensazione che ne funzioni uno su tre, ma se la realtà fosse quella che appare in questi scritti nessuna azienda potrebbe sopportare un tal peso di fucili da riparare.
Secondo me la realtà è che a fronte di pochi scontenti ci sono migliaia di cacciatori che possiedono felicemente questi semiautomatici.

Certo se si parte dal concetto che quando esce di fabbrica un'arma "non può" avere difetti questo fucile non è per lui.

Ma chi non sta a guardare il pelo nell'uovo si tiene ben stretto il suo Fabarm, perché sa che le soddisfazioni non mancheranno.

Un saluto.


Maurizio
Maurizio grazie per il tuo intervento, ma non ci sta mettere sul mercato un fucile con un meccanismo non pienamente affidabile.
Io sono molto esigente e sicuramente faccio parte della schiera che un fucile che esce nuovo dalla fabbrica deve essere impeccabile nel funzionamento e non è certo cercare il pelo nell'uovo se non una volta, ma più spesso il fucile tende ad incepparsi. Poi per carità, il numero degli scontenti rapporto i fucili venduti sarà irrisorio, ma non per questo giustificabile se non stessimo a parlare di ben più di un caso con lo stesso difetto.
 
Re: Fabarm che delusione

Prima di tutto grazie a Giovanni per la risposta dove pur sintetizzando riesce a chiarire tutti gli aspetti di un ipotizzato tiro "estremo".Se ho ben capito l'utilizzo di canna 90 cm favorisce lo swing ed una strozzatura elevata mantiene compatta,in certi casi anche troppo,la rosata...di contro la lunghezza a 90 cm rallenta un po' la Vo dei pallini che però essendo in tungsteno mantengono una Vresidua sufficiente a maggiori distanze.Mah forse la prova non è così aleatoria ci vorrebbe il manico giusto...non io...e magari il limite si sposta in là...
 
Re: Fabarm che delusione

Spero che quanto scrivo, non sia preso come una polemica, ma solo come stimolo per le case armiere a prestare attenzione ai difetti che vengono riscontrati in modo da migliorare il prodotto laddove difettoso. L'eccellenza balistica delle canne fabarm riconosciuta ovunque, merita attenzione maggiore nella meccanica delle armi. Sarebbe un successo.
 
Re: Fabarm che delusione

Ciao a tutti, sono qui per chiedervi consigli, suggerimenti ma prima vi devo raccontare la mia odissea.
12 mesi fa io e 2 miei amici abbiamo acquistato 3 fabarm xlr bulrush Camo max5 e fin da subito hanno avuto un sacco di problemi: uno non digerisce a i bossoli magnum, due dei tre si inceppano perché scendono 2 cartucce dal serbatoio, l'elastometro si smonta, difficoltà nel rifornire il serbatoio ed altri piccoli malfunzionamenti casuali. Ai primi di novembre mi sono recato in fabarm, hanno sistemato i fucili e mi hanno detto che siccome ci sono delle profonde incisioni sulla bascula dovute all'attrito della meccanica , se continuano ad avere problemi, c'è li sostituiscono. Riprendiamo l'attività venatoria e puntualmente alcuni dei problemi ritornano e comunico tutto alla fabarm concordando la sostituzione a fine stagione venatoria. A febbraio porto i fucili in armeria ed una volta arrivati in fabarm, attendo un mesetto e chiedo notizie, il responsabile vendite fabarm mi dice che hanno provato i fucili e che non li cambiano perché per loro vanno bene e che le rigature interne (ormai diventati solchi) non inficiano il funzionamento . Da Marzo ad oggi ho fatto decine di telefonate, ma il più delle volte il responsabile fabarm non si faceva trovare o mi assicurava che mi avrebbe richiamato, cosa che non ha mai fatto .
Ho cercato di riassumere il tutto altrimenti mi ci vorrebbero 10 pagine per raccontare quella che è stata una vera odissea fatta di problemi, decine di telefonate, lunghe attese e delusioni, sentendosi alla fine presi in giro e truffati.

Chiedo a voi tutti consigli e suggerimenti al fine di risolvere questa odissea

Grazie ciao buba



Poco tempo fa, in questo
forum, un cacciatore elogiava i semiautomatici Fabarm, dicendo che c'era una vera migrazione di possessori di Benelli verso questi fucili. E' il sempre lo stesso modo di applicare la logica in modo sconclusionato. Si ci vuole convincere che il proprio fucile, pagato la metà o molto meno, se trattasi di turco, sia migliore di un Benelli e si cita un caso in cui qualcuno ha avuto qualche problema con esso, ignorando centinaia di interventi in cui si afferma , come questi, esattamente il contrario. I semiautomatici Benelli hanno avuto la capacità di convincere gli americani ad abbandonare i loro fucili a pompa per un Benelli, che è il semiautomatico più venduto al mondo, nonostante una quindicina di cloni presenti sul mercato. Chissà poi perché, un cacciatore professionista inglese, dovendo battere il record di abbattimento di tortore, svoltosi in Argentina, ha scelto due Benelli cal. 20, dicendo che erano, secondo lui, gli unici fucili in grado di sopportare uno stress di decine di migliaia di cartucce sparate in poche ore. Dimenticavo!!! questo cacciatore ignorava l'esistenza del Fabarm e di altri fucili dello stesso livello.


Saluti Cafiso
 
Re: Fabarm che delusione

Certo. L'elemento scorrevole attaccato alla canna viene spinto indietro dal bossolo in espulsione e va ad impattare con la bascula che di fatto ne limita il movimento.
L'ho fatto notare fin da subito ma mai preso in considerazione

Buba

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
 
Re: Fabarm che delusione

Da quanto racconti c'è da sperare di essere fortunati che non scoppi tra le mani...ma non è possibile che siate incappati in un lotto per qualche motivo difettoso...certo l'azienda non l'ha gestita bene.a quanto ne so dovrebbe esserci stato un cambio di proprietà negli ultimi anni e potresti essere capitato in un brutto periodo.Vado fuori tema ma in altre stanze viene impedito di fare riferimenti precisi in caso di fregature e disservizi vari per paura di possibili ritorsioni legali contro il forum ma su questa stanza si parla liberamente di delusione fabarm... schifo Beretta.. problema Benelli etc etc...non capisco la differenza.
 
Re: Fabarm che delusione

Scusa Buba ma non ho capito se parli della slitta cromata sulla quale alloggia l'otturatore e che scorre nelle guide della carcassa e te la segna oppure dell'espulsore a molla alloggiato sul manicotto della canna che spinto indietro dal bossolo ti va a segnare dove non ho capito...ciao grazie scusa se sono un po' duro a capire
 
Re: Fabarm che delusione

Ciao Seagate, se vai sul sito della Fabarm il meccanismo è spiegato in poche parole ma abbastanza esaustive.
Invece della valvola compensatrice degli altri semiautomatici, hanno adottato un pistone in materiale plastico o similare chiamato "pulse piston" che a loro dire, riduce notevolmente il rinculo dell'arma (e questo posso confermare che è vero).
Questo pistone si apre in maniera progressiva sotto la spinta dei gas facendo passare solo l'energia necessaria per il riarmo.

Di fucili con difficoltà di riarmo in Fabarm ne avranno ipotizzo 5 su mille. Capire perché 995 sparano bene e 5 no credo che sia difficoltoso per chiunque, anche perché i pezzi sono prodotti con macchine a controllo numerico e pertanto, almeno sulla carta, dovrebbero essere tutti uguali.
L'azienda sta probabilmente analizzando il problema è forse fra qualche tempo uscirà con qualcosa di nuovo.
In ogni caso questo meccanismo esiste da diversi anni, se fosse stato davvero così poco affidabile oramai l'avrebbero cambiato da tempo.

Capisco il ragionamento di Fabio quando dice che quando compra un'arma vuole avere la certezza che quello che acquista funzioni perfettamente: è più che legittimo, ma sembra che per il momento questo Fabarm non possa garantirlo al 100%.

Poi ci sarebbe da capire questi difetti meccanici con che frequenza avvengono, magari si lamenta uno che gli si incastra una cartuccia ogni 200/300 colpi o più, non che questo sia scusabile sia chiaro, ma, viste le qualità balistiche, potrebbe essere "sopportabile".

Il "difetto" che ha il mio è che si sporca molto e siccome non lo pulisco frequentemente, dopo un po' sento che il carrello riarma più lentamente. Torno a casa, lo smonto, pulisco il tubo del serbatoio cartucce, una pulita all'elastometro con il petrolio lampante, una bella asciugata con il panno carta, rimonto il tutto e torna a sparare come nuovo.

Un saluto

Maurizio

per come la vedo io se non ho quella garanzia compro un'altra marca
 
ciao Buba ho seguito con interesse l'argomento perchè anch'io ero affascinato da quest'arma, soprattutto l'ultimo modello L4S ma a quanto pare mi sono un po freddato vista la Tua vicenda.
certo non è che mi manchino i fucili per andare a caccia anche perchè in fuciliera ce ne sono diversi, il fatto è che nessuno di questi ultimi può sparare pallini d'acciaio quindi mi interessava soprattutto per questo e poi per le prestazioni della canna di cui tutti ne parlano benissimo.
 
Re: Fabarm che delusione

Da quanto racconti c'è da sperare di essere fortunati che non scoppi tra le mani...ma non è possibile che siate incappati in un lotto per qualche motivo difettoso...certo l'azienda non l'ha gestita bene.a quanto ne so dovrebbe esserci stato un cambio di proprietà negli ultimi anni e potresti essere capitato in un brutto periodo.Vado fuori tema ma in altre stanze viene impedito di fare riferimenti precisi in caso di fregature e disservizi vari per paura di possibili ritorsioni legali contro il forum ma su questa stanza si parla liberamente di delusione fabarm... schifo Beretta.. problema Benelli etc etc...non capisco la differenza.
Ciao .penso anche io di essermi imbattuto in un lotto difettoso ed il cambio di proprietà dell'azienda non ha aiutato a risolvere i problemi....anzi penso che con la vecchia gestione si sarebbe risolto tutto subito. Ho appena sentito l 'armiere e mi ha detto che probabilmente ha notato la l'ospite che ci mettono e che può ripararlo lui ma visto che il fucile ha solo 3 anni preferirei farlo vedere da chi lo ha costruito. Magari i difetti dipendevano da questo problema è non c'è ne siamo mai accorti.
Vi aggiornerò

Ciao buba

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
 
Re: Fabarm che delusione

il sovrapposto fabarm waterfowl è bellissimo e sicuramente valido ma penso che la maggior parte dei migratoristi si affida ad un automatico per il 3 colpo e quindi il suo limite è questo del sovrapposto,, ma se uno si accontenta e tre tiri di solito non li fà quasi mai è da valutare perchè è un arma interessante ,poi lo fanno anche super magnum ma io non andrei oltre i 40 grammi con un sovrapposto e credetemi che con un po di esperienza 40 son fin troppi
 
Re: Fabarm che delusione

Ciao Cimbellatore non ci sono problemi. Ognuno,è libero di acquistare l'arma che più gli aggrada secondo le proprie idee. Tu gradisci un'arma che non si inceppa mai, io preferisco un'arma che è meccanicamente meno affidabile ma con una balistica di prim'ordine, qualcun'altro magari cerca altri requisiti.... Il mondo è bello perché è vario.

Un saluto

Maurizio
 
Anche io ho avuto parecchi problemi fino a 2 anni fa con il Xlr Bulrush, poi volta x volta risolti andando direttamente in fabbrica...
Credimi, non lo scambierei con Beretta , Benelli ( che cmq possiedo) x cacce particolari , al limite. Purtroppo la proprietà è cambiata , come è cambiata la direzione ( che io conoscevo) e l' assistenza non risponde più come una volta... Mi spiace .... sto pensando come aiutarti... ma anche io , adesso x recuperare materiale di consumo del fucile devo passare dal mio armiere.
Cordialità Ivan
 
Re: Fabarm che delusione

Scusa Buba ma non ho capito se parli della slitta cromata sulla quale alloggia l'otturatore e che scorre nelle guide della carcassa e te la segna oppure dell'espulsore a molla alloggiato sul manicotto della canna che spinto indietro dal bossolo ti va a segnare dove non ho capito...ciao grazie scusa se sono un po' duro a capire
Ciao. L 'espulsore a molla quando arretra impatta con la carcassa la quale ne limita la completa corsa.

Grazie buba

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
 
Re: Fabarm che delusione

Marocchi costruisce soltanto le canne per Breda.. se i breda si rompono in 2 non è colpa di marocchi... dicono in molti che le canne marocchi sono superlative... l si12 inerziale ha meccanica identica al benelli e canne marocchi... io un pensierino lo sto facendo.. ma sto pensando anche di prendere l'm2 cal 12.... mi piacerebbe in calibro 20 ma sparando il tungsteno o l'acciaio il 20 è troppo limitato.. e guardando al futuro ...
 
Re: Fabarm che delusione

Spero che quanto scrivo, non sia preso come una polemica, ma solo come stimolo per le case armiere a prestare attenzione ai difetti che vengono riscontrati in modo da migliorare il prodotto laddove difettoso. L'eccellenza balistica delle canne fabarm riconosciuta ovunque, merita attenzione maggiore nella meccanica delle armi. Sarebbe un successo.
È la cosa che viene subito da pensare
Una canna così performante deve avere una meccanica adeguata!

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 
Re: Fabarm che delusione

Marocchi costruisce soltanto le canne per Breda.. se i breda si rompono in 2 non è colpa di marocchi... dicono in molti che le canne marocchi sono superlative... l si12 inerziale ha meccanica identica al benelli e canne marocchi... io un pensierino lo sto facendo.. ma sto pensando anche di prendere l'm2 cal 12.... mi piacerebbe in calibro 20 ma sparando il tungsteno o l'acciaio il 20 è troppo limitato.. e guardando al futuro ...

se prendi l'm2 sei al top,io ne ho 2 in cal 12 e posso solo dirti che ci fai di tutto mai un problema ,una macchina da guerra ,il mio amico che ha preso il 20 con canna da 70 è stracontento.io lo cambierei solo per prendere un altro m2 magari max 5.comunque sapevo che le canne erano fatte da marocchi e il resto made in turchia da quanto mi è stato detto e il tutto marchiato breda. tempo fa il mio socio di caccia ha preso un m2 mancino usato e dopo un po di tiri a caccia aveva problemi con il riarmo ,benelli nonostante non fosse più in garanzia e acquistato usato gliel'ha revisionato e sistemato a 0 euro!!!!anche l'armeria che si è appoggiato poi per la riparazione non gli ha chiesto nulla!!che dire !!bisogna anche valutare il tutto
 
Re: Fabarm che delusione

Ciao Cimbellatore non ci sono problemi. Ognuno,è libero di acquistare l'arma che più gli aggrada secondo le proprie idee. Tu gradisci un'arma che non si inceppa mai, io preferisco un'arma che è meccanicamente meno affidabile ma con una balistica di prim'ordine, qualcun'altro magari cerca altri requisiti.... Il mondo è bello perché è vario.

Un saluto

Maurizio

Vedo che sei molto informato sul mondo fabarm, mi chiedo se una volta accertato il difetto, la casa cambi gli ipotetici 5 su mille fucili difettosi. Perché da quanto scritto dall'amico che ha aperto la discussione a lui ed ai suoi compagni non è stato fatto. Personalmente ritengo l'inceppamento uno dei difetti che mi fa rinunciare all'acquisto di un arma anche se avesse balistica degna del miglior cannoniere sulla terra. Che me ne faccio della balistica se decido di comprarmi un automatico e questo non mi permette la ripetizione del colpo ? Ovviamente se la fabarm cambia immediatamente i fucili difettosi è altra faccenda.
 
Re: Fabarm che delusione

se prendi l'm2 sei al top,io ne ho 2 in cal 12 e posso solo dirti che ci fai di tutto mai un problema ,una macchina da guerra ,il mio amico che ha preso il 20 con canna da 70 è stracontento.io lo cambierei solo per prendere un altro m2 magari max 5.comunque sapevo che le canne erano fatte da marocchi e il resto made in turchia da quanto mi è stato detto e il tutto marchiato breda. tempo fa il mio socio di caccia ha preso un m2 mancino usato e dopo un po di tiri a caccia aveva problemi con il riarmo ,benelli nonostante non fosse più in garanzia e acquistato usato gliel'ha revisionato e sistemato a 0 euro!!!!anche l'armeria che si è appoggiato poi per la riparazione non gli ha chiesto nulla!!che dire !!bisogna anche valutare il tutto

Io ho imbracciato lm'2 in calibro 20... e mi sono innamorato!! cade subito a mira, bilanciato, leggero, astina sottile... uno spettacolo. Avevo pensato di prenderlo cal 20 canna 70 ma vengo da sovrapposti e doppietta... volevo il semiauto steelshot per gli acquatici e il cal. 20 spara grammature troppo basse in acciaio e tungsteno... mi dispiace tantissimo solo per quello...... ahi ahi
 
I fucili hanno 24 mesi di garanzia.......metti tutto in mano ad un buon legale e fate valere i vostri diritti di consumatori, altrimenti non toglierai un ragno dal buco.....

Ciao,Marco.
 
Ciao a tutti, appena ritirato i fucili, la sfortuna mi perseguita(se di sfortuna si tratta) apro la valigetta e con stupore mi accorgo che mancano tutti gli strozzatori, la chiave per stringerli e la scatolina con i portacinghia oltre a tutti i documenti miei e del fucile. In un altro valigetta mancano i portacinghia,. In conclusione non posso nemmeno andare al tav e la prossima settimana mi dice l'ardire che la fabarm sarà in ferie.
Ma guarda che fatalità.

Non ho più parole

Ciao buba
 
Re: Fabarm che delusione

Intendi la loctite per bloccare il manicotto alla base della canna che si inserisce nella carcassa se ho ben capito...mi pare di aver letto che sia successo anche in fucili di altre marche. magari per risparmiare qualche euro usano prodotti scadenti e per una cazzata l'utilizzatore impazzisce...non sarebbe ne la prima né l'ultima volta anche per oggetti di uso quotidiano Delle più blasonate marche...il marketing ha preso il sopravvento sulla bontà del prodotto...qualcuno prova a resistere ma è dura.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto