io mi faccio una grande scorta e come finisce finisce se mi beccano andassero a fare in c...lo loro,, il piombo , il rame, la politica e tutti quelli che sono contro la caccia
 
Del rame cos' altro si conosce? A parte il prezzo ...è sparabile in canne molto strozzate anche con pallini grossi, che ancora non ho visto in giro ?
 
Allora sul sito siarm qualche prova c è,fatte con 28 e 33 grammi di pallini in rame,velocità ottime,pressioni normali,o un po maggiori,causa maggior altezza della colonna dei pallini, ma bisogna anche ragionare sul fatto del minor peso di ogni pallino,che dovrà aumentare di 1/2 numeri per ottenere lo stesso potere lesivo del piombo,ovviamente riducendo la densità di rosata,io credo che se mi obbligassero ad usarlo si potrebbero raggiungere prestazioni accettabili,soprattutto per pallini di misura medio grande
Saluti
 
La Siarm ha elaborato una carica in rame,in cal 12: t4 pla 12/70 cx2000 2,00x28 steel 24 cf 58,00 n.6 di puro rame,con polvere mbx36,con i seguenti risultati:pmax 750 bar,v1 450m/s tc 2740, provate a cornacchie e anitre con buoni risultati.Vorrei capire se e' replicabile in cal 20, con il calcolo del 75%,come si fa col piombo.Maurizio
 
Quello che più preoccupa non è cercare di capire se il piombo per uso venatorio sia pericoloso per la salute o meno, la storia che viene ingerito da alcuni volatili acquatici e che poi gli effetti si trasmettano all' uomo è chiaramente una balla colossale, se così fosse allora perchè lo vogliono vietare a tutto campo, anche alle specie che acquatiche non sono e che vengono cacciate sulla terra ferma? Quanti cacciatori sono morti di saturnismo? Nessuno che io ricordi ... Siamo certi che i cibi che troviamo in supermercato siano più sani della cacciagione? Avrei qualche dubbio. Quale è la percentuale di persone che mangiano selvaggina e con quale frequenza nell' arco dell' anno rispetto a chi consuma animali d' allevamento? Minima ... Quello che mi preoccupa veramente è la superficialità con la quale vengono formulati problemi che non esistono. Per il 2017-18 sarebbe il caso di pensare a far si che non ci sia un aumento ulteriore dell' IVA, dei carburanti, della tassa dei rifiuti, dell' energia elettrica ... qui potremmo continuare all' infinito ... Per concludere siccome i tiri a volo, hanno la possibilità di attrezzarsi con la raccolta piombo, i militari continueranno tranquillamente ad usarlo i pescatori anche e che si vuole identificare il problema del piombo solo con noi cacciatori, personalmente ho tenuto da parte una canna moderna con strozzatori intercambiabili 12/76 per pallini di acciaio, tungsteno e quant' altro :shock:
 
Sicuramente è possibile caricare il rame nel 20, ma comunque non è una soluzione, a questo punto è sicuramente più efficace il tungsteno che come costo è di poco superiore.
 
Più che togliere il piombo dalle cartucce, e raccontare storielle sui pallini e il Saturnismo dovrebbero preoccuparsi del pesce ritirato dagli scaffali dei supermercati perché contenente cadmio importato e allevato mangiando chissà che cosa, o delle carni piene di antibioti di dubbia provenienza.E di imporre l' obbligo di riportare la vera origine dei prodotti che acquistiamo e consumiamo ogni giorno, spacciati per nostrani, invece di confondere per smerciare liberamente di tutto. Se proprio sono così interessati alla salute delle persone.
 
il tugsteno circa 40 euro al kg,mentre il rame 52 euro 2,5 kg.non mi sembra tanto conveniente.
 
Più che togliere il piombo dalle cartucce, e raccontare storielle sui pallini e il Saturnismo dovrebbero preoccuparsi del pesce ritirato dagli scaffali dei supermercati perché contenente cadmio importato e allevato mangiando chissà che cosa, o delle carni piene di antibioti di dubbia provenienza.E di imporre l' obbligo di riportare la vera origine dei prodotti che acquistiamo e consumiamo ogni giorno, spacciati per nostrani, invece di confondere per smerciare liberamente di tutto. Se proprio sono così interessati alla salute delle persone.

Concordo al 100%
 
Quando negli anni '80 i radicali fecero un referendum per abolire il porto di armi feci scorta di pallini, bossoli, borre e un paio di barattoli di polvere da 1 kg. Avevo un vecchio loden in cui internamente ci cucii due grosse tasche in cui potevo portare un sovrapposto smontato perché avevo deciso di continuare ad andare a caccia, non potevo sopportare l'idea che quattro smidollati fatti di "erba" e altro mi impedissero di assecondare la mia grande passione. Per fortuna il referendum fu un flop. Ora sono convinto che la storia piombo si piombo no sia solo uno spauracchio, d'altronde il divieto di usare pallini di piombo è già in vigore per le zone umide è assurdo obbligare munizioni no-toxic anche per la piccola migratoria considerando che i pallini più piccoli sono del n°7. Un tale obbligo sancirebbe definitivamente la fine della caccia in Italia.
 
Quando negli anni '80 i radicali fecero un referendum per abolire il porto di armi feci scorta di pallini, bossoli, borre e un paio di barattoli di polvere da 1 kg. Avevo un vecchio loden in cui internamente ci cucii due grosse tasche in cui potevo portare un sovrapposto smontato perché avevo deciso di continuare ad andare a caccia, non potevo sopportare l'idea che quattro smidollati fatti di "erba" e altro mi impedissero di assecondare la mia grande passione. Per fortuna il referendum fu un flop. Ora sono convinto che la storia piombo si piombo no sia solo uno spauracchio, d'altronde il divieto di usare pallini di piombo è già in vigore per le zone umide è assurdo obbligare munizioni no-toxic anche per la piccola migratoria considerando che i pallini più piccoli sono del n°7. Un tale obbligo sancirebbe definitivamente la fine della caccia in Italia.
Questo vogliono

Inviato dal mio SM-J500FN utilizzando Tapatalk
 
Basta averne una buona scorta,e le cartucce le carichi normalmente con piombo,con l'aggiunta di qualche pallino d'acciaio,perche' un controllo con la calamita ,vedano che si attacca.
Fatta la legge......
 
L'inquinamento dovuto al piombo delle cartucce da caccia è lo 0,1% il resto 99,9% è dovuto alle batterie per auto e alle schermature anti radiazioni (RX ed altre). E' un'emerita cretinata impedire di caricare le cartucce con pallini di piombo è solo una maniera per ridurre drasticamente i cacciatori. I pallini d'acciaio essendo più leggeri di quelli di piombo coprono una distanza inferiore e di conseguenza hanno un potere lesivo scadente già sui 25 metri, meglio sarebbe il tungsteno ma dai costi proibitivi, sono cartucce da usare solo su selvaggina di pregio non certo a tordi o allodole ammesso pure che si trovino cartucce caricate con questo metallo a pallini piccoli.
Poi ci sarebbe il discorso delle canne dei fucili che dovrebbero essere camerate 76 mm e avere una strozzatura non inferiore a 3*, meglio 4* o Cil. Quante persone ora avrebbero la possibilità di acquistare un nuovo fucile? Quindi è tutto fatto ad arte per dare il colpo di grazia alla caccia in Italia in quanto la maggior parte dei cacciatori del nostro paese va a piccola migratoria, pochi fanno altre cacce in cui sparare il no-toxic è già obbligatorio.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto