Quando andai con Max a lamentare lo stesso problema che avveniva con UN tipo di cartuccia e più fucili, il caricatore artigianale ci rispose che se l'innesco è duro e il percussore nn colpisce esattamente al centro, capita che il colpo non parta.
L'impressione fu che ci volle sbolognare alla svelta, ma non avevamo le competenze per capire se avesse ragione o ci avesse detto una cazzata.

Sent from my iPhone using Forum Runner
 

Luca625

Utente Registrato
Messaggi
214
Punteggio reazioni
10
Punti
8
Buon giorno a tutti.

Ho il semiauto in oggetto e ho riscontrato un problema: ogni tanto tirato il grilletto il percussore segna leggermente la capsula ma non fa partire la fucilata. Questo avviene a volte un colpo su tre, a volte un colpo su 10.
Ho cambiato percussore e molla, mi sono fatto prestare un otturatore di un A30x, ho provato con svariate cartucce ma il problema rimane.
Tramite l'armeria dalla quale lo comprai è stato mandato in Beretta ma è tornato tale quale.
Ho notato una cosa particolare: le capsule non sono segnate ne centro o comunque abbastanza nel centro ma da una parte. Allego foto che spero possa essere esplicativa.cartucce.jpg
Le cartucce nella foto sono di 3 tipi diversi. La cartuccia che rimane leggermente segnata ma non esplode rimessa in canna viene sparata senza problemi. Lo fa sia con la cartuccia messa direttamente in canna che prelevandola da solo allo sparo prima nel serbatoio.
Qualche idea?
 
E' una condizione frequente anche nel 391, ricordo bene di aver sistemato questo problema cambiando in primis la molla del cane e in secundis aumentando la fuoriuscita del percussore agendo sulla battuta che ha sull'otturatore.
 
Come ti è stato suggerito proverei con una pulizia profonda di tutto il gruppo scatto e otturatore ( smontandolo) poi se anche questo stratagemma non dovesse funzionare proverei a cambiare molla e percussore, altro non mi sembra che si possa fare

IL fucile ha sempre avuto questo diffettuccio o si è presentato con l'andar del tempo? perchè se lo h asempre avuto mi vien da pensare in qualche misura di accoppiamento delle varie parti un pò fuori tolleranza, mentre se prima funzionava perfettamente e ora no il problema è da ricercarsi sull'usura/malfunzionamento di qualcosa...



Ciao,Marco
 
Tutte le operazioni che mi consigliate le ho già fatte. L'unica cosa ancora da provare è cambiare la molla del cane anche se mi sembra bella in forma. Lo farò presente al "meccanico" al quale amici mi hanno consigliato di rivolgermi.
Il problema è sorto qualche anno dopo l'acquisto, prima succedeva una/due volte l'anno poi man mano che il tempo passava il problema si amplificava fino ad arrivare a un colpo su 3/5.
Inizio a pensare che ci sia qualche difetto costruttivo che l'usura ha portato, alla grande, alla luce. Se cosi fosse mi tocca rottamarlo...e mi dispiace!!!
 
Io ho provato con svariate cartucce e il risultato è sempre quello della foto.

Non ho mai visto un automatico beretta centrare l'innesco alla perfezione. Ne ho avuti tre di cui due 30x e un al390.

Sul 390 è successo pure a me. Si trattava di sporco penetrato all'interno del meccanismo del cane. Quando lo smontai completamente trovai un pezzo di "poltiglia" che impediva al cane di scorrere bene. Una volta pulito è tornato alla normalità.

In alcuni casi gli armaioli cambiano la molla del cane.
 
Bene grazie dei consigli! Proverò a cambiare la molla del cane e regolare l'uscita del percussore. E' che poi non so dove provarlo...mi toccherà andare al piattello :) ;)
 
Smonta il gruppo , pulisci il tutto x bene!! Prendi dell olio wd40 e fai una bella oliata all interno dello scatto senza asciugare... Potrebbe essere troppo secco!
A me succedeva con l urika che carrello non armava completamente...sembra strano ma spruzzando un bel po di olio nello scatto non ho più avuto problemi....
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto