Nel 12 e nel 20 lo vieterei.
Nel cal. 12 l'ho usato per dispersanti allo spollo e faceva egregiamente il suo dovere, per il cal. 20 invece ho caricato con contenitore normale Gualandi o Bascheri e gli animali colpiti cadevano senza nulla di strano. Certamente non azzardavo tiri ...... ma nel raggio dei 30 mt. li fulminava.
Saluti
 
Riecco il super-EROE che ha fatto 25 legittimato quindi a cojionare chi scambia opinioni.

Magnum quando scrivi stai calmino perché non tutti sono così "Francescani" da porgere l'altra guancia .Visto che spesso dici che tanti leggono superficialmente quello che scrivi ti invito a prestare attenzione a quello che scrivono gli altri;io con il mio post intendo dire che 3 discussioni simultanee come "cartucce e meteo","cartucce per tordi in Sicilia" e "p.11" mi sanno tanto di ripetizione perché nella "enciclopedia" di 150 pagine che abbiamo scritto c'è tutto e di più,e poi a scrivere siamo sempre o quasi gli stessi ripetendo le teorie di cui,a torto o ragione ,siamo convinti.
Super eroe ma de che?o ti dispiace sapere che tu non sei l'unico in grado a poter fare 25?Comunque ti aspetto volentieri su un campo da tiro a volo dove sia possibile cimentarsi su trap,skeet,percorso caccia ed elica e confrontarci su tutte le discipline così da poter ammirare le tue grandi capacità di tiratore.
Stammi bene .

- - - Aggiornato - - -
 
L'11 lo uso poco, per me, per i tordi, ma va bene anche per tutti gli altri uccelli (tipo allodola, fringuello e passero (quando si poteva), il piombo migliroe è il 10. Ai tordi non disdegno nemmeno il 9. Comunque quando la Maionchi faceva le "Passero" con 35 gr. di piombo Nikelato dell'11 e del 12, ho fatto dei signori tiri ai tordi, ma quello era un Nikelato Montevecchio che adesso te lo sogni!!!!
 

andrea solengo

Utente Registrato
Messaggi
1,095
Punteggio reazioni
1
Punti
36
salve a tutti, premetto che a tordi e in generale al volo tiro pochissimo, ma ieri pomeriggio mi son ritrovato a spararne qualcuno al ritiro, con delle cartucce di 3 tipi ma tutte con il piombo 11, beh non erano proprio a corto di tiro ma mi sembrava come se la fucilata non avesse avuto energia sufficiente a tirarli giù, le cartucce erano rio game 32 e s4 cheddite.
voi cosa ne pensate? forse il piombo 11 è solo per le corte distanze?
 
Da sballo! Meglio della serie star wars……..ormai la saga è inarrestabile e si diffonde su tutti i pianeti sotto forma di diverse discussioni,ma con un argomento comune:il piombo,questo sconosciuto.
Scusa non volevo rispondere ma alla fine se lo si fa con educazione perché non dovrei, sul forum si è trattato di tutto quindi o lo si chiude oppure scriviamo su qualsiasi argomento giusto per prendere in giro chi vuole scambiare qualche parere ...mi pare di stare in piazza quando i grandi parlano e bisticciano pure mentre i ragazzini buttano le pietre...
 
Non è l'utilità dell'11 che si mette in dubbio. Ma il suo uso smodato.

Molto spesso, ripeto, si ferisce la preda pensando di averlo mancato.
Risente tantissimo delle varianze climatiche e prima di accorgersene molti animali moriranno lontano.

Sì è passati dalle 71 ** con l'utilizzo del 9 (discorso validissimo) alla 66 *** in combinato pb 10. La moda recente è combinare canna 61 **** ed il pb 11. Ho visto anche la 56...Forse impiegheranno il 12...

Se "piace vincere facile", non è meglio non andare a caccia?
Opinione tutta personale.
 
non credo che ci sia un piombo giusto e uno sbagliato, ogni numerazione è adatta ad un tipo di selvaggina, se dovessero dirmi di usare una sola numerazione per tutto probabilmente sceglierei l'8 che è quello piu versatile...
ma ritengo giusto usare i pallini piu piccoli per la piccola selvaggina e quelli piu grossi per la piu grande e resistente.
Personalmente carico solo tre numerazioni : 5-8-10. con queste copro perfettamente tutta la selvaggina che c'è da noi ( a parte i cinghiali ovviamente).
 
concordo con magnum 71, io da poco sono passato alla 66 *** e mi sento come impotente non appena non ho la cartuccia ad hoc
 
sergiom, i tordi il piu delle volte scartavano, e 2o3 volte mi sono scese le piume

- - - Aggiornato - - -

vorrei sapere se è perchè avevo la cartuccia con il clima sbagliato o proprio perchè l 11 non serve dopo determinate distanze

Se scartavano, forse la rosata gli passava davanti. Faceva caldo rispetto alla media stagionale? Il piombo 11 va più che bene.
 
A proposito di piombo 11 , mi è capitato di trovare cartucce originali smontarle e anziché il 10 trovo 11 oppure di comprare sacchetti da 5 kg 10 e trovare un misto con 9 e 11 [emoji53]
 
salve a tutti, premetto che a tordi e in generale al volo tiro pochissimo, ma ieri pomeriggio mi son ritrovato a spararne qualcuno al ritiro, con delle cartucce di 3 tipi ma tutte con il piombo 11, beh non erano proprio a corto di tiro ma mi sembrava come se la fucilata non avesse avuto energia sufficiente a tirarli giù, le cartucce erano rio game 32 e s4 cheddite.
voi cosa ne pensate? forse il piombo 11 è solo per le corte distanze?

Quando sparavi, i tordi scartavano o tiravano diritto?
 
salve a tutti, premetto che a tordi e in generale al volo tiro pochissimo, ma ieri pomeriggio mi son ritrovato a spararne qualcuno al ritiro, con delle cartucce di 3 tipi ma tutte con il piombo 11, beh non erano proprio a corto di tiro ma mi sembrava come se la fucilata non avesse avuto energia sufficiente a tirarli giù, le cartucce erano rio game 32 e s4 cheddite.
voi cosa ne pensate? forse il piombo 11 è solo per le corte distanze?
Chissà! Se non sei abituato molti potresti averli padellato, o semplicemente calcolato male le distanze. Io con l'11 ho fatto tiri incredibili con cartucce che andavano, una volta persino una volpe ho visto cadere a 40 metri!
 
salve a tutti, premetto che a tordi e in generale al volo tiro pochissimo, ma ieri pomeriggio mi son ritrovato a spararne qualcuno al ritiro, con delle cartucce di 3 tipi ma tutte con il piombo 11, beh non erano proprio a corto di tiro ma mi sembrava come se la fucilata non avesse avuto energia sufficiente a tirarli giù, le cartucce erano rio game 32 e s4 cheddite.
voi cosa ne pensate? forse il piombo 11 è solo per le corte distanze?


ciao. guarda a me oggi la stessa cosa rientro a tordi ho sparato con piombo 11 addirittura 2 tordi caduti rialzati e sono andati via!!!! ma!!!!!!
 
sergiom, i tordi il piu delle volte scartavano, e 2o3 volte mi sono scese le piume

- - - Aggiornato - - -

vorrei sapere se è perchè avevo la cartuccia con il clima sbagliato o proprio perchè l 11 non serve dopo determinate distanze
 
il piombo 11 ammazza eccome. I questo periodo preferico il 9 e mezzo ma questo è un altro discorso. Se i tordi scartano....significa davanti...se cascan solo penne significa o che sono scarseggiati o che le cartucce non vanno con quel clima.
 
Dico il mio parere, se si spara piombo 11 a distanza di tiro limite devi avere per forza di cose una rosata stretta e ben distribuita altrimenti i pallini essendo piccoli perdono subito energia e rischi di ferire e perdere i tordi, io con f2 x32 ho un assetto fatto con piombo 11 che va molto lontano ,solitamente la uso di questo periodo per i tiri di terzo colpo ...un saluto
 
Da sballo! Meglio della serie star wars……..ormai la saga è inarrestabile e si diffonde su tutti i pianeti sotto forma di diverse discussioni,ma con un argomento comune:il piombo,questo sconosciuto.
 
Da sballo! Meglio della serie star wars……..ormai la saga è inarrestabile e si diffonde su tutti i pianeti sotto forma di diverse discussioni,ma con un argomento comune:il piombo,questo sconosciuto.

Riecco il super-EROE che ha fatto 25 legittimato quindi a cojionare chi scambia opinioni.

- - - Aggiornato - - -

Dico il mio parere, se si spara piombo 11 a distanza di tiro limite devi avere per forza di cose una rosata stretta e ben distribuita altrimenti i pallini essendo piccoli perdono subito energia e rischi di ferire e perdere i tordi, io con f2 x32 ho un assetto fatto con piombo 11 che va molto lontano ,solitamente la uso di questo periodo per i tiri di terzo colpo ...un saluto

E' proprio quello il problema del piccolo piombo. Si fanno più feriti di quello che si immagina.

Molti lo usano in configurazione canna 61 **** e bior proprio per la sua possibilità non creare vuoti di rosata e allungare i tiri.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto