proviamo a reinfettare la discussione.
sparo soprattutto Baschieri e non ho notato alcuna differenza di prestazioni sui selvatici in un anno da 34gradi a -3 e condizioni altamente variabili.
Nè F2 classic, nè gigante, nè dual power nè dispersante hanno variato in modo percepibile i risultati.
nè sulle "artigianali" corazzate a base di F2x36 che impiego a colombacci.

Se poi a cronografo o placca qualcosa cambiava, ai miei usi limitati ai pennuti quel qualcosa non ha implicato granchè da giustificare indagini ulteriori.

Provo a riaccendere la miccia...
L'autore di questo tutorial cita Garolini (consulente di B&P) il quale è lui stesso che afferma queste cose quindi...? Certo... le B&P sono cartucce di eccellenza che sicuramente hanno un rendimento più costante dalle altre ma anche loro non esenti da fenomeni di influenza meteorologica... A me pare di aver capito così...!!!

Saluti
 
a me sembra che invece ogni cosa confermi ciò che dico.
Utilizzo delle cartucce "bilanciate" originali, fatte per funzionare mediamente...sempre. spazio dai 32-33g dei tordi ai 36-37g dei colombi, con piombi adeguati, con polveri di qualità e notoriamente stabili.

Se uno vuole spaccare il capello, può giocare coi 5mcg di polvere in più o in meno per ottenere più consistentemente quei tiri dellamadonna a un'allodola a 50m, tiri che neppure reputo "etici" e se l'animale non cade, me ne farei una ragione. Oppure preferire dei cartuccioni in condizioni avverse e animali lontani.

Ma non è che una cartuccia originale diventa segatura da un'ora all'altra. Quello è il manico.
i 405m/s non diventeranno mai 320 con le munizioni moderne, a meno che non pucci la cartuccia nel cappuccino al posto delle gocciole.

quello che mi chiedo è: accidenti, anche con una cartuccia balisticamente perfetta, l'abbattimento resta comunque, entro certi limiti, un evento random: perchè puoi benissimo mettere i famosi 5pallini in sagoma, pigliare malamente e il selvatico infrascarsi e morire 20m dopo e non vederlo neppure cadere.
poi c'è l'evento tiro e tiratore: la distanza reale, la velocità e l'anticipo. la conservazione della cartuccia. le variabili di strozzatura e fucile. etc

Mi fa sorridere come sia sempre facile dare la colpa alla cartuccia magica: meteo, polvere, assetto, etc.

Di fatto, entro i 30m, con tutte le cartucce che tiro di piombo adeguato, mi aspetto che il selvatico cada il più delle volte. Perchè il 100% è utopia in uno scenario reale.

Se non cade, non è il meteo, è il manico.
Detto ciò, il mio mantra resta questo. amen [33]​​​​​​​
 
Quando non ci prendo io non ho mai detto che la cartuccia non va... La colpa è solo e solo mia... Quando si afferma che una cartuccia mediamente va sempre vuol dire che in alcune condizioni non andrà... questo è italiano...!!! Quindi, per farla più semplice, se io vado a caccia 30 giorni usando la solita cartuccia magari 22 giorni la cartuccia andrà e sarà costante ed 8 giorni non lo sarà... ecco in quegli 8 giorni una persona non attenta si accontenta...io invece pretendo il massimo anche in quegli otto giorni!!!
Il manico è fondamentale ma non sempre conta!!!
Lo stesso Luciano Innocenti, che conosco, (io mi servo proprio nella sua armeria) come afferma nel video che ci sono cartucce che vanno più o meno sempre, ma quando si dice più o meno significa che a volte vanno di più e a volte vanno di meno (quindi che significa andare meno?) forse significa che sono meno costanti negli abbattimenti in certe condizioni?
Non lo so... questo mi pare italiano!!!!

Saluti
 
.. Quando si afferma che una cartuccia mediamente va sempre vuol dire che in alcune condizioni non andrà...

Saluti
Credo che non sia corretto dire "in alcune condizioni non andra", dovremmo dire invece che in alcune condizioni andra' un po ' meno, rimanendo sempre nei limiti della decenza.( Mi riferisco alla cartuccia commerciale)
Le uniche cartucce che in certe condizioni non vanno sono quelle caricate male, ma anche di caricamento domestico, e piu precisamente le "specifiche" quando vengono utilizzate in condizioni meteo diverse da quelle a cui sono destinate.
 
Credo che non sia corretto dire "in alcune condizioni non andra", dovremmo dire invece che in alcune condizioni andra' un po ' meno, rimanendo sempre nei limiti della decenza.( Mi riferisco alla cartuccia commerciale)
Le uniche cartucce che in certe condizioni non vanno sono quelle caricate male, ma anche di caricamento domestico, e piu precisamente le "specifiche" quando vengono utilizzate in condizioni meteo diverse da quelle a cui sono destinate.

Bentornato, era parecchio che non ti leggevo :)
 
Sì ma cmq significa che perde prestazione onde ragion per cui al selvatico farà meno male onde ragion per cui è più facile che caschi ferito o allunghi onde ragion per cui è più facile perderlo onde ragion per cui quando torni a casa quel giorno ne hai di meno in tasca onde ragion per cui le condizioni meteo influiscono sulle cartucce ☺☺☺☺
 
Tutto giusto Petre', importante e' non ritenere che la cartuccia bene equilibrata caricata su parametri medi diventi inservibile in condizioni meteo particolari.
Prendiamo ad es una buona cartuccia che in condizioni "standard" (20 ° umidita' 60%)sviluppa 400m/s di V/0, sparandola con freddo intenso e ad altissima % di umidita la velocita iniziale potrebbe scendere a 375/380m/s, mentre in condizioni meteo diametralmente opposte la V/0 salirebbe a circa 420m/s. In entrambe le situazioni, nonostante non siano ottimali se si accorcia il raggio di tiro e' sempre possibile abbattere la preda, vediamo perche; Nel primo caso otterremmo rosate solo meno veloci ma addirittura in alcuni casi meglio distribuite, nel secondo otterremmo rosate molto veloci ma con possibili irregolarita' di distribuzioni dei pallini. ( tutto dipende dalla qualita' degli organi di tenuta dei gas)
 
rinvigoriamo il flame e lo sdegno generale!

fioriscono post folk in varie piagge su "cartuccia preapertura", "cartuccia caldo caldino" "cartuccia semifrescolino da foulard", "cartuccia clima afrosahariano".

Controfferta:
un post per ciascun tipo di caccia (selvatico, distanze di ingaggio),
più un altro singolo post fisso di autocritica tipo "perdono o diva Artemide, sono un padellaro che manco Mastrota" o anche " come non sparare oltre i 50m che sembravano 25 for dummies"
e rientro in entrambe le categorie, talvolta.
[33]
 
Ma con la luna calante, e in zone dove ci sono parecchie linee elettriche, ed i coltivi circostanti rilasciano parecchio polline nell'aria, che cartucce devo usare?

Un mio amico di Pistoia, scrittore di cose di caccia, una volta fece un esperimento: con l'apriscatole del coltellino tuttofare apri' la stellare di alcune cartucce, e ne tolse da 5 a 20 pallini. E non noto' alcuna differenza nel rendimento: gli uccelli ben colpiti a tiro venivano giu' morti.
Va bene che era sempre la stessa polvere, ma la pressione e la velocita' della carica saranno state diverse fra le cartucce integre e quelle dalle quali erano stati asportati piu' o meno pallini, no? Piuttosto, io in questo forum ho notato che certi hanno una predilezione per polveri vecchie e obsolete, e se ne trovano una lattina prima le si inginocchiano davanti, e poi la usano per ricaricare, forse non sapendo che le polveri, come tutte le cose meno l'oro e i diamanti hanno una certa "shelf-life, dopo la quale si deteriorano e creano pressioni piu' alte o piu' basse di quelle prodotte appena uscite di fabbrica. Le polveri vecchie, a proposito, sono ottime come concime. E' l'unico uso che se ne dovrebbe fare.
 
Comunque il tizio del tutorial cita un certo Garolini che lavora per B&P... ma se lo dice lui c'è ancora chi afferma il contrario:p

saluti

Ma vuoi mettere un Garolini qualunque rispetto all'esperienza di Franky che spara 5000...1000...ah no 200 cartucce all'anno? Ah ahahahha
 
Ma vuoi mettere un Garolini qualunque rispetto all'esperienza di Franky che spara 5000...1000...ah no 200 cartucce all'anno? Ah ahahahha

ma vuoi mettere che qui (e in qualunque ritrovo di archibugieri) sono tutti tiratori che fanno sistematicamente 25/25 o 10colombacci con 9 cartucce?
quindi assolutamente sicuri che quando uno non cade, debba sempre e necessariamente essere umido, iatture e malenove invece di una fucilata alle frasche?


ps: ma chi ha da dire contro Garolini? o chi dubita che la balistica sia complicata e piena di variabili? certo che le condizioni fisiche debbono avere una influenza sulle prestazioni.
ma resto dell'idea che la cartuccia fatta da chi ne sa, fra cui appunto proprio il Garolini, mediamente vada in modo più che soddisfacente.
gli altri possono anche fare 10/25 e poi dare la colpa allo scirocco.
IBAL.

Pensavo fosse amore...invece era una padella.
 
ma vuoi mettere che un certo Dante Alighieri scrisse..."non ragioniam di lor ma guarda e passa"....
ma stai ancora a perdere tempo???... lassa sta'...lavare la testa al porco non serve a nulla ..dopo 5 minuti è di nuovo sporca di fango..
 
ma vuoi mettere che qui (e in qualunque ritrovo di archibugieri) sono tutti tiratori che fanno sistematicamente 25/25 o 10colombacci con 9 cartucce?
quindi assolutamente sicuri che quando uno non cade, debba sempre e necessariamente essere umido, iatture e malenove invece di una fucilata alle frasche?


ps: ma chi ha da dire contro Garolini? o chi dubita che la balistica sia complicata e piena di variabili? certo che le condizioni fisiche debbono avere una influenza sulle prestazioni.
ma resto dell'idea che la cartuccia fatta da chi ne sa, fra cui appunto proprio il Garolini, mediamente vada in modo più che soddisfacente.
gli altri possono anche fare 10/25 e poi dare la colpa allo scirocco.
IBAL.

Pensavo fosse amore...invece era una padella.

Tanto per far passare il tempo ed arrivare a Domenica!!!
Io rigiro la frittata... siete sicuri che quando un uccello non cade è sempre colpa vostra/nostra? Chi la pensa così penso che abbia un ego altissimo di se stesso:p:p:p!!!

Saluti
 
DAL POST DI FRANKY .... " Indicatori sensibili di cartuccia fuori parametro"
che ora ricarica anche....

"poco e con risultati altalenanti, mi diletto a ricaricare, supervisionato da chi ne capisce di più.
poco perché poco "accessoriato" e molto ipocondriaco..e giacché vi espongo un dubbio.

nell'arco dell'annata e cambiando munizione, spesso si può notare una qualche differenza "organolettica" nel comportamento delle cartucce - rinculo, residui in canna, residui "negli occhi" alla fucilata, odore (può essere un'impressione soltanto? effetto del vento? stessa cartuccia, percepisco diversamente l'odore del bruciato)

non avendo un banco di prova/canna manometrica di pronta disponibilità..la domanda è questa:
esiste un qualche indicatore superempirico (ancora più impreciso di elenco e cartone di pizza) per dedurre qualcosa dai sensi?

la domanda sara stupida..pure in medicina non posso misurare con gli occhi la pressione o diagnosticare un infarto senza troponine ed ecg, ma posso sospettarlo e poi accertarmene: lo studio di segni e sintomi si chiama semeiotica.
ne esiste qualcosa di analogo qui?

diciamo segni d'allerta che la cartuccia oltre a fare schifo (non fare carniere) possa essere pericolosa in pressioni o altro?
grazie







...non capisco a cosa ti servano tutte le varianti ... puoi ricaricare una sola cartuccia con le semplici indicazioni di una tabella del costruttore ...visto che a te serve una sola cartuccia con la quale ammazzeresti di tutto sia con la nebbia, sia col sole, sia col ghiaccio, magari potresti caricarti solo la F2 dato l'amore che proclami per questa polvere...

caro ragazzo ... tu devi fare pace col cervello...almeno non pubblicare ste cose se vuoi essere coerente col tuo pensiero... ma tant'è quando si vuole essere come il prezzemolo si finisce fuori dal piatto ....
 
Tanto per far passare il tempo ed arrivare a Domenica!!!
Io rigiro la frittata... siete sicuri che quando un uccello non cade è sempre colpa vostra/nostra? Chi la pensa così penso che abbia un ego altissimo di se stesso:p:p:p!!!

Saluti

caro Petretti ti dirò molto di più invece... a me piacerebbe vederli tirare sti Signori..... :) le cartucce le faccio scegliere a loro .. così non possono dire che sono truccate[33][clickplease.gif]
 
caro Petretti ti dirò molto di più invece... a me piacerebbe vederli tirare sti Signori..... :) le cartucce le faccio scegliere a loro .. così non possono dire che sono truccate[33][clickplease.gif]

Caro collega cacciatore, che si è disturbato di citare anche un altro post per rimproverare ad un "ragazzo" di essere come "il prezzemolo"..- ci conosciamo? - Va bene tutto, fare battute e rispondere, ma la maleducazione no.
Che io sappia il punto di un forum è la civile discussione, ci sta il battibecco e l'ironia ma siamo ampiamente fuori.
"pace col cervello"? il solito errore da principianti in dialettica: attaccare l'interlocutore come persona per denigrarne le affermazioni, invece di esprimere fatti.

Se c'è un peccato di presunzione, e cito anche il più rispettoso sig. Petretti in risposta, è a mio parere quello di chi, mandata non una sola fucilata alle frasche ma persistendo nella padella, con leggerezza incolpa la munizione...e non solo, ma tutto un tipo di munizioni in rapporto a delle variabili fisiche specifiche.
tanto da poter asserire che c'è una cartuccia per tot.gradi. tot.umido, tot.pressione.
anche lo stesso chiamarsi "killer", una parola che oltretutto associo a ben altra valenza non venatoria e neppure tanto positiva, mi pare piuttosto ardito.

non sono un balistico nè un fisico. non sono un esperto caricatore domestico.
E sì, padello pure. che strano?
Non sono neppure laureato in fisica/balistica. e l'università della vita insegna...fesserie.

perciò nulla di quel che dico è Verità e fa piacere confrontarsi e imparare. ma anche tanti altri qui hanno ben pochi titoli e credenziali in più per qualificarsi come guru.
Ma visto che vengo citato come se fossi un montato che "osa" mettere in dubbio persino Garolini o chi altri per lui come professionisti di settore, ecco la mia idea.
la mia idea non vale nulla?
però è qui. cubitale proprio in un blog gestito dallo stesso G.G. sulla cui competenza non nutro dubbi.

https://blog.hunting-spot.com/come-s...cce-da-caccia/



Federica 3/1/2020, 11:51:38

Ciao Toto,

Tutte le cartucce moderne sono ormai bancate e verificate lotto per lotto in più riprese durante la produzione.

Con questi presupposti, esse possono far rilevare in rari casi modestissime variazioni di prestazioni magari nel cambio stagionale, ma escludono praticamente in modo totale un loro tracollo balistico.

Siamo prima di tutto appassionati cacciatori ed andiamo a caccia anche noi, da diversi decenni; ebbene non abbiamo mai assistito ad un tracollo con totale perdita di efficacia, non solo delle nostre, ma anche delle cartucce di altre marche.

Ci è accaduto di vedere rare volte cartucce poco performanti, ma sempre a causa di un'errata conservazione e di un'età troppo "veneranda".

Un saluto!

e anche in altri messaggi e forum di gente titolata, si evince grossomodo quanto segue.

Sì, sicuramente c'è una variabilità di resa, al variare di parametri fisici, ma in condizioni non estreme la resa minima e sufficiente è generalmente mantenuta.
No, "non diventano segatura" o cartucce a salve per mezza gelata o una pioggia. (a meno ovviamente di non lasciare le suddette cartucce a mollo in una pozzanghera o a brinare nel capanno.)
perciò se tirate un cartone di F2 (a tiro e in pb adeguato) e le palombe non cadono, non direi che sono io il venduto, ma voi che dovreste rivedere qualcosa.

c'è una estrema variablità intrinseca nella balistica terminale della spezzata, perchè i pallini colpiscono in rosata a disposizione casuale, in numero altamente variabile e in punti imprevedibili il selvatico.- da qui la battuta sulla supercazzola di un vecchio post -
lo stesso selvatico in base a variabili "biologiche" può cadere ("secco o meno"), o proseguire, colpito in zone piumate senza organi vitali o ferito mortalmente, questo spesso non lo sapremo mai.
A questa variabilità ci si mette anche il tiro a volo, ovvero la non certezza che i pallini siano arrivati a bersaglio.
neppure l"impressione della rosata" è sufficiente a dire che abbiamo centrato. nè la classica spiumata che può essere data anche un paio di pallini periferici.
In genere è ragionevolmente fattibile dire se abbiamo indirizzato bene o meno, specie se non alle prime armi..ma da lì ad essere certi che esistano cartucce, polveri, assetti che funzionano in ciascun clima e altri no? già sarebbe difficile farlo su grandi numeri e intere stagioni da migliaia di colpi.
Troppe variabili, impressioni personali e fattore psicologico, errore umano. Servono molte prove, molti strumenti, molto controllare tutte le variabili "in laboratorio". Non il semplice "cade o meno" su piccoli campioni.

per quanto mi riguarda, il mio mantra si condensa in questo. una cartuccia originale pregiata fa il suo lavoro statisticamente bene quando usata in condizioni standard (canna e strozzatura adatta, strozzatore ideale, distanza di tiro, pallino in base a mole del selvatico, climi e condizioni di conservazione non estreme)
Immagino che così non fosse, con tutto il marketing che c'è dietro, le cartucce di BP e altri produttori seri avrebbero come nome venti, stagioni e temperature invece di quelli attuali (le Valle mi pare sono però espressamente create con borra antigelo quindi in previsione anche di cacce al freddo continentale). Come quel meme ironico di BP sopra che invece nessuno ha voluto commentare.


Che poi per massimizzare il rendimento in condizioni climatiche particolari e condizioni di tiro particolari (lunghi tiri, tiri cortissimi, temperature sistematicamente sopra i 35 o molto sotto lo zero, 6000m di quota) si possano apportare delle modifiche, non lo metto in dubbio.
Ma l'ultraspecializzazione vale la pena? rischiare di tarare mille cartucce ciascuna ad un ristretto range di utilizzi? alias controdosi etc?
Per il sottoscritto no. preferisco una buona cartuccia affidabile in condizioni medie, via a quanto pare preferita pure dalle aziende, per motivi commerciali ma sospetto anche in ausilio al cacciatore stesso.

Ave atque Vale.
 
intanto cerchiamo di mantenere la calma e non fare i bambini delle elementari... mettiamola così. cerchiamo di fare un paragone con la f1 vediamo se ci si capisce... Tutte le macchine partono con solite cose motore gomme etc etc... poi cambiano le piste... Vi porto un esempio del Messico Dove viene letteralmente stravolta la macchina causa altitudine e rarefazione dell'aria... La combustione della benzina avviene in modo dverso quindi... te puoi anche lasciare la macchina con i soliti settaggi ma non avrai mai le prestazioni che avranno macchine che hanno cambiato le loro specifiche... Vai sul sicuro ma non sempre questo paga... Così come nella caccia... Ci sono momenti in cui una cartuccia specifica fa la differenza...

saluti e state calmi... In più non chiamatemi signore che mi fate sentire vecchio mentre invece sono sempre un ragazzino...

saluti
 
Franky posso capire che ti sia risentito ma Killer non ha fatto altro che mettere in evidenza le tue contraddizioni....

Comunque detto ciò per alleggerire un po il tutto vi posto la mia prima tortora 2020. Questo video secondo me è molto interessante per due motivi: seppur vero che il primo colpo era il mio primo dopo la chiusura e quindi era giustificata un po di ruggine, è comunque una bella padella con buona pace di Franky e di Centro67 che sono autorizzati a prendermi per il c.....o ahhahahaha. Quindi il primo motivo è che anche noi cultori della cartuccia perfetta non ce la prendiamo sempre con le cartucce ma ammettiamo quando si sbaglia.
Il secondo colpo invece è la dimostrazione di come secondo me deve andare una cartuccia. Non fatevi ingannare dallo zoom della telecamera il tiro non era ravvicinato, però la tortora fa il fumetto di penne e si spegne. Questa è una cartuccia che ricarico 32 grammi piombo 10 con la sipe che se la spari a dicembre col freddo non ammazzi neanche le mosche. In Campania quest'anno era aperta anche ai colombacci e diversi amici si sono dedicati a quelli e vi assicuro che in cielo volavano tante penne ma i colombacci spesso andavano via o allungavano. Anche io ne ho tirato qualcuno in piombo 10 e vi assicuro che ha fatto la stessa fine della tortora del video. Quindi il secondo motivo è la dimostrazione di come io intenda una cartuccia che va bene (e credo anche Killer71)

https://www.youtube.com/watch?v=WlIdxVQrPLU

Ciaoooo
Mauro
 
Voi ricaricatori siete matti ... e manco poco [Trilly-77-24.gif]. Il pallino del 10 a tortore e colombacci è un'azzardo da non pubblicare. Certi assetti sono frutto della padronanza nella ricarica come in pochi riescono. Dunque bravi, ma non vorrei che chi come me, o Franky attinge principalmente da prodotti commerciali, all'apertura si permetta di andare ad alzavole con la sipe rc o altra marca e pallino del 10 ... 9,5 per i germani :mrgreen:
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto