Le canne dei fucili inglesi, quelle ovviamente di fattura particolare, hanno una resa straordinaria, una volta ho visto in un campo di tiro una prova fatta con il crony in cui la stessa cartuccia sparata in un fucile inglese, con canne particolari aveva una v0 maggiore di 8-12 metri al secondo rispetto ad un rizzini da tiro CON CANNE DI UGUALE lunghezza e strozzatura! prova fatta con 5 cartucce da tiro diverse, e che mostrava la superiorità di quelle canne!
anche le rosate alla placca erano molto belle e regolari! gli inglesi sanno il fatto loro ad ora di canne!
Quanto alle cartucce, fanno sicuramente ottime cartucce, ma non griderei al miracolo, le telecamere possono far sembrare siderali distanze normali, questione di zoom.... dovrei essere stato li presente per dare un giudizio certo e affidabile!

I sov. che abbiamo visto nel video "dovrebbero" essere dei Browning che se non vado errato hanno una foratura molto larga (18,8,18,9?) correggetemi se sbaglio
Questo video dimostra ancora una volta quanto siano prive di fondamento le chiacchiere sui fucili moderni che "non ammazzano"
I possessori di armi vecchie dovranno ricredersi
 
Sono esegui ma comunque ci sono...!!!
E' quello che ho sempre sostenuto...non bisogna avere 10 tipi di cartucce ma neanche con una sola si copre l'intera stagione perfettamente!!!
Se qui siamo d'accordo chiudiamo la discussione e abbiamo risolto...!!!

Perdonami ma tu sostenevi che se la cartuccia non andava non cadevano a tiro giusto.l articolo conferma ciò che già avevamo scritto,cioè che balisticamente le variazioni climatiche agiscono sulla cartuccia ma non rendono una buona cartuccia uno schifo
Visto che molti dicono che accade ma nessuno porta prove tangibili e la balistica scritta lo nega io resto della mia idea fino a quando non mi accadrà.ma dopo più di trenta anni di caccia vissuti molto intensamente la vedo dura
Saluti
 
Io sostenevo e sostengo che se la cartuccia non è performante gli uccelli o se ne vanno via (nei casi più estremi) o quantomeno cascano vivi.
Io sostengo che per non fare vivi inutili bisogna adeguarsi alle condizioni climatiche e temperatura...tutto qua!!!
Se tiro ad un'uccello voglio essere il più sicuro possibile di raccoglierlo e non di vederlo cadere dopo 20 metri col rischio di non trovarlo...
Di balistica ne so poco ma di esperienze sul campo te ne posso portare quante ne vuoi...e ti dico questo io posso sapere a menadito la teoria ma infin dei conti è la pratica che conta...!!!
Comunque rispetto la tua idea come quella di tutti... io ho provato a sparare una cartuccia quando sapevo che non avrebbe funzionato ed il risultato è stato uccelli vivi quindi rimango della mia idea...

Saluti
 
Le canne dei fucili inglesi, quelle ovviamente di fattura particolare, hanno una resa straordinaria, una volta ho visto in un campo di tiro una prova fatta con il crony in cui la stessa cartuccia sparata in un fucile inglese, con canne particolari aveva una v0 maggiore di 8-12 metri al secondo rispetto ad un rizzini da tiro CON CANNE DI UGUALE lunghezza e strozzatura! prova fatta con 5 cartucce da tiro diverse, e che mostrava la superiorità di quelle canne!
anche le rosate alla placca erano molto belle e regolari! gli inglesi sanno il fatto loro ad ora di canne!
...


Ronin... credo che i tuoi trofei tiravolistici siano immaginari... ;)
 
i miei trofei immaginari? certo come l'isis sono solo racconti!....ma non esistono!
Non sono andato a vedere questo video, ma ne ho visti tanti... e ritengo che le telecamere possano fare miracoli!
riguardo la foratura ho una bentivoglio 18,9 e ammazza benissimo, gli inglesi fanno canne overbore da una vita, non le stiamo certo scoprendo noi!
Però chi dice che le canne moderne sono piu adatte all'acciaio che al piombo potrebbe non avere tutti i torti!
di sicuuro le vecchie s. etienne sono a detta degli esperti sempère le migliori!
 
Però chi dice che le canne moderne sono piu adatte all'acciaio che al piombo potrebbe non avere tutti i torti!
di sicuuro le vecchie s. etienne sono a detta degli esperti sempère le migliori!

Falso, chi dice che le canne moderne sono piu' adatte all'acciaio che al piombo e' solo un fissato per i cancelli del dopoguerra.
Le canne Saint Etienne sono le migliori a detta di certi cacciatori evidentemente poco pratici all'uso delle armi. Chi sa' sparare veramente non fa' distinzione, ci coglie con qualsiasi fucile che si adatta alla sua corporatura ed al suo modo di tirare.
Le francesine non producono buone rosate con tutti i caricamenti, infatti solo con quelli piu' leggeri rendono il massimo. Per temperamento queste canne sono adatte per tirare lontano,(ma non sono le uniche ovviamente) per il resto sono buone canne come tutte le altre.
 
Scusa beccone,ma mi sembra che tu parli di caccia al capanno con richiami vivi,quindi con piante a tiro giusto, in questo forum ci sono un centinaio di capannisti,dalle Alpi al Lazio,i resoconti sono giornalieri e molto precisi,ed io li leggo tutti,ma non ti sei mai chiesto come mai nessuno,ha mai scritto che una mattina gli sono andati via dieci uccelli perché le cartucce non andavano??io oltretutto abito relativamente vicino e quindi i climi sono simili e ripeto,a me vanno via circa l 8% dei tiri a fermo,tiro la maggior parte le stesse silenziate,tutta la stagione, sia io che il mio socio, con piante sui 20/25 metri,e quelli che vanno via,zero,uno o due a mattina a secondo del numero dei tiri,vanno via perche dietro qualche ramo,o perché strappo al tiro, o perché è molto buio,o perché provo tiri su piante più lontano,capisci che posso stentare a credere a ciò che dici?
Io verrei anche a vedere il fenomeno che accade,ma come faccio a sapere se quella mattina accade?ci sono climi certi in cui accade?
Saluti

adesso non me ne parte neanche uno ma solo perchè uso le cartucce appropriate alla giornata, per meglio dire un merlo quest'anno se ne andato perchè una mattina avevo giudicato abbastanza fredda una giornata e messo la cartuccia che adopero quando c'è la brina che peraltro è la stessa che sembra senza piombo quando è caldo o che la temperatura superi i 5-6 c°, con la brina ed in presenza di tramontana le stesse cartucce diventano superlative con abbattimenti puliti a 30 e più metri, e questi per me che adopero lo stesso fucile con cui vado a beccacce con canna da 62 cil. sono tiri notevoli, ma ti dico che adopero quella canna proprio per non rovinare gli uccelli e perchè ho buttate la maggior parte a più che a tiro con la pianta + lontana a 18-20 metri circa.
io sono dell'idea che se la cartuccia va la si vede proprio nel tiro a fermo.
quello che voglio dirti è che lo stesso identico effetto lo ha provato e lo prova anche mio padre anche se ad onor del vero un po di meno ma questo lo si deve al fatto che lui ha adopera una canna decisamente migliore balisticamente di 67 *** . il clima certo è lo scirocco con temperature da 6-7 c° in su, più sono alte le temperature e più sembrano caricate senza piombo
 
Come ho scritto sopra ognuno rimarrà delle proprie idee perché non potremmo mai andare a caccia nella stessa mattina e nello stesso posto quindi non è possibile nessun paragone.
Io rispetto le vostre esperienze,ma ripeto fino a che non avrò riscontri di banco di una cartuccia originale che non ammazza a 20 metri rimango scettico.
Pedretti è proprio la pratica che mi fa pensare ciò che scrivo.la teoria lo supporta....
Beccone,addirittura spari con il 12 a 20 metri al capanno?ma non è meglio un calibro più piccolo,quantomeno per il botto!
speriamo che passi qualcosa almeno pensiamo ad altro
Saluti
 
Centro che per resa le canne s.Etienne siano tra le migliori, e risaputo, non lo sto dicendo solo io, lo dicono esperti del calibro di garolini, e con le s.Etienne le ricercatissime beretta sp. E le famose Cogne.
Adesso mi dirai che sono tutti cancelli del dopoguerra?
Eppure chi le ha e le ha usate nel tempo potrà dirti che sono superiori per resa a quelle di attuale produzione!
Fanno rosate migliori e più regolari e la forza di penertrazione a parità di munizioni risulta superiore.
Le over Bore attuali difettano con certi tipi di munizioni. ( tipo borraggio tradizionale) e con le basse grammature... certo per l'acciaio sono più adatte, essendo piu larghe ma per il piombo non sono il top, la fabarm ha cercato di rimediare con la tribore, ma anche li sento chi le esalta e chi ne parla male, gli inglesi fanno eccezione perche fanno delle lavorazioni particolari e riescono ad avere ottimi risultati, ma quelle non sono semplici overbore, li dentro c'è uno studio ed un lavoro pazzesco! Qui si parla di armi di altissimo livello non di semplici fucili alla portata di tutti!
Riguardo le prove di banco caro nino non ne vedrai mai. Il banco di prova si trova in ambiente chiuso e a condizioni ambientali costanti, spesso le cartucce vengono climatizzate 12 ore prima di essere provate. Che cosa ti aspetti di vedere di strano?
No le prove si fanno sul campo con tiri a fermo sul selvatico a distanze stabilite, in giornate e luoghi diversi con condizioni ambientali sempre diverse.
Si prova si registrano i dati ambientali e i risultati e dopo aver segnato volta per volta i parametri di prova ed i risultati si traggono le conclusioni!
Io faccio così da anni, ho capito tante cose e tante ancora ne devo capire!
 
Se sono pini marittimi, calcola che gli invisibili aghi ( secchi nel periodo estivo ) possono coprire il selvatico e non apparire all'occhio !! Questo non per dubitare delle tue esperienze, ma per trovare una concausa !!
E come mai i pallini delle cartucce sipe non venivano fermati dagli aghi mentre quelle delle altre cartucce si?
 
Ma lo potevi dire prima che le rosate erano buone, quindi dobbiamo escludere un problema d'irregolarita di distribuzione, percio' rimarrebbe:
Scarsa penetrazione
Fattore psicologico
Imbracciatura da macaco (che capita sempre quando tiriamo demotivati)
Io non penso sia un problema di scarsa penetrazione visto che non ti trovavi al polo nord, e poi credo che gli esperti dell'altro forum ti avranno gia' detto che una cartuccia lentissima che a 20m non ammazza sarebbe pericoloso spararla!
Ti avranno gia' spiegato che le cartucce con contenitore di pallini su tali distanze non dico che fanno "palla" ma quasi..........
certo e mi hanno anche detto che non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire...
Quindi ero demotivato? E invece con la sipe ero motivato? Epoi appena mi è finita mi sono demotivato di nuovo?
Ma questa sipe e fantastica! Dovrebbero utilizzarla in altri campi per motivare le persone depresse! Forse al posto del prozac ..
 
E come mai i pallini delle cartucce sipe non venivano fermati dagli aghi mentre quelle delle altre cartucce si?


Perchè l'energia dei pallini sparati con sipe .... probabilmente in determinate condizioni meteo ... è maggiore dell'altra cartuccia !! Ci sono caricamenti che abbattono a 40 mt ed altri che non portano la rosata con sufficiente energia a quella distanza ....Il mio pensiero è comunque che una cartuccia mediamente realizzata bene .... a 20 mt ... senza ostacoli sulla traiettoria, deve abbattere pulitamente ....... sempre !!
 
certo e mi hanno anche detto che non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire...
Quindi ero demotivato? E invece con la sipe ero motivato? Epoi appena mi è finita mi sono demotivato di nuovo?
Ma questa sipe e fantastica! Dovrebbero utilizzarla in altri campi per motivare le persone depresse! Forse al posto del prozac ..

Esatto, lo vedi che ogni tanto metti i piedi a terra?;)
Potrebbe essere pure un problema di centralina, nel caso risolveresti mischiando nello zainetto le cartucce incriminate con altre che ritieni buone, ad ogni colpo che spari pesca come vengono-vengono senza guardarle...se le guardi sei finito!!:D:eek:
Se anche cosi' non risolvessi il problema,allora dovresti migliorare l'imbracciatura, esistono dei bravi istruttori, ma non dirgli che a 20m mandi via le tortore a fermo altrimenti prima di farti sparare ti mandano a fare il corso preliminare di teoria.
Dai buttiamola cosi...non te la prendere;)
Un abbraccio
 
Ronin perdonami, ma non riesco a far tornare i conti. Aiutami!
Io utilizzo le sub sound con v0 intorno alle 230 ms. A 15 metri non danno scampo ai poveretti che impattano con quei pallini. Al più cadono feriti. A volte a 20 metri vanno via feriti. A volte cadono stecchiti.
Ripeto con le sub-sound a 20 metri a volte vanno via. Ma ci tiro max 15 grammi di piombo.

Se uso le normali, sempre in 12 grammi o 18, a 20 metri col cavolo che vanno via.
Sempre su animali posati.

Ora le cose sono 2: o le mie canne sono micidiali (quindi le Cogne, le SP e le sante gli fan una sega) o i conti non tornano. Nel senso che tu stai usando il 6 flobert!
 
Ultima modifica:
dai su, cartucce originali note e ben fatte, sparando a 30metri (senza frasche, mirando BENE, col piombo giusto) NON capita che gli animali se ne vadano... e se capita è colpa mia.
non ci sono umido e nebbia che tenga.

atmosfera o temperatura o altro, se la cartuccia in condizioni standard va a 600 di v0, la prestazione potrà variare di qualcosa ma non così tanto..

il mio consiglio è di provare alcune cartucce (marche note, facilmente reperibili, magari più tipi di piombo per adattarsi a differenti cacce...polveri moderne di buona qualità) e usarle durante tutta la stagione, stesso fucile.
non ho mai avuto delusioni, se non le mie padelle di cui incolpo solo me.

le candidate per questo natale saranno le nsi storno! allround tordo beccaccino cesena in pb10
 
Centro che per resa le canne s.Etienne siano tra le migliori, e risaputo, non lo sto dicendo solo io, lo dicono esperti del calibro di garolini, e con le s.Etienne le ricercatissime beretta sp. E le famose Cogne.
Adesso mi dirai che sono tutti cancelli del dopoguerra?
Eppure chi le ha e le ha usate nel tempo potrà dirti che sono superiori per resa a quelle di attuale produzione!
Fanno rosate migliori e più regolari e la forza di penertrazione a parità di munizioni risulta superiore.
Le over Bore attuali difettano con certi tipi di munizioni. ( tipo borraggio tradizionale) e con le basse grammature... certo per l'acciaio sono più adatte, essendo piu larghe ma per il piombo non sono il top, la fabarm ha cercato di rimediare con la tribore, ma anche li sento chi le esalta e chi ne parla male, gli inglesi fanno eccezione perche fanno delle lavorazioni particolari e riescono ad avere ottimi risultati, ma quelle non sono semplici overbore, li dentro c'è uno studio ed un lavoro pazzesco! Qui si parla di armi di altissimo livello non di semplici fucili alla portata di tutti!
Riguardo le prove di banco caro nino non ne vedrai mai. Il banco di prova si trova in ambiente chiuso e a condizioni ambientali costanti, spesso le cartucce vengono climatizzate 12 ore prima di essere provate. Che cosa ti aspetti di vedere di strano?
No le prove si fanno sul campo con tiri a fermo sul selvatico a distanze stabilite, in giornate e luoghi diversi con condizioni ambientali sempre diverse.
Si prova si registrano i dati ambientali e i risultati e dopo aver segnato volta per volta i parametri di prova ed i risultati si traggono le conclusioni!
Io faccio così da anni, ho capito tante cose e tante ancora ne devo capire!
È ovvio che non devi bancare cartucce climatizzate 12 ore,a che servirebbe?
Devi tornare da caccia con le tue ciòfeche di cartucce che mandano via a venti metri,andare a un banco di prova,se ne avete,e bancarle,così capisci cosa hanno che non va.
Se le climatizzano 12 ore,le tue dopo un oretta saranno sempre inservibili e ci diranno la verità,se vuoi ti anticipo i risultati di banco?più o meno gli stessi di quando vanno bene!
Saluti
 
dai su, cartucce originali note e ben fatte, sparando a 30metri (senza frasche, mirando BENE, col piombo giusto) NON capita che gli animali se ne vadano... e se capita è colpa mia.
non ci sono umido e nebbia che tenga.

atmosfera o temperatura o altro, se la cartuccia in condizioni standard va a 600 di v0, la prestazione potrà variare di qualcosa ma non così tanto..

il mio consiglio è di provare alcune cartucce (marche note, facilmente reperibili, magari più tipi di piombo per adattarsi a differenti cacce...polveri moderne di buona qualità) e usarle durante tutta la stagione, stesso fucile.
non ho mai avuto delusioni, se non le mie padelle di cui incolpo solo me.

le candidate per questo natale saranno le nsi storno! allround tordo beccaccino cesena in pb10
600 di v0? Con quale carabina spari?
Sentite se non ci credete non so che fare.
Peggio per voi se non sapete accettare la verità.
Io la mia esperienza ve l'ho raccontata. Ho sottolineato che non è la prima volta che capita e non solo con questo calibro...
Non ho motivo di mentire. ( potrei mentire per vantarmi di abbattere a 100 metri, non di far andare via a 20).
Ognuno pensi ciò che vuole.
Ma la verità resta quella!

- - - Aggiornato - - -

È ovvio che non devi bancare cartucce climatizzate 12 ore,a che servirebbe?
Devi tornare da caccia con le tue ciòfeche di cartucce che mandano via a venti metri,andare a un banco di prova,se ne avete,e bancarle,così capisci cosa hanno che non va.
Se le climatizzano 12 ore,le tue dopo un oretta saranno sempre inservibili e ci diranno la verità,se vuoi ti anticipo i risultati di banco?più o meno gli stessi di quando vanno bene!
Saluti
Oltre alle mie c'erano le fiocchi e le rc li i risultati di banco li da la casa...ma banchi prova sul posto di caccia non c'è ne sono quindi quello che proponi e impossibile. Appena me ne vado dal posto in cui non vanno già cambia tutto.
Ti è mai capitato di cambiare zona di caccia e le cartucce che andavano in un posto nell'altro non vanno più bene?
 
Non meriteresti risposta,ma non resisto,certo che uno che fa caccia predominante con il cane da ferma in Puglia,nota regione con enorme presenza di fagiani e lepri, chissà quante migliaia di cartucce spara!
Ti mancano gli argomenti per supportare le tue tesi e quindi cosa vuoi scrivere......
Saluti

Avresti fatto maglio a resistere a non rispondere, perche' caro amico, sparo mediamente 3000 cartucce l'anno a tordi, quindi sei proprio fuori strada.

- - - Aggiornato - - -

mo so caxi con le interpretazioni :) !!

Comunque interessante quella del vento ..... trasversale secondo uno studio del giudice Mori e d'intensità forte, sposta la rosata anche di 50 cm, ma non è il nostro caso, perchè se lo fosse l'animale sparato a fermo con molto vento .... a fermo non è !!
Rimane inconfutabile per tutti che oltre i 30 mt. molti fattori che incidono su un caricamento ( temperatura, densità dell'aria camera di scoppio ecc. ) sommati influenzano il rendimento in maniera tale che poi si verificano i fenomeni che chi più chi meno incontra anche più volte in una stagione.

Quindi secondo il Mori, quando c'e forte vento, dovremmo dare l'anticipo anche sui tiri a fermo? Ah ah ah ah
 
600 di v0? Con quale carabina spari?
Sentite se non ci credete non so che fare.
Peggio per voi se non sapete accettare la verità.
Io la mia esperienza ve l'ho raccontata. Ho sottolineato che non è la prima volta che capita e non solo con questo calibro...
Non ho motivo di mentire. ( potrei mentire per vantarmi di abbattere a 100 metri, non di far andare via a 20).
Ognuno pensi ciò che vuole.
Ma la verità resta quella!

- - - Aggiornato - - -


Oltre alle mie c'erano le fiocchi e le rc li i risultati di banco li da la casa...ma banchi prova sul posto di caccia non c'è ne sono quindi quello che proponi e impossibile. Appena me ne vado dal posto in cui non vanno già cambia tutto.
Ti è mai capitato di cambiare zona di caccia e le cartucce che andavano in un posto nell'altro non vanno più bene?
Assolutamente no,mai!libero di crederci,quando facevo caccia al passo scendevamo alle otto da mille metri,prendevo le gabbie delle allodole e giù al piano fino a sera,con le stesse cartucce,ovviamente
Saluti
 
Avresti fatto maglio a resistere a non rispondere, perche' caro amico, sparo mediamente 3000 cartucce l'anno a tordi, quindi sei proprio fuori strada.

- - - Aggiornato - - -



Quindi secondo il Mori, quando c'e forte vento, dovremmo dare l'anticipo anche sui tiri a fermo? Ah ah ah ah
Tu scrivi nel tuo profilo,caccia preferita con il cane da ferma mica io,io faccio solo migratoria,via su non esagerare che in questo post ne abbiamo già lette molte di esagerazioni, 3000 cartucce all anno,quindi abbatti più di 1000 tordi,sempre se le cartucce vanno,? questo anno ne avrai tirate 50 se va bene.
Dai su non scherzare
Saluti
 
Sentite se non ci credete non so che fare.

Ti è mai capitato di cambiare zona di caccia e le cartucce che andavano in un posto nell'altro non vanno più bene?

Io ti credo, e ti ho anche detto quali potrebbero essere le cause.
Non mi e' mai capitato di cambiare zona di caccia ed accorgermi che le cartucce cambiavano prestazioni, questa e' una roba che non ho mai sentito. Non e' che cambiando zona di caccia si passa dall'inverno all'estate!
 
Centro dicci che cartuccia spari , compriamo tutti quella e non abbiamo più problemi , questa stanza del forum la usiamo invece di disquisire di balistica per qualcosa d'altro
e anche le armerie faranno meno magazzino , peccato per le altre ditte che chiuderanno , scusami sto scherzando , però credo che è più facile che il meteo influenzi una cartuccia anzi che migliaia di cacciatori in tutto il paese da decenni .
 
Assolutamente no,mai!libero di crederci,quando facevo icaccia al passo scendevamo alle otto da mille metri,prendevo le gabbie delle allodole e giù al piano fino a sera,con le stesse cartucce,ovviamente
Saluti
E allora non potrai mai capire quello che succede qui da noi anche nel giro di poche ore. Mi è capitato di sparare allodole di mattina e prenderne 15-20 che cadevano quasi ad ogni colpo, e di pomeriggio nello stesso posto con le stesse cartucce mi è capitato di scartucciare senza cogliere nulla. Qui da noi queste cose sono sll'ordine del giorno... ma voi non lo potete capire, da voi non funziona così... nemmeno io ci credevo alle vostre storieall'inizio... ma poi ho capito che da voi e davvero così.
Non mi sono intestardito a dire che siccome da noi funziona diversamente deve essere per forza lo stesso anche da voi!
 
Ti farò un ultimo esempio poi basta, chi non vuol capire non capirà mai!
Cartuccia di sipe dispersante metodo stratificato paci. In dose 1,60×35, con tutti gli accorgimenti di una stratificata innesco 615.
Questa cartuccia mi ha dato molte soddisfazioni. Poi un giorno di fine ottobre sparo un coniglio verso le 10 e cade stecchito come sempre, alle 10.30 cambia il tempo la temperatura scende da 24 a 18 gradi nel giro di poco, e con essa pressione ed altri parametri. Sparo un altro coniglio stessa distsnza e se ne va, apparentemente illeso. In più il fucile non espelle la cartuccia, mi viene il dubbio è ne prendo un altra che sparo verso un muro, stessa storia l'arma non ricarica. Premetto che polvere e bossoli sono della stessa scatola della cartuccia della mattina, e le ho caricate lo stesso giorno.
Do quindi la colpa all'arma forse è sporca e non ricarica per questo....
Provo quindi una cartuccia diversa, e il fucile ricarica regolarmente.
Alla fine nel giro di poche ore il tempo e cambiato ed un ottima cartuccia nemmeno ricarica....
Ho poi risolto cambiando innesco col cx2000, e successivamente portando la polvere ad 1,65 e fino a stamattina una beccaccia e caduta. Se dovesse ripetersi con piu freddo porterò la polvere ad 1,70.
Capito quindi che le cose possono cambiare in poche ore?
Io ci ho provato. ...saluti!
 
E allora non potrai mai capire quello che succede qui da noi anche nel giro di poche ore. Mi è capitato di sparare allodole di mattina e prenderne 15-20 che cadevano quasi ad ogni colpo, e di pomeriggio nello stesso posto con le stesse cartucce mi è capitato di scartucciare senza cogliere nulla. Qui da noi queste cose sono sll'ordine del giorno... ma voi non lo potete capire, da voi non funziona così... nemmeno io ci credevo alle vostre storieall'inizio... ma poi ho capito che da voi e davvero così.
Non mi sono intestardito a dire che siccome da noi funziona diversamente deve essere per forza lo stesso anche da voi!
Questi fenomeni avvengono anche quì da noi nel Salento ,tranquillo che molti lo sanno ,certo non è che capiti frequentemente ma capita...
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto