Re: Calcio su misura (sfida con me stesso)

Su tutti i calci di serie la pistola misura 10cm, e sarebbe la distanza fra' il centro del grilletto alla punta della pistola.

Ho provato a misurarla, la mia è 10,5cm. Ma non credo che sia questo il problema, impugnando i vecchi a300 con i calci con le pistole piccole, mi sento meglio, invece il mio ha una pistola "cicciona"...
 
Il pitch e' ritenuto determinante per il piazzamento della schioppettata alta o bassa , io invece credo che nonostante ci sia un fondo di verita' in tutto questo la funzione principale di questa inclinazione sia quella di portare piu' superficie possibile del calciolo a contatto con la spalla, in modo che l'arma allo sparo oltre a rimanere ben salda non subisca impennamenti o abbassamenti che andrebbero ad influire negativamente sul riallineamento nei colpi successivi al primo.
Tutto sommato si dice che un angolo di pitch molto ampio (beccheggio di circa 9-10cm) tende a far tirare basso poiche' il fucile allo sparo non avendo un buon appoggio alla punta per mancanza di materiale tende a beccare, mentre al contrario un angolo ridotto (2-3cm ) tende a far sparare alto per effetto dell'impennamento delle canne. In realta' questi "sbandieramenti" della volata si manifestano in un momento del rinculo in cui i pallini sono gia' usciti dalla canna percio' non influiscono tanto sullo spostamento delle rosate, quanto invece come ho detto sulla stabilita' e l'assetto generale del fucile. Per sparare bene con un'arma ben salda alla spalla e' necessario trovare un'inclinazione del calciolo che si adatti fedelmente all'anatomia della zona d'appoggio alla spalla, quando il pitch e' sbagliato ci si accorge subito che l'arma imbracciata invece di rimanere in perfetto asse verticale, tende a piegare di fianco, in questo modo la bindella si sposta continuamente in base alla pressione esercitata dalle mani sulla pistola e sull'astina, e l'occhio che mira di conseguenza non rimane sempre allineato.
Dobbiamo tener presente che il calcio del fucile deve fare come si dice "piu' corpo possibile", cio' significa che un legno ben fatto deve aumentare al massimo i punti di contatto con il corpo del cacciatore, percio' anche il calciolo se aderisce completamente alla spalla, (con uguale intensita' da sopra a sotto)ricevera' le forze di rinculo in maniera piu' omogenea e l'arma dara' l'impressione di non muoversi.
 
up ragazzi....almeno sulla teoria non mi abbandonte :p
una domanda volevo farvela.....sabato ho fatto alcune prove di imbraccio (uso caccia) e mi son reso conto che l' occhio rimane alto e spostato verso destra rispetto alla linea mirino/bindella, cioè io quando imbraccio, con la mia naturalezza, non vedo solo il mirino, ma anche tutta la bindella, che vuol dire?? calcio troppo dritto? deve piegare verso il basso?devo abbassare meglio lo zigomo verso il calcio? per correggere l' occhio esterno? io ho il dominante sinistro e sparo di destra, per me sparare ad occhi aperti,vorrebbe dire padella assicurata. help :D

Hai l'occhio dominante sx e spari dx? Purtroppo sei fregato, questo e' un grave problema risolvibile in tre maniere, la piu' conveniente e' quella di seguitare a sparare con l'occhio sx chiuso.
Per quanto riguarda la posizione del tuo occhio sulla bindella ti posso dire che se rimanesse cosi' durante il tiro la schioppettata andrebbe in alto e a dx, ma non e' detto, specie se ancora non avessi un'imbracciatura ben definita....come faccio a saperelo?
Difficile comunque senza guardarti stabilire come correggere questo disallineamento, per tale problema di soluzioni ce ne sarebbero.......
Ti posso dire in linea generale che tale anomalia puo' dipendere da un eccesso di vantaggio, o da una piega poco accentuata, oppure da un angolo di pitch non adatto che fa' piegare l'arma di fianco, ma il piu' delle volte dipende dal cacciatore che non ha una corretta imbracciatura.In quest'ultimo caso inutile toccare il calcio, meglio prima imparare ad imbracciare e poi se necessario fare un calcio su misura specie se si vuol raggiungere la perfezione
 
grazie ancora centro.....il posto dove intendi l' imbracciata, lo vedo giusto, è li che va a finire il mio calciolo, di questo ne sono certo, per quanto riguarda i gomiti anche non credo di metterli male, insomma, credo a parer mio di imbracciare bene il fucile!! Oggi ho preso le misure ed ho confrontato il calcio mio con quello di mio padre e devo dire che c'è una differenza di pitch abissale, il mio ha alla punta della bindella 8,5cm, il suo arriva a 3, ho notato che il suo si allinea molto meglio rispetto al mio, il nasello è più sottile e vedo meno bindella. Se domani riesco a fare tutto, faccio delle prove di tiro e delle foto dettagliate ;) Grazie
 
Allora questo è l' attuale calcio con le relative misure (foglio scaricato da un sito di tiro :D ) le altre foto e le prove alla sagoma non sono riuscito a farle, proverò prossimo week end.
Ieri ho notato che lo zigomo non sbatte sul nasello, mi devo piegare più del normale per allinearmi bene, come se dovessi alzare il nasello e allargarlo un pò per consentire alla guancia di combaciare perfettamente....il dubbio è?? ma lo zigomo deve toccare oppure con lo sparo me lo spacco ??? :D
 

Allegati

  • IMG_1087.jpg
    IMG_1087.jpg
    69.2 KB · Visite: 8
  • IMG_1088.jpg
    IMG_1088.jpg
    80.4 KB · Visite: 8
  • IMG_1091.JPG
    IMG_1091.JPG
    88.4 KB · Visite: 14
ammiro la tua voglia di fare e non ti nego che anche io in passato ho pensato di cimentarmi in tale operazione, ma poi mi son detto che non ne valeva la pena perchè di sicuro sarebbe uscito un casino.
mi dispiace non poterti aiutare, ti sei scelto proprio una bella sfida per cominciare, in bocca al lupo.
 
scusa allora, se il calciolo è universale e posso giocarci come voglio, non conviene (questa è una supposizione, magari stupida) modellarla perfettamente alla propria spalla? magari realizzando una dima (termine tecnico, per indicare un modello da copiare) e riportando la forma sul calciolo??
il mio è abbastanza dritto come calciolo, ma volendo potrei consumarlo al centro, consentendo una forma curva che si modella perfettamente alla mia zona d' appoggio. Si potrebbe fare con del materiale tipo che so, plastilina, la si piazza sul calciolo e si appoggia alla spalla facendo pressione per vedere come modellarla...ho detto una cavolata?? :D
 
allora, sabato ho notato che il fucile non rimane perfettamente dritto, ma rientra verso l' interno del mio corpo diciamo così " \ ", come se si appendesse verso terra sul lato sinistro......per attaccatura della spalla, intendo sulla clavicola, dove inizia il deltoide, avendo fatto palestra anni a dietro, ho una corporatura rimasta abbastanza robusta, comunque il muscolo si definisce al tatto. Come pratica di tiro ho fatto il trap con un compagno che lo fa abbastanza di frequente, per passare qualche giornata in compagnia, quindi niente di costante ;)
domenica farò delle foto frontali e laterali, nella mia naturalezza, in più ho stampato dei bersagli (scaricati da un sito di tiroavolo) per vedere la rosata intorno ai trenta metri. Ma li si imbraccia, e si mira senza modificare nulla vero? anche se è un tiro a fermo, non devo fare attenzione a sistemare la postura, giusto?

PS:prenderò anche le misure del calcio attuale :D
 
Di solito per cambiare l'angolo di pitch si interviene dando una leccatina al legno nella zona di contatto con il calciolo in modo da cambiare l'inclinazione del taglio.
La forma dell'estremita del caciolo (quella a contatto con la spalla) e' consigliabile piu' curva nel caso avessi il vizio di appoggiare molto esterno alla spalla, diversamente meglio una superficie piu' dritta
 
Complimenti centro67 per la tua preparazione.....si vede che hai molta esperienza nel campo ed è cosa buona!!
Io quest' anno sono andato per la prima volta al piattello e l' ho fatto 2 volte...la seconda volta, mi ritrovai a tirare da solo, perchè il mio compagno si è "divertito" sparando in compagnia di tiratori sicuramente migliori di me. Prima di tirare mi disse, ora ti faccio sparare con il mio fucile, lo imbraccio e mi dice "tu con questo ci prendi i piattelli" ero un pò impedito, con il sovrapposto non avevo mai sparato costantemente, sai abituato con il semi, avevo bisogno di maneggiarla un pò, lui si mette dietro per guardare dove andassero le botte....prima botta il piattello si frantuma (cosa che con il mio non è successo quasi mai, o spaccato a metà o scheggiato, non prendeva mai e dico mai la fucilata piena) poi da li sai l' adrenalina del prenderci ecc ecc (addirittura ho preso un piattello 2 volte, sia con la prima che con la seconda e ho notato che molti tiratori lo fanno di proposito per migliorare la tecnica e aumentare anche la sicurezza nel tiro credo) ma credo di aver fatto 11 con un fucile non mio e con parecchia agitazione in corpo, non so mi ero gasato :D (ho anche messo a segno i dritti che da quel che ho capito sono quelli che portano allo 0) Quando andai la prima volta a tirare, all' ultima serie feci il massimo di 14, mi ritenevo soddisfatto. Tornando al discorso fucile suo che ha il calcio su misura, quando finii a sparare dissi tra me e me che nel calcio mancavano 2 cm in lunghezza, perchè si, l' imbracciata era perfetta ma quanto tiravo, il calcio mi menava sullo zigomo, come se non riuscissi a stringere bene e a "chiudermi" l' arma contro la spalla.
Io non devo realizzare la perfezione, come dicevo è un passatempo per fare 2 trucioli e vedere se qualcosa migliora, tutto qua, al massimo vedi??? in base alle vostre esperienze ed ai vostri studi imparo tante cose che io non sapevo ;)
La seconda volta che andai a tirare, c' era un anziano signore, sordo che aveva un fucile da mani ai capelli, aveva un guanto di cuoio sulla pistola, il calciolo lo aveva abbassato non so di quanto ed aveva imbottito il nasello e provava alla placca per vedere la rosata...io quando vidi quel fucile mi misi a ridere, lui ormai è anziano, però non credo che una persona così datata, non abbia fatto la sua esperienza sul campo :D
Ora l' unico e dico unico dubbio che ho, avendo un semi automatico, come realizzo l' interno del calcio?? domanda già fatta, ovvero, svuoto come l' attuale per dar spazio alla piastrina di piega o no?? sono cose da vedere. Perchè se io necessito (esempio) di una piega al tallone di 2mm e una piega alla punta di 4mm posso fare tutto levigando il legno, in base alle mie esigenze (come si fa sui sovrapposti, non credo abbiano la piega quei calci) e poi c'è anche da valutare il peso per bilanciare l' arma no?!??

per magnum.....non ho nessuna intenzione e forse neanche forza per finire il lavoro con la caccia ancora aperta, anche perchè penso sia impossibile :D o meglio dovrei mettermi li ogni sera a raspare e raspare, però per il nuovo anno, si può provare al tav e anche alla sagoma corrente.

PS: centro67 scusa una domanda......tornando al fatto misure, esperto ecc ecc, sicuramente ci sarà una base di partenza per vedere queste misure, tu hai qualche consiglio? cioè dove misurare, come misurare, restando sempre d accordo sul fatto della postura personale, imbracciatura, collo occhio petto.....cioè io vorrei avere una base, come ha postato raffaele, li ci sono delle misure e non chiacchiere, quindi come misurarmi? poi una volta che ho delle misure indicative, posso lasciarmi qualche mm di sfreddo per poi correggere mano mano la situazione no!??! Mi aiuteresti? Grazie

https://www.youtube.com/watch?v=8s0tBbSaeHc
 
centro....non devo fare il cecchino, ne il calcista, :D passo del tempo....possono aiutarti delle foto?? un video?? te le mando in mp se ti va di dare un tuo giudizio ;) altrimenti, ripeto, ho imparato la teoria e la pratica la tento da me :D grazie ancora ;)
.

Le foto servono a poco, ti dico che se hai una corporatura normale (altezza 1,70, peso 70kg) e se non hai un'imbracciatura particolare potresti sparare bene con qualsiasi calcio standard. Ti consiglio di partire proprio da questo, prendi uno dei tuoi fucili, controlla innanzitutto la lunghezza , si misura dal centro del grilletto al centro del calciolo che grosso modo dovrebbe corrispondere alla distanza che intrcorre fra interno del gomito piegato a 45° alla punta del dito indice disteso meno 2cm.
Per quanto riguarda la pieghe ti posso dire in linea di massima che queste vanno in base alla lunghezza del collo ed all'atezza degli zigomi, quindi senza che ti metti a misurare imbraccia il tuo fucile con calcio originale (di solito 35-55, oppure 38-60)e guarda quanta bindella vedi. In teoria un calcio da caccia ben fatto dovrebbe far scorgere distintamente solo la porzione anteriore delle canne ed il mirino, ma in pratica non e' sempre cosi' poiche' alcuni cacciatori si trovano meglio se intravedono tutta la bindella, altri giurano di sparare bene distinguendo il solo mirino....fai te.......
Comunque, nel caso le tue pieghe ti sembrassero buone, riportale sul legno da fare.
Per quanto riguarda i vantaggi non potendo vederti da vicino non so neanche se imbracci correttamente portando il calcolo al punto giusto, o se hai il vizio di appoggiarlo all'estremita' della spalla, oppure molto all'interno sul pettorale, percio' non posso che indicarti le misure standard che sono le piu' ricorrenti, ovvero 4mm al tallone ed 8 alla punta.
Ora il pitch, tutto sommato si tratta dell'inclinazione del calciolo, se hai un petto molto robusto e sporgente ti conviene provare calcioli senza punta, se invece sei magro hai bisogno di piu' punta,quindi ora senza che ci mettiamo a parlare di gradi dell'angolo di pitch, credo sia meglio calcolarlo in cm (beccheggio). Appoggia il fucile con il calciolo bene in piano sul pavimento, porta la testa della bascula a contatto con la parete, e misura la distanza che si viene a trovare fra' il muro e la punta della canna, questa distanza di solito va' da 2 ad circa 10cm, se sei magro ti basteranno pochi cm altrimenti circa 8-10cm.
Infine la pistola se hai mani piccole e grassocce avrai bisogno di una pistola sottile non troppo aperta , diciamo 90-95mm, se invece hai mani grandi e sottili dovrai aprirla oltre 100mm. La lunghezza si misura dal centro del grilletto all'estremita' della pistola (punta).
Spero di esserti stato d'aiuto, ma sono certo di no....sai com'e', io amo la pefezione, il calcio e' una cosa seria non si fa' cosi'..........
In bocca al lupo
 
Sì, ma attenzione ad un aspetto chiave:
- l'abbigliamento.

Nel tiro, si ha pressochè sempre lo stesso abbigliamento e spessore al calcio quando si spara; a Caccia, durante la stagione, proprio NO, basti pensare a chi va in valle con tute imbottite in inverno e spesso usa calci accorciati proprio x quello e quando invece si va a Caccia in settembre-ottobre ..... con magliette e scamiciati ..... zanzare a parte !! Questo crea già differente imbracciatura e angoli-distanze-ecc.; x non parlare di ..... ingrassamento del viso-collo, ahimè !!

Vedere tutta la bindella est tutt'altro che sbagliato ..... dipende quanto e dai tiri prevalenti (ad es. su bersagli montanti va benissimo), anche xchè allo sparo si tende talvolta a strappare di pressione sul grilletto ed è ben più frequente un leggero abbassamento del colpo rispetto al puntamento e linea di mira allo sparo piuttosto che l'inverso.
Il passare over linea di tiro con viso-occhio invece può essere compensato con un apposito calcio, sia in piega, che deviazione che rialzo del calcio, col pitch, ecc. ecc.: Home page
 
ma come....nessuno mi aiuta?!?!? :(
le misure esatte sono 38 lunghezza
nasello 5 cm
tallone 7,9 cm
piega 9 mm
mi aiutate?!?!? heeeeelp :D

Non ho mai
posto troppa fiducia a certe tabelle che circolano in giro in relazione alla conformazione fisica del tiratore.....(altezza, larghezza petto, lunghezza braccia etc )
Ciascuno di noi come ho gia' detto in altro post assume all'imbraccio del fucile un atteggiamento molto personale , infatti per la realizzazione di un buon calcio su misura non si puo' anche non tener conto di certi atteggiamenti che si assumono quali ad es la tendenza a rimanere con il busto eretto o meno, il grado di inclinazione del collo e dei gomiti, la posizione della mano sx sull'astina etc etc etc ebbene tutti questi atteggiamenti influiscono sui valori di piega lunghezza vantaggio e pitch .
Tanto per farti un es, il grado dell'angolo di pitch, (inclinazione del calciolo) non dipende esclusivamente dalla conformazione muscolo scheletrica della zona d'appoggio alla spalla, ma anche dalla tendenza del tiratore ad inclinarsi con il busto in avanti perche' tale spostamento modifica l'anatomia della zona d'appoggio.
Diciamo che certe tabelle possono essere prese in considerazione ma fino ad un certo punto poiche' a volte ci portano a risultati approssimativi.
In quanto alle tue misurazioni mi sembrano un po' sballate, le pieghe da caccia piu' ricorrenti vanno da30mm a 38mm al nasello, al tallone vanno da 50a 65mm, il vantaggio al tallone va' da 0 a 4mm, alla punta da 6a max 12mm, la lunghezza da 36 a 38cm.
Diciamo che qualunque sia la tua corporatura ed il tuo modo di tirare, il calcio che si adatta a te deve avere delle misure che rientrano in queste , percio' ti invito ad una attenta valutazione sia del tuo modo di imbracciare che delle tue particolarita' fisiche.
In linea di massima ti posso dire che la piega al nasello va' in relazione all'atezza degli zigomi rispetto alla pupilla, la piega al tallone dipende dalla lunghezza del collo, il vantaggio al tallone ed alla punta dipendono dalla larghezza delle spalle (torace), il vantaggio al nasello dipende dal volume del volto e dalla distanza fra' gli occhi (mandibola larga o stretta occhi vicini...)
PS
Alcune precisazioni, la collinetta di cui parli (nasello probabilmente) serve ad appoggiare lo zigomo per portare l'occhio in linea con la bindella, la sua posizione precisa al mm e' determinante per indirizzare correttamente la schioppettata .
Il vantaggio e' uno spostamento del calcio verso dx per agevolare l'intercettazione della bindella
 
Sì, ma attenzione ad un aspetto chiave:
- l'abbigliamento.

Nel tiro, si ha pressochè sempre lo stesso abbigliamento e spessore al calcio quando si spara; a Caccia, durante la stagione, proprio NO, basti pensare a chi va in valle con tute imbottite in inverno e spesso usa calci accorciati proprio x quello e quando invece si va a Caccia in settembre-ottobre ..... con magliette e scamiciati ..... zanzare a parte !! Questo crea già differente imbracciatura e angoli-distanze-ecc.; x non parlare di ..... ingrassamento del viso-collo, ahimè !!

Vedere tutta la bindella est tutt'altro che sbagliato ..... dipende quanto e dai tiri prevalenti (ad es. su bersagli montanti va benissimo), anche xchè allo sparo si tende talvolta a strappare di pressione sul grilletto ed è ben più frequente un leggero abbassamento del colpo rispetto al puntamento e linea di mira allo sparo piuttosto che l'inverso.
Il passare over linea di tiro con viso-occhio invece può essere compensato con un apposito calcio, sia in piega, che deviazione che rialzo del calcio, col pitch, ecc. ecc.: Home page

Le prove d'imbraccio effettuate dal nostro amico Plcet risalgono a Sabato scorso, quindi di questi tempi escluderei un difetto di allineamento causato dallo spessore dell'abbigliamento. Ovvio che stai facendo notare un aspetto molto importante che influisce pesantemente sulla corretta imbracciatura.
Ad es, un eccesso di imbottitura (o un calcio lungo)non fa' salire bene il calciolo lasciandolo fermare (nei tiri di stoccata )piu' in basso alla spalla con conseguente tiro alto, al contrario un abbigliamento molto leggero o un calcio troppo corto fa' sparare basso perche' il calciolo quando viene su in velocita' non trova l'appoggio nel punto giusto, quindi salendo eccessivamente traina in basso la volata.
 
Ogni lavoro bisogna farlo fare agli esperti.
Calcisti bravi ce ne sono tanti........

Ce ne sono tanti... però per ognuno di questi ci sono almeno 10 mastro Geppetto!!!

Un amico s' è fatto fare il calcio per il suo fucile da tiro dal mastro Geppetto pluriacclamato, ma alla prova del nove... era fuori linea bindella di almeno un centimetro!

Un'altro gli hanno sbagliato l'impugnatura, troppo piccola! 500,00 € bruciati nel fuoco della vigilia di natale.
 
Giustissimo.

Volevo però far riflettere il Collega che il voler creare ex novo un calcio ..... significa anche tener conto di ..... abbigliamento e/o spessori variabili al calcio, ovvero complessità costruttive NON irrilevanti x un "fai da Te".
Occorre cercare compromessi medi almeno a Caccia, altrimenti occorrerebbe avere più fucili o calci della stessa arma a seconda del vestirsi x ottimizzare tutto; mentre x il tiro la situazione può essere gestita con una singola arma perfezionata/aggiustata/personalizzata sul tiratore.
 
Ce ne sono tanti... però per ognuno di questi ci sono almeno 10 mastro Geppetto!!!

Un amico s' è fatto fare il calcio per il suo fucile da tiro dal mastro Geppetto pluriacclamato, ma alla prova del nove... era fuori linea bindella di almeno un centimetro!

Questo purtroppo accade, a volte il Geppetto di turno viene ingannato dall'asino che gli si presenta davanti, ossia se quando andiamo avanti al calcista non abbiamo gia' una imbracciatura ben definita, puo' succedere che egli ci rifila un legno che in quel momento va' bene, ma poi successivamente (specie in fase dinamica ) se imbracciamo in maniera differente mandiamo all'aria tutto il lavoro svolto.
A volte anche alcuni tiratori affermati cambiano nel tempo il modo di sparare, perche' si perfezionano continuamente, ma questo non avviene certamente da un giorno ad un altro
 
Re: Calcio su misura (sfida con me stesso)

In teoria vedendo tutta la bindella (a condizione che lo zigomo tocchi il legno con la giusta pressione) il tiro si sposta un pochino piu' in alto del punto mirato, in pratica pero' potrebbe anche non succedere, dovresti fare delle prove alla placca. Io ad es da un po' di tempo sto sparando con pieghe al nasello molto ridotte (30mm) e vedo tutta la bindella, devo dire che mi sto' trovando molto bene.Bada bene parlo di piega al nasello non al tallone perche' li' data la mia statura non posso spostarmi da 65mm.( ho il collo lungo)In quanto alle domande che mi poni ti rispondo che per misurare la piega il tuo metodo e' corretto.Vorrei chiederti , cosa significa "alll'attaccatura della spalla"? Vuoi dire che imbracci molto esterno quasi sull'omero? Hai tendenza a piegare l'arma di fianco? hai tendenza a piegare la testa di fianco per trovare la linea di mira?Ti volevo ricordare che l'imbracciatura che tu consideri da piattello altro non e' che quella da trap, bene... dimenticala, dato che sei un cacciatore, se vuoi apprendere l'arte dell'imbracciatura devi dedicarti allo sporting a una delle sue discipline (compak, o percorso di caccia itinerante)oppure allo skeet in cui si parte non imbracciati
Un bel dislivello da mm30del nasello a 65mm del tallone, ma non ho inteso perché non puoi spostarti dal 65 al tallone avendo un collo lungo.? Se alzi dietro(ad esempio 55 che succede) t'ho posto queste domande perché penso che tu sia la persona giusta per togliermi dubbi.

- - - Aggiornato - - -

Ad esempio io sono diventato bravissimo colpitore con queste misure 35 al nasello(dove poggia la guancia a 7 cm 38mm) 55 al tallone, pistola 9,5, lunghezza calcio 37,5 a metto la mano all'astina molto vicino al grilletto, pich con canna cm70. 7 cm. e vantaggi normali. Volevo migliorarmi ancora, ma alzando il dorso di pochi mm tipo montecarlo non ho preso piu' nulla e son ritornato alle mie misure.
 
grazie ragazzi, sono importanti i vostri consigli, che in linea generale già sapevo, ma parecchio in generale :D
ho notato anche che l' imbracciata esce un po storta verso l' interno, cioè l' arma non rimane dritta...centro, lo so che avere il dominante sinistro e sparare di destro è un enorme fregatura, purtroppo però è così e io chiudo sempre l' occhio sinistro nel momento in cui tiro.
Comunque come abbigliamento nella vagante indosso (massimo) maglia aderente termica, pile, camicia pesante (non flanella) e gilet massimo di strato può aumentare 2 cm non di più, (non ci calcolo il bomber perchè quello lo uso solo ed esclusivamente per il rientro ai colombacci e pure se fa 10 cm di spessore, sparare fermo non mi risulta difficile) l' attuale calcio, se non erro è da 32, quindi starebbe intorno ai 4 cm sotto, forse anche 5. Io non dico che padello anzi, non mi lamento dei tiri che faccio (trascuro il cinghiale perchè lì entra in gioco l' adrenalina e quindi mi accontento) ripeto la mia è una sfida per passare del tempo e vedere cosa ne esce fuori, senza impegno e senza troppi film sul risultato finale, però avere una base di partenza con delle misure indicative, non mi dispiacerebbe.
Se mi dite cosa devo misurare (sempre indicativamente) per vedere che forma ha il mio attuale fucile e come dovrebbe stare sulla mia corporatura, sono pronto a misurare tutto e a mandare anche foto fatte nella mia posizione naturale, senza puntamenti forzati o altro, cioè imbraccio e mi faccio fotografare frontale poi laterale, ditemi voi, sono a disposizione, se mi venite incontro e mi aiutate come avete fatto fino ad ora, io mi impegnerò per fare un lavoro decente :D
 
Lo zigomo deve toccare, devi rimanere sempre attaccato....mai alzare la testa o allentare quel minimo di pressione.
Perdonami non ho capito le misure che hai riportato nella foto sono le misure del tuo fucile o no?
In ogni caso e' inutile fornire dati se non e' possibile vedere (non in foto)come imbracci quel fucile.
Tuttavia la piega mi sembra molto accentuata ed il taglio del calciolo (tallone molto sporgente)lo vedo adatto ad un tiratore robusto con grande pienezza di petto
 
aspettate ragazzi.....io non sto dicendo che sono un maestro nel lavorare il legno o cose così, ho intrapreso questa decisione, per prova, magari non riesco o magari trovo il giusto compromesso...naturalmente ogni tiratore ha la sua tecnica di tiro ecc ecc, come dice centro67 (grazie per le spiegazioni approfondite) i tiratori cambiano continuamente modo di imbracciare per migliorarsi e quindi perfezionano il tiro. Qui però parliamo di caccia e non di piattello, perchè al piattello, le 2 volte che ci ho sparato, hai tutto il tempo per imbracciare, puntare e poi far partire il disco (se non hai tecnica è difficile sparare anche li)

Ho procurato questa tavola di massello noce e così mi è partita questa decisione. l' unica misura certa che ho è quella della lunghezza che è 36, però se si ragiona tra estate/inverno, i panni aumentano e si rischia l' intoppo, quindi ho pensato che anche un 35 non mi va male.....
proverò a riprendere tutte le misure e, dato che il lavoro piano piano e aggiungo piano piano, lo faccio da me, posso vedere man mano che levigo i difetti da correggere sul legno.

Si centro....la collinetta che va al nasello intendevo, serve ad appoggiare lo zigomo, quindi se è accentuata, l' occhio tende a rimanere entro la linea della bindella...questo me lo son chiesto, perchè quando andai al piattello, il proprietario mi vide imbracciare, osservando la bindella il mirino e il mio occhio e mi disse...vai leggermente fuori, quindi il mio occhio sposta esternamente alla linea di bindella-mirino.
Insomma, potrei realizzare la parte esterna del calcio senza nessun problema e poi, modellare il tutto piano piano raspando un pò alla volta fino a che non trovo il giusto compromesso no?!?! :D
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto