Cartucce ridotte cal 20: un divertimento assicurato.

Se riuscite a trovare la Superbalistite, provate a fare in bossolo plastica da 67 con inn cx50/684/ 614 la dose di 1,10x18 con borraggio tradizionale (o anche sfuso) e OT. ciao

grazie pippo,
appunto me ne hanno regalata una latta piccola e non sapevo come riutilizzarla, spero che sia conservata bene perche' e' vecchia come te;)

P.S.
auguroni e fatti vivo piu' spesso!!!!!
 
Ciao ragazzi io ho tanti bossoli in cartone cal 20 col 6,45 molto ben tenuti... Mi sapreste dare qualche dose per fare delle cartuccette max 20g??? Ho a disposizione polveri come la Sidna vecchia, s4, gp,e mb piccione... Grazie danilo
 
I 6,45 anche se ben tenuti se non sono SUR sono da buttare, altrimenti rischi minimo la perdita di un arto.
 
Ciao piter1, apprezzo molto il tuo lavoro e la dedizione che ci metti per ottenere un "prodotto" molto utile in certe situazioni.
Continua con la tua ricerca perché mi sta stimolando l'acquisto del cal 28 che non ho.

Ho avuto modo di usare il 410 e mi è piaciuto. Però sono indeciso se prendere un 410 o il 28, però l'utilizzo del primo lo vedo piuttosto limitato rispetto alle mie forme di caccia,
mente il secondo sarebbe l'ideale per le quaglie e per i tordi al "masuno" e magari qualche silenziata per le quaglie quando inizierò ad addestrare il prossimo cane.

Le 16 grammi nel venti le carico per il monocanna, per l'automatico 16g son troppo pochi e si rischia l'inceppamento nel momento più inopportuno... ;)

Le 19g le chiudo stellari.

Ciao.

Cal. 28 comparuzzo... e non sbagli.
Ciao
 
ciao jk6 chiedo scusa ma 1.10 di super balistite in cal 20 la vedo un po troppa come polvere o stai parlando di cal 12?

Ciao winchester, no parlo di cal 20 e Orlo Tondo in assetto tradizionale leggero , meglio con borraggio rosso sfuso . Era una controdose molto usata 40 anni fa dai tordaioli calabresi (nostri conterranei) della Piana di Gioia Tauro e della fascia pedaspramontana.
Con la componentistica moderna, cocordo che sarebbe eccessiva se non pericolosa!
 
Apprezzo e condivido quasi tutto...

prova delle ottime silenziate in cal 36/.410 da 18 gr. in piombo 9 vedrài che sicuramente la soddisfazione e il divertimento aumenta.
Come hai scritto oltre alle [43] di cal.28 in 32 gr che ho appena realizzato con le silent da 18 gr
la soddisfazione arriva alle stelle padelle comprese...quante ne ho fatte...
Con il cal. 20 puoi ancora scendere la carica di piombo con dosi intorno a 16 gr
l'unico inconveniente e tagliare i bossoli... trovare alternative per ridurre il volume interno del bossolo e adeguare delle chiusure corrette.
Alle cartucce postate come le hai orlate?...
grazie x il mi piace alle[43]
buon anno
Pietro
 
Magnum di commerciali ...dato che nn ricarico, quali cartucce ci sono con grammatura bassa? Ho provato le Al mi sembra siano 25o 26 gr...me ne dici altre? Grazie.
Ps. Ho stessa lunghezza di canna e stessa strozzatura su un Berettino.
 
In commercio la maggior parte di cartucce leggere del calibro 20, sono a 24 grammi.
E' difficile trovare cartucce commerciali con meno piombo, ma del resto non ha molta utilità una carica più leggera se si praticano forme di caccia normali e non si hanno esigenze particolari, come ad esempio tiri a breve distanza, necessità di rinculo contenuto, ecc...
Col caricamento personale, non è difficile approntare cartucce regolari e molto leggere con 19/20 grammi di piombo.

Cordialità
G.G.
 
Magnum di commerciali ...dato che nn ricarico, quali cartucce ci sono con grammatura bassa? Ho provato le Al mi sembra siano 25o 26 gr...me ne dici altre? Grazie.
Ps. Ho stessa lunghezza di canna e stessa strozzatura su un Berettino.
Salve io ho provato le capanno dell'armeria innocenti per il cal 20 ...........16g ma entro i 20m a scaccia hanno funzionato molto bene pb 12 se ci chiappi li stoppi
 
Salve io ho provato le capanno dell'armeria innocenti per il cal 20 ...........16g ma entro i 20m a scaccia hanno funzionato molto bene pb 12 se ci chiappi li stoppi

Grazie 1000 albano le proverò! ;) Cerco una cartuccetta del genere per fare qualche rientrino alla lellera e penso che 16 grammi siano sufficienti in prima canna! grazie 1000
 
io le faccio con la vecchia sidna, 1g/18g pb10, 615 o cx1000, plastica, bf e ot, vanno benone, ormai testate da parecchi anni, peccato che inizi a scarseggiare la vecchia sidna.....
 
In umbria, al capanno si usa moltissimo la "boschetto gr. 18" dell'armeria silvani di terni, per il cal 20, eccezionale. La stessa armeria per il cal 12 fa cartucce, sempre denominate boschetto gr. 15, 18, 24, 27 , anche queste eccezionali. Certo non bisogna pretendere tiri lunghissimi.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto