differenza tra strozzatori normali o gemini o briley

nel mio sovrapposto Beretta Ultralight uso Briley (ported 0 e 5 decimi) e Carlsons (5 e 8 decimi)...entrambi fantastici e nettamente superiori a quelli "di serie"


un altro nome al top per la questione strozzatori è sicuramente Trulock; i Gemini seppur buoni non penso siano paragonabili ne come materiali ne come lavorazioni ;)
 
Per gli in/out ovviamente no (sviti e avviti a mano), per gli interni credo di si, non mi pare di vedere fresature o scalini, inoltre la chiave è conica e priva anch essa di appigli. Nel dubbio prenderei un in/out che sicuramente son piu comodi

edit:
ho dato uno sguardo al sito e scrivono da una parte che TUTTI gli strozzatari Teague devono essere stretti con la chiave conica, da un altra però scrivono che "è raccomandato" e non che è necessario per forza. La morale per me è che te vogliono fa spende ste 17 sterline di chiave ma te prendi l'extended e la lasci a loro che imparassero a fare due fresature due.
 

tordo92

Utente Registrato
Messaggi
49
Punteggio reazioni
1
Punti
1
Scusate la mia domanda da inesperto , c e qualcuno cosi gentile che mi spirga la differenza ..vorrei acquistarne qualcuno
 
In linea di massima è vero (oltre ad altre accortezze mancanti negli originali).
C'è anche da dire che non è sempre vero: dicono che col Beretta AL391 Greystone, tutti gli strozzatori diversi da quelli originali, mortificano la resa della canna...

Interessante sto fatto. Io ho il greystone e ho comprato uno strozzatore briley speriamo ti sbagli
 
Per gli in/out ovviamente no (sviti e avviti a mano), per gli interni credo di si, non mi pare di vedere fresature o scalini, inoltre la chiave è conica e priva anch essa di appigli. Nel dubbio prenderei un in/out che sicuramente son piu comodi

edit:
ho dato uno sguardo al sito e scrivono da una parte che TUTTI gli strozzatari Teague devono essere stretti con la chiave conica, da un altra però scrivono che "è raccomandato" e non che è necessario per forza. La morale per me è che te vogliono fa spende ste 17 sterline di chiave ma te prendi l'extended e la lasci a loro che imparassero a fare due fresature due.

Per motivi di sicurezza e' meglio stringere gli strozzatori con l'apposita chiavetta.....tutti anche gli int-est. Ho visto piu' di qualche canna aperta a crisantemo perche' i proprietari serravano gli strozzatori a mano
 
Interessante sto fatto. Io ho il greystone e ho comprato uno strozzatore briley speriamo ti sbagli

In tutta onestà credo che la Briley non abbia mai prodotto strozzatori per il Greystone (non so nemmeno se sia mai stato importato negli usa)...se te l hanno venduto è perchè la filettatura combacia con la tua e lo scalino interno è dato dal fatto che magari il modello che ti han dato calza è stato studiato per una 18,4 / 18,6 quindi abbondantemente (pure troppo) superiore alla tua 18,2. Cosa c è scritto sullo strozzatore?
Gemini cmq sia ne produce degli specifici per la cronaca.

Circa il discorso generico uno strozzatore da solo non fa i miracoli, se quello di serie porta rosate buone sulla distanza (da testare) il cambio è piu per sfizio. Cmq sia provare e testare qualcosa di nuovo per migliorare non fa mai male. Gemini utilizza un acciaio CroMo (cromo molibdeno) lo stesso utilizzato per le canne dei fucili in virtù di una egual deformazione dei metalli ed uniformità del tutto alle alte temperature. Lavorano da tubo. Briley, Carlson's, Trulock e Teague adottano il piu costoso 17-4ph acciaio molto resistente a corrosione e stress, piu costoso e lavorano se non erro dal pieno (Trulock per certo). Tra i nomi citati tutti ad eccezione di Teague adottano un cono di strozzatura piu o meno accentuato seguito da una parte cilindrica in volata. Teague, appunto, lavora tuttoconico quindi lo strozzatore internamente è conico da inizio a fine. A volte in test di confronto tra strozzatori di diversi marchi le differenze in termini di rosata sono minime.
 
Ciao tordo 92, se ti interessa un altro produttore di strozzatori molto validi, sono i teague. produttore inglese. come prezzi sono una via di mezzo tra gemini e briley. ciao alla prossima
 
Ciao a tutti io ho comperato i gemini porte mi trovo bene ma la ragione per cui li ho presi è perché gli originali del mio benelli crio tendevano a svitarsi continuamente seppur stretti con la chiave.... Un caro saluto a tutti!
 
Prima di spaccare la canna ce ne vuole...per me si apre solo per occlusioni o pochi altri casi fortuiti ad esse connessi. L'apertura a crisantemo è dovuta alla pressione radiale che la carica sviluppa e che non riesce a scaricare. Ricordo di un forum americano dove si parlava di strozzatori Muller e se ne mostrava uno spaccato a metà da una carica, ma va detto che Muller adopera alluminio che anche se di tipo altoresistenziale pur sempre una lega meno tenace dell'acciaio rimane. In genere per i choke, le aziende straniere (Teague, Briley e via via) utilizzano il 17-4ph che è un acciaio con caratteristiche di resistenza superiori a quello della canna stessa che è un cromo molibdeno. Serrarli correttamente è un dovere, ma uno strozzatore leggermente svitato non apre in quattro la canna.

Atarum se provi i Teague mi fai sapere che ne pensi?
 
In linea di massima è vero (oltre ad altre accortezze mancanti negli originali).
C'è anche da dire che non è sempre vero: dicono che col Beretta AL391 Greystone, tutti gli strozzatori diversi da quelli originali, mortificano la resa della canna...
 
A mio parere, l'apertura a crisantemo di canna con choke in/out può avvenire più x:
- occlusione finale di bocca;
- diametri incompatibili tra bore e innesto choke (diametro inferiore di questo o troppo aderente), con segnali evidenti prima di segni di trafilatura plastica di wad e sporcizia;
- choke troppo stretti di decimatura x uso di munizioni con pellets duri tipo no toxic;
- accentuato svitamento del choke in/out con contestuale uso di munizione ad altissima pressione, che - aldilà del possibile strappo del choke - può inserirsi nella filettatura e sollevare le pareti laterali deboli del choke e creare problemi di intasamento soprattutto al rapido colpo successivo e passaggio di borra/carica;
- choke vecchi con fenomeni di ruggine od ammaccamenti dell'invito x caduta a terra nell'innesto di canna.
Di queste, francamente le ultime 2 ipotesi, mi paiono molto casuali e rarissime ed è facile accorgersi a caccia di un choke in/out ed anche solo in svitato.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto