Beh se si parla di presa gas, e ovvio che il top è Beretta. ma se si parla d'inerziale senza ombra di dubbio è Benelli. tutto il resto è nulla..... Io ho avuto asperienza con entrambi i sistemi, ottimo la presa gas ma necessita di mautenzione specie alla volvola. stupefacente l'inerziale (benelli M1 super 90) mai inceppato e pulito ogni 2 stagioni e splosi tantissimi colpi e anche sotto grammatura ( 22gr) canta che è una bellezza...
 
necessita di molte cure e pulizia...
non diciamo cose non corrette per favore...

No infatti messo in questi termini non è corretto...Di fatto pero mentre un inerziale per funzionare ha bisogno solo dello svincolo della testina, un presa gas, che ha un sistema di riarmo certamente piu complesso, proprio in virtù di una serie di elementi preposti al riarmo bisogna di regolare cura di questi organi che sebbene sia buona norma effettuare ogni qual volta si spari, nelle armi ben fatte i tempi si possono pure allungare senza inceppamenti o malfunzionamenti, ne sei la prova.

Quello che apprezzo nei Benelli (l'Inerziale per definizione) non è tanto la ridotta manutenzione (che comunque faccio spessissimo) quanto la facoltà di funzionare non per un artefatto o un sistema di armamento quanto per una semplice legge fisica " Ad ogni azione corrisponde una reazione pari e contraria"...santa miseria è la scoperta dell'acqua calda..........ma è geniale!!!
 
necessita di molte cure e pulizia...... pulisco il mio 301 1 sola volta l'anno e caccio in palude , a mare , nello sporco , e mai mai mai mi ha dato un problema....
non diciamo cose non corrette per favore...

Rambo a te......"te spiccia casa",come dicono a Roma [Trilly-77-24.gif]!?!Ciao Gaeta' :mrgreen:
 
Caro sutica, tanto acqua calda non la definirei visto che il benelli per funzionare correttamente ha bisogno di molle pesate e tarate al millesimo, ci vuole molto più ingegno e tecnica per far funzionare un inerziale piuttosto che un presa di gas e anche se non sembra è molto più difficile tarare le molle e i pesi che fare un sistema spinto dai gas.
Ibal,Gabriele.
P.s. anche in questo caso vale sempre la regola che meno pezzi ci sono e meno se ne possono rompere.
 
Mica tanto... Il benelli con la molla "cinetica" spezzata spara quasi normalnte (un mio amico ha chiuso la stagione in attesa della nuova); un gas non tarato rischia di far saltare i fondelli dei bossoli o non estrarre (fori sporchi)...
 
Inerziale Benelli a vita..... e se devi sparare 24 grammi e magari non ti ricarica, metti la " Molla Sparatutto" e vai come un treno .. :)
 
Beh se si parla di presa gas, e ovvio che il top è Beretta. ma se si parla d'inerziale senza ombra di dubbio è Benelli. tutto il resto è nulla..... Io ho avuto asperienza con entrambi i sistemi, ottimo la presa gas ma necessita di mautenzione specie alla volvola. stupefacente l'inerziale (benelli M1 super 90) mai inceppato e pulito ogni 2 stagioni e splosi tantissimi colpi e anche sotto grammatura ( 22gr) canta che è una bellezza...

con l'a400 la manutenzione è parecchio ridotta
 
l'ennesima conferma che ognuno di noi ha i propri gusti personali, io avevo un benelli e l'ho cambiato con un beretta e difficilmente rifarò lo scambio.

Bravo Gm3,anche io la penso come te,ho cacciato 22 anni con Benelli un po' di tutti tipi dal 123 special ,canne s.etienne ecc.tuttora possiedo un Premio serie limitata con bei legni ma non ci caccio,e da quando ho provato il Fabarm composite,ho venduto tutti gli inerziali ,piu'che altro per la resa canna che sono eccezionali le tribore.
 
recupero di gas o inerziale

Io posseggo 2 automatici un beretta e un Benelli e pure una doppietta franchi e una Breda . il beretta l'ho ereditato da papà ha 39 anni ed è intatto e no ne che mio padre a molta cura per i fucili, il Benelli c'è l'ho da due anni e ho avuto qualche problemino con la brunitura della canna, oltre a questo nulla da dire ottimo fucile
 
Mica tanto... Il benelli con la molla "cinetica" spezzata spara quasi normalnte (un mio amico ha chiuso la stagione in attesa della nuova); un gas non tarato rischia di far saltare i fondelli dei bossoli o non estrarre (fori sporchi)...
Io parlavo di costruzione in generale, nel senso che è più difficile secondo me costruire un fucile che sfrutta solo l'inerzia piùttosto che uno che sfrutta i gas espansi della cartuccia.
Ibal,Gabriele.
 
Non ci fissiamo solo su benelli/beretta, ma c'è anche il browning maxus.

Lo dico con cognizione visto che ho vinci, maxus e qualche serie A300 della beretta, cal 20 inclusi.
 
Azz insieme al franchi raptor hai anche il B80? Non per criticare il B80, ne' ha uno anche mio padre, ma da quando non va piu' a caccia ce l'ha ancora sul groppone perche' nessuno l'ha voluto, nemmeno regalato, fosse stato un 302 l'avrebbe gia piazzato.Questa e' la differenza
Ciao Lupo, scusa l'arroganza ma io posso avere i fucili che voglio senza dar conto a nessuno se sono delle ciofeche o sono delle armi blasonate, l'importante è che sparano dritto e che mi ci trovo bene sia con il calcio che con il brandeggio. Quindi l'ironia lasciala da parte. Giusto per fartelo sapere il mio B 80 con una seconda canna Breda più corta di quella che ho sul fucile, mi vogliono pagare 600 euro e li ho rifiutati.
 
Scusate, io possiedo un 201 e mi trovo molto bene ma sarei curioso di sapere da chi li ha provati entrambe quanta differenza di rinculo c'e fra beretta 303 cal 20 e benelli 201.
Ho imbracciato un 303 di un amico ed è molto maneggevole.
ciao
Marco
 
Ciao Lupo, scusa l'arroganza ma io posso avere i fucili che voglio senza dar conto a nessuno se sono delle ciofeche o sono delle armi blasonate, l'importante è che sparano dritto e che mi ci trovo bene sia con il calcio che con il brandeggio. Quindi l'ironia lasciala da parte. Giusto per fartelo sapere il mio B 80 con una seconda canna Breda più corta di quella che ho sul fucile, mi vogliono pagare 600 euro e li ho rifiutati.


Per 600 euro l'avrei dato via di corsa, innanzitutto il fucile ha due canne ed una delle due è sicuramente una breda r quick choke, che vale sicuramente più del fucile,così è il mercato ,non sono ironico il tuo fucile senza la seconda canna vale 200 euro ma nessuno ti darebbe nemmeno quelli , spero di essere stato abbastanza chiaro, poi ti va bene non ti va bene, vuoi tenertelo, vuoi venderlo questo è un altro discorso, io parlo di mercato ci sono fucili che mantengono il prezzo perché richiesti ed altri che seppur pagati uguale come nel caso del 302 e del b80, non sono richiesti e non valgono niente
 
Ciao Lupo, scusa l'arroganza ma io posso avere i fucili che voglio senza dar conto a nessuno se sono delle ciofeche o sono delle armi blasonate, l'importante è che sparano dritto e che mi ci trovo bene sia con il calcio che con il brandeggio. Quindi l'ironia lasciala da parte. Giusto per fartelo sapere il mio B 80 con una seconda canna Breda più corta di quella che ho sul fucile, mi vogliono pagare 600 euro e li ho rifiutati.

B80 carcassa in acciaio o lega?
 
Innanzitutto c'è da dire una cosa: inerziale o recupero di gas, se resti su armi "italiane", cadi sempre in piedi; il resto è questione di gusti. Mora o bionda? Lisci o mossi? Idem...

A proposito di preferenze, la mia ricade sul semiautomatico a sottrazione di gas: mi ispira più fiducia di funzionamento, la molla di contrasto dell'otturatore è più dura (quindi l'otturatore - a prescindere dalla testina rotante - è sempre solidale alla culatta della canna, pur saltando i canaloni col fucile in spalla), funzionamento impeccabile anche in presenza di foglie, ramoscelli, sabbia, bacche più o meno insidiate nei meccanismi di cinematismo etc etc e, non da meno, una percezione del rinculo inferiore.

C'è poi da sfatare questa storia della manutenzione al pistone: vero è che dev'esser pulito (PANNO ASCIUTTO, vietatissimi gli oli!!), ma con le moderne polveri infumi, non si imbratta: tuttalpiù diventa nero ma il funzionamento, non viene pregiudicato. Forse con le polveri di una volta ma ad oggi, se la cartuccia è ben dosata, la canna - e quindi anche il pistone - restano puliti!

Vado a caccia con un A400 Xplor Action del 12, che porto anche al percorso di caccia ed anche dopo 1000 cartucce sparate, il pistone è solamente "impolverato" da un sottilissimo strato di fuliggine: null'altro.

Ripeto: sui Benelli e Beretta, si cade sempre in piedi!

Buona scelta :D
 
Anche se sono felice possessore di un crio comfort ultimamente l'idea di mettere in fuciliera un A-400 light o extreme non mi dispiace per niente. E se è vero che la beretta sta valutando di mettere la canna greystone sull'A-400 allora mi sa che dovrò prenderlo per poter saggiare personalmente le qualità di questa canna.
 
Innanzitutto c'è da dire una cosa: inerziale o recupero di gas, se resti su armi "italiane", cadi sempre in piedi; il resto è questione di gusti. Mora o bionda? Lisci o mossi? Idem...

A proposito di preferenze, la mia ricade sul semiautomatico a sottrazione di gas: mi ispira più fiducia di funzionamento, la molla di contrasto dell'otturatore è più dura (quindi l'otturatore - a prescindere dalla testina rotante - è sempre solidale alla culatta della canna, pur saltando i canaloni col fucile in spalla), funzionamento impeccabile anche in presenza di foglie, ramoscelli, sabbia, bacche più o meno insidiate nei meccanismi di cinematismo etc etc e, non da meno, una percezione del rinculo inferiore.

C'è poi da sfatare questa storia della manutenzione al pistone: vero è che dev'esser pulito (PANNO ASCIUTTO, vietatissimi gli oli!!), ma con le moderne polveri infumi, non si imbratta: tuttalpiù diventa nero ma il funzionamento, non viene pregiudicato. Forse con le polveri di una volta ma ad oggi, se la cartuccia è ben dosata, la canna - e quindi anche il pistone - restano puliti!

Vado a caccia con un A400 Xplor Action del 12, che porto anche al percorso di caccia ed anche dopo 1000 cartucce sparate, il pistone è solamente "impolverato" da un sottilissimo strato di fuliggine: null'altro.

Ripeto: sui Benelli e Beretta, si cade sempre in piedi!

Buona scelta :D
se hai l'action come me ,hai un gran fucile,saluti a tutti
 
Benelli per facilita di pulizia, equilibrio e meccanica... Beretta dopo il 302 è un po regredita in termini di affidabilita e funzionalita



Non la penso cosi,ho un A303 del 1986 e mai un problema,un vero carro armato,come tutta la serie 300 del resto.

- - - Aggiornato - - -

Scusate, io possiedo un 201 e mi trovo molto bene ma sarei curioso di sapere da chi li ha provati entrambe quanta differenza di rinculo c'e fra beretta 303 cal 20 e benelli 201.
Ho imbracciato un 303 di un amico ed è molto maneggevole.
ciao
Marco



Io ho avuto un montefeltro 20e ed un urika cal.20,entrambi ottimi fucili,mai un inceppamento,il benellino però menava di più,anche perché più leggero,ma onestamente una volta che ci si abitua neanche ci si fa più caso.
Tra i due che ho ceduto sicuramente il benelli me lo rimpiango di più,considerando che il 90% delle mie armi sono breda o beretta.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto