Grazie per la spiegazione, sei stato chiarissimo. Più in la magari mi renderò conto della comodità di poter cambiare la sola cartuccia camerata, ora non so dare un giudizio critico in merito
Per la caccia che pratichi tu non è un gran problema magari negli appostamenti o per i capannisti si, la noia più grande che potresti avere è che essendo un neofita per i primi tempi per scaricare il fucile dovrai scarrellare tre volte per il resto non è una gran perdita c'è anche chi la odia questa valvolina, a me è utile poi col tempo capirai se ti è utile o no ma ricordati che non è un grande svantaggio nelle caccie che pratichi o che andrai a praticare tu...
Ibal,Gabriele.
 
La mettiamo benissimo! E' solo questione di abitudine, ti ci abitui come chi spara una giornata intera al piattello e di padelle ne fa poche, almeno quelli più bravi, e un Perazzi per dire non è certo un peso piuma, e di sforzo fisico in pedana anche se non cammini come a caccia, ne fai parecchio. Preferisco l'acciaio ignorante e pesante all'ergal e leghe moderne, sbaglierò ma mi danno scarsa senzazione di materiale duraturo....E' un mio parere
Possiedo una doppietta JP Sauer & Sohn del 1910 in acciaio Nitro, ha compiuto quindi più di 100 anni, ti farei vedere che gioiello è. Io abbracciao quella filosofia, tutto quà, un saluto, a presto
Capisco perfettamente il tuo punto di vista e sui gusti non si discute ognuno di noi ha il suo preferito o il cornetto nel gilet è una visone della caccia e dei fucili che abbiamo tutti chi preferisce il vecchio chi il nuovo chi la presa di gas chi l'inerziale, addirittura chi preferisce il turco. comunque visto che possiedi un tale gioiello in rastrelliera almeno due foto potresti postarle.....
Ibal,Gabriele.
 
Infatti: basta limare la parte che fa da leva, ci fai un taglio col seghetto a mo' di vite e quando lo devi inserire usi un fondello come caccianite. Cosa no necessaia perche basta la pressione del dito.

Poi mi dici qunti fossio muretti salti col fucile col cilpo in canna!!!

Li so anch'io i trucchi x modificare i fucili ma xkè snaturare un fucile ke nasce con determinate caratteristiche??

visto il tipo di caccia ke pratico maggiormente,cinghiale dietro ai cani, il fucile quando giro lo tengo SEMPRE scarico e carico solo quando i cani si mettono a fermo..

saluti,Alberto
 
Io se fossi in te terrei in tasca i soldi che hai detto e mi orienterei su un usato "si fa per dire" spendendo la metà , incomincerei ad andare a caccia , poi quando hai capito cosa VOUI realmente ( dalla esperienza fatta ) ti puoi permettere di spendere i soldi che vuoi senza fare errori di acquisto. Certo è che devi avere le idee chiare , la passione col tempo ti permetterà di capire tante cose senza affidarti hai consigli di vendita dei armieri che giustamente fanno il loro interesse.
cisar
 
....c'è un mondo da scoprire e penso che prima di tornare dall'armiere ci rifletterò un pò su, se non altro ho dei prezzi di mercato da confrontare con le richieste del negoziante.
Grazie ancora a tutti


cosa saggia il riflettere bene, specie se non si conosce il terreno. Ammesso che tu debba farti "il corredo" dai un occhio ad armerie tipo Dimar di arezzo (il viaggio lo fai una volta sola e trovi tutto cio che ti occorre) che offrono una bella vastità di prodotti e costi mediamente contenuti...un Beretta Urika nuovo nuovo a 730 euro potrebbe essere (è) una scelta intelligente che ti permetterebbe di avere un arma universalmente riconosciuta e moderna ad un prezzo davvero basso....
dai un occhio:
Semiautomatici - DI.M.AR. Armi


Sovrapposti,doppiette, vecchi schioppi e Affinity a 1100 euro lasciali in armeria, non ti andare ad infilare in un sentiero da cui poi indietro ne torni male...è il mio consiglio...si fa presto a dire prendi un a300 le armerie ne son piene, cosi come i nostri blindati, ma son pochi chi li rivuole e se te li riprendono ste vecchie glorie osannate nei forum te le pagano 50 euro....ne ho alcune, mi pate il cuore cederli per due lire, me li godo ogni tanto, ma la comodità e il comfort di un fucile nuovo è altra cosa...resta in beretta benelli breda...ripeto trova una buona offerta sul nuovo/seminuovo in quesi marchi.
 
io ti consiglio un automatico usato benelli , cerca la canna gigliata x acciao visto i tempi che corrono, canna di 65 camerata magnum . fai esperienza poi vedrai in futuro, con questo tipo di fucile se non ti và i tuoi soldi li riprendi. vai alla grande sono belle notizie sapere di un nuovo cacciatore in giro
 
Dopo parecchie considerazioni sono arrivato alla mia conclusione che vi espongo subito:
Il cut-off serve ma serve soltanto in mani esperte altrimenti nelle mani di un principiante rischia soltanto innumerevoli click, io avrei preferito cominciare con un fucile con la cut-off per fare dimestichezza ma finchè si è giovani si impara subito, quindi per il momento il 301 è una signora arma visto che chi la manovra è al suo primo pda sarebbe stato meglio cominciare con un fucile che ce l'aveva così si impratichiva e forse non doveva cambiare arma più in la comunque le cacce che praticherà il nostro amico non sono impegnative e nel contesto la cut-off non è indispensabile quindi per ora va bene così in futuro ci sarà tempo per prendere un beretta o un benelli più moderno e cominciare a fare pratica con questa valvolina tanto amata e altrettanto odiata dai cacciatori.
Ibal,Gabriele.
 
...
Sovrapposti,doppiette, vecchi schioppi e Affinity a 1100 euro lasciali in armeria, non ti andare ad infilare in un sentiero da cui poi indietro ne torni male...è il mio consiglio...si fa presto a dire prendi un a300 le armerie ne son piene, cosi come i nostri blindati, ma son pochi chi li rivuole e se te li riprendono ste vecchie glorie osannate nei forum te le pagano 50 euro....ne ho alcune, mi pate il cuore cederli per due lire, me li godo ogni tanto, ma la comodità e il comfort di un fucile nuovo è altra cosa...resta in beretta benelli breda...ripeto trova una buona offerta sul nuovo/seminuovo in quesi marchi.

La penso esattamente come te [thumbsup.gif]

Vecchie glorie e vecchi cancelli (come dice un mio amico) lasciamoli a chi se li vuole togliere di dosso spacciandoli per eccellenti o favolosi... [Trilly-77-24.gif]

Un giovane deve calarsi nel suo contesto temporale, fucile nuovo e via. Di bidoni sui nuovi ce ne son pochi, viceversa sui vecchi ...
 
Ciao Smeraldo volevo chiederti una cosa com'è stato fare l'esame di abilitazione ? è stato difficile ?....cmq per quanto ne so io (un neofita come te) la franchi fa da sempre ottimi fucili e l 'affinity è un ottimo fucile molto valido è vero il prezzo è abbastanza alto ma li vale tutti è un fucile molto versatile utile per qualsiasi tipo di caccia un mio amico lo usa per la caccia al cinghiale e alla beccaccia quindi penso che per il tuo caso vada più che bene però se cerchi qualcosa di più economico puoi anche chiedere del Benelli m2 dovrebbe costare più o meno intorno ai 900€ oppure potresti vedere il beretta outlander a300 il prezzo a listino è intorno ai 900€ se ricordo bene quindi con un po di tira e molla potrebbero dartelo anche a 700€ tutti i fucili che ti ho elencato sno tutti semiauto buona fortuna per la ricerca della tua arma
 
Torno a scrivere per aggiornarvi sugli sviluppi: mercoledì mattina ho ritirato finalmente il p.d.a. e nel pomeriggio, presso un'armeria della mia zona, ho acquistato il mio primo fucile. Ho preso il beretta A301 canna 71 *** per 320 €. Non intendendomi di armi mi sono dovuto fidare dell'armiere che mi ha garantito la qualità del prodotto, seppur datato. Appena preso mi sono fermato a tirare ai piattelli e l'ho provato: 12 piattelli centrati su 25 e tanti complimenti dall'istruttore del campo di tiro per essere la prima, anzi la seconda, volta che imbracciavo un fucile ;).
Che ne pensate di questo acquisto?
Voglio infine ringraziare pubblicamente Rick73 per la disponibilità mostrata e la gentilezza, anche se per motivi di "tempo" non siamo riusciti a concludere la compravendita del suo benelli centro.
 
Magnum dimmi dove..

Dove?

"visto il tipo di caccia ke pratico maggiormente,cinghiale dietro ai cani, il fucile quando giro lo tengo SEMPRE scarico e carico solo quando i cani si mettono a fermo.."

L'hai scritto tu questo.

Quindi
[24] non ci vuole un corso di 150 ore per capire che se carichi il fucile "solo" [ange2l.gif] quando i cani sono sotto ferma il cut-off non piò mai e poi mai [eusa_naughty.gif] creare problemi...

[Trilly-77-24.gif]
 
Torno a scrivere per aggiornarvi sugli sviluppi: mercoledì mattina ho ritirato finalmente il p.d.a. e nel pomeriggio, presso un'armeria della mia zona, ho acquistato il mio primo fucile. Ho preso il beretta A301 canna 71 *** per 320 €. Non intendendomi di armi mi sono dovuto fidare dell'armiere che mi ha garantito la qualità del prodotto, seppur datato. Appena preso mi sono fermato a tirare ai piattelli e l'ho provato: 12 piattelli centrati su 25 e tanti complimenti dall'istruttore del campo di tiro per essere la prima, anzi la seconda, volta che imbracciavo un fucile ;).
Che ne pensate di questo acquisto?
Voglio infine ringraziare pubblicamente Rick73 per la disponibilità mostrata e la gentilezza, anche se per motivi di "tempo" non siamo riusciti a concludere la compravendita del suo benelli centro.

hai preso il top..... parti con un fucile che e' una macchina da guerra.... complimenti per l'acquisto... per me e' uno dei fucili piu' affidabili e funzionali al mondo...
 
Ciao, dammi retta, prendi come primo fucile un buon usato di anni fà che per materiali è di gran lunga superiore a questi fuciletti mezzi turchi di ora!!!
Se ti piace un semiautomatico orientati su un Beretta serie 300-1-2-3 con canna 67 *** per tutti i tipi di caccia o un buon Benelli 121 o Breda Altair (meglio con canna Breda R con quick shock strozz. esterni, il massimo in fatto di qualità e resa balistica, questa canna monta anche sui Beretta già descritti prima)

Se preferisci un sovrapposto allora o prendi o un S55 o S56 Beretta o Franchi Alcione anni 70 se sei fortunato a trovarlo con canne in acciaio Cogne KMO Superchrome.

Penso di averti dato un buon consiglio, poi fai come ti pare, ma le armi che ti ho segnalato hanno fatto la storia e sparano ancora alla grande perchè fatte veramente bene, un saluto
Roberto
 
Capisco perfettamente il tuo punto di vista e sui gusti non si discute ognuno di noi ha il suo preferito o il cornetto nel gilet è una visone della caccia e dei fucili che abbiamo tutti chi preferisce il vecchio chi il nuovo chi la presa di gas chi l'inerziale, addirittura chi preferisce il turco. comunque visto che possiedi un tale gioiello in rastrelliera almeno due foto potresti postarle.....
Ibal,Gabriele.

Ci ho provato ma sono grandi, mandami un MP con la tua mail e te le mando.
Ciao Roberto
 
Dove?

"visto il tipo di caccia ke pratico maggiormente,cinghiale dietro ai cani, il fucile quando giro lo tengo SEMPRE scarico e carico solo quando i cani si mettono a fermo.."

L'hai scritto tu questo.

Quindi
[24] non ci vuole un corso di 150 ore per capire che se carichi il fucile "solo" [ange2l.gif] quando i cani sono sotto ferma il cut-off non piò mai e poi mai [eusa_naughty.gif] creare problemi...

[Trilly-77-24.gif]

Visto cosa affermi x te probabilmente il corso ci vuole da 160ore..
ora t spiego come funziona xkè da quello ke scrivi tanto chiaro nn ce l'hai..
io giro scarico con le cartucce nel serbatoio, appena i cani abbaiano a fermo carico il fucile e se il cinghiale nn parte sotto la forzatura dei cani devo entrare io..secondo te quando uno va sul fermo di un cinghiale ci va col fucile scarico??
Certo ke no!! e in quel caso può succedere il fattaccio xkè tra rovi e macchie,sfortunatamente i cinghiali qui stanno nelle macchie fitte, il cut-off si può inserire da solo e se malauguratamente il cinghiale carica e nn cade al primo colpo o lo padello e la seconda cartuccia nn viene camerata xkè si è inserito il cut-off uno ke fa?? può solo tentare di prendere il cinghiale a colpi di telaio!!
 
Nel 300-1 scarrelli e ricamera la cartuccia presente nel serbatoio. .

Teribbile sta cosa...mi farebbe incazzare a bestia...

Gabry, IL cut off, LA cut off...insomma deciditi è omo o donna? ...purtroppo l ultima parte del messaggio la condivido, comprare questi ferri nel 2014 a meno che non ci arrivi seguendo un percorso che faccia apprezzare la qualità e la storia che queste armi si portano dietro è difficilmente la scelta definitiva...si parte per risparmiare e poi...ma va bene cosi e un grossissimo in bocca al lupo al neoabilitato
 
Visto cosa affermi x te probabilmente il corso ci vuole da 160ore..
ora t spiego come funziona xkè da quello ke scrivi tanto chiaro nn ce l'hai..
io giro scarico con le cartucce nel serbatoio, appena i cani abbaiano a fermo carico il fucile e se il cinghiale nn parte sotto la forzatura dei cani devo entrare io..secondo te quando uno va sul fermo di un cinghiale ci va col fucile scarico??
Certo ke no!! e in quel caso può succedere il fattaccio xkè tra rovi e macchie,sfortunatamente i cinghiali qui stanno nelle macchie fitte, il cut-off si può inserire da solo e se malauguratamente il cinghiale carica e nn cade al primo colpo o lo padello e la seconda cartuccia nn viene camerata xkè si è inserito il cut-off uno ke fa?? può solo tentare di prendere il cinghiale a colpi di telaio!!

[arrampicaspecchi.g:...
 
Arret'...,ma leggi o no? NON HO MAI PARLATO DI SICUREZZA! poi, il nostro Smeraldo si è comprato un gran fucile, ci spieghi che ci azzecca il commento:" non sono d'accordo è superiore il 302"? che cosa gli consigli , di venderlo e comprare il 302 solo perchè ha il cut off? così, giusto per capire.....

a lava u ciucc si perd acqua e sapon...... martino lass perder.....
 
Ciao Smeraldo volevo chiederti una cosa com'è stato fare l'esame di abilitazione ? è stato difficile ?

Ho sostenuto l'esame la scorsa settimana e posso riferire che non sia stato una banalità, ma il signore che ha tenuto il corso preparatorio in generale ci aveva illustrato bene gli argomenti chiesti e fatto fare molte simulazioni per la parte di riconoscimento della selvaggina. I quiz li avevamo a disposizione ed è bastato farli alcune volte per impararli quasi tutti. La parte relativa alle armi era stata illustrata anch'essa compiutamente e quindi sono andato all'esame molto tranquillo.

Si ha ragione quando mi viene suggerito di andare qualche volta a provare a sparare ai piattelli, ed è quello che ho cercato di fare. Soltanto che nei due campi dove sono stato non affittano l'arma e pertanto non ho potuto ancora prendere un pò di confidenza nello sparare con il fucile.
Una curiosità: il fucile da caccia è altrettanto valido per il tiro al piattello? Quando sono andato a chiedere mi sono fermato un pò a vedere chi stava esercitandosi e nessuno aveva un semiautomatico, ma tutti un sovrapposto. Che differenze ci sono fra il tiro a caccia e quello ai piattelli? (oltre il bersaglio ovviamente)
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto