Re: CRISI DA CRIO

Ciao a tutti,
io ho il crioconfort da maggio, con canna da 70 forata 18,4 e strozzatori del nuovo tipo cioè con filetto a 3/4 dello strozzatore. Provandolo quest'estate, mi ero abbastanza convinto sulla bontà della canna perchè provandone la rosata con diversi tipi di cartucce sembrava buona, inoltre presi subito un briley da 7/10 che ne migliorò notevolmente l'aspetto. Poi però a caccia sono venuti i guai... Cioè animali colpiti "bruciati" non morivano quasi mai, una cosa incredibile, con qualsiasi cartuccia. Come diceva 58beppe la situazione migliorava solo con cariche da 35gr in su, ma mi rifiuto di tirare ad un'allodola una carica così.. Ne parlai anche con Scotti. Bene.. morale della favola, 2 settimane fa ho trovato un beretta a300 tenuto benissimo con canna da 67 8/10 forato 18,3 camerato 70. La musica è cambiata incredibilmente.. Gli animali cadono... morti come è giusto che sia. Raccontavo a Scotti che domenica ci ho fatto una lepre sui 30 metri con una cartuccia del 5 e borra in feltro (col crio e piombo 5 a inizio stagione ad un'altra lepre sempre sui 30 metri ci misi mezz'ora a trovarla viva e piena di sangue con i pallini poco più che sotto pelle... Insomma.. il crioconfort me lo tengo in rastreliera ma credo che dormirà lì per un bel pò...

Ciao.

Alessandro
 
Re: CRISI DA CRIO

Caro MBX36,
è vero che il tuo strozzatore è del vecchio tipo, ma dalle dimensioni che hai riportato mi confermi che lo scalino è di 0,6 mm come il mio, e che la strozzatura del cilindrico è -0,2, cosa che da l'idea della poca cura nel dimensionare gli strozzatori.
Mio fratello ha provato a montarci uno strozzatore Briley, ma i miglioramenti non sono stati sensibili, per cui ha gettato via tutto.
Ora entrambi cacciamo con la canna normale facendo medie di centri ottime e rarissimi feriti. Siamo veramente soddisfatti. ciao
 
Re: CRISI DA CRIO

Io mi sono deciso.. ho ordinato oggi il benelli raffaello canna normale.. e rido' indietro il crio.. il prezzo??
il crio+500 euro...e speriamo vada bene...
 
Re: CRISI DA CRIO

Ragazzi che vi devo dire: avrò avuto culo, ma il mio va che è una meraviglia; ed anche un altro cacciatore che abita vicino a me ci fa dei bei tiri. Delle volte da una canna ad un'altra può cambiare tutto, ma io ne sono veramente soddisfatto. Secondo me le canne sono come le automobili: c'è a chi gli durano una vita senza fargli nulla o quasi e a chi si rompe appena acquistata.
 
Re: CRISI DA CRIO

58beppe ha scritto:
La crio "difetta di pressione dietro", ..... mentre il cal 20 spinge "ab origine" più del 12, ..... x questo rende già meglio e condivido l'opinione di flagg, anzi nel 20 è spesso l'eccesso di pressione che "scombussola" i tiri ..... la crio anestetizza le pressioni !!!
Anche il cal12 se piombato rende di più e recupera mediamente parte del gap spesso rilevato con canne comparabili, così come nessuno dice che il progetto è sbagliato o non abbia potenzialità se messo a punto, anzi tutt'altro, xchè con altri tipi di choke velocizzanti in cono si fanno grandi tiri, così come esistono casi di soddisfazione con la 70cm (che velocizza maggiormente la carica).

Il problema di benelli x me è la messa a punto dei chokes originali che viene data in dotazione, FONDAMENTALI X LA RESA EFFETTIVA E COMPARATIVA, che ha richiesto più modifiche di progetto fin dall'origine (segno indiscutibile di approssimazione e fretta di vendita e lancio sul mercato), evidenti devianze realizzative negli inviti (4-5dec di scarto in raccordo sono una enormità, segno di scarso controllo di qualità), e finali (4st conici che sono tromboni o che stringono più dei 3st, anche essi segno di scarsa attenzione alla produzione e controllo), oltre a casi di disassamento nell'abbinamento canna/choke con spostamento del centro rosata dal punto di mira (no comment .....).

Poi il bravo collega, che è soddisfatto del suo 20 crio e che non si mette in discussione, mi pare spari molto con 1 st (è originale della Benelli oppure no, e che lunghezza finale ha il fucile ???) ..... che certamente aumenta la pressione di spinta e compatta molto ..... mentre dei chokes originali medi in (4-3st) anche egli appare molto dubbioso.

Insomma ..... alla fine, tutto quanto se non converge, non contrasta seccamente studi-test-esperienze fatti dai più in senso poco positivo o quantomeno appaiono possibili e giustificabili con i dubbi mossi di mortalità e penetrazione insufficiente a distanza.
La rosata apparente invece è quasi sempre valida, almeno x quello che ho constatato nel mio caso, ..... essendo la "forza balistica" di cui spesso "difetta" questo tipo di canna almeno nel cal.12.


In effetti, mi trovi abbastanza concorde nel sostenere che, come ho detto nel post sopra, forse il punto critico della canna crio sia da ricercare negli chokes che vengono forniti in dotazione. Mi ripeto....il fucile ha una buona resa, non so se ciò dipenda dal calibro o quant'altro però a me rende bene.
Rispondo alla tua domanda; gli strozzatori che uso sono quelli forniti in dotazione e la canna è di 65 cm.
Ma......secondo te, 58beppe, come si può ovviare a questo eventuale problema degli chokes? Alcuni nel forum sostengono che anche sostituendoli con altri tipi non è che poi vi sia tanto giovamento.....te cosa ne pensi?
Un saluto
 
Re: CRISI DA CRIO

Buon giorno a tutti del forum, è la seconda stagione di caccia che sto usando la canna normale, non crio, con strozzatori interni da 70 mm., quelli con la filettatura a 3/4 e con canna da 65 cm.
Vi devo dire che va benissimo, inoltre lo scarto dell'invito misurato tra canna 18.30 e invito strozzatori di serie 18.60, mi fa pensare molto che più ci si avvicina alla misura interna della canna e più le cose vanno meglio.
Questo che dico l'ho potuto constatare con un mio amico, sparando le stesse cartucce, il quale possiede una canna crio che ha una differenza di 6 decimi tra foratura canna e invito strozzatori. Pertanto, per la mia modesta esperienza, acquisita andandoci a caccia, devo proprio confermare che la canna criogenica effettivamente, con grammature pesanti va bene altrimenti ni.
 
Re: CRISI DA CRIO

Sicuramente i problemi non sono dovuti allo scalino che oscilla tra 0,5 e 0,6 mm, e non sono comunque problemi di potenza (se fosse solo questo basterebbe usare cartucce più potenti).
Ti porto l'esempio del mio crio che ho da tempo restituito all'armiere che me lo aveva venduto. I tre strozzatori in dotazione avevano le seguenti strozzature:
-cilindrico strozzatura -2 decimi di mm
-quattro * strozzatura 1 decimo di mm
-tre * strozzatura 4 decimi di mm
Col cilindrico e 4* non prendevo quasi nulla, col 3* facevo molti feriti.
Ora lascio giudicare a te la validità di quegli strozzatori.
 
Re: CRISI DA CRIO

Dai vostri pensieri deduco che conviene aspettare la novità ed eventualmente acquistare dopo aver avuto certezza che sia esente da difetti. A questo punto vale aspettare anche la novità della Breda,come accennato da Pippoada,per poi decidere con più tranquillità.Grazie dei pareri,
salvatore
 
Re: CRISI DA CRIO

ggramoli ha scritto:
Sicuramente i problemi non sono dovuti allo scalino che oscilla tra 0,5 e 0,6 mm, e non sono comunque problemi di potenza (se fosse solo questo basterebbe usare cartucce più potenti).
Ti porto l'esempio del mio crio che ho da tempo restituito all'armiere che me lo aveva venduto. I tre strozzatori in dotazione avevano le seguenti strozzature:
-cilindrico strozzatura -2 decimi di mm
-quattro * strozzatura 1 decimo di mm
-tre * strozzatura 4 decimi di mm
Col cilindrico e 4* non prendevo quasi nulla, col 3* facevo molti feriti.
Ora lascio giudicare a te la validità di quegli strozzatori.

ciao Gramoli
vorrei iniziare con il dire gli strozzatori erano quelli tipo vecchio da 70mm o da 50mm o tipo nuovo da 70mm???
io ho quelli tipo vecchio da 70mm, cioe' la filettatura e' sul vivo di volata..
te di quale parli??
 
Re: CRISI DA CRIO

io del crio sono entusiasta :D
quoto SUTICA !!!
hai pienamente ragione si spara con la testa !!!
 
Re: CRISI DA CRIO

colvi ha scritto:
Non posso che ripetermi quotando nuovamente beppe58, se uno ha intenzione di regalarmi una canna crio lo fac cia pure ma non si dispiaccia se poi la cambio [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] oggi con la nuova canna breda mi son divertito da matti, i tordi che ho fatto oggi per me valgono doppi [20] [20] tiri che con la crio succedeva molto ma molto di rado. Prossimamente mi faccio un altro regalo, ho intenzione di prendere un doppione della canna che posseggo, non si sa mai...........

Che Breda hai?
 
Re: CRISI DA CRIO

I miei strozzatori avevano la filettatura a tre quarti circa della loro dimensione di 70 mm e quindi di nuovo tipo (sulla base di quello che mi dici). Non conosco quelli con la filettatura sul vivo di volata, potrebbero essere migliori.

Ti renderai conto che la Benelli con questo progetto ha fatto alcune cose buone ma anche alcune fesserie.
Potrebbe essere il motivo per cui alcuni cacciatori sono soddisfatti e altri no.
 
Re: CRISI DA CRIO

ggramoli ha scritto:
I miei strozzatori avevano la filettatura a tre quarti circa della loro dimensione di 70 mm e quindi di nuovo tipo (sulla base di quello che mi dici). Non conosco quelli con la filettatura sul vivo di volata, potrebbero essere migliori.

Ti renderai conto che la Benelli con questo progetto ha fatto alcune cose buone ma anche alcune fesserie.
Potrebbe essere il motivo per cui alcuni cacciatori sono soddisfatti e altri no.

si i tuoi erano il nuovo tipo, i miei sono il tipo prima con la filettatura sul vivo di volata ..
in realta' i miei hanno il diametro di 18.9, al raccordo mentre la canna e' forata 18.3...
il cilindrico misura sul vivo di volata 18.5.. devo dire che come precisione distribuzione e concentrazione sono soddisfatto, dopo modifiche apportate da me , ma come potenza non sono soddisfatto.
 
Re: CRISI DA CRIO

E' sorprendente rendersi conto che un fucile di € 1300.00 è inferiore nell'esercizio pratico ad uno di € 500.00......uno a caso ....sarà pure grezzo ma uccide che è una meraviglia:
il Baikal. [eusa_clap.gif](provato ad oche, anatre, colombacci,,, semplicemente fantastico con canna da 76 cm camerato 89mm con cartucce da 29 a 40 g).
A caccia contano i risultati, per le foto tiriamo fuori qualche bella doppietta, ma sul campo fare feriti o perdere fiducia nella propria arma non è una bella cosa, perciò ben vengano Baikal, Marocchi, Fabarm. canne benelli non crio ecc. ecc. purchè si vada a segno senza problemi.
 
Re: CRISI DA CRIO

In effetti, mi trovi abbastanza concorde nel sostenere che, come ho detto nel post sopra, forse il punto critico della canna crio sia da ricercare negli chokes che vengono forniti in dotazione. Mi ripeto....il fucile ha una buona resa, non so se ciò dipenda dal calibro o quant'altro però a me rende bene.
Rispondo alla tua domanda; gli strozzatori che uso sono quelli forniti in dotazione e la canna è di 65 cm.
Ma......secondo te, 58beppe, come si può ovviare a questo eventuale problema degli chokes? Alcuni nel forum sostengono che anche sostituendoli con altri tipi non è che poi vi sia tanto giovamento.....te cosa ne pensi?
Un saluto[/quote] Tony

---------------------------------------------------------

Intanto vedo che sei di Siena, mia vecchia ed amata città universitaria, nella speranza che tu non sia del Montone ..... così sai già in che contrada abitavo da studente ed in che via, avendo la sede della mia e la chiesa a pochi metri .... . [1]

Vedo che c'è gente che ironizza sulle valutazioni di altri o sulle rilevazioni multiple di altri, che scambia tordo x balistica, tiro x balistica, ergonomia-capacità di tiro x balistica, che si vanta del nulla, che non ha prove, non ha numeri, non ha dati ..... nè comparato alcunchè, non ha sparato con serie 5cm o con la 1serie 7cm o con la 2serie 7cm e sentenzia, ..... che parla di campagna antibenelli [sconvolto.gif] ..... da chi ha sempre avuto benelli (11 di ogni tipo e camera) sempre e solo benelli fino a pochi giorni fa come semiautomatici ed un pochino li conosce da 33anni: parlassero tutti i contenti come te, di legittima e giusta soddisfazione nell'uso pratico e x le cacce che praticano, saremmo tutti almeno precisi ed un pò più sereni. [eusa_clap.gif]

In valle, non solo da noi anche veneto, il fucile è STATO PRESSOCHE' ABBANDONATO DA TUTTI: tutti coglioni allora ????? Ma si abbia il pudore del silenzio ..... tordisti da 32gr, e si guardino i colleghi seri ed esperti come e dove lo usano ..... solo stanziale-tordi ormai.
Poi quando-come volete, i veri tiri lunghi andate sugli argini delle valli a vederli veramente ..... e contro animali un pò più resistenti di tordi e allodole a 30-40m. [Trilly-11-11.gif] [badair.gif]

Tornando a qualcosa di più edificante, premettendo che le rilevazioni dell'esperto e bravo ggramoli direttamente in Benelli sono quelle rilevate con calibri elettronici nella stragrande maggioranza dei choke crio da armaioli ed artigiani specializzati di cacciatori che lamentavano la scarsa "potenza" x tiri più vicini ai limiti ordinari, posso solo dirti che già con i briley molti hanno tratto giovamento, così come con un leggero allungamento di canna, un munizionamento più pesante e con pressione più spinta, ..... un cono più corto velocizzante.
Personalmente ho agito sull' allungamento canna con choke in/out da 10(+3cm)-12cm(+5cm) xchè OSSERVANDO ED ASCOLTANDO CON MODESTIA ALTRI COLLEGHI, ho rilevato che chi usava la 70cm è sempre stato molto più soddisfatto della 65cm, come la mia, dove le lamentele sono fin da subito esplose, nonchè con coni velocizzanti ..... essendo il munizionamento molto semplice da cambiare.

Posso inoltre dire con certezza ed ad abundantiam che il choke che ha più problemi di resa x i cacciatori qua ..... è quello del crio, e ciò conferma "la realtà statistica" di insoddifazione, semplicemente xchè è quello che un artigiano amico realizza di più ed è più richiesto e se fossero soddisfacenti non succederebbe ..... tutto qua.
Certamente poi "qualche furbone del forum" che fa bum tordo e bum bum tordo, darà del cojone a tutti visto che gettano ancora decine/centinaia di euro e non capiscono la straordinaria efficienza della crio non distinguendo tordo da anatide, ..... e senza conoscere personaggi cacciatori che sono nei libri di caccia o miti viventi extraregionali. [42]
 
Re: CRISI DA CRIO

ggramoli ha scritto:
Caro MBX36,
è vero che il tuo strozzatore è del vecchio tipo, ma dalle dimensioni che hai riportato mi confermi che lo scalino è di 0,6 mm come il mio, e che la strozzatura del cilindrico è -0,2, cosa che da l'idea della poca cura nel dimensionare gli strozzatori.
Mio fratello ha provato a montarci uno strozzatore Briley, ma i miglioramenti non sono stati sensibili, per cui ha gettato via tutto.
Ora entrambi cacciamo con la canna normale facendo medie di centri ottime e rarissimi feriti. Siamo veramente soddisfatti. ciao

Il 3 stelle misura sul vivo di volata 17.7 ... .. questi sono i due strozzatori che ho a disposizione..
stavo vedendo i briley.. ma poi ho deciso di darlo indietro e farmene un altro .. a giorni andro' in armeria e faccio il tutto.. unica cosa sono indeciso se prendere un altro benelli, o beretta .. a me piacciono i benelli, con castello smontabile tipo raffaello .. la serie montefeltro nn mi piace tanto .. quindi non so' cosa scegliere ..
 
Re: CRISI DA CRIO

58beppe ha scritto:
In effetti, mi trovi abbastanza concorde nel sostenere che, come ho detto nel post sopra, forse il punto critico della canna crio sia da ricercare negli chokes che vengono forniti in dotazione. Mi ripeto....il fucile ha una buona resa, non so se ciò dipenda dal calibro o quant'altro però a me rende bene.
Rispondo alla tua domanda; gli strozzatori che uso sono quelli forniti in dotazione e la canna è di 65 cm.
Ma......secondo te, 58beppe, come si può ovviare a questo eventuale problema degli chokes? Alcuni nel forum sostengono che anche sostituendoli con altri tipi non è che poi vi sia tanto giovamento.....te cosa ne pensi?
Un saluto
Tony

---------------------------------------------------------

Intanto vedo che sei di Siena, mia vecchia ed amata città universitaria, nella speranza che tu non sia del Montone ..... così sai già in che contrada abitavo da studente ed in che via, avendo la sede della mia e la chiesa a pochi metri .... . [1]

Vedo che c'è gente che ironizza sulle valutazioni di altri o sulle rilevazioni multiple di altri, che scambia tordo x balistica, tiro x balistica, ergonomia-capacità di tiro x balistica, che si vanta del nulla, che non ha prove, non ha numeri, non ha dati ..... nè comparato alcunchè, non ha sparato con serie 5cm o con la 1serie 7cm o con la 2serie 7cm e sentenzia, ..... che parla di campagna antibenelli [sconvolto.gif] ..... da chi ha sempre avuto benelli (11 di ogni tipo e camera) sempre e solo benelli fino a pochi giorni fa come semiautomatici ed un pochino li conosce da 33anni: parlassero tutti i contenti come te, di legittima e giusta soddisfazione nell'uso pratico e x le cacce che praticano, saremmo tutti almeno precisi ed un pò più sereni.

In valle, non solo da noi anche veneto, il fucile è STATO PRESSOCHE' ABBANDONATO DA TUTTI: tutti coglioni allora ????? Ma si abbia il pudore del silenzio ..... tordisti da 32gr, e si guardino i colleghi seri ed esperti come e dove lo usano ..... solo stanziale-tordi ormai.
Poi quando-come volete, i veri tiri lunghi andate sugli argini delle valli a vederli veramente ..... e contro animali un pò più resistenti di tordi e allodole a 30-40m. [Trilly-11-11.gif] [badair.gif]

Tornando a qualcosa di più edificante, premettendo che le rilevazioni dell'esperto e bravo ggramoli direttamente in Benelli sono quelle rilevate con calibri elettronici nella stragrande maggioranza dei choke crio da armaioli ed artigiani specializzati di cacciatori che lamentavano la scarsa "potenza" x tiri più vicini ai limiti ordinari, posso solo dirti che già con i briley molti hanno tratto giovamento, così come con un leggero allungamento di canna, un munizionamento più pesante e con pressione più spinta, ..... un cono più corto velocizzante.
Personalmente ho agito sull' allungamento canna con choke in/out da 10(+3cm)-12cm(+5cm) xchè OSSERVANDO ED ASCOLTANDO CON MODESTIA ALTRI COLLEGHI, ho rilevato che chi usava la 70cm è sempre stato molto più soddisfatto della 65cm, come la mia, dove le lamentele sono fin da subito esplose, nonchè con coni velocizzanti ..... essendo il munizionamento molto semplice da cambiare.

Posso inoltre dire con certezza ed ad abundantiam che il choke che ha più problemi di resa x i cacciatori qua ..... è quello del crio, e ciò conferma "la realtà statistica" di insoddifazione, semplicemente xchè è quello che un artigiano amico realizza di più ed è più richiesto e se fossero soddisfacenti non succederebbe ..... tutto qua.
Certamente poi "qualche furbone del forum" che fa bum tordo e bum bum tordo, darà del cojone a tutti visto che gettano ancora decine/centinaia di euro e non capiscono la straordinaria efficienza della crio non distinguendo tordo da anatide, ..... e senza conoscere personaggi cacciatori che sono nei libri di caccia o miti viventi extraregionali. [42][/quote]
SEMPLICEMENTE::: [eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif]
 
Re: CRISI DA CRIO

Alessandro,il tuo messaggio rispecchia il mio con cui ho iniziato la discussione(lepre a 30m.e pallini sottopelle)però credimi èfrustrante avere un fucile reclamizzato come ipertecnologico e lasciarlo in rastrelliera.La Benelli e ti parlo come uno che usa benelli da una vita sia in calibro 12 che 20 si è sempre dimostrata una casa seria sempre alla ricerca di innovazioni tese a valorizzare nei suoi prodotti la qualita' dei materiali sia a fini balistici che estetici.questa volta no e puo' capitare che un progetto valido sulla carta si riveli nella realta' molto al di sotto delle aspettative.industrie automobilistiche ecc. nel momento in cui scoprono difetti di funzionalita' di un loro prodotto lo richiamino in fabbrica per sostituirlo/modificarlo non solo per gratificare il cliente sull'acquisto ma anche per non perdere la fedelta' dello stesso acquisita per prodotti precedenti.è questo l'atteggiamento che mi sarei aspettato da una casa produttrice che ho sempre stimato ed i cui fucili utilizzo costantemente con soddisfazione.
ciao federico
 
Re: CRISI DA CRIO

Pensa poi caro collega, che hai la 70cm ..... che gira molto meglio della mia 65cm e hai la versione più recente di choke.
Che il crio vada piombato ..... è poco, ma è sicuro.

Inutile fantasticare e credere senza misurare gli altri: le prove e le esperienze della stragrande maggioranza dei cacciatori nonchè quelle balistiche "vere" sono deludenti, molto deludenti, soprattutto in relazione al quid in più pagato x qualcosa che doveva dare "valore aggiunto balistico".
Certo l'arma è bella, ma quella canna ..... pallina, è deficitaria di forza e della bella rosata apparente ce ne accorgiamo solo entro distanze limitate e con animali di resistenza limitata.

Infatti non c'è un solo cacciatore di valle degno di questo nome qua, e vi assicuro che alcuni sono professionisti della caccia innamorati dei benelli, che lo usi più ..... di qualsiasi camera e lunghezza canna: quasi tutti lo hanno concambiato con la canna normale (efficace), alcuni lo hanno dirottato x cacce meno impegnative, altri lo lasciano in rastrelliera e usano piuttosto fucili più vecchi, ma certamente più performanti. [5a]
Pallina ..... spallina, tende a ferire appena si superano i 30m, certamente e comunque statisticamente più di altri fucili meno blasonati o vecchi. [protesta.gif]
Poi nulla toglie, ribadisco, che vi siano i soddisfatti ed i più che soddisfatti, è giusto e vero e ci credo, ma ..... non è la norma dei commenti dei cacciatori (poi occorrerebbe confrontare prede e distanze medie di tiro, oltre al munizionamento). [5a]

Ho appena preso un Marocchi Tecno magnum usato, cam 18,2, 66cm ..... il mio 1^ semiautomatico non benelli (ne ho 11 solo di benelli, oltre ad altri fucili, ma il Crio che mai ha raggiunto le performance del Centro, sia chiaro, mi ha disgustato): fa tiri mortali in valle che il crio si sogna ..... sogna, salvo casualità. Mi spiace doverlo rilevare, ma è solo la verità balistica: ammazza.
Crio Evo o non Evo: io o gli ridò indietro la vecchia o prima di prenderla, me la fanno provare e bene ..... come dico io, xchè le foto su riviste di rosate in placche a 30m ..... non so proprio cosa farmene (è finito il tempo di credere alla Befana !!!) e se quelle sono le prove serie specializzate ..... auguri a chi ci crede. [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]


PS. a proposito di rosate, x il crio, con un choke sperimentale che fa una brutta rosata ho abbattuto uno storno con cartuccia trap 7,5 da 28gr a 101 passi (almeno 60-65m), cosa che conferma 2 cose: una rondine non fa primavera - la rosata è una parte importante, ma non l'unica, dell'efficacia balistica di una arma a parità di cartuccia.
Sulla serietà di benelli: dovrebbero avere il coraggio di dare in opzione le crio evo a chi ha la vecchia crio a prezzo simbolico ..... e ritirando queste ultime !!!
X quanto mi riguarda: cerco la vecchia benelli 18,2 ..... di Fez !!
Ed il proximo automatico ..... temo non sarà benelli, salvo quelli usati che cerco x la rastrelliera.
 
Re: CRISI DA CRIO

caro Beppe,trovare il 121 con la 18,2(fucile che non era mai stato usato dal proprietario precedente!!) è stata una botta di fortuna casuale e forse irripetibile sta di fatto che detto fucile associato a cartucce con borra feltro o coppetta otturatrice(rottweil cartone,fiocchi sur 36 vecchio tipo e sur 33 jk6) fa dei tiri stratosferici con rosate che sfiorano la perfezione.comunque qualora ne trovassi uno identico sara' mia premura fornirti l'indirizzo del venditore.
ciao fez
 
Re: CRISI DA CRIO

Se vi piace il Benelli, compratelo con la canna a strozzatura fissa, tradizionale.
Guardate che la Benelli ancora le fà, a differenza di altre case che hanno disponibili solo le inefficaci canne con strozzatori intercambiabili interni.
Lasciatele perdere. Sono accrocchi e per una che funziona, cento non vanno.
La canna tradizionale, camerata 70 mm. e con strozzatura *** oppure ** è la scoperta dell'acqua calda...
 
Re: CRISI DA CRIO

fez ha scritto:
caro Beppe,trovare il 121 con la 18,2(fucile che non era mai stato usato dal proprietario precedente!!) è stata una botta di fortuna casuale e forse irripetibile sta di fatto che detto fucile associato a cartucce con borra feltro o coppetta otturatrice(rottweil cartone,fiocchi sur 36 vecchio tipo e sur 33 jk6) fa dei tiri stratosferici con rosate che sfiorano la perfezione.comunque qualora ne trovassi uno identico sara' mia premura fornirti l'indirizzo del venditore.
ciao fez


leggete molto bene colleghi quello che ha scritto in termini balistici il bravo fez: [eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif]

X il resto, grazie intanto di cuore, se mi darai una mano a trovarlo: quello che avevo trovato ..... aveva la canna segata x choke esterni (ma come si fa .....) e quello da tiro ..... un amico che ben conosco mi ha preceduto di un giorno o 2 in armeria xchè io lavoro lontano dalla zona di casa (mannaggia) e più vicino a casa tua.
 

fez

Utente Registrato
Messaggi
36
Punteggio reazioni
0
Punti
1
alla fine della passata stagione con lo spauracchio dei pallini di acciaio ho acquistato il benelli raffaello crio canna 70 cam.76 forato 18,3 strozzatori 7 cm con filetto in volata.mi sono quindi orientato dopo avere valutato le discussioni sul forum sullo strozzatore briley
black oxyde x2 ported LF dopo aver fornito al sig.Asperti tutte le caratteristiche dell'arma.
Ho cullato sogni di gloria per mesi aspettando l'apertura momento in cui ho gentilmente snobbato gli altri miei benelli carichi di ricordi ed emozioni tanti quanti i miei capelli bianchi.la cronaca crio e' breve:lepre ribaltata a circa 30m.con federal da 36g. rincorsa nelle vigne per dieci minuti(alla spelatura i pallini erano per la maggior parte sottocute!!).dopo 2 settimane colombacci con rc 50( le prime caricate con jk3) spiumate e basta, l'ultimo arrivato quasi ad ali ferme a 20m.si e' preso un etto di piombo e lo cerco ancora adesso.non sono un eccelso tiratore ma neanche pessimo.è nata la crisi da crio,ora
io mi sto dannando perchè vorrei trovare una soluzione grazie ai vostri gentili consigli il fucile mi piace e mi calza a pennello e mi guarda beffardo dalla rastrelliera insieme ai saintetienne.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto