Per tutti quelli che utilizzano il cal 28 ATTENZIONE alle cartucce

Vedi l'allegato 45654Vedi l'allegato 45653Avevo postato delle foto con il bossolo lungo, invece così non è.
Questi bossoli sono difettosi, si è staccato il bossolo dal fondello, cosa sarà successo?
Saranno pericolosi?

Ciao Luca secondo me i bossoli che si staccano dal fondello possono essere difettosi, oppure sono stati caricati con dosi un po alti e non apropriate al bossolo in modo da farlo sfondellare, ho visto anche alcune volte fare ai bossoli cal 20 quando qualcuno a messo in dosi normali con inneschi 615 sbagliando mette inneschi CX2000
 
ragazzi mi state mettendo paura!!!!
la misura del bossolo VUOTO deve essere sempre minore o uguale alla lunghezza della camera di scoppio.
Per quello non c'è bisogno di calibro,i bossoli sono da 70 senza ombra di dubbio!
Quelle cartucce, sparate in fucili camerati 65 mm sono potenzialmente pericolose, io non le sparerei ad anzi contatterei subito la clever, credo che se ti si fosse danneggiato il fucile e ti fossi fatto male sarebbero stati affaracci per loro!!
Sono daccordissimo conte
 
A mio parere le eviterei e le lascerei sparate a quelli che hanno cameratura 70mm... Rischi di far danni al fucile e mettere in pericolo la tua salute!
 
Dai ragazzi non è che quando compri la cartuccia la chiudi con chiusura finale 65 (nel caso tuo della camera 65) ma si intende una cartuccia caricata in bossolo massimo 65 e la chiusura finale è minore...
 
Ma chi gli ha fornito i bossoli gli ha fornito bossoli lunghi 70 mm e sul bossolo troviamo stampligliato 65 mm .... cosi come nello scatolo 65/28 .... e alla Clever azienda munita del sistema di qualità nessuno si è accorto che il bossolo è lungo 70mm e su di esso vi è stampligliato 65mm.... e al banco di prova nessuno si è accorto di tutto cio????? credo che sia una cosa un po grave e oltre tutto ancora aspetto che rispondano alla mia email ......

Te lo avevo detto io , di mandargli una lettera con un avvocato ...........
 
Registrato
31 Dicembre 2009
Messaggi
157
Punteggio reazioni
1
Ho un fucile in cal 28 camerato 65 mm e un paio di giorni fà ho comprato delle cartucce clever mirage , con 21 gr di piombo n 9,5 nel pacco ho letto 28/65 quindi le ho comprate, anche nel bossolo leggo 2.1/2 inch e 65mm ..... quindi vanno bene per il mio fucile.
Ho qualche sospetto per la chiusura stellare .....
Dopo aver sparato e raccolto i bossoli noto la lunghezza dei bossoli piu lunga degli altri bossoli 65mm , a casa li misuro e sono lunghi come dalla foto 70 mm, la cosa mi sembra troppo strana stamani proverò a contattare la clever ..... secondo voli li posso utilizzare in un fucile camerato 65 mm come è scritto sia sul pacco che sulla cartuccia?
Vi è qualche altro utente fra i tanti che dicono di utilizzare il cal 28 che ha comprato queste cartucce e ha notato tutto cio?
Cosa ne pensate?
Cartuccia clever cal 28 65 o 70.jpg
 
Ci sono anche dei bossoli Fiocchi più lunghi di quanto dichiarato, questo misura 74 mm.


se guardi bene la tua foto sembra che parte del tubo si sia sfilato dal fondello...si vede nettamente il segno impresso dal fondello sulla plastica!
credo che originariamente fosse un 70, appartenente ad una partita di bossoli difettosi!
 
ragazzi mi state mettendo paura!!!!
la misura del bossolo VUOTO deve essere sempre minore o uguale alla lunghezza della camera di scoppio.
Per quello non c'è bisogno di calibro,i bossoli sono da 70 senza ombra di dubbio!
Quelle cartucce, sparate in fucili camerati 65 mm sono potenzialmente pericolose, io non le sparerei ad anzi contatterei subito la clever, credo che se ti si fosse danneggiato il fucile e ti fossi fatto male sarebbero stati affaracci per loro!!
Effettivamente anch'io sono alquanto spaventato: un bossolo più lungo della camera provoca un restringimento non indifferente sul cono di raccordo. Le conseguenze possono essere diverse e dipendono dalla lunghezza della parte eccedente, dallo spessore del bossolo, dal profilo del cono di raccordo, dalla resistenza e dallo stato di usura dellìarma in quel punto. E' verosimile che possa esserci un cedimento dell'arma in quel punto. Se fosse accaduto con un vecchio tronchino con camera e cono di raccordo profondamente corrose (cosa comune), probabilmente la cosa avrebbe avuto gravi conseguenze.
Mi sembra gravissimo che una cosa del genere possa essere accaduta con una Ditta dal marchio famoso. Bisognerebbe immediatamente segnalare la cosa, anche alle Autorità competenti e imporre il ritiro dal mercato delle suddette munizioni.
 
Ma chi gli ha fornito i bossoli gli ha fornito bossoli lunghi 70 mm e sul bossolo troviamo stampligliato 65 mm .... cosi come nello scatolo 65/28 .... e alla Clever azienda munita del sistema di qualità nessuno si è accorto che il bossolo è lungo 70mm e su di esso vi è stampligliato 65mm.... e al banco di prova nessuno si è accorto di tutto cio????? credo che sia una cosa un po grave e oltre tutto ancora aspetto che rispondano alla mia email ......

Hai ragione Gaetano. Anche ipotizzando che al caricatore siano giunti con la scritta sull'imballo errata, questi avrebbe dovuto verificare l'esattezza dell'indicazione stessa prima di procedere al confezionamento.
 
Mincio ...... Cosa centra la misura della cartuccia vuota me lo spieghi?
Pensi che per misurare il bossolo di una cartuccia sparata sia necessario il calibro centesimale?
Parliamo di 5 mm, mezzo centimetro mica di un decimo.....
Come fai a mettere in dubbio la possibilità di misurare un bossolo con un metro?
 
Beh... la Clever carica cartucce ma i bossoli sono forniti da altre aziende.

Ma chi gli ha fornito i bossoli gli ha fornito bossoli lunghi 70 mm e sul bossolo troviamo stampligliato 65 mm .... cosi come nello scatolo 65/28 .... e alla Clever azienda munita del sistema di qualità nessuno si è accorto che il bossolo è lungo 70mm e su di esso vi è stampligliato 65mm.... e al banco di prova nessuno si è accorto di tutto cio????? credo che sia una cosa un po grave e oltre tutto ancora aspetto che rispondano alla mia email ......
 
Il bossolo in questione era caricato correttamente con polvere SP2x24 grammi di piombo. Adesso ho paura di sparare le altre cartucce caricate... cosa devo fare? Come posso controllare che gli altri non siano difettosi?
 
A meno di metri fallati completamente le cartucce anche con il calibro saranno al massimo 68 - 69 non di meno, se sulla scatola sono indicate come 65 mm o c'è uno sbaglio o della sicurezza se se sbattono altamente.
 
Il bossolo in questione era caricato correttamente con polvere SP2x24 grammi di piombo. Adesso ho paura di sparare le altre cartucce caricate... cosa devo fare? Come posso controllare che gli altri non siano difettosi?

successo anche a me la stessa cosa con le fiocchi hp28 ma mi sono reso conto che solo con quel pacco di cartucce mi e' successo,quindi penso che siano dei lotti di bossoli difettosi oppure di seconda scelta.se ne hai parecchi e usi basculanti usali ma se usi un automatico stacci attento perche' se riesce a riarmare sono guai seri.comunque ultimamente con le cartucce commerciali cal. 28 ne stanno succedendo di tutti i colori speriamo che le aziende si diano una regolata.saluti
 
Pippo veramente fa rabbia .... pensare che non mi degnano neanche di rispondermi per email e al telefono mi fanno parlare con la segretaria e..... cmq il banco di prova di Gardone dovrebbe vigilare anche sulle munizioni ....

Ciao Gaetano hai perfettamente ragione .... non solo con il costo delle cartucce noi cacciatori - tiratori - ecc teniamo in piedi una fabbrica di cartucce pergiunta si permettono di ignorarci .. Comunque fai una cosa se ti riesce segnala la cosa ai tecnici del banco di prova di Gardone .... E Comunque lo potrebbe fare anche qualcuno dei nosti moderatori che è più vicino a brescia o comunque persone che sono in contatto con loro .
Se a segnalare l'errore alla clever è direttamente il banco di prova vedrai che a loro daranno ascolto, scongiurando per il futuro qualche serio pericolo di scoppio di qualche tronchino datato e tarlato.
 
Ti consiglio di approfondire la cosa visto che il fucile è camerato 65 ed è sconsigliatissimo usare bossolo che superano la lunghezza della camera di scoppio
 
Insisto nel dire che andrebbero avvertite le Autorità Competenti, almeno per non avere lo scrupolo di non aver evitato qualche pericoloso incidente. I lotti di quelle munizioni andrebbero ririrati dal mercato immediatamente, non potendo garantire la necessaria sicurezza.
Bisognerebbe pensare: "Se quel capannista, con il suo malandato tronchino cal.28, fosse mio padre, come mi comporterei?"
Chiederei anche l'intervento di Scotti, per un parere sulla pericolosità della situazione.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto