aiuto la questura mi vuole far distruggere la mia doppietta .

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
cosa che ho gia fatto ma non mi hanno saputo aiutare perche troppo vecchia

- - - Aggiornato - - -

ecco me è finita per adesso :------Salve mi chiamo Giovanni ho comprato da un "amico" una doppietta che lui ha regolarmente registrato dai carabinieri donatagli dal padre che a sua volta l'aveva regolarmente registrata ai carabinieri senza numero di matricola . Quando sono andato a registrare l'arma in questura mi hanno fatto problemi , allora sono andato in giro per cercare di capire di che anno possa essere il fucile , ma nessuno mi ha saputo determinare l'anno .
Conclusione ho deciso di rottamarla, sembra finito ????? No l'amministrativa che ha preso l'arma in custodia mi ha detto che rischio una denuncia con le relative conseguenze ............................. è possibile una cosa del genere ????????????????????????????????????? Che colpa ne ho io ???? Che mi sono fidato della denuncia fatta dai carabinieri ?????????? Perchè io devo pagare le conseguenze per colpa dei carabinieri ??? Non dovevano anche loro prendere in carico l'arma come ha fatto la questura con me ???? Che devo fare ???
 
No prima sono andato a scuola di matricolatore poi ho chiesto l'ispirazione allo Spirito Santo, perchè sarebbe una cavolata? Se non ti accettano un'arma perche molto vecchia e non ha la matricola, chi o che cosa ti impedisce di metterla tu una matricola? Così la questura o i carabinieri possono registrare l'arma calibro tot matricola tot, l'arma cosi diventa riconoscibile e rintracciabile, è questo che a loro interessa, poter identificare un'arma specifica.
Sempre se il motivo del rifiuto della registrazione è la mancanza di matricola.

Fare quanto hai esposto è illegale per chiunque attui una simile procedura, oltretutto, con risvolti penali non di poco conto.
Le matricole vengono impresse sulle armi dai fabbricanti, unici titolati e dotati di licenza di PS.
Non ti consiglio di proseguire con consigli del genere in quanto procuri in un forum possibili azioni di illegalità.
 
Penso che la soluzione più logica è quella di portare l'arma ad un armiere che certifichi la costruzione antecedente al 1920.
La questura avrà la sua dichiarazione con allegato il certificato dell'armiere e tutto si risolve semplicemente e soprattutto nella legalità.
 
Fare quanto hai esposto è illegale per chiunque attui una simile procedura, oltretutto, con risvolti penali non di poco conto.
Le matricole vengono impresse sulle armi dai fabbricanti, unici titolati e dotati di licenza di PS.
Non ti consiglio di proseguire con consigli del genere in quanto procuri in un forum possibili azioni di illegalità.

Se il fabbricante è morto 100 anni fa, chi incide il numero? Chiunque lo faccia non sarà certo il fabbricante.
Non c'è nessuna alterazione d'arma, solo la si rende riconoscibile facendo un bel favore alle autorità di PS. che legge si viola?
Non voglio certo consigliare a qualcuno di fare qualcosa di illegale, penso che su una mia arma se voglio ci posso fare una incisione o scrivere un numero, non altero nulla e non vedo cosa ci sia di illegale.

Comunque dato che in Italia è facilissimo fare qualcosa di illegale anche quando il buon senso dice che non lo è SCONSIGLIO a chiunque di incidere un numero sul fucile non matricolato. Però mi piacerebbe conoscere la legge che lo vieta.
 
Se il problema è la mancanza del numero di matricola, vai da una officina meccanica, dovrebbero avere i punzoni numerati, gli chiedi il favore e con quattro martellate ci incidi il numero che vuoi tu, una lisciatina con la lima e sei a posto, denunci un arma matricolata di costruttore ignoto.
In questura hanno il loro bel numero da registrare e sono contenti.

Se eri vicino a me te l'avrei fatto io.
 
Se il problema è la mancanza del numero di matricola, vai da una officina meccanica, dovrebbero avere i punzoni numerati, gli chiedi il favore e con quattro martellate ci incidi il numero che vuoi tu, una lisciatina con la lima e sei a posto, denunci un arma matricolata di costruttore ignoto.
In questura hanno il loro bel numero da registrare.

Se eri vicino a me te l'avrei fatto io.

Ma questa cavolata l'hai scritta tutta da solo o ti sei fatto aiutare?
 
ciao , approfitto per chiedere delucidazioni: un mio parente sapendo che vado a caccia mi voleva donare la doppietta di suo nonno però non ha nessuna denuncia perciò io ho rifiutato, ma leggendo mi sembra di capire che piombando le canne si puo regolarizzare il tutto.

potete darmi delle certezze?

grazie buba
 
Se si rinviene un arma nella soffitta del nonno della quale non si conosceva l'esistenza arma va immediatamente denunciata poi eventualmente se non si ha titolo per detenerla la si cede a qualcuno se non è matricolata sarebbe da interpellare il costruttore o il banco di prova di Gardone ma la denuncia va fatta entro 72 ore dal rinvenimento ..... mi sono spiegato?
 
cosa che ho gia fatto ma non mi hanno saputo aiutare perche troppo vecchia

- - - Aggiornato - - -

ecco me è finita per adesso :------Salve mi chiamo Giovanni ho comprato da un "amico" una doppietta che lui ha regolarmente registrato dai carabinieri donatagli dal padre che a sua volta l'aveva regolarmente registrata ai carabinieri senza numero di matricola . Quando sono andato a registrare l'arma in questura mi hanno fatto problemi , allora sono andato in giro per cercare di capire di che anno possa essere il fucile , ma nessuno mi ha saputo determinare l'anno .
Conclusione ho deciso di rottamarla, sembra finito ????? No l'amministrativa che ha preso l'arma in custodia mi ha detto che rischio una denuncia con le relative conseguenze ............................. è possibile una cosa del genere ????????????????????????????????????? Che colpa ne ho io ???? Che mi sono fidato della denuncia fatta dai carabinieri ?????????? Perchè io devo pagare le conseguenze per colpa dei carabinieri ??? Non dovevano anche loro prendere in carico l'arma come ha fatto la questura con me ???? Che devo fare ???
Vediamo se è possibile cercare di risolvere il problema.
Intanto devi citare le date:
-quando il tuo amico ti ha ceduto la doppietta, ...
-quando hai denunziato il possesso a seguito della cessione/acquisto, ...
- quando hai consegnato la doppietta per la rottamazione, ...
Hai le foto del fucile smontato in modo da capire di cosa si tratta? Vedi che razza di 'Berdardelli' è, Vincenzo, Santina, Leonida, S.A., ecc.
Con le foto dei punzoni si può risalira al fabbricante ed all'epoca di produzione.
 
Ma questa cavolata l'hai scritta tutta da solo o ti sei fatto aiutare?


;) secondo me vuole provare le cosidette FAVE............ le possibili strade da percorrere sono due come è stato già detto:
1 dimostrare che l'arma è antecedente il 1920
2 rivolgersi ad un armiere per farsi disattivare l'arma con la foratura delle canne, relativa piombatura e disattivazione gruppo scatti.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto